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KTM exc 530 enduro-motard
16000559
16000559 Inviato: 19 Ago 2018 22:18
Oggetto: KTM exc 530 enduro-motard
 

Ai possessori di questa moto (2011 in particolare) chiedo come va e come si comporta? Manutenzione eccessiva?
Io vorrei trasformarlo in motard (tutto omologabile) x utilizzo stradale non troppo impegnativo (anke città spesso e volentieri, lo so già che non è adatta...). Vorrei qualche consiglio e qualche info su quale kit motard prendere... dato il mio utilizzo tranquillo (non farei mai pista) molti mi hanno detto che non è necessario cambiare disco freni, pompa o altro..., ma solo cerchi e gomme. A proposito di cerchi mi spiegate cosa devo guardare (a livello di caratteristiche e misure) x prenderli? Non ho ancora capito... gli originali da enduro sono da 17, ma motard sono più piccoli quindi da quanto?
Poi se non ho capito male davanti gomma da 110 e dietro 140-150 o 160?

(ne parlavo 1 po in un altro topic, ma preferisco farne 1 altro più preciso)

Grazie
 
16000560
16000560 Inviato: 19 Ago 2018 22:29
 

Un piccolo dettaglio sulla manutenzione: su un altro topic mi avevate detto che il miglior compromesso era un 300 2t, motore non troppo spinto e poca manutenzione. Rispetto a questo 530 invece? Il motore sarebbe ancora meno spinto giusto?
 
16000607
16000607 Inviato: 19 Ago 2018 23:08
 

Io aspetto qualcuno un po' piu esperto per una risposta piu completa, ma ti inizio gia a dire che il 530 non è assolutamente un motore con poca manutenzione.. rispetto al 300 2t ne ha sempre di piu, diciamo meno frequente ma piu complicata e costosa
E gli enduro come cerchi originali hanno 18-21 alcuni 19-21 no 17! 17-17 sono i motard
 
16000626
16000626 Inviato: 20 Ago 2018 6:36
 

GugThePro88 ha scritto:
Io aspetto qualcuno un po' piu esperto per una risposta piu completa, ma ti inizio gia a dire che il 530 non è assolutamente un motore con poca manutenzione.. rispetto al 300 2t ne ha sempre di piu, diciamo meno frequente ma piu complicata e costosa
E gli enduro come cerchi originali hanno 18-21 alcuni 19-21 no 17! 17-17 sono i motard


A me continuano a dire cambio olio ogni 1500km e ogni 3000km olio e filtro. Ed usandola x giretti come intendo io il motore dura anke 10000-15000km senza alcun problema...
Che per altro i sembra sia identica x ogni moto di ogni cilindrata... proprio non riesco a capire la differenza... se non che un motore più grosso “dovrebbe” resistere meglio...
Penso che non ne verrò mai a capo di questo mistero chiamato manutenzione...
 
16000646
16000646 Inviato: 20 Ago 2018 8:47
 

Io su strada con i freni da enduro non ci andrei. eusa_think.gif Dopo 2 frenate serie rimani senza freni. I freni da cross e enduro sono dimensionati per la precaria aderenza dello sterrato...
 
16000649
16000649 Inviato: 20 Ago 2018 9:03
 

KK81 ha scritto:
A me continuano a dire cambio olio ogni 1500km e ogni 3000km olio e filtro. Ed usandola x giretti come intendo io il motore dura anke 10000-15000km senza alcun problema...
Che per altro i sembra sia identica x ogni moto di ogni cilindrata... proprio non riesco a capire la differenza... se non che un motore più grosso “dovrebbe” resistere meglio...
Penso che non ne verrò mai a capo di questo mistero chiamato manutenzione...

