Condivido qualche foto di una moto Gilera da corsa della quale nonostante le ricerche non avevo riscontro: la Gilera 175 a testa emisferica
immagini visibili ai soli utenti registrati
Si tratta in poche parole di un'evoluzione della 150V (nata a sua volta come evoluzione della 150 Dimostrazione per cercare di ridurre il divario tecnico con le concorrenti più agguerrite), dalla quale eredita il basamento e la cilindrata di 175 cc.
Mentre sulla 150V si era impiegato un condotto di aspirazione inclinato di 45 gradi, sulla emisferica questo torna dritto, mentre il foro per la candela si sposta dalla destra alla sinistra della testa
La principale particolarità di questa moto, per la quale viene ricordata, è la testa emisferica con pistone a punta e valvole inclinate, evoluzione tecnica già adottata da tempo dalle concorrenti e che permetteva l'impiego di valvole dalla sezione maggiore rispetto a quella con pistone a testa piatta.
immagini visibili ai soli utenti registrati
La distribuzione ad aste e bilancieri viene leggermente rivista per permettere l'azionamento delle valvole inclinate
immagini visibili ai soli utenti registrati
La leggenda narra che lo stesso Giuseppe Gilera volle che gli esemplari della emisferica fossero distrutti in quanto troppo distanti dalla produzione di serie (cui le moto da gran fondo si ispiravano) e perché l'anno dopo (1957) fece il suo debutto la 175 bicilindrica bialbero, vera moto da competizione e dalle prestazioni decisamente migliori.
La 175 a testa sferica rappresenta in sintesi la massima evoluzione del motore nato nel 1949 per equipaggiare la 125: pur mantenendo la distribuzione ad aste e bilancieri le vengono attribuiti 16 Cv e 140 km/h di velocità massima (contro i 13 cv e 130 km/h della 150V)
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati