16008531
Inviato: 12 Set 2018 22:38
Oggetto: Problema assurdo Gilera Typhoon
Salve a tutti. Vorrei condividere con voi un problema alquanto strano che tormenta il mio scooter datato 1994, con la speranza che qualcuno riesca a capire da dove possa provenire (ho sentito tante persone esperte nel campo ma non ne comprendono la sorgente).
[scusate per il poema, ma vorrei essere più esaustivo possibile]
Prima di tutto vorrei fare una piccola premessa: lo scooter è stato fermo per almeno 5 anni, ma prima di allora ci giravo quasi tutti i giorni per fare un percorso casa-lavoro di c.ca 5km. L'unico "problemino" che aveva era una strana "sonnolenza" a riprendere gas dopo che ci ho fatto qualche Km (il meccanico di fiducia mi disse che molto probabilmente il problema proveniva dall'albero motore, essendo leggermente storto). Veniamo quindi ai tempi d'oggi, con la (folle?) idea di metà estate di rimetterlo a posto.
Smonto e pulisco meticolosamente (quasi) tutto, e già che ci stavo monto pure un filtro più "aperto" (Malossi Red), e porto il blocco motore al mio meccanico. A lavoro completato, rimonto il tutto e parte subito Avendo solo una tanica da 2,5L di benzina, ci giro per 4/5gg (giretti piuttosto brevi e a passo lento per fare il "rodaggio").
Una sera, vedendo che l'affidabilità era piuttosto buona, decido di andare a fare un giro più lungo (e con passo più spedito) del solito; così vado a fare il pieno e mi avvio verso la meta designata (tutta dritta per quasi una 10ina di Km).
Dopo 4Km un tonfo al cuore: lo scooter comincia a singhiozzare fino a spegnersi. Disperato, faccio luce con la torcia sul sottosella e non noto nulla di staccato; finché non vedo che il tubo della benzina è totalmente vuoto! Cos'è, cosa non è, boh, penso che magari c'era dello sporco nella benzina dell'AGIP, spedalo 10 volte e lo scooter riparte senza problemi. Va beh, riparto, faccio altri 4Km e risiamo da capo! Disperato, provo a fare gli ultimi Km di strada con un filino di gas, e riesco ad arrivare senza problemi. Al ritorno decido di passare, invece che sulla dritta, su un paesino in collina, ed incredibilmente riesco a fare 5/6Km senza problemi Riprendo la strada di casa (tutta dritta) provando a dare tutto gas e finché rimango spalancato sembrava tutto apposto, ma come rilascio un pochino… tac!Il giorno dopo passo dal meccanico e mi dice che poteva essere il tubo del depressore che magari era crepato, ma non era quello. Avendo anche un amico che ci capisce un pochino di meccanica, mi consiglia di cambiare il rubinetto. Smonto, rimonto, ci faccio un giro in collina per una 30ina di Km (parto con meno della metà del serbatoio), e andava che una bomba. Rincuorato che il problema si era risolto, faccio il pieno (questa volta provo a mettere la BluSuper, si sa mai) e torno a casa. Bam! Si ferma di nuovo dopo 4Km!
I colpi e le paralisi cominciavano a volare come il polline dei pioppi. Chiedo in giro a una 10ina di persone, niente; nessuno sa cosa può essere. Il giorno dopo provo a fare un test alzando un pochino il minimo. Faccio un giro in collina per una 20ina di Km (prevalentemente strada sbrecciata) e tutto sommato non ho incontrato grandi problemi, a parte il fatto che andando velocemente il minimo s'alzava da solo così tanto che ad un certo punto accelerava da solo (in discesa non era proprio una cosa sicura).
Prendo la strada di ritorno (sempre su un lungo dritto) e lo scooter dopo 4Km comincia a singhiozzare. Questa volta mi faccio un po' furbo e giocando un po' col gas riesco a tenerlo acceso praticamente quasi da fermo, nonostante andasse sempre a singhiozzi. All'improvviso un lampo di genio: "e se provassi a shakerare la moto come fanno quelli che hanno finito la benzina e cercano l'ultimo goccetto nel serbatoio?" Bam! Lo scooter riprende gas come non fosse successo nulla.
No, adesso ditemi per favore se avete mai sentito una cosa del genere! Io, a questo punto, sto pensando seriamente che è un problema di carburatore. Voi che dite?