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Totale neofita..Ma con un amore ventennale cerca consigli
16009321
16009321 Inviato: 15 Set 2018 18:18
Oggetto: Totale neofita..Ma con un amore ventennale cerca consigli
 

Salve ragazzi,mi chiamo Marco,mi sono appena registrato per avere cortesemente vostri consigli e pareri.Probabilmente ne avrete parlato molte volte ma ho la necessità di avere pareri sulla mio disagio interiore😂😁 ossia "acquistare una moto".Ne sono sempre stato innamorato e affascinato ma per una serie di motivi non ho mai potuto/voluto acquistarla.Vi seguo da molto tempo ed ho letto molte conversazioni ed esperienze.Sono un totale neofita..ho portato qualche moto di amici ma nulla di che ..sul dritto 😂😂.Premetto che sono un ragazzo tranquillo calmo non amante delle velocità e che vede la moto come un mezzo per fare qualche giro il fine settimana andare a lavoro e farne un uso prettamente in solitario.Il problema è la moto che piace a me...e qui partiranno gli insulti...ossia la bmw s 1000 r la naked..Ne sono completamente ammaliato...ogni tanto la vedo passare nella mia zona una rossa e rimango con la bava alla bocca ne sono innamorato..la sogno la notte.. ci vorrei dormire insieme...però credo sia il top del segmento...Che faccio??So che ha una mappa rain che la rende piu docile...Ma secondo voi si può fare con il cervello??Grazie e scusate se ho sbagliato qualcosa nel postare il messaggio
 
16009325
16009325 Inviato: 15 Set 2018 18:45
 

Ciao e ben arrivato.
Sposto nella sezione più idonea.
 
16009331
16009331 Inviato: 15 Set 2018 20:37
Oggetto: Re: Totale neofita..Ma con un amore ventennale cerca consigli
 

Termoboy ha scritto:
Salve ragazzi,mi chiamo Marco,mi sono appena registrato per avere cortesemente vostri consigli e pareri.Probabilmente ne avrete parlato molte volte ma ho la necessità di avere pareri sulla mio disagio interiore😂😁 ossia "acquistare una moto".Ne sono sempre stato innamorato e affascinato ma per una serie di motivi non ho mai potuto/voluto acquistarla.Vi seguo da molto tempo ed ho letto molte conversazioni ed esperienze.Sono un totale neofita..ho portato qualche moto di amici ma nulla di che ..sul dritto 😂😂.Premetto che sono un ragazzo tranquillo calmo non amante delle velocità e che vede la moto come un mezzo per fare qualche giro il fine settimana andare a lavoro e farne un uso prettamente in solitario.Il problema è la moto che piace a me...e qui partiranno gli insulti...ossia la bmw s 1000 r la naked..Ne sono completamente ammaliato...ogni tanto la vedo passare nella mia zona una rossa e rimango con la bava alla bocca ne sono innamorato..la sogno la notte.. ci vorrei dormire insieme...però credo sia il top del segmento...Che faccio??So che ha una mappa rain che la rende piu docile...Ma secondo voi si può fare con il cervello??Grazie e scusate se ho sbagliato qualcosa nel postare il messaggio
E meno male che hai letto diversi topic,avresti già avuto le idee chiare,cominciare da zero con una moto 1000 di cilindrata con 160 cv ,non ti sembra un cincinin esagerato?tienila come sogno nel cassetto,prenditi una moto che tu possa impararare cosa vuol dire guidare una moto ,e poi tra molte migliaia di chilometri potrai cominciare a pensare al tuo sogno,ma possibile ,mi chiedo ,che non capiate che la moto NON è un giocattolo, nè un videogioco,che non si può inventarsi esperti su missili del genere?su strada se sbagli ,non puoi resettare e ricominciare ,c è la seria possibilità di farsi molto ,ma molto male
 
16009344
16009344 Inviato: 15 Set 2018 21:15
 

non dico di fare come me, che ho iniziato a 33 anni con il 125 4 tempi da 15 cavalli. icon_lol.gif icon_lol.gif

Ma iniziare da zero con una S1000R vuol dire avere intenzione di aumentare il giro d'affari del becchino locale.

Il giusto sta nel mezzo: prenditi una moto sui 60-70 cavalli (Z650, CB650, MT07, SV 650, ecc..), guidala con attenzione e andando per gradi (c'è n'è abbondantemente a sufficienza per farsi male e fare velocità ultrasoniche in tutte le situazioni), fai un sacco di km e impara per bene. Poi magari tra 2-3 anni prenditi la S1000R. 0509_up.gif
 
16009370
16009370 Inviato: 15 Set 2018 22:40
 

Grazie delle risposte pensavo solamente che essendo una moto con molta elettronica si potesse diciamo castrare un pochino magari anche guidando con marce alte diciamo sotto coppia che è il tipo di guida che piace a me .... e di conseguenza piu facile da guidare.Ok allora se è una cosa improponibile abbandono l idea.....deduco che anche il cb 1000 sia lo stesso pericolosa e impensabili!! Allora mi oriento su altre tipologie....ad esempio la r non t la posso prendere in considerazione?
 
16009372
16009372 Inviato: 15 Set 2018 22:45
 

Se non sei mai andato in moto, come prima esperienza i 1000 levateli proprio dalla testa.

Quando hai iniziato a camminare da bambino, sei passato dal gattonare al correre la maratona il primo giorno che sei riuscito a stare dritto? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16009373
16009373 Inviato: 15 Set 2018 22:49
 

Anche la r nine t è pericolosa?
 
16009375
16009375 Inviato: 15 Set 2018 22:56
 

Non è questione di "essere pericoloso". Se guidata da uno che sa cosa sta facendo, neanche la RC213V di marquez è pericolosa.

Ma quando si è alle prime armi, un mezzo potente è solo un ottimo modo per complicarsi la vita e amplificare il rischio di farsi male.

Le prime volte, anche con 15 cavalli si corre il rischio di fare le curve dritte se non si sta attenti. Pensa te con delle moto che hanno degli 0-100 inferiori ai 5 secondi...

Le cose vanno fatte per gradi...
 
16009403
16009403 Inviato: 15 Set 2018 23:13
 

È solo che vorrei trovare il giusto compromesso tra una moto che sia gestibile per la mia inesperienza ma anche piacevole ..onestamente acquistare un mezzo che non mi piace per nulla non mi va.
Ma se ti scrivo qualche modello alternativo che magari mi piace puoi consigliarmi se è adatto o meno?
 
16009422
16009422 Inviato: 16 Set 2018 6:02
 

Ciao.
Ben venuto sul Forum.

Allora parliamo un pò di questa moto, la BMW S 1000 R, per quanta elettronica possa avere, rimane un oggetto che deve essere gestito con i guanti di velluto e con la dovuta esperienza.
Si vede, con rispetto parlando, che non hai la più pallida idea di quello che stai dicendo perchè davvero la moto in questione è TANTA roba.
Non parlo solo di potenza massima erogata, ma di erogazione, di freni ecc ecc non si deve pensare che "A ma tanto ha l'elettronica" no la moto va imparata a gestire e POI l'elettronica aiuta.

Sei un neofita assoluto, capisco il ragionamento del non vole comprare una moto che non piace ma se posso dare un consiglio spassionato cerca una moto usata da pagare poco ed impara con quella.
Il mercato è saturo di moto come:
- Honda Hornet 600;
- Suzuki GSR 600;
- Yamaha FZ6.
Ecco queste tre sono moto che si "avvicinano" alla S 1000 R pur avendo 60CV in meno ed erogazioni meno impegnative, sono moto già "interessanti" per un neofita, ma molto trattabili. Ecco comprerei una moto di queste da tenere anche solo un anno, un anno intenso dove macinerei migliaia di km e magari cercherei di fare almeno un corso di guida, passato questo indenne allora mi sentirei leggermente più pronto ad una moto come il BMW.

Discorso simile per la R 1200 NineT: questa vero che ha "pochi" cavalli, ma tra cardano ed una buona coppia ai bassi giri non è una moto poi così facile, di certo di più della S, ma sei alla tua prima moto, il rischio di appoggiarla oppure che andare in moto alla fine non ti piaccia c'è, perchè investire tanti soldi?

