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Elaborare Liberty 125 "2004" [migliorare prestazioni]
12428004
12428004 Inviato: 18 Set 2011 15:04
Oggetto: Elaborare Liberty 125 "2004" [migliorare prestazioni]
 

Salve a tutti,
da qualche mese ho acquistato il mio primo scooter, un Liberty 125 del 2004.
Dato che sono diventato più pratico con il mezzo, sento il bisogno di avere un po più di risposta dal motore (non so se mi spiego). Per esempio quando sono fermo al semaforo e scatta il verde, appena accelero passa più o meno 1 secondo e poi accelera sempre di più.
Io vorrei che il tempo di risposta fosse più immediato e magari avere qualcosina in più in accelerazione senza però andare a perdere in velocità massima e in allungo (per ora faccio 90-95 km/h di tachimetro).
Leggendo in vari post ho visto che ci sono varie cose da poter modificare, per la risposta del motore forse si dovrebbe agire sulla frizione (ma dove in particolare?), per l'accelerazione forse cambiare trasmissione in modo da avere anche un'ottimizzazione della potenza del motore (o solamente rulli?).

Dato che non sono un esperto in taratura e cose del genere volevo qualche consiglio da voi.

Ah, i pezzi vorrei cambiarli personalmente perché mi piace fare questi lavori "manuali", pensate che sia fattibile o è meglio farselo fare da un meccanico?


Scusate per il post un po lunghetto... 0510_inchino.gif

Grazie in anticipo 0509_up.gif

Flavio
 
12428080
12428080 Inviato: 18 Set 2011 15:27
 

La primissima cosa da fare se vuoi un buon compromesso è il cambio del variatore!!

Anzi...ancora prima è cosa buona che lo scooter sia sano,ovvero,tagliandato alla perfezione (olio e filtri).

Prendi un buon variatore (malossi o polini) mettici i suoi rulli (per la molla di contrasto rimarrei sempre sull'originale) e poi fai delle prove.

Se ti soddisfa la configurazione standard allora lasciala così,altrimenti puoi variare il peso dei rulli.stop

Per quello che ti serve va più che bene,è ovvio però che + efficienza e potenza hai e + ne vorrai,prima fai un bel discorso alla tua testa e poi parti con le modifiche!

Il costo del variatore siamo sui 100/110€.
 
12428122
12428122 Inviato: 18 Set 2011 15:41
 

Cristalblu ha scritto:
La primissima cosa da fare se vuoi un buon compromesso è il cambio del variatore!!

Anzi...ancora prima è cosa buona che lo scooter sia sano,ovvero,tagliandato alla perfezione (olio e filtri).


Il tagliando l'ho fatto un mese fa e dovrebbe essere tutto ok.

Cristalblu ha scritto:
Prendi un buon variatore (malossi o polini) mettici i suoi rulli (per la molla di contrasto rimarrei sempre sull'originale) e poi fai delle prove.

Se ti soddisfa la configurazione standard allora lasciala così,altrimenti puoi variare il peso dei rulli.stop


Ecco, vorrei sapere qual'è la differenza fra quello Malossi e quello Polini, quale mi converrebbe prendere?

Poi per quanto riguarda i rulli devo modificarne il peso in base a come va il motore, ma non è che posso fare monta e smonta ogni volta... Non c'è un valore indicativo per i pezzi che dovrei cambiare?

La frizione invece la dovrei lasciare com'è?

Sarebbe utile cambiare il filtro dell'aria originale con uno che fa passare più aria?
 
12432830
12432830 Inviato: 19 Set 2011 16:09
 

Prendi il malossi
 
12447447
12447447 Inviato: 22 Set 2011 14:27
 

Io mi sento di consigliarti vario polini (mi sono trovato veramente bene, e conosco pure molti altri ragazzi che lo montano e non abbiamo avuto problemi) 6 o 9 rulli lubrificato a grasso, mollette frizione leggermente piu dure dell'originale e volendo abbinato al vario la molla di contrasto.

Del malossi personalmente non l'ho provato ma in diversi hanno avuto problemi di sboccolamento ed un calo prestazionale su un uso intenso, tutti problemi che il polini non dà.

Io con solo il vario prendevo quasi 130 di tachimetro ed il gps segnava 117/118 (per i piu scettici ecco lo screen) è anche vero che abbiamo due motori diversi, ma i miglioramenti li dovresti sentire.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12447851
12447851 Inviato: 22 Set 2011 15:33
 

Accetto il tuo consiglio per il "Polini", ma vorrei capire quanti e quanto pesanti devo mettere i rulli; le mollette della frizione di che colore dovrei metterle?
La molla di contrasto ho letto che non c'è bisogno di metterla per questo tipo di modifica diciamo "soft"...

Sai se per caso mettere un filtro dell'aria che ne fa passare di più possa essere utile?
 
12447889
12447889 Inviato: 22 Set 2011 15:39
 

Sul mio 125 giro con rulli da 10 gr molla blu e mollette frizione rosse, però il 4v ha qualche cavallo in piu rispetto al 2v.

Io starei sui 9/9.5 gr, molla originale (con eventuale spessore fornito con il vario) e molle gialle o bianche. Ti dovresti divertire icon_biggrin.gif
 
12448537
12448537 Inviato: 22 Set 2011 17:42
 

Sul sito della Polini ho visto che il variatore costa sui 150 euro...
Io in realtà speravo di spendere meno, non è che magari ci sono marche più economiche?
 
