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DD 1. 2 Olio 10W50 invece che 15W50
15998057
15998057 Inviato: 8 Ago 2018 18:37
Oggetto: DD 1. 2 Olio 10W50 invece che 15W50
 

Ciao ragazzi, la faccio breve icon_biggrin.gif

Su tutte le mie moto ho sempre usato la serie XTS della Bardahal con la quale mi trovo più che bene. Un anno fa quando presi la mia DD 1.2 ho fatto un cambio olio e filtro e ci ho sbattuto dentro l'XTS 10w50.

Ora a Settembre devo fare di nuovo il cambio e voglio riaprire un attimo il dibattito : secondo voi consapevole che Aprilia consiglia solo il 15w50 può creare problemi usare il 10w50?

Il motivo per cui metto tale gradazione è che uso la moto tutto l'anno ma cosa più importante è che la serie XTS non viene prodotta con gradazioni 15w50.

Che mi dite?
 
15998099
15998099 Inviato: 8 Ago 2018 21:25
 

ti dico che a seguire la specifica del costruttore vai sempre a colpo sicuro. eusa_think.gif

rimanendo su bardhal, sempre totalmente sintetico, c'è il XTC, che io uso sulla mia RC390 proprio nella gradazione 15w50. Per ora ne sono soddisfatto. 0509_up.gif

Rispetto ad amici che usano la pari gradazione del motorex, la resa è molto migliore.
 
15998236
15998236 Inviato: 9 Ago 2018 10:33
 

Solo il bardalh XTC 10w 50 e il 10w 60 sono completamente sintetici il resto delle gradazioni sono a base sintetica. La serie XTS è 100% sintetica.

Sulla mia vecchia Dorsoduro ho usato sempre oli con le gradazioni consigliate da Aprilia partendo dall' ENI, passando per il motul e arrivando al Bardal XTC c60, senza riscontrare differenze significative.

E ora sulla Ducati sto continuando ad utilizzare il Shell Advance 4T Ultra 15w-50 100% Sintetico. Il quale ha una tecnologia costruttiva diversa rispetto ad altri oli. Ma questo non penso importi a nessuno.

Per concludere vanno tutti molto bene, che siano essi sintetici o semi sintetici.

Ciao
 
15998238
15998238 Inviato: 9 Ago 2018 10:38
 

Ciao a tutti e grazie prima di tutto per le risposte.

Binox ti faccio una domanda: mi parli al plurale di "oli" ma quindi mi stai dicendo che sulla Dorsoduro una volta erano ammessi da libretto più gradazioni di olio? Io sulla mia 1.2 di fine 2012 ho solo il 15w50.
 
15998239
15998239 Inviato: 9 Ago 2018 10:41
 

No, probabilmente mi sono spiegato male.

Io ho sempre usato la gradazione 15w 50, ma nel tempo ho usato diverse marche.

Ciao
 
15998394
15998394 Inviato: 9 Ago 2018 17:44
 

Ok capito adesso.

Diciamo che il mio dubbio è se in qualche modo possa essere addirittura dannoso avere un olio leggermente più liquido a freddo rispetto al 15w50.

Mi dispiacerebbe molto abbandonare la serie XTS posto che la serie XTC è comunque abbastanza buona.
 
15998401
15998401 Inviato: 9 Ago 2018 18:19
 

Valerio5000 ha scritto:
Ok capito adesso.

Diciamo che il mio dubbio è se in qualche modo possa essere addirittura dannoso avere un olio leggermente più liquido a freddo rispetto al 15w50.

Mi dispiacerebbe molto abbandonare la serie XTS posto che la serie XTC è comunque abbastanza buona.


Come ti ho detto ho sempre usato il 15w50 di diverse marche. Solo in un occasione ho ascoltato il meccanico, il quale mi consigliò il 10w60, sulla Ducati Hyperstrada 821, ma la prima impressione fu che i consumi aumentavano a parità di prestazioni, quindi tornai alla Shell sintetico 15w50.

I produttori di oli sono pochissimi, normalmente lo stesso olio viene rivenduto con marche diverse.
Shell è uno dei pochi produttori di olio e produce partendo dalla distillazione del metano, con il risultato di avere olio privo delle impurità che di solito si trovano in quello prodotto con il greggio.
Poi, che sia molto diverso dagli altri non lo so. Il prezzo è allineato con gli altri, quindi visto che mi trovo bene perché cambiare.

ciao
 
16006153
16006153 Inviato: 6 Set 2018 16:06
 

Valerio5000 ha scritto:
Ok capito adesso.

Diciamo che il mio dubbio è se in qualche modo possa essere addirittura dannoso avere un olio leggermente più liquido a freddo rispetto al 15w50.

Mi dispiacerebbe molto abbandonare la serie XTS posto che la serie XTC è comunque abbastanza buona.

Io ho la shiver 750 e da quando mi è finita la garanzia (quindi nel 2013) ho sempre usato 10w50, proprio perchè come te uso la moto tutto l'anno e a volte mi capita di dover accendere la moto a temperature abbondantemente sotto zero.
Ho usato varie marche di oli (Bardhal, motul, castrol,...) guardando solo che fossero 10w50 e API SL o superiori e il motore gira sempre benissimo anche passati i 120'000km.
E cambio sempre l'olio ai 20'000 come scritto a libretto, raramente prima.
 
16361641
16361641 Inviato: 27 Set 2023 9:40
 

Come ho già detto in precedenza, ho sempre utilizzato 15w50 di varie marche. Solo una volta ho seguito il consiglio del meccanico di utilizzare il 10w60 sulla Ducati Hyperstrada 821, ma la mia impressione iniziale è stata che i consumi aumentassero ma le prestazioni rimanessero le stesse, quindi sono tornato allo Shell sintetico 15w50.
breakout game
 
16367908
16367908 Inviato: 1 Nov 2023 5:50
 

Secondo me, seguire le specifiche del produttore è sempre una scommessa sicura.
mario games
 
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