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Problema candela scooter motore minarelli
16000292
16000292 Inviato: 18 Ago 2018 9:54
Oggetto: Problema candela scooter motore minarelli
 

Ciao a tutti, ho uno scooter MBK flipper con motore Minarelli del 2000, 41.000km
Percorro tratte di 7km a tutta manetta e da un po di tempo un problema a motore caldo la cui causa sembra dipendere dalla regolazione della candela:
- se gli elettrodi sono vicini e vado a tutta manetta a motore caldo inizia a perdere potenza, fa un rumore tipo vibrazione di lamierino e si spegne. Poi riparte subito
- se gli elettrodi sono lontani quando riduco la velocità a motore caldo inizia a perdere potenza, fa un rumore tipo vibrazione di lamierino e si spegne. Poi riparte subito. Devo tenerlo su di giri per evitare questo.
Visto che in 18 anni ho avuto solo due candele ne ho acquistata una nuova ma non ho risolto il problema.
- candela originale NGK B6HS
- seconda candela NGK B8HS
- candela acquistata 1 mese fa Champion L78C
riprovate tutte e tre senza risolvere. Ho letto che la Champion è meglio delle NGK ma il risultato è lo stesso delle candele vecchie. Variando il grado di temperatura della candela non risolve il problema.
Naturalmente ho provato la regolazione degli eletrodi cercando il punto intermedio ma senza successo.

Suggerimenti?
 
16000298
16000298 Inviato: 18 Ago 2018 10:38
 

Prova la br8hs
 
16000305
16000305 Inviato: 18 Ago 2018 11:52
 

Ciao, potresti motivarmi la scelta?
da quanto ho trovato sul sito NGK e in rete la differenze fra B8HS e BR8HS è solo che quest'ultima ha una resistenza antidisturbo.
Visto che una volta non avevo il problema e ora lo ho con 3 candele diverse non potrebbe dipendere dalla carburazione?
Negli anni passati ho usato olio Castrol semisintetico, dallo scorso anno ho iniziato ad usare olio 100% sintetico. Entrambi venduti per scooter 2 tempi 50cc
 
16000308
16000308 Inviato: 18 Ago 2018 12:06
 

Penso proprio che la candela c'entri poco con il problema. Al massimo potrebbe essere il mezzo attraverso il quale si manifesta. Il grado termico ti aiuta a smaltire meglio il calore, ma la distanza tra gli elettrodi corretta é quella con cui ti vendono la candela nuova.
Se montando una candela nuova, senza toccare gli elettrodi, continui ad avere malfunzionamenti; evidentemente il problema é da un'altra parte.
Sinceramente, quelli che lamenti mi sembrano sintomi di un carburatore sporco, con un getto magari leggermente intasato.
Inizia con il dargli una pulita, poi aggiornaci su eventuali sintomi.
 
16000317
16000317 Inviato: 18 Ago 2018 13:04
 

Grazie per il suggerimento, allora dopo le ferie lo porto dal meccanico, ormai sono 40 anni che non smonto più un carburatore icon_biggrin.gif
p.s. non vorrei che sia colpa dell'olio sintetico che uso dallo scorso anno; da quanto ne so dovrebbe essere meglio del semisintetico che usavo prima.
 
16000320
16000320 Inviato: 18 Ago 2018 13:13
 

L'olio sintetico é migliore del semisintetico a livello di combustione. Per il carburatore ed i problemi che lamenti non è di alcuna rilevanza.
 
16000321
16000321 Inviato: 18 Ago 2018 13:16
 

Grazie
 
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