P.S.: ho parlato solo di quattro cilindri 600cc perchè hanno lo stesso frazionamento della S, ma se cerchi ci sono anche altre moto ottime per imparare.
 
16009425
16009425 Inviato: 16 Set 2018 7:29
 

Grazie per la risposta...Ma infatti nella mia descrizione avevo preventivato di esser sconsigliato fortemente ed esser preso per un incosciente😂😂 ...ho voluto solo la conferma da voi ragazzi che siete esperti così facendomi abbandonare l idea di quella moto 😭😭.Premetto che ho 39 anni e la testa sulle spalle ho paura della velocità ..per questo ho voluto aprire questa discussione su questa tipologia di moto...peccato che non esista un modello uguale ma con caratteristiche meno performanti😭😭L hornet tra quelle citate è quella che a pelle mi piace di più ....può essere una buona nave scuola?? Perché ho visto che ha sempre 100 cv .Invece cambiando tipologia di motore che tanto per me alla fine partendo da zero sono tutti uguali un bicilindrico tipo il monster 821 lo consiglieresti al di là poi del fatto che magari si potrebbe rovinare con cadute da fermo e quant'altro può essere gestibile ed una buona moto per iniziare??
 
16009431
16009431 Inviato: 16 Set 2018 9:22
 

Se non hai mai guidato una moto di grossa cilindrata e cavallata come quella che citi, credimi non hai ben chiaro quello che succede su questi mezzi, anche con tutta la buona volontà e l'equilibrio di andare piano e guidare con la testa , non potrai prevedere le reazioni che un motore 1000 con il relativo peso genera. Perchè la potenza su c'è subito e le varie mappe sono calibrate in funzione del mezzo, anche in quella più tranquilla non si trasforma in un ciclomotore, inoltre il peso non può essere ridotto dall'elettronica, ed è uno dei fattori che spesso viene più sottovalutato. Infatti la caduta più classica è quella in uscita da rotonda o in manovra a bassa velocità, non c'è bisogno di fare velocità Warp per stendersi e fare danni.
Anch'io ti consiglio di iniziare con un mezzo più facile. Una Hornet a carburatori la paghi 1000 €, la usi un anno e la rivendi alla stessa cifra. Ha sempre 100 cavalli, ma spalmati su un range molto più ampio, fino a 5-6000 giri è dolce e lineare come uno scooter (la Gsr un pò meno) e ti permette di imparare con calma e tranquillità, aumentando gradatamente il gas potrai prendere confidenza con molta più sicurezza, quando poi ti sentirai più sicuro, dai 9000 in su potrai farla cantare ed avrai un assaggio dei 100 cavalli...Secondo la mia esperienza è il mezzo ideale per un neofita.

Ultima modifica di bulun il 16 Set 2018 9:34, modificato 1 volta in totale
 
16009434
16009434 Inviato: 16 Set 2018 9:29
 

Citazione:
Premetto che ho 39 anni
altezza ? non per farmi i fatti degli altri icon_asd.gif
ma la 1000s è una moto che necessariamente ha un impostazione sportiva.
quindi è parecchio inclinata in avanti e ad una certa venranda età inizia a diventare scomoda.
diciamo che la destinazione d'uso non è la passeggiata sul lungomare. eusa_whistle.gif
Per il resto sulle BMW ci sono decine di centraline che aiutano nelle situazioni più estreme,
come ABS e controllo di trazione.
Se si riesce a dosare l'acceleratore probabilmente và bene anche per iniziare.
ma dipende anche dalla competenza tecnica e dall' esperienza con i motori.
all inizio partendo da zero, si commette sempre qualche stupidaggine,
tipo cercare di mettere il cavalletto al buio con relativa scivolata... eusa_whistle.gif
insomma forse per i primi 5ooo km sarebbe meglio una moto da battaglia..