Non potevi dire cosa più errata ovvero: motore più grande = più robusto a prescindere. Falsissimo.. Oddio in generale è vero ma dipende per cosa è costruito quel motore! Per quel che riguarda le moto di questi segmenti (enduro-cross-motard), tutte le cilindrate 450-500-525-530 sono motori specialistici quindi prettamente pensati per le competizioni. Motivo per cui queste moto pesano sensibilmente meno di altri 250-400 non racing. Le componenti interne al motore vengono fatte al risparmio di peso chiaramente per rendere la moto più leggera. Quindi pezzi più piccoli con tolleranze minori = maggior manutenzione. Quindi per quel che vuoi fare tu con un 530 la risposta è si, sui 10.000km puoi arrivarci col pistone se rispetti gli intervalli di manutenzione. Motori del genere vanno ad ore di utilizzo e non a chilometri percorsi quindi se vuoi fare un lavoro accurato prenditi un contaore banale da 10 euro e fatti la manutenzione così: 10 ore cambio olio motore, a 20 olio trasmissione (ma tu mi pare che non hai i carter separati su KTM), 30-35 ore registro valvole e pistone tra le 150 e le 200 ore per utilizzo su strada. In enduro arrivi anche a 250 tranquillamente. Poi quando arrivi al cambio pistone ne approfitti e cambi la catena di distribuzione. Chiaramente il tutto è relativo perchè devi vedere che lavori ha fatto fin'ora la moto che comprerai.. Ed è sempre un incognita l'usato su queste moto.
Altro discorso fondamentale: l'impianto frenante se la usi motard va cambiato!! Non è un 125 con 20cv. Qui rischi di farti male sul serio e basta che ci pensi: i dischi da enduro sono di diametro ridottissimo nonchè lo spessore è ridicolo.. Dopo due frenate si surriscalda e alla terza curva vai dritto, provare per credere ci sono passato pure io. Come minimo il disco da 320 ti serve. Per cominciare e andare al risparmio è la scelta migliore. Poi penserai se fare altri upgrade come pinza e pompa ma il 320 su strada è d'obbligo. Lo hanno pure i 125 ormai (io li faccio personalizzati a prezzi ridicoli e ho anche gli spostapinza). I cerchi li devi prendere compatibili con KTM se non vuoi aver problemi di adattamenti (cuscinetti, distanziali, boccole, perni ecc). Misure canali: anteriore da 3.50 e basta. Posteriore da 4.25 o 4.50 o massimo 5. Misure gomme: anteriore solo 120. Posteriore 150 e 160. Ma dipende tutto dalle misure che hai a libretto! Devi rifarti a quelle mica monti misure a caso! La 160 dietro su strada è inutile e rischia di esser troppo larga andando a grattare sulla catena quindi con la 150 stai sereno!
 
16000651
16000651 Inviato: 20 Ago 2018 9:06
 

KK81 ha scritto:

Penso che non ne verrò mai a capo di questo mistero chiamato manutenzione...

La questione manutenzione su queste moto "racing" è sempre un po' confusionaria perchè dipende molto dall'uso che si fa, il manuale fa riferimento a manutenzione per uso agonistico, per uso stradale(per altro non previsto) non ce nessun riferimento a ore quindi ognuno dice piu o meno la usa

KK81 ha scritto:
Ed usandola x giretti come intendo io il motore dura anke 10000-15000km senza alcun problema...

Se per te dover rifare il motore ogni 10 000 km è POCO allora sei apposto.. ma solo per farti un esempio su un cbr 600 si fa controllo gioco valvole ogni 24 000 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
e poi solo a cambiare pistone su un mono 4t cosi... ahi che dolores
 
16000805
16000805 Inviato: 20 Ago 2018 20:15
 

Nessuno che possiede questa moto?
 
16000905
16000905 Inviato: 21 Ago 2018 7:59
 

KK81 ha scritto:
Nessuno che possiede questa moto?

E' quella la manutenzione vai tranquillo! Ho avuto un 450 per 4 anni e le conosco bene ormai. 450 e 530 sono identiche come intervalli per utilizzo amatoriale!
 
16001147
16001147 Inviato: 21 Ago 2018 22:36
 

Mi potete consigliare delle gomme nuove da prendere? Motard ovviamente e ovviamente per il 530. Dato che non farò mai pista, ma solo strada normale cercherei di non spendere cifre esagerate... anzi se me la cavassi con 200€ non sarebbe male...
 
