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Come si carbura XT 600 2kf?
16006170
16006170 Inviato: 6 Set 2018 16:52
Oggetto: Come si carbura XT 600 2kf?
 

Salve a tutti, non ho mai effettuato una carburazione ad una moto, ho cercato su internet ma non ho trovato guide.
Da quando ho cambiato scarico sul lungo la moto va meno, un giorno mi hanno buttato a terra e si è aperta una crepa sul collettore (altezza filtro aria) e la moto andava bene se non che faceva un brutto rumore.
Avete consigli da darmi?
Grazie a tutti
 
16006183
16006183 Inviato: 6 Set 2018 17:59
 

Una crepa sul collettore di scarico o di aspirazione?
Il problema della tua è che trovare getti e spilli è un'impresa!
Io credo che faresti prima a cercare uno di quei kit completi, tipo JD o Dynojet , ti sbatti meno.
Oppure prendi un paio di kit revisione in China, e ti sbizzarisci a carburarla.

Questo costa un cacchio:

Link a pagina di Aliexpress.com


Ovviamente non è per la tua 2KF, ma per la successiva 3TB.
Ma molti pezzi sono identici.
 
16006191
16006191 Inviato: 6 Set 2018 18:14
 

nono i lascerei stare le porcate cinesi economiche.. su getti e quant'altro ci va una tolleranza abbastanza elevata, invece la precisione è proprio dove i cinesi ci vanno a risparmiare, facendo lavorazioni piu grossolane.. per dirti i getti che hanno il centesimo di mm , magari vai a montarti un 154 che effettivi è un 170
 
16006215
16006215 Inviato: 6 Set 2018 19:10
 

Allora npon comprare mai, da nessuno al mondo, questi kit.
Per stessa ammissione dei venditori Francesi , Tedeschi ed Americani, tutti i kit sono prodotti in China.
Sia quelli da 9 € che quelli venduti a 76 €.
 
16006305
16006305 Inviato: 6 Set 2018 23:12
 

Made in China non è sinonimo di bassa qualità;
ci sono prodotti o lavorazioni scarsissime così come esistono fior di articoli di eccelsa qualità.
Se una azienda leader delocalizza in Cina, esige la stessa qualità di produzione che ha sempre avuto e che le ha permesso di farsi un nome.
Poi ci sono le cinesate, quelle si che sono porcherie.
 
16006308
16006308 Inviato: 6 Set 2018 23:34
 

Grazie a tutti Delle risposte
E per rispondere a TIZIO la rottura era sul collettore di scarico però non sul pezzo che esce dal motore ma sul secondo collettore se così si può dire
Non c'è comunque modo di regolare l'aria della miscela senza mettere mani a getti e cose più complicate?
 
16006396
16006396 Inviato: 7 Set 2018 10:44
 

I Teikei sono a doppio corpo, il primario è diretto, il secondario è a depressione costante.
C'è la vite aria minimo, ma oltre a quella e alla possibilità di spostare le tacche dello spillo, non è che si possa far granchè!

Spesso la carburazione è sballata anche perchè dopo tanti anni il carburatore anche se non sembra, è sporco.
Le mie Gilera 600 hanno i Teikei simili ai tuoi, infatti come kit revisione noi prendiamo quelli che hai visto.
Ovviamente cambiano i getti.

Purtroppo cambiare lo scarico richiede di adeguare la carburazione, non se ne esce.
Non sempre, ma il più delle volte sì.
 
16006437
16006437 Inviato: 7 Set 2018 12:31
 

Credo che appena avrò tempo magari prossimo mese allora farò una pulizia del carburatore 28 anni non sono pochi 😂
 
16006469
16006469 Inviato: 7 Set 2018 14:27
 

Nei Gilera per smontarli c'è da impazzire, si rischia di rompere sia il raccordo fra carbi e cassa filtro che i collettori di aspirazione.
A volte se becchi una moto che è stata ferma, diventi matto a furia di smontare e rimontare!
Io quando trovavo in vendita i TK nuovi li prendevo.
Sembra incredibile, ma il 70% dei problemi di questa moto (SE è in ordine) sono dati dai carbi non a posto.
Dentro c'è un filtrino a rete, che dopo quache tempo tende a tapparsi, e tu impazzisci!
Molti lo levano proprio e lo sostituiscono con un filtro in carta esterno fra serbatoio e carburatori.
Credimi che quando metti una coppia di TK nuovi, la moto cambia faccia.
Già pulendo e revisionando gli originali, guadagni molto in facilità d'uso.
L'ideale sarebbe farli pulire con ultrasuoni, non credo che un carburatorista chieda molto.
 
16006474
16006474 Inviato: 7 Set 2018 14:38
 

Tizio8020 ha scritto:
Allora npon comprare mai, da nessuno al mondo, questi kit.
Per stessa ammissione dei venditori Francesi , Tedeschi ed Americani, tutti i kit sono prodotti in China.
Sia quelli da 9 € che quelli venduti a 76 €.

lo so che ci sono cinesi e cinesi non sta a farmi la ramanzina, ti assicuro che la maggior parte dei prodotti aliexpress che banggood sono di bassa qualita, e te lo dico perche li ho comprati..
 