0510_saluto.gif
 
16009435
16009435 Inviato: 16 Set 2018 9:34
Oggetto: Re: Totale neofita..Ma con un amore ventennale cerca consigli
 

Termoboy ha scritto:
Che faccio??So che ha una mappa rain che la rende piu docile...Ma secondo voi si può fare con il cervello??Grazie e scusate se ho sbagliato qualcosa nel postare il messaggio

Fai che se hai la testa sulle spalle come dici, prenderai altro. Il perché te l'hanno scritto sopra gli altri. Ti consiglio di aspettare i saloni invernali, magari esce qualche novità che ti stuzzica - anche se non quanto la BMW - ma che è comunque pane più adatto per i denti di un neofita assoluto (tipo la nuova Hornet/CB650R/Neo Sport Cafè 650, data ormai per certa).
 
16009445
16009445 Inviato: 16 Set 2018 10:14
 

Altezza 1.86 per 82 kg..... quindi la hornet di che anno la consigliate? Ho visto ci sono più versioni... perché se la dovessi prendere troppo datata non devo poi successivamente ricondizionarla? Tipo un check up generale e spendere molto denaro?
 
16009454
16009454 Inviato: 16 Set 2018 10:24
 

Ma va la.
Per imparare controlla le seguenti cose:
- gomme;
- pastiglie freni;
- che si accenda.

Bon.
In oltre la Hornet (come le sue colleghe Jap) sono robustissime non hanno difetti cronici, datti un budget e compra quella che ti piace di più, chiaro le ultime sono generalmente migliori delle serie precedenti ma la sostanza non cambia: Una moto facile, affidabile che ti insegna a piegare ed im generale a muoverti su due ruote.
Comprala più originale possibile, per fare modifiche o altro fai sempre in tempo.

Non ti spaventare dei km, anche con 50000km è im grado di fare tantissima strada, magari avrà le sospensioni scariche, ma per imparare va benissimo!
 
16009457
16009457 Inviato: 16 Set 2018 10:39
 

Secondo voi per un hornet tipo del 2006/7 quanto è giusto spendere..??Perché non ne ho idea..😅😅😅Poi devo aggiungere il costo di tutto il materiale tecnico..ed anche qui buio totale🙄🙄
 
16009607
16009607 Inviato: 16 Set 2018 23:40
 

Termoboy ha scritto:
Secondo voi per un hornet tipo del 2006/7 quanto è giusto spendere..??Perché non ne ho idea..😅😅😅Poi devo aggiungere il costo di tutto il materiale tecnico..ed anche qui buio totale🙄🙄


Non sono aggiornatissimo sui prezzi che poi variano da modello a modello, diciamo che in linea di massima, se prendi una moto con qualche anno, per come la vedo io è consigliabile prendere un mezzo che magari costa 300-400€ in meno, e quindi spendere i soldi risparmiati in un mega tagliando che comprenda gomme sospensioni freni ecc. piuttosto che prendere una moto più costosa e poi non fare questi interventi per questioni di costo.
Chiaramente in tutti i casi la moto deve essere tenuta bene, nel senso che al momento dell’acquisto è bene controllare che il mezzo sia stato manutenuto. Una freccia rotta piuttosto che una lampadina non funzionante o qualche altra piccola cosa possono indicare incuria del proprietario che non ama prendersi cura del proprio mezzo.

Per quanto riguarda i modelli, direi che un qualsiasi 600 di qualche anno fa che ti piace va benissimo. Te ne cito giusto alcuni ma ce ne sono per tutti i gusti. Monster, hornet, gsr, sv, er6n, er6f, z750, f800r, gladius.

Considera che mel mercato di oggi un 600 viene considerato “piccolo” ma se non hai mai guidato una moto ti faccio presente che tutti i mezzi che ti ho citato hanno un rapporto peso potenza pari a quello di una ferrari giusto per dirne una.
Un bicilindrico da 60cv è una buona scelta secondo me. Anche un 4 cilindri da 100 quando lo si usa sottocoppia è facile da portare ma in genere sono un po’ più pesanti
 