16001226
16001226 Inviato: 22 Ago 2018 8:21
 

Vai di Contiattack SM sono le gomme perfette per i motard.. Stai proprio su quella cifra dato che un treno costa sui 180-190 euro e montarle/equilibrarle saranno altri 20-30! Resa ottima sull'asciutto, entrano in temperatura subito e tengono da Dio. Sul bagnato ovviamente c'è da stare attenti! Occhio che hanno indice velocità H quindi controlla a libretto di non avere W come avevo io che sennò ti tocca montare altro! icon_asd.gif
 
16001234
16001234 Inviato: 22 Ago 2018 8:46
 

lnkreative ha scritto:
Vai di Contiattack SM sono le gomme perfette per i motard.. Stai proprio su quella cifra dato che un treno costa sui 180-190 euro e montarle/equilibrarle saranno altri 20-30! Resa ottima sull'asciutto, entrano in temperatura subito e tengono da Dio. Sul bagnato ovviamente c'è da stare attenti! Occhio che hanno indice velocità H quindi controlla a libretto di non avere W come avevo io che sennò ti tocca montare altro! icon_asd.gif


Grazie mille di tutte le informazioni
 
16001783
16001783 Inviato: 24 Ago 2018 8:36
 

Al di là della scomodità del mezzo, ma a livello di motore, creerebbe problemi fare un giro di 100-150 km?
 
16001787
16001787 Inviato: 24 Ago 2018 8:46
 

Assolutamente no! L'unica cosa scomoda sono la sella e le vibrazioni! E ovviamente l'autonomia ne risente su queste moto.. Serbatoi piccoli e consumi discreti anche se non esagerati.. Quindi ogni 80-90km ti direi di fermarti a riempire per sicurezza icon_asd.gif Anche se vedo che il 530 ha 9l di serbatoio! Non male! Il mio 450 ne aveva 7!
 
16001803
16001803 Inviato: 24 Ago 2018 9:55
 

Quindi un tratto di autostrada da 100-120 km non causerebbe nessun surriscaldamento eccessivo o altro? Mmh sono indeciso... avrei trovato in occasione lontana da casa, ma non so se farmi il tragitto guidando o se è meglio farla portare via...
 
16001804
16001804 Inviato: 24 Ago 2018 10:03
 

Diciamo che non sono moto fatte per l'autostrada.. Più che altro se la compri enduro avrà i rapporti corti il che vuol dire che se vai ai 100-110 km/h in autostrada in ultima marcia sarai comunque bello alto di giri motore! Forse ti conviene farti prestare un furgone da un amico e la carichi dentro!
 
16001815
16001815 Inviato: 24 Ago 2018 10:47
 

No no già configurazione motard
 
16001821
16001821 Inviato: 24 Ago 2018 11:05
 

Allora valuta tu puoi farla tranquillamente per una volta l'autostrada non è un problema! Basta che non stai a cannone per tutta la tratta! Stai sui 110 e stai sereno!
 
16002039
16002039 Inviato: 25 Ago 2018 7:44
 

Domanda probabilmente stupida: se la moto è omologata Motard e sul libretto compaiono le misure 120 anteriore e 160 posteriore, io posso montare dietro una 150? Cioè più piccola della misura indicata o devo attenermi x forza al 160?
E il 160 “toccando” la catena, a livello pratico, cosa comporta?
 
16002052
16002052 Inviato: 25 Ago 2018 8:49
 

Per essere completamente legale devi attenerti a quello scritto sul tuo libretto quindi 160;
Se la catena tocca la gomma, com'è logico che sia si consuma e si tagliuzza dove viene a contatto..
 
16002054
16002054 Inviato: 25 Ago 2018 8:58
 

GugThePro88 ha scritto:
Per essere completamente legale devi attenerti a quello scritto sul tuo libretto quindi 160;
Se la catena tocca la gomma, com'è logico che sia si consuma e si tagliuzza dove viene a contatto..


