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[V-Max]In revisione eccesso emissioni_non passa [cosa fare?]
16005764
16005764 Inviato: 5 Set 2018 14:37
Oggetto: [V-Max]In revisione eccesso emissioni_non passa [cosa fare?]
 

Ciao a tutti, probabilmente non ha preso il topic, se ricompare mi scuso per il doppione.
Il mio problema è che sulla moto durante la revisione il valore delle emissioni è superiore a quanto prescritto dalla normativa, dovrei essere sotto i 4,5 mentre sono tra i 6,5 e 6,8 . Mi hanno detto di smagrire la miscela. Ho provato a cercare la vite di regolazione dell'aria sul carburatore MIKUNI BDS35 -- senza risultato, non l'ho mica trovata.. eusa_wall.gif Ho quindi smontato il filtro aria, ma senza risultato. Per cui niente revisione, ormai scaduta.
Avete idea come poter ridurre le emissioni allo scarico ?
Grazie
0510_help.gif 0510_help.gif
Yamaha VMAX 1200 del 2001, 75,2 KW carburatore MIKUNI BDS35 x 4

Ultima modifica di epiphone57 il 5 Set 2018 14:41, modificato 1 volta in totale
 
16005792
16005792 Inviato: 5 Set 2018 15:45
 

le viti miscela si trovano nella parte dei carburatori più vicina ai collettori di aspirazione che si innestano nella testata, vicino ai coperchi delle membrane ,sono in ottone,non puoi sbagliare, per smagrire devi avvitare, per passare la revisione oltre smagrire e meglio cambiare filtro aria e candele

Ultima modifica di mar66 il 5 Set 2018 16:47, modificato 2 volte in totale
 
16005803
16005803 Inviato: 5 Set 2018 16:14
 

filtro, candele ed una bella pulita ai carburatori mi sembrano necessari.
poi la regolazione delle viti dell' aria del minimo.
procurandosi il service e con il fai-da-te si risparmia molto.

0510_saluto.gif
 
16005855
16005855 Inviato: 5 Set 2018 19:01
 

Grazie, quindi devo avvitare e non svitare ? Oltre alla pulizia delle candele ( sono nuove e non molto annerite)
Datemi conferma..
 
16005893
16005893 Inviato: 5 Set 2018 20:45
 

epiphone57 ha scritto:
Grazie, quindi devo avvitare e non svitare ? Oltre alla pulizia delle candele ( sono nuove e non molto annerite)
Datemi conferma..

per smagrire devi avvitare,se ben ricordo di base le viti sono 2 giri e mezzo da tutto chiuso, è molto probabile che la moto dopo averla smagrita andrà peggio, ma almeno passerà la revisione, prima di avvitare conta quanti giri farà la vite,in modo da riportarla come era in precedenza se è necessario dopo la revisione. le candele se sono nuove non fare niente, se il filtro dell'aria è sporco/vecchio va cambiato, un ultima cosa prima di fare la revisione dai 2 belle sgasate a motore caldo, aiuta a rientrare nei limiti
 
16005899
16005899 Inviato: 5 Set 2018 21:19
 

Grazie mille. Farei mezzo giro di vite in chiusura e la provo. Controllo almeno una candela per vedere il colore. Poi eventualmente alla revisione ritocco ancora la vite se è necessario.
0509_campione.gif
Grazie
 
16005906
16005906 Inviato: 5 Set 2018 21:47
 

epiphone57 ha scritto:
Grazie mille. Farei mezzo giro di vite in chiusura e la provo. Controllo almeno una candela per vedere il colore. Poi eventualmente alla revisione ritocco ancora la vite se è necessario.
0509_campione.gif
Grazie

a scanso di equivoci.... devi agire su tutte 4 le vite, 1 su ogni carburatore
 
16005988
16005988 Inviato: 6 Set 2018 7:51
 

si,si.. certo , andremmo a verificare quale dei due scarichi ha il valore inferiori ed agirò sui carburatori di quello scarico , poi porto le stesse condizioni anche l'altro scarico, così da avere una combustione simile su entrambi ed anche un punto fermo da cui partire per poi riportare il tutto all'origine.
0509_banana.gif Speriamo bene.
 
16006201
16006201 Inviato: 6 Set 2018 18:37
 

sui miei mikuni 32 (gsx600f) si avvita fino a fondo corsa, poi si svitano per due giri.
se la vite e' sul condotto dell' aria allora per smagrire bisogna svitare... eusa_think.gif
bisognerebbe verificare il modello dei carburatori.

0510_saluto.gif
 
16006388
16006388 Inviato: 7 Set 2018 10:14
 

Ciao,
Sul MIKUNI BDS35 le viti si trovano sotto il coperchio della membrana lato motore (uscita carburatore), quindi presumo siano viti miscela e quindi dovrei chiudere per smagrire... chiudendo dovrei sentire il motore che sale di giri .. giusto ?
Domani vediamo di fare le prove e come reagisce il motore.
Grazie
0510_saluto.gif
 
16015726
16015726 Inviato: 8 Ott 2018 15:57
 

0509_banana.gif
ho ruotato di mezzo giro a chiudere , ho misurato con l'analizzatore di CO ed ho ridotto le emissioni, purtroppo parte della sonda si è incastrate dentro il silenziatore è rimaste li. sono due mollette in acciaio non dovrebbero dare problemi. Ho provato la moto su strada e devo dire che è tutta un'altra cosa, ripresa accelerazione, molto più scattante.. incredibile ... credo di aver ridotto anche i consumi, ora non mi resta (se si accende) portarla in revisione e verificare le emissioni se rientrano nella Norma.
Dico..se si accende perchè nonostante gli abbia cambiato regolatore di tensione, relè kit motorino avviamento e potenziato i cavi... la batteria (nuova, tre mesi)continua a fare cilecca, devo utilizzare un booster per avviarla.. mah...non ho ancora capito perchè...
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