16009614
16009614 Inviato: 17 Set 2018 3:16
 

Ciao, ho letto il tuo messaggio e credo che tutti gli utenti che hanno risposto ti abbiano fornito eccellenti consigli e ponderate riflessioni. Anche dal mio punto di vista una Bmw S 1000 R è assolutamente fuori luogo per una primissima esperienza di guida, seppur sia infarcita di elettronica che, volendolo fare, ne limita di molto il potenziale. Fossi nella tua condizione, come poi del resto feci io stesso quando iniziai con le dueruote circa dodici anni fa, cercherei una moto che mi piace da spendere "due soldi" (ti parlo di mezzi da 1000/1500 euro), anche di venti anni fa. Non pensare male, ti garantisco che tra l'usato ci sono moto tipo la Hornet 600 a carburatori, la Yamaha Fazer 600, il Ducati Monster 600/620 che cercando un minimo si trovano magari tenute più che bene, in ordine e magari poco usate a dispetto degli anni, a queste cifre. Con una motocicletta di questo genere e basso valore di acquisto (nonché potenza), puoi intanto farti "le ossa" e apprendere i primi rudimenti di guida senza particolari pensieri. La tieni un anno, due anni.... il tempo di prendere fiducia e un minimo di capacità. Dopo di che stai tranquillo che quando capirai che è giunta l'ora la rivenderai sempre (per esperienza diretta o di conoscenti ti dico anche in tempi veloci visto che di moto da 1000 euro c'è sempre un'ottima richiesta) e perdendoci pochissimo se non nulla dell'esborso iniziale. A quel punto potrai finalmente metterti in sella alla tanto agognata S 1000 R avendo il minimo di esperienza che occorre. Questo il mio umile consiglio, come agire io se fossi nella tua situazione.
 
16009616
16009616 Inviato: 17 Set 2018 4:49
 

Termoboy ha scritto:
Secondo voi per un hornet tipo del 2006/7 quanto è giusto spendere..??Perché non ne ho idea..😅😅😅Poi devo aggiungere il costo di tutto il materiale tecnico..ed anche qui buio totale🙄🙄

La 2006 è una moto.
La 2007 è il restyling.

I prezzi mediamente sono dai 2500€ fino ai 3500€, controlla lo stato estetico dei componenti, la trasmissione, gomme e storico dei tagliandi, se non hai esperienza cerca di rivolgerti da un concessionario che in ogni modo ti da una garanzia di un anno ed in teoria dovresti essere più tranquillo.
In ogni modo cerca qualcuno che ti segua e ti possa aiutare.

Per l'abbigliamento rivolgiti nella sezione abbigliamento. 0509_up.gif
 
16010361
16010361 Inviato: 19 Set 2018 12:28
 

Ok grazie ragazzi appena ho novità vi rompo le scatole nuovamente!!😁😁
 
16010395
16010395 Inviato: 19 Set 2018 15:23
 

Ho una Hornet De Pretto del 2006 e quindi mi permetto di dire la mia. Visto che ho anche altre moto alcune piuttosto performanti, ti consiglio di iniziare per gradi e di scegliere una 500 tipo Honda Cb 500 o Benelli Leoncino. Te lo consiglio perché tanto matematicamente appena ci avrai fatto un po’ di occhio ti verrà voglia di aprire la manetta del gas e ti assicuro che 80 cavalli alla ruota per un neofita sono abbastanza per trovarti in difficoltà. Il mio consiglio è vai per gradi, impara che vuol dire guidare la moto e non semplicemente farsi trasportare da lei e vedrai che anche 50 cavalli saranno abbastanza per divertirti. Poi tra un paio di anni ne riparliamo.
 
16010667
16010667 Inviato: 20 Set 2018 15:09
 

Grazie del consiglio...ho visto su internet il Benelli leoncino ...è figo...!!! simile alla r nine t !!!ha una linea particolare...Però sono tutti nuovi credo sia un modello uscito da poco...Ma in che categoria si inserisco queste tipo di moto sono sempre naked??
 
16010677
16010677 Inviato: 20 Set 2018 15:39
 

Sulla rete se ne trovano praticamente nuovi a 5000 euro. Il Benelli Leoncino è a mio parere più una scrambler che una naked.
 
16014461
16014461 Inviato: 4 Ott 2018 14:33
 

Ragazzi ho trovato un fz6 di un mio amico del 2006 o 7 non mi ricordo ..comunque quella con.il.contagiri e conta km incorporato "tondo" a 2200 euro tenuta bene ..la moto in se per se non mi fa impazzire...che dite??? Per iniziare è ok?
 
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