16006514
16006514 Inviato: 7 Set 2018 16:34
 

Ho la xt550 e di carburatori siamo lì..anche a me ne ha due dove il secondo si apre da metà gas in poi quindi quando si vuole viaggiare un po'. Con mio padre ho smontato il carburatore togliendolo dalla scatola filtro facendo attenzione a non rompere nulla e non è stato facile specialmente reinserirlo(è stato più complicato rimetterlo che toglierlo). Il collettore in gomma lo trovi facilmente Aftermarket ma se non è crepato lascia stare..magari la gomma dopo anni cede cosa che è successa a me ma sul bordo in metallo quindi nessun problema. Comunque ho pulito ciò che potevo senza toccare spilli o altro perché sia io che mio padre non ne capiamo molto. Rimontato il tutto ho cambiato candela perché mi dava problemi di spegnimento e mancata accensione a caldo per 30min circa. La vite dell'aria l'ho regolata personalmente partendo da tutta avvitata con moto accesa piano piano a orecchio senti se dà problemi o va e fidati che se io da totale inesperto sono riuscito a regolarla senza sapere praticamente nulla tu puoi sicuramente farcela.
Cambia anche distributore di benzina..la moto mi è passata dallo scoppiettare a tutti i regimi all'alzarsi di gas quasi ad ogni marcia..fai te icon_wink.gif
 
16006665
16006665 Inviato: 8 Set 2018 4:22
 

Ho trovato la vite dell'aria praticamente è capovolta e ben nascosta ma sembra che la posizione in cui era andava già bene, domani provo a combatterci un po ma comunque a breve dovrò pulire il carburatore e cambiare i collettori di aspirazione sono leggermente crepati
 
16006684
16006684 Inviato: 8 Set 2018 9:37
 

GianXT ha scritto:
La vite dell'aria l'ho regolata personalmente partendo da tutta avvitata con moto accesa piano piano a orecchio senti se dà problemi o va e fidati che se io da totale inesperto sono riuscito a regolarla senza sapere praticamente nulla tu puoi sicuramente farcela.
Cambia anche distributore di benzina..la moto mi è passata dallo scoppiettare a tutti i regimi all'alzarsi di gas quasi ad ogni marcia..fai te icon_wink.gif

Scusa ma tutta avvitata (dovrebbe essere più grassa la miscela) non ti si spegne?
E veramente ha tutta questa potenza?
A me si alza di prima con il gas oppure seconda e terza se prendo qualche dosso e apro il gas
 
16006692
16006692 Inviato: 8 Set 2018 10:29
 

Non ha chissà quale potenza..di prima per farla alzare devo dare due colpi di gas ma anche con seconda o terza se dò gas l'anteriore si alza di poco..dovrei usare la frizione ma non sono capace.
Riguardo la vite dell'aria si è nascosta in un piccolo cilindro e SÌ si spegne subito se è tutta avvitata idem se è svitata troppo senti che non va.. semplicemente ho fatto una sorta di via di mezzo regolandola a orecchio quando con la giusta benzina e candela sia a freddo quando tiro l'aria si accende alla terza se non seconda pedalata(prima si spegneva appena tiravo l'aria)..a caldo non la sento con giri troppo alzati né troppo grintosa o cattiva se sto andando tranquillo cosa che avevo avvertito con vite dell'aria svitata troppo..la sentivo brusca e scoppiettava un po'.

P.s la vite dell'aria lasciala così se va bene..se smonti il carburatore smonta i collettori e vedi se sono crepati all'interno. Se lo sono li cambi e poi solo lì inizi di regolazione..la mia ha sui 35-36mila km e devo ancora rifare blocco e pistone...cose da pazzi ma tira ancora..e non poco..unica pecca quando arriva ai 110-120 circa si sente che non ne ha più e lascio per paura di fare danni.
 
16006696
16006696 Inviato: 8 Set 2018 10:37
 

GianXT ha scritto:
Non ha chissà quale potenza..di prima per farla alzare devo dare due colpi di gas ma anche con seconda o terza se dò gas l'anteriore si alza di poco..dovrei usare la frizione ma non sono capace.
Riguardo la vite dell'aria si è nascosta in un piccolo cilindro e SÌ si spegne subito se è tutta avvitata idem se è svitata troppo senti che non va.. semplicemente ho fatto una sorta di via di mezzo regolandola a orecchio quando con la giusta benzina e candela sia a freddo quando tiro l'aria si accende alla terza se non seconda pedalata(prima si spegneva appena tiravo l'aria)..a caldo non la sento con giri troppo alzati né troppo grintosa o cattiva se sto andando tranquillo cosa che avevo avvertito con vite dell'aria svitata troppo..la sentivo brusca e scoppiettava un po'.

P.s la vite dell'aria lasciala così se va bene..se smonti il carburatore smonta i collettori e vedi se sono crepati all'interno. Se lo sono li cambi e poi solo lì inizi di regolazione..la mia ha sui 35-36mila km e devo ancora rifare blocco e pistone...cose da pazzi ma tira ancora..e non poco..unica pecca quando arriva ai 110-120 circa si sente che non ne ha più e lascio per paura di fare danni.

Prova a premere la frizione (di seconda non di prima che te la dai in testa 😂) e contemporaneamente sali di gas e poi naturalmente lasci la frizione bruscamente.
La mia e arrivata a 89999 km e si è fermato così tranne per le centinaia di metri che continuano a girare, l'inverno scorso ho rifatto il motore (pistone fasce catena di distribuzione ed altri lavoretti qua e là) con lo scarico originale e con questo quando aveva il buco sul collettore fa 180
 
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