12448543
12448543 Inviato: 22 Set 2011 17:43
 

flavio94 ha scritto:
Sul sito della Polini ho visto che il variatore costa sui 150 euro...
Io in realtà speravo di spendere meno, non è che magari ci sono marche più economiche?

Vai in negozio che è meglio!
 
12448599
12448599 Inviato: 22 Set 2011 17:55
 

Cristalblu ha scritto:
flavio94 ha scritto:
Sul sito della Polini ho visto che il variatore costa sui 150 euro...
Io in realtà speravo di spendere meno, non è che magari ci sono marche più economiche?

Vai in negozio che è meglio!


Questo sicuramente, volevo solo vedere i prezzi che tra l'altro in negozio saranno ancora più alti!
 
12448845
12448845 Inviato: 22 Set 2011 18:53
 

Io il 6 rulli l'ho preso a 90 €
 
12448859
12448859 Inviato: 22 Set 2011 18:56
 
 
12448899
12448899 Inviato: 22 Set 2011 19:02
 

flavio94 ha scritto:
Quale dei due hai preso e mi consigli di prendere?
Link a pagina di Polini.com


Sono entrambi ottimi... io ho il 6 rulli...
 
12448918
12448918 Inviato: 22 Set 2011 19:05
 

Alla fine qual'è il vantaggio di avere 9 o 12 rulli al posto di 6?
 
12453461
12453461 Inviato: 23 Set 2011 16:54
 

Siccome fra qualche giorno faccio il compleanno ho pensato di farmi regalare la modifica allo scooter.
Non è che mi potreste dire dire cosa dovrei prendere oltre al variatore Polini da 6 rulli? Devo comprare del grasso particolare o roba del genere?
 
12453473
12453473 Inviato: 23 Set 2011 16:57
 

il grasso è già nella scatola del vario... 2 tubetti e per un bel po ci vai avanti

Semmai una serie di rulli piu leggeri tipo 9 o 9.5 o 10
 
12453542
12453542 Inviato: 23 Set 2011 17:11
 

siccome ho visto che è molto importante la taratura volevo sapere se oltre ai rulli da 9,5 dovrei cambiare le mollette della frizione e la molla grande (quella della puleggia condotta).
 
12453554
12453554 Inviato: 23 Set 2011 17:15
 

X le mollette io avevo le malossi rosse e spuntava molto bene, solo che per le mollette sei obbligato a prendere la confezione con tutta la serie (almeno che non vai da un meccanico che te ne vende 3). Era la serie bianche - gialle - rosse... dovresti andare sulle bianche o sulle gialle... per la molla di contrasto lascia pure l'originale con il vario c'è uno spessore da mettere tra molla e frizione.
 
12453608
12453608 Inviato: 23 Set 2011 17:30
 

Però mi sa che questa taratura non vada bene per il mio motore perché è diverso dal tuo... eusa_think.gif
 
12453616
12453616 Inviato: 23 Set 2011 17:32
 

flavio94 ha scritto:
Però mi sa che questa taratura non vada bene per il mio motore perché è diverso dal tuo... eusa_think.gif


Infatti ti ho detto o gialle o bianche (secondo me le bianche sarebbero ottimali) con rulli da 9 o 9.5
 
12453628
12453628 Inviato: 23 Set 2011 17:34
 

i rulli da 9 e 9,5 sono già nella confezione o sono da comprare a parte?
 
12453658
12453658 Inviato: 23 Set 2011 17:41
 

Sono a parte, di serie ti danno un misto 3 da 10.4 - 3 da 13.2 e 3 da 14 per i 125 consigliano un misto 10.4/13.2 anche se chiedendo direttamente a loro mi hanno consigliato di alleggerire.
 
12457628
12457628 Inviato: 24 Set 2011 18:17
 

Ieri ho smontato il carter ed ho visto un po' dove mettere le mani per cambiare variatore e mollette varie, sembra tutto molto semplice...
A che c'ero ho dato un pulitina con la carta vetrata al tamburo ed alla frizione. Devo dire che ho notato dei miglioramenti nella partenza! E' come se la frizione attaccasse prima, non pensavo che una pulita potessero esserci questi miglioramenti!
 
12459560
12459560 Inviato: 25 Set 2011 10:54
 

Se volessi montare il variatore malossi invece di quello polini cambierebbe qualcosa per la taratura?
 
12459573
12459573 Inviato: 25 Set 2011 10:59
 
 
12460472
12460472 Inviato: 25 Set 2011 14:29
 

Caspita! icon_eek.gif

io ad oggi ho percorso 43.000km con il variatore originale ma è ancora nuovissimo!! E i rulli originali li ho sostituiti per la prima volta a 38.000km e non erano così consumati come nelle foto che hai posto! eusa_think.gif Qua stiamo parlando di soli 14.500km percorsi.

E' strano che il malossi multivar si deteriori a tempo record.. .
 
12460585
12460585 Inviato: 25 Set 2011 15:11
 

A quanto pare é un sura quasi normale, il malossi sul GRF lo evitano come la peste... Dopo una scaldata và ko... Il grasso del polini invece mantiene costante l'erogazione e soprattutto duran di piu i rulli ed il variatore...
 
12463069
12463069 Inviato: 26 Set 2011 8:28
 

Un video "interessante" la comparativa variatore originale (a sinistra) e polini (a destra)...



La differenza si nota... sul Liberty o comunque sui 2v ad aria non ho avuto esperienze, ma sicuramente andrà meglio..
 
12475377
12475377 Inviato: 28 Set 2011 12:21
 

Scusate ma dovrei mettere 6 rulli da 9.5 grammi l'uno o 3 da 6.5 e 3 di un altro peso?
 
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