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Orrore insopportabile delle moto moderne
15997021
15997021 Inviato: 6 Ago 2018 4:13
 

Helixpomatia ha scritto:
Che le moto costino troppo lo dicono anche i concessionari, tanti hanno chiuso. Dove abito io ce n'erano 5 ora ne e' rimasto solo 1...
Sara' che lo hanno fatto diventare un lusso.
A me basterebbe anche un underbone 150 ma qui non li vendono nemmeno.
Forse siamo nati nel posto sbagliato.

Passa da Montichiari, c'è il concessionario Honda che vende anche Royal Enfield e pure delle "simpaticissime" motorette cinesi, con porta pacchi e ruote tassellate, cilindrate da 125cc a 200cc, raffreddate ad aria, sarebbero perfette no?

JO74 ha scritto:
...
]Gli 11.000.000 di lire del 1986 equivalgono a quasi 14.000 euro attuali. Il GSX-R1000 parte da 16.700 euro di listino. Non siamo poi così lontani. Se poi tienti anche conto delle cose che adesso una moto ci sono e prima non c'erano...

Secondo me ci si sta arrovellando per nulla.

Concordo col Sig. Moderatore.
 
15997022
15997022 Inviato: 6 Ago 2018 4:16
 

Helixpomatia ha scritto:
Che le moto costino troppo lo dicono anche i concessionari, tanti hanno chiuso. Dove abito io ce n'erano 5 ora ne e' rimasto solo 1...
Sara' che lo hanno fatto diventare un lusso.
A me basterebbe anche un underbone 150 ma qui non li vendono nemmeno.
Forse siamo nati nel posto sbagliato.

I concessionari hanno chiuso perchè molta gente è rimasta senza lavoro, come prima cosa, in oltre pure gli stipendi, a parità di mansione svolta (parlo per esperienza nel settore dove lavoro), si sono dimezzati come retribuzione.
 
15997057
15997057 Inviato: 6 Ago 2018 8:35
 

CBR_125R ha scritto:
I concessionari hanno chiuso perchè molta gente è rimasta senza lavoro, come prima cosa, in oltre pure gli stipendi, a parità di mansione svolta (parlo per esperienza nel settore dove lavoro), si sono dimezzati come retribuzione.


Sicuramente con la crisi del 2009 hanno chiuso molti concessionari stante il crollo delle vendite delle moto (che sono beni voluttuari, se uno vuole un mezzo utilitario ci sono certi scooter) e le case ne hanno anche approfittato per rivedere la propria rete di vendita e ottimizzarla perché per loro avere meno interlocutori che vendono di più è meglio, alla faccia del piccolo imprenditore e perfino del cliente che magari non ha più il concessionario sotto casa, ma il problema non credo sia il prezzo delle moto.

Fa poco statistica la mia esperienza personale, ma ricordo agli inizi degli anni '90 (e l'iva al 38% era stata abolita) che andai a chiedere il preventivo d'un Dominator - gran bella moto ma certo priva di qualsiasi tipo d'orpello di serie, cupolino in primis - e mi spararono 10.500.000 lire...

Link a pagina di Moto.it

Insomma, erano quasi seimila euro: se ci si mette l'inflazione, l'assenza di catalizzatori/elettronica bhe, non è che costasse tanto meno delle moto di adesso...

Magari forse sono lievitati i costi di mantenimento: allora non c'erano le revisioni, si poteva fare molti più fai da te (nel bene o nel male), l'abbigliamento tecnico non esisteva (e s'andava anche senza casco), ma l'oggetto moto non è che costi tanto meno degli anni '80 e '90 e la possibilità di scelta è soltanto diversa, non assente.
 
15997059
15997059 Inviato: 6 Ago 2018 8:43
 

CBR_125R ha scritto:
cut

Guarda, lascia perdere, è da giorni che cerco di far capire loro il concetto di inflazione da una parte e di perdita del valore d'acquisto del danaro dall'altra. Se non sono arrivati a capire che a metà anni 90 il potere d'acquisto di un milione delle vecchie lire equivaleva a circa 1100-1200€ di oggi e che negli anni 80 la forbice era ancora più elevata non so che farci.

Oggi trovi la frutta di stagione al supermercato che costa 4€ al kg, se mia madre 20 anni fa avesse trovato le pesche a luglio a 8'000 lire al kg avrebbe detto che erano matti.

