Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Monster 600 non tiene il minimo dopo sostituzione filtro aria BMC
16001707
16001707 Inviato: 23 Ago 2018 20:59
Oggetto: Monster 600 non tiene il minimo dopo sostituzione filtro aria BMC
 



Nota di moderazione by -Neo-: questo messaggio proviene dalla divisione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi, rispolvero questo topic in quanto sto avendo dei problemi con il mio Monster 600 a carburatori e non so se sia imputabile al cambio filtro e carburazione o meno; spero voi possiate darmi delucidazioni in merito.

Dunque ieri mattina mentre andavo a lavoro la moto ha fatto uno strano tiro: improvvisamente il contagiri è sceso a zero e il motore ha perso potenza, andava piano e faceva un rumore roco. Mi fermo a fare benzina perché ero in riserva, riparto e dopo un po’ torna tutto normale. Anche il ritorno a casa la sera non mi ha dato problemi. Ho pensato quindi ad un fondo di benzina sporco e fine. Stamattina però il problema si è ripresentato allora ho lasciato la moto a casa. Stasera provo a sostituire il filtro aria con un bmc pensando magari la moto non respirasse bene per colpa del filtro vecchio, accendo ma anche con l’aria tirata non tiene il minimo e si spegne. Rimonto allora il filtro originale, la moto parte ma dopo un po’ nuovamente non tiene il minimo e si spegne. Da allora non sono più riuscito a farla partire. Non posso neanche portarla dal meccanico se non riesco a farla ripartire. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento su cosa fare?

Vi ringrazio!
 
16001861
16001861 Inviato: 24 Ago 2018 13:24
 

Ciao,
anch'io ho pensato subito ad un residuo di sporco nella benzina.

comunque se prima montavi il filtro originale è probabile che ti sia smagrita la carburazione visto che il nuovo filtro è più sportivo e sopratutto pulito, fa entrare quindi più aria.
ora, non so se sulla tua sia necessaria una carburazione... però potresti essere costretto a modificare il minimo (sulla mia c'è una vite per farlo) a causa del nuovo filtro. lo alzi un attimino e vedi come va.

doppio_lamp.gif
 
16001874
16001874 Inviato: 24 Ago 2018 14:03
 

Ciao daniluz ti ringrazio per la risposta.
Il problema è che anche rimontando il filtro originale non vuole più saperne di mettersi in moto. Quando fino a ieri mattina è sempre partita.

Aggiungo anche che ho controllato poi le candele. Erano nere incrostate e quella del cilindro verticale era bagnata. Ho provato a pulirle ma niente non si mette in moto. Leggevo che candele nere significa carburazione grassa, ma con il filtro bmc allora avrebbe dovuto smagrirsi e quindi migliorare la situazione eusa_doh.gif
Non ci sto capendo più niente
 
16001879
16001879 Inviato: 24 Ago 2018 14:18
 

hai altre modifiche?..tipo terminali ? kit spilli?

..nel caso il filtro non va montato dentro la scatola dell'originale ma ci vuole una cornice per tenerlo "aperto"far passare più aria e bruciare la benzina in eccesso che "soffoca" il motore

..se è tutto originale e pulito hai la carburazione"troppo grassa"..e ingolfi la moto
 
16001891
16001891 Inviato: 24 Ago 2018 14:54
 

In che senso ci vuole una cornice? Ho letto che basta sostituirlo all’originale e il vantaggio, oltre che a far respirare meglio il motore, è il fatto che è lavabile e riutilizzabile..

Ho tutto originale al momento. Settimana prossima mi arrivano dei mivv.

Può essere che da un giorno all’altro si sia scarburata al punto da non mettersi più in moto?
 
16001898
16001898 Inviato: 24 Ago 2018 15:29
 

secondo me è ingolfata ..visto che dici che non si accende più..

questo potrebbe voler dire che le candele si"bagnano" troppo e non riescono a fare abbastanza scintille-quindi niente scoppio-

..c'è più benzina di quello che dovrebbe..potrebbe essere lo spillo che non tiene più..in ogni caso i carburatori vanno controllati e carburati
 
16001899
16001899 Inviato: 24 Ago 2018 15:33
 

Grazie del feedback gigio2sin.
C’è qualche possibilità che riesca a fare una spartana carburazione d’emergenza giusto da parmettermi di metterla in moto e portarla dal meccanico? Sennò mi sa che son 10km di spinta a mano...
 
16001938
16001938 Inviato: 24 Ago 2018 18:34
 

Una carburazione spartana non esiste, bisogna tirare giù i carbu... smontare, pulire... eventualmente sostituire qualche pezzo... e costerà sulle 200€ temo.
Domanda: ma il minimo hai provato ad alzarlo regolandoglielo tu un po' più alto?
 
16002121
16002121 Inviato: 25 Ago 2018 13:02
 

Ciao, dunque vi aggiorno: non sono pratico di regolazioni al carburatore quindi prima di cimentarmi ho provato a togliere, ripulire bene e invertire le candele. La moto è partita al primo colpo. Allora rimetto il filtro bmc e vado a farmi un giro per vedere se è tutto ok. Tutto bene per i primi 3 min, nessun segno del problema al contagiri, poi però la moto si spegne e non si riaccende più. La riporto a spinta a casa, rimonto il filtro vecchio, riparte.
Conclusioni: il problema iniziale del contagiri a zero e poca potenza era probabilmente dovuto a una candela sporca che non funzionava bene; i problemi successivi erano dovuto al fatto che si è ingolfata cambiando e ricambiando i filtri. Lunedì comunque mi arrivano le candele nuove e se non si ripresentano più i problemi il weekend prossimo vado a far montare scarichi, filtro bmc e ricarburare.

Grazie a tutti per il supporto!
 
16002659
16002659 Inviato: 27 Ago 2018 19:23
 

Ok aggiornamento n.2: monto le candele nuove, parte al primo colpo. Faccio per partire, appena accelero muore. Riaccendo, accelero, muore. Poi non sono più riuscito a farla ripartire.

Ho perso la speranza.
 
16010814
16010814 Inviato: 21 Set 2018 8:11
 

EddieF ha scritto:
Ok aggiornamento n.2: monto le candele nuove, parte al primo colpo. Faccio per partire, appena accelero muore. Riaccendo, accelero, muore. Poi non sono più riuscito a farla ripartire.

Ho perso la speranza.


Ma hai rimontato il filtro originale? Un'altra cosa: quanta benzina hai nel serbatoio?

Ciao
Marco
 
16011097
16011097 Inviato: 21 Set 2018 23:58
 

Ciao, alla fine sono venuti a prendermela e l'hanno messa a posto. Cambiati dei tubicini dei carburatori che surriscaldandosi facevano fare poca decompressione (boh questa non l'ho ben capita...) e sostituito un filo che faceva fare male contatto alla bobina e ogni tanto saltava un cilindro (da cui il contagiri a zero).
 
16011647
16011647 Inviato: 24 Set 2018 10:26
 

EddieF ha scritto:
Ciao, alla fine sono venuti a prendermela e l'hanno messa a posto. Cambiati dei tubicini dei carburatori che surriscaldandosi facevano fare poca decompressione (boh questa non l'ho ben capita...) e sostituito un filo che faceva fare male contatto alla bobina e ogni tanto saltava un cilindro (da cui il contagiri a zero).


Allora mi devo preoccupare anche io icon_rolleyes.gif per adesso la mia è tutta originale e va bene, ma bene a sapersi, nel caso so che potrebbe essere. icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©