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Migliorare le prestazioni di un MBK BWS 100
16009144
16009144 Inviato: 14 Set 2018 20:55
Oggetto: Migliorare le prestazioni di un MBK BWS 100
 



Preso da un ritorno di fiamma per i 2T Ho appena portato a casa un BWS 100 della MBK con 8000km, tutto originale, in stato impeccabile

provato su strada con Speedometer TM segna 77,7 km.h di velocità max, spinto dopo averlo scaldato bene ..
considerato con con il booster spirit 50, blocco originale, solo con Giannelli Reverse raggiungo i 74,5 sono un pò deluso e vorrei migliorare le prestazioni e sono combattuto tra due scelte...


montare il gruppo termico malossi 124cc e farlo
lamelle in carbonio
carburatore da 22
scarico tecnigas RS2
Multivar 2000 e frizione Fly

o tenere il termico originale e metter su tutto il resto

voi cosa ne pensate ?
certo non sarà mai un fulmine ma almeno fare i 100km/h effettivi e un erogazione più piena mi sembra il minimo per un 100cc 2t
 
16009361
16009361 Inviato: 15 Set 2018 22:11
 

Prima di spendere in modifiche,magari posso sembrare scontato,ma hai controllato che le gomme siano a pressione,filtro aria pulito,candela nuova,carburazione e trasmissione che siano a posto?Perchè basta che una di queste cose che ti ho elencato non siano in ordine e lo scooter perde un sacco in prestazioni
 
16009447
16009447 Inviato: 16 Set 2018 10:18
 

simof15 ha scritto:
Prima di spendere in modifiche,magari posso sembrare scontato,ma hai controllato che le gomme siano a pressione,filtro aria pulito,candela nuova,carburazione e trasmissione che siano a posto?Perchè basta che una di queste cose che ti ho elencato non siano in ordine e lo scooter perde un sacco in prestazioni


Certo, tagliandato solo due mesi fa, mi è stata fatta vedere la fattura, hanno pure cambiato l'olio della trasmissione
 
16009463
16009463 Inviato: 16 Set 2018 11:05
 

Allora prova una ela base con variatore,scarico e carburatore.La termica lasciala alla fine nel caso proprio non ti soddisfa,un punto forte di quel mezzo è l'affidabilità,fossi in te non andrei a influire su questa
 
16009496
16009496 Inviato: 16 Set 2018 15:50
 

simof15 ha scritto:
Allora prova una ela base con variatore,scarico e carburatore.La termica lasciala alla fine nel caso proprio non ti soddisfa,un punto forte di quel mezzo è l'affidabilità,fossi in te non andrei a influire su questa


Grazie Simo

Ho iniziato acquistanto online una Leovince ZX per 1002t, un impresa visto che ingiro non se ne trovano più

poi procederò con carburatore e Multivar, una bella carburata e vediamo come si comporta
 
16017172
16017172 Inviato: 12 Ott 2018 19:06
 

Oggi ho aperto il coperchio della trasmissione, sporco ovunque, estratto frizione e variatore.

La cinghia è in buono stato, è quella originale Yamaha, aperto il variatore ho trovato i rulli non spiattellati ma usurati, la frizione sembra consumata ma non eccessivamente

domani comunque andrò a comprare la cinghia nuova, Mitsuboshi, variatore Malossi Multivar 2000 e frizione Fly sempre Malossi

Ho aperto pure la scatola del filtro aria, il filtro è malconcio e in una parte addirittura polverizzato, pulito la scatola dai residui oleosi e domani acquisterò il filtro nuovo

Installato tutto nuovamente metterò una candela nuova e lo scarico Leovince ZX 5558 che ho già e vedrò come si comporta


Successivamente vedrò se far metter su a un meccanico di scooter e moto che prepara anche moto da cross:

- rapporti primari 15/42
- correttore di coppia

pensavo a un gruppo termico tra:
- Malossi 124 bifascia in ghisa
- Airsal 117 bifascia in alluminio

e carburatore Dell'Orto PHGB 21 DS con depressore + lamellare VL14 o alternativi e relativo collettore

non so se possa esser utile alla preparazione anche una centralina CDI della 101 Octane

Premetto che non sono un esperto e che qualsiasi consiglio sarà prezioso icon_wink.gif
 
16017469
16017469 Inviato: 14 Ott 2018 10:23
 

Ho riprovato il mezzo dopo aver pulito il carter trasmissione, filtro aria, messo filtro nuovo, cinghia nuva, Multivar 2000, scarico ZX ... ho lasciato per il momento la frizione originale

velocità massima misurata stamane 96.6 su Speedometer TM, quasi 120 indicata

mi piace il suono allo scarico, sempre pieno e più robusto, in velocità poi cambia ma non fa troppo casino, buono per la città ..

il tiro dai bassi ai medi è notevole, arriva a 80 indicati in pochissimo, poi in allungo ci mette parecchio a prender velocità, specie dai 90 indicati

devo rivedere un pò il setting del variatore e del minimo, da cavalletto la ruota posteriore gira e il minimo è alto, carburazione buona, candela pulita, leggermente tendente al grasso
 
16027288
16027288 Inviato: 16 Nov 2018 21:29
 

Acquistato da Biolla poco fa il kit Malossi 124cc lavorato RC2 (lucidatura scarico, pulizia impurità, rivisto in termine di fasature diagramma di distribuzione e lanci)

Carburatore dell'orto da 21 PHBG DS con depressore

Valvola Malossi VL14

Per il filtro aria vorrei sagomare un foglio di red sponge o andare direttamente su un filtro conico

Vorrei poi capire se si può installare qualsiasi mamitta per motore Minarelli orizzontale e in caso positivo che modello consigliate per una preparazione come quella che andrò a installare, la ZX dovrebbe esser studiata per un 100cc 2t tranquillo e vorrei capire se c'è altro che può esser più performante

ogni consiglio è ben accetto ... icon_smile.gif
 
16032360
16032360 Inviato: 8 Dic 2018 14:18
 

Al posto della VL14 ho acquistato la Top TPR da abbinare a una basetta di rialzo inclinata,

al montaggio farò raccordare e lavorare leggermente il carter per ottimizzare il flusso

a livello estetico voglio eliminare quei due fari davanti, farò uno scudo anteriore per alloggiare un'altro faro (devo ancora decidere quale), fianchetti e parafango, pensavo di far tutto direttamente in carbonio

la prossima settimana arriva tutto e si inizia la parte meccanica
 
16076959
16076959 Inviato: 29 Mag 2019 1:10
 

Ciao! Spero tu legga questo messaggio, siccome sto elaborando il mio bws 100.
Ero curioso di sentire aggiornamenti a riguardo e pareri, in particolare sul malossi 124 e la scelta di marmitta, siccome in rete non se ne parla particolarmente rotfl.gif
 
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