LukeC ha scritto:
Ciao,
Ho la moto, un 125, da un mese. Non sono mai sslito su uno scooter. I primi viaggi tutto ok, qualche giorno fa,invece, in cittá sono caduto in rotonda. Un’auto mi ha stretto, non vedendomi, io ho allargato e, probabilmente per la poca padronanza del mezzo, ho fatto un dritto e mi sono stampato contro il marciapiede esterno della rotonda. Per fortuna avevo tutte le protezioni e non mi sono fatto nulla, solo qualche sbucciatura e una bella botta al paramento del caso (grazie a Dio integrale...i jet sarebbero da vietare)
Due domande:
1) se il casco ha colpito solo nel paramento è comunque da buttare?
2)Vorrei avere da voi qualche dritta per impostare la guida in rotonda. So che non è stata colpa mia, ma se avessi avuto maggior padronanza del mezzo - per il panico non sono nemmeno riuscito a suonargli il clacson- magari sarei riuscito a stare più lucido ed in piedi (forse pinzando un po’ con il freno posteriore sarei riuscito a correggere la traiettoria una volta evitata la macchina.??)
Sono uno molto prudente, e ho preso la moto con l’idea di viaggi tranquilli, senza avere l’aspirazione di una guida sportiva, nemmeno con maggiore esperienza o una cilindrata superiore (per capirci mi piacciono gli scrambler). Ora, peró, ho una grande paura di tornare a guidarla. Mi viene da pensare se valga la pena “complicarsi la vita” per un hobby, perchè è un rischio molto maggiore all’auto. La mia paura è quella di incodenti gravi in cui uno rischia la paralisi o gravi menomazioni.
Grazie a tutti
Io ti consiglio.di affinare l'uso del freno posteriore nelle rotonde. È il solo.sistema che ti permette di fare da timone alla moto a basse velocità. La unica alternativa è piegare la moto in controsterzo cioè inclinarla dalla parte della curva con il corpo dall'altra parte ma sinceramente è molto più rischioso specialmente con la scarsa qualità dell'asfalto delle rotonde almeno di quelle che conosco io.
All'inizio prova a percorrere la rotonda tenendo leggermente premuto il freno posteriore...con gas aperto leggero leggero....e stacchi nelle cambiate di direzione. Hai più trazione. E chi se ne frega se le pasticche duteranno meno.
Nelle rotonde se ci fai caso c'è quasi sempre sporco, macchie d'olio, fogliame etc, oltre all'inclinazione. A volte più che rotonde sono ovali...insomma forse sono il passaggio più pericoloso della città e se ci aggiungiamo "Guidatori di macchine" che non distinguono un dare precedenza alla rotonda con la linea di partenza di una pista...la situazione diventa pericolosa...