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MV Agusta F3 [comando gas difettoso e garanzia]
16008664
16008664 Inviato: 13 Set 2018 10:44
Oggetto: MV Agusta F3 [comando gas difettoso e garanzia]
 



Salve gente,

ho comprato da qualche mese una F3 EAS usata. icon_razz.gif
Fin da subito ho notato strani comportamenti nell'erogazione, strappi eccessivi, scorbuticità etc etc.... ma essendo la mia prima moto (di grossa cilindrata) ho pensato (e mi veniva anche detto da altri) "devo farci la mano, devo abituarmi all'acceleratore". icon_redface.gif
Il tempo è piano piano passato ma i miei dubbi alla fine son diventati certezze. eusa_think.gif
Sono anch'io uno di quei sfigati che si ritrova il comando gas difettoso. eusa_wall.gif
Credo che un pò tutti (quelli che ne hanno avuto a che fare) conoscono le conseguenze:
-erogazione altalenante
-l'EAS non funziona per niente bene (questa è una conseguenza)
-vuoti molto vistosi in accelerazione (soprattutto se si chiede tanto gas)
Ho provato ad analizzare il problema e ho capito sostanzialmente che vi è un'altalenante lettura della induttanza nell'acceleratore elettronico.
Come ben sapete abbiamo un "drive by wire" in pratica alla centralina arriva un impulso elettronico generato attraverso due avvolgimenti induttivi all'interno dell'acceleratore (uno sul lato fisso e uno sulla manopola) in base alla loro reciproca posizione.
Ho notato (nel mio caso) che il difetto lo fà sostanzialmente ad una ben precisa posizione del gas (non è legato al numero di giri o ad una particolare velocità) e localizzata la posizione a volte mi son pure divertito a "masturbare" la manopola provando a spostarla in dentro o fuori o avanti e dietro (insomma nei gradi di libertà che non dovrebbe avere) e in alcuni casi l'effetto era terribile: si sentivano ben distinti i cali e gli aumenti di potenza. 0509_down.gif
Inizialmente sulla mia F3 il problema si presentava a periodi, tipo un giorno si e una settimana no,
ora haimè si è assestato sul no da diversi giorni e la cosa è proprio snervante (se il mio casco potesse parlare vi racconterebbe di tutte le bestemmie che elargisco).
Nei prossimi giorni mi voglio togliere lo sfizio di smontarlo, e vedere com'è fatto dentro, magari si scopre che è colpa di qualche gioco eccessivo o componenti non più ben fissati, ma che si muovono con le vibrazioni...non lo sò....vedremo. (prima che mi spariate addosso vi assicuro che non sono uno sprovveduto tecnico, sò a cosa vado incontro e i ho gli strumenti tecnici per affrontarlo).

Una cosa però mi piacerebbe chiedervi: io in pratica ormai sono fuori garanzia sia chilometrica che temporale, nonostante ciò io HO DIRITTO O NON HO DIRITTO alla sostituzione di questo componente in garanzia da casa madre?
Chiedo questo perchè sò che alcuni cambiamenti che vengono fatti su mezzi di vario genere attraverso dei richiami ufficiali "sono a vita" perchè in pratica in qualche modo compromettono l'integrità e la sicurezza del mezzo costruito/venduto da parte della casa madre. E quello del gas mi sembra proprio uno di questi casi.
Purtroppo però io mi ritrovo con una moto usata, e ho proprio paura che gli è mai stato cambiato sto acceleratore, vuoi perchè magari prima, durante la garanzia non si è presentato il difetto, o vuoi i vecchi proprietari non hanno mai capito il difetto (pensando alla natura nervosa del mezzo).

P.S: mi son permesso di far questo post lunghissimo spiegando i vari sintomi pensando anche ai posteri affinchè identifichino o realizzino la presenza di questo difetto semmai si imbattessero in esso. Ovviamente tutto ciò vale per tutte le MV con simile manettino, non con una versione corretta più nuova.

Saluti a tutti 0510_saluto.gif
Kris
 
16008670
16008670 Inviato: 13 Set 2018 11:07
Oggetto: Re: MV Agusta F3 [Comando gas difettoso: garanzia]
 

sir--kris ha scritto:
io HO DIRITTO O NON HO DIRITTO alla sostituzione di questo componente in garanzia da casa madre?


se la garanzia è scaduta, non hai diritto a niente... però magari potresti provare a scrivergli una letterina in cui spieghi l'accaduto, insisti su quanto sia importante per la sicurezza, e chiedi se possono cortesemente cambiartelo anche a garanzia scaduta. A volte lo fanno, per evitare che uno poi faccia cattiva pubblicità andando a scrivere nei forum icon_smile.gif ecc., a loro costa relativamente poco, e il ritorno d'immagine è grande.

ciao

WK
 
16008692
16008692 Inviato: 13 Set 2018 12:08
 

se c'è stata una campagna di richiamo, non ha nessuna scadenza temporale. Ne hai diritto sempre. Questa cosa va verificata.

Se invece è un "normale" difetto", vista anche la politica abituale di MV, temo che non ti passeranno in garanzia un bel nulla. A maggior ragione se capiscono che il componente è stato smontato e rimontato. eusa_think.gif
 
16008706
16008706 Inviato: 13 Set 2018 13:22
 

Eh boh....il problema è pure l'assistenza qua a Genova e provincia.
In pratica prima l'aveva un'officina ben strutturata e organizzata, insomma in nuovo stile affiancata dal salone plurimarche, ma haimè ha ben deciso di abbandonare il marchio per altri marchi a sua detta meno capricciosi (avrà le sue ragioni) mentre ora è affidata ad un meccanico vecchio stampo, con officina microscopica dove ogni mattina per poter far spazio per lavorare deve tirar fuori na seina di moto fuori, conduzione familiare, l'aria di chi si sente il mago dei pistoni sceso in terra (magari lo è davvero)...etc....etc...dove vieni trattato con sufficienza, e con tempistiche spannometriche!
Un esempio?
Io: "dovrei fare il tagliando!"
Lui: "ah ok, passa dopo l'estate!"
Io: "più precisamente?"
Lui: "Un mese, un mese e mezzo"
Io: "ooookey, ma quanto mi costa il 17000/18000?" (non ricordo in chilometraggio giusto)
Lui: "Ah è quello semplice, bah...100....200....max 250"

Insomma avete capito che tipologia di personaggio!
E' impossibile parlarci, provai a chiedere se mi guardava che aggiornamento avevo in centralina, manco gli è passato per la mente la voglia di provarci! Troppo sbatti prendere il pc e c***i e mazzi!

Io non me la prendo con lui guarda...ha un sacco di clienti che aspettano...e questo la dice lunga sul suo saper fare il suo mestiere!
Ma cazzarola....MV Agusta... ti scegli sta officina da provinciale in un capoluogo di regione?
Bah
 
16008710
16008710 Inviato: 13 Set 2018 13:39
 

purtroppo sono queste le scelte che prima o poi porteranno MV al fallimento. Non si può pensare di fare un concordato da 50 milioni ogni 7-8 anni all'infinito... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Fanno delle moto bellissime. Ma per loro il cliente è un fastidio da trattare il più male possibile. eusa_wall.gif
 
16008738
16008738 Inviato: 13 Set 2018 14:57
 

hai provato a pulire le valvole a farfalla , puo darsi che siano un po sporche , cioè l'accelleratore apre e chiude le valvole a farfalla e se queste son leggermente sporche puo andare a strappi oppure si blocca in apertura di gas .
 
16008766
16008766 Inviato: 13 Set 2018 16:03
 

No non l'ho fatto, ci butto un occhio.

Ma considera che quello dell'acceleratore difettoso della F3 è una problematica molto diffusa e conosciuta, anche solo per questioni statistiche (e di comportamento quando dicevo che lo masturbavo) presumo che sia proprio lui.

Non sò se a qualcuno gli sia capitato...è qualcosa di snervante...stai li...a camminare a 60 magari...e non riesci proprio ad avere un'andatura costante manco con strada perfettamente livellata!
Per non parlare poi quando prendi na buca o avvallamento microscopico: ti si sposta millimetricamente il polso sul gas...e con mappa RAIN ti ritrovi con uno strappo da sgasata non voluta! eusa_wall.gif
Un mio amico avvezzo alle moto...la provò...(haimè per me in un momento buono, non quando fà il difetto) e disse: "sei alle prime armi, non sai tenere il gas tu, questa è una moto che vuole stare sempre tirata...mica da passeggio!"
ahahah....mannaggia a lui
 
16008782
16008782 Inviato: 13 Set 2018 16:19
 

non mi è mai capitato una cosa del genere e non son certo che siano le valvole a farfalla il problema , ma dato che non è difficile pulirle proverei a farlo , di solito i sintomi delle valvole sporche sono accelleratore duro oppure non tiene il minimo o si spegne in rilascio del gas , comunque nel pulirle bisogna fare attenzione a non far entrare dello sporco dentro le valvole , poi costa poco pulirle e per questo che ti consiglio di provare .
 
16008785
16008785 Inviato: 13 Set 2018 16:27
 

menekawa ha scritto:
non mi è mai capitato una cosa del genere e non son certo che siano le valvole a farfalla il problema , ma dato che non è difficile pulirle proverei a farlo , di solito i sintomi delle valvole sporche sono accelleratore duro oppure non tiene il minimo o si spegne in rilascio del gas , comunque nel pulirle bisogna fare attenzione a non far entrare dello sporco dentro le valvole , poi costa poco pulirle e per questo che ti consiglio di provare .


è già successo a decine di proprietari di F3 e brutale. icon_rolleyes.gif Magari saranno anche i corpi farfallati sporchi, ma è un problema conosciuto e c'è una ampia casistica precedente di gente che ha risolto cambiando il comando del ride by wire. 0509_up.gif
 
16008790
16008790 Inviato: 13 Set 2018 16:38
 

Il tuo problema più grande è il tuo stesso meccanico!Un Mv non può essere curata da uno che lavora spannometricamente non è una giapponese sono mezzi con delle criticità che se sistemati da chi ci mette mano su ogni giorno non ti darà mai problemi, hai bisogno di gente competente e in buoni contatti con Mv. Contattami in privato che ti mando delle dritte su come trovare l' officina giusta, devo rigirarti su un sito in concorrenza con il tinga per questo non posso pubblicartelo.
 
16008797
16008797 Inviato: 13 Set 2018 16:47
 

AG_KTM ha scritto:
è già successo a decine di proprietari di F3 e brutale. icon_rolleyes.gif Magari saranno anche i corpi farfallati sporchi, ma è un problema conosciuto e c'è una ampia casistica precedente di gente che ha risolto cambiando il comando del ride by wire. 0509_up.gif

Non so quanto costa il comando by Wire , diciamo che una bomboletta spray per pulire i corpi farfallati costa 15 euro e ne basta poco cioè con una bomboletta si possono pulire 4/ 5 volte , di solito pulivo le valvole quando smontavo e pulivo il filtro dell'aria e non so quanto costa far fare il lavoro da un meccanico , ma non credo più di 40 euro , beh una pulitina fa sempre bene comunque , prova e in bocca al lupo .

Sorry pensavo di rispodere a kriss ... gulp e AG KTM so a po a me bresà eh eh
 
16009038
16009038 Inviato: 14 Set 2018 13:23
 

menekawa ha scritto:
non mi è mai capitato una cosa del genere e non son certo che siano le valvole a farfalla il problema , ma dato che non è difficile pulirle proverei a farlo , di solito i sintomi delle valvole sporche sono accelleratore duro oppure non tiene il minimo o si spegne in rilascio del gas , comunque nel pulirle bisogna fare attenzione a non far entrare dello sporco dentro le valvole , poi costa poco pulirle e per questo che ti consiglio di provare .