Immaginavo... grazie
Comunque x la catena mi sembra una cosa talmente irrisoria che non penso possa neanche arrivare a “tagliuzzarsi”... è a malapena appoggiata...
 
16002205
16002205 Inviato: 25 Ago 2018 21:48
 

Sono decisamente off topic, ma non mi sembrava il caso di aprirne uno... mi chiedevo: ma riguardo i monocilindrici 4t (prendiamo ad esempio il ktm 530), i colpetti di gas, sia a motore freddo che caldo, fanno male al motore? Intendo proprio le classiche accelerate in folle per far sentire il “rombo” agli amici... stile 2t per capirsi?
 
16002210
16002210 Inviato: 25 Ago 2018 22:28
 

A freddo si fa malissimo tirare sgasate in folle, ma questo su tutte le moto e su qualsiasi motore, a caldo lo puoi fare certo, senza esagerare ma sgasatine si
 
16002469
16002469 Inviato: 27 Ago 2018 8:46
 

Esatto come dice Gug.. A freddo assolutamente no! A caldo lo puoi fare ma eviterei sempre di esagerare!
 
16004756
16004756 Inviato: 2 Set 2018 11:47
 

Riferito a questa moto, quanto è importante e/o indispensabile montare la ventola di raffreddamento? C’è chi la usa e chi no... dato che sono 100-140€... se effettivamente non cambia nulla io eviterei anke di montarla
 
16004817
16004817 Inviato: 2 Set 2018 17:14
 

KK81 ha scritto:
Riferito a questa moto, quanto è importante e/o indispensabile montare la ventola di raffreddamento? C’è chi la usa e chi no... dato che sono 100-140€... se effettivamente non cambia nulla io eviterei anke di montarla


dipende da che uso ne farai. Se la usi in città senza ventola, dopo 3 semafori sei pronto per buttare la pasta....
 
16005021
16005021 Inviato: 3 Set 2018 10:31
 

KK81 ha scritto:
Riferito a questa moto, quanto è importante e/o indispensabile montare la ventola di raffreddamento? C’è chi la usa e chi no... dato che sono 100-140€... se effettivamente non cambia nulla io eviterei anke di montarla


Se ti preoccupa spendere 140 € (una tantum) su moto del genere è meglio se cambi genere... icon_eek.gif
Visto che la vorrai utilizzare anche in città, investi su una buona ventola.


Certo che 140 € per una ventolina è una vera ladrata... Sicuramente te la cavi con meno se ti arrangi da solo...
 
16005039
16005039 Inviato: 3 Set 2018 11:07
 

I kit ventola pronti per esser montati purtroppo hanno quei prezzi.. Anche per Honda siamo sui 180 euro mi pare.. Volevo montarla anche io sulla mia ma a questi prezzi proprio no! In tanti comprano ventole a parte (esempio quelle per i pc però quelle buone icon_asd.gif ), ci fanno 4 staffe in alluminio e collegano il filo alla massa o alla candela dipende.. Poi mal che vada ci metti un bottoncino on-off e sei a posto! Spesa totale 30-40 euro. Io ho visto comunque che con la mia anche in città quando capitava non ho mai consumato una goccia di refrigerante. Alla fine basta non star fermi ogni due metri!
 
16005043
16005043 Inviato: 3 Set 2018 11:16
 

Ma infatti... Anch'io sulla mia XR mi ero fatto la ventola home-made (con l'interruttore) ed avevo speso 30 € di tutto... icon_asd.gif
 
16005125
16005125 Inviato: 3 Set 2018 14:58
 

gratta ha scritto:
Se ti preoccupa spendere 140 € (una tantum) su moto del genere è meglio se cambi genere... icon_eek.gif
Visto che la vorrai utilizzare anche in città, investi su una buona ventola.


Certo che 140 € per una ventolina è una vera ladrata... Sicuramente te la cavi con meno se ti arrangi da solo...


Non era x i 140€... ma capire se aveva un’utilità pratica oppure no... cioè magari spendo 140€ e la ventola non serve a nulla... volevo solo capire quello
 
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