Inviato: 7 Set 2018 10:53 Oggetto: avviare motorino fermo da 15 anni all'aperto
so che se n'è già parlato ampiamente in passato, ma nello specifico vorrei sapere se è possibile riportare alla vita un motorino con pochissimi km e perfetto esteticamente fermo da 15 anni all'aperto, avvolto da una copertura per tutto questo tempo
Basta che pulisci il carburatore e già puoi provare ad accenderlo, smadonnerai a spedivellare, ma partirà, aspettati una bella fumata, pressocchè uguale a quando entra in carica il nuovo papa
15 anni all'aperto sono tanti.
ce ne sono di cose da fare prima di spedivellare....
come minimo butta la benzina, controlla lo stato del serbatoio (se è in ferro ci troverai della ruggine), e se hai il miscelatore, butta il vecchio olio.
potrebbero esserci cuscinetti arrugginiti e se cilindro in ghisa..saldato con le fasce a loro volta stesso materiale (cio che trovai in un ciao lasciato all'aperto per 10 anni)
Dopo 15 anni senza mai toccarlo e' un avventura, ma dipende dai materiali e dall' umidita relativa.
io inizierei a togliere la candela e ad annegare il motore di svitol.
poi con cautela si puo far girare il motore a mano.
probabilmente le parti in gomma tipo cinghie, pneumatici e guarnizioni
hanno perso l'elasticita originale quindi bisognerebbe sostituire.
Innanzi tutto, azionando piano la pedivella devi controllare se il motore gira libero. Se la risposta è si, per prima cosa devi cambiare la candela, e nel farlo prima di mettere quella nuova inserire un cucchiaio abbondante di olio motore dal foro della candela. Dopo di che puoi provare a fare un pieno di benzina e a spedivellare fino alla morte aspettando che il motore si accenda 😄. Se va in moto allora è un buon segno, vuol dire che è recuperabile, tienilo acceso un minutino per confermare che sia tutto ok e poi spegnilo che ci saranno parecchi lavori da fare (valuta se ne vale la pena dal punto di vista economico).
Io ti scrivo una guida non esaustiva di quello che secondo me va fatto imprescindibilmente.
-Gomme nuove
-pasticche freni amteriori e ganasce posteriori
-pulizia carburatore e controllo miscelatore
-cinghia di trasmissione nuova
-controllo di tutte le luci ed eventuale sostituzione
Più chiaramente il controllo/sostituzione di tutte quelle parti che si mostrano usurate dal tempo, specialmente quelle in gomma tipo il collettore che collega il carburatore al motore.
P.s. Quando lo porti a sostituire le gomme puoi valutare di cambiare anche i cuscinetti delle ruote
mando695
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