Si infatti non mi costa molto farci na pulita
 
16009039
16009039 Inviato: 14 Set 2018 13:26
 

menekawa ha scritto:
Non so quanto costa il comando by Wire


Assai...poi se è MV Agusta...la risposta è in stile Bud Spancer: "Almeno il doppio!" icon_asd.gif
 
16009044
16009044 Inviato: 14 Set 2018 13:34
 

AG_KTM ha scritto:
è già successo a decine di proprietari di F3 e brutale. icon_rolleyes.gif Magari saranno anche i corpi farfallati sporchi, ma è un problema conosciuto e c'è una ampia casistica precedente di gente che ha risolto cambiando il comando del ride by wire. 0509_up.gif


Si infatti è quello che presumo anch'io....sembra che l'abbiano proprio cannato...è nato proprio male il comando!
Per fortuna poi dopo tanto tempo hanno circoscritto il problema capendo che era questo componente da sostituire!

Niente, ora vedo se me lo posson cambiare di "prepotenza" per la mia incolumità rotfl.gif ...ma se non è possibile haimè dovrò tapparmi il naso e cambiare questo caro pezzo (nel senso di non proprio economico).
Perchè per il resto...la motorazza...và bene...dà soddisfazioni!
 
16010285
16010285 Inviato: 19 Set 2018 9:30
 

Salve ragazzi vi aggiorno su dei sviluppi:

ieri sera mi son "divertito" a smontare il comando gas.
Ho staccato il connettore, tutto l'accrocchio sul semimanubrio eeee via sul tavolo operatorio icon_asd.gif

Ho pulito il connettore con il pulisci contatti (era comunque già perfetto alla vista).
Son passato poi a smontare il manettino, anche lui sembrava perfetto, ho trovato un pò di grasso-vasellina sulla zona in cui c'è il pezzo ferromagnetico e l'ho pulita un pò, pensando magari che era lui che magari falsava la lettura.
Vado per chiudere tutto...e mentre avevo in mano il magnetino...me lo stavo giocando fra le dita....l'ho rotto icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif ....subito il panico....penso subito "ok, ora si che rimango qui in officina, o ho una erogazione più schifo di prima".
Ok mi riprendo un pò, lo reinserisco e lo attacco con l'attack nella sua sede (cosa che volevo già fare prima per eliminare il dubbio che fossero le vibrazioni a spostarlo e che fosse lui la causa di tutto)....e chiudo tutto.
La buona notizia è che non ha peggiorato la situazione, la cattiva è che non l'ha minimamente migliorata.

Da questa esperienza posso dedurre:
-non è colpa delle vibrazioni sul magnetino
-non è colpa di possibile sporcizia(grasso-vasellina)
-è tutto imputabile alla sola parte elettronica del dispositivo

Haimè però la parte elettronica è una piccola scheda elettronica praticamente inglobata nella resina, ergo
la possibilità di intervenire (ma anche solo ispezionare) su quest'ultima è sostanzialmente impossibile!

Tutto ciò si deduce in una sola conclusione....sà da sostituire e basta! é inutile pure smontare per vedere se si sistema o no(lo dico ai posteri)!

Scusate,ma non ho fatto foto durante lo smontaggio....sarebbero state utili!

Saluti

Kris
 
16010346
16010346 Inviato: 19 Set 2018 11:31
 

Michele Gallina a la Spezia, officina Mv è il consiglio del Guru
 
16010558
16010558 Inviato: 20 Set 2018 9:00
 

AdV89 ha scritto:
Michele Gallina a la Spezia, officina Mv è il consiglio del Guru


grazie AdV89

Ieri tra l'altro son ripassato dal meccanico, bene forse stava di aria buona ed è stato molto più disponibile.

Dovrò passare la prossima settimana...che prima si scarica tutti gli ultimi aggiornamenti sulla F3 e poi mi fà un check generale.

Confermo infine quello che pensavo, ossia: se c'è stata una campagna di richiamo su qualche pezzo, e sulla mia moto non è stato eseguito, anche fuori garanzia....mi spetta ....agggratis! 0509_banana.gif
Ciao
 
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