Su perché si vendono meno moto che in passato e perché i concessionari chiudono si potrebbe aprire un nuovo thread che potrebbe andare avanti per un mese:
-Costi troppo elevati in rapporto agli stipendi delle persone? Forse, anche se dubito. Nel senso che non sono i costi delle moto nello specifico ma il fatto che la gente fatica ad arrivare a fine mese in generale.
-Assicurazioni che sono arrivate a passare di slancio i 1000€ l'anno in certe zone d'Italia di sicuro non aiutano.
-Il fatto che i giovani siano molto meno interessati al mondo delle due ruote di una volta manco (e infatti non c'è ricambio generazionale e l'80% dei motociclisti per strada sono over 40).

Stiamo parlando con gente che ha deciso che una propria tesi è vera e vuole vedere solo ciò che conferma quanto dicono, fenomeno che per altro esiste in maniera sempre più marcata nell'era moderna.

Siamo partiti parlando di moto poco pratiche, quando gli è stato chiesto perché non hanno saputo rispondere e sono passati a dire "eh, ma perché costano". Quando gli è stato fatto notare che nell'arco di 20 anni le macchine sono più che raddoppiate di prezzo e che i costruttori sono caduti come mosche perché non riuscivano a rientrare nei costi hanno cominciato a parlare del fatto che le moto sono fatte in Cina e che in India costano meno che da noi, per altro mostrando di non aver una minima nozione in settore economico.

Va bene, vogliamo giocare questo gioco? Una royal enfield prodotta e venduta in India costa molto meno che da noi perché... *rullo di tamburi*:
-è prodotta in loco e non ci sono spese di trasporto e spedizione
-I costi legati a tutta la rete di distribuzione in un paese del genere sono una frazione dei nostri.
-Sono abbastanza sicuro che le moto che devono arrivare in europa non sono uguali alle loro, dubito che le moto che circolano per strada in India abbiano l'obbligo di avere l'ABS o rientrare nell'euro 4.
-Di royal enfield in italia probabilmente ne vendono poche centinaia l'anno, il che vuol dire che tutti i costi del trasporto e della catena di distribuzione sono spalmati su un numero di moto molto ridotte.

p.s. Fino a prova contraria negli anni 80 i costi di mano d'opera giapponese non erano di certo più alti di quelli europei. Sembra quasi che vi siate dimenticati che dal dopoguerra fino agli anni 70 il Giappone era quello che oggi è la Cina. Questo senza contare che fino a non molti anni fa il famoso luogo comune delle ciclistiche Jap inferiori alle europee non era un luogo comune, se oggi un ZX-10R o un CBR hanno prezzi allineati ad una RSV4 o una S1000RR è anche perché si sono adeguati ai produttori europei in termini di equipaggiamenti e componentistica.
 
15997402
15997402 Inviato: 6 Ago 2018 21:45
 

carissimo Kino 87, io in ogni tuo intervento noto sempre una certa arroganza ed aria di superiorità, per farla breve, chi non è d'accordo con te o è stupido o ignorante, o entrambe le cose... chiuso ot
 
15997427
15997427 Inviato: 6 Ago 2018 22:47
 

mar66 ha scritto:
carissimo Kino 87, io in ogni tuo intervento noto sempre una certa arroganza ed aria di superiorità, per farla breve, chi non è d'accordo con te o è stupido o ignorante, o entrambe le cose... chiuso ot


Ti ho risposto in privato (come tu stesso dici è un OT), comunque visto che ci siamo ne approfitto per chiderti pubblicamente scusa, con ogni probabilità sono andato fuori dal seminato. Per il resto spero potremo chiarirci per PM.
 
15997466
15997466 Inviato: 6 Ago 2018 23:43
 

Kino87 ha scritto:
Ti ho risposto in privato (come tu stesso dici è un OT), comunque visto che ci siamo ne approfitto per chiderti pubblicamente scusa, con ogni probabilità sono andato fuori dal seminato. Per il resto spero potremo chiarirci per PM.

scuse accettate, ma non erano necessarie ,anche io ti ho risposto in mp 0510_saluto.gif
 
15997575
15997575 Inviato: 7 Ago 2018 10:44
 

Scusate, io negli anni 80 non guidavo una moto, la guido ora, ed è una moto comunque datata VFR800 2008.
Sicuramente ora le moto costano tanto, però a mia opinione si sta facendo un po' di confusione con i confronti.
Se si confrontano auto e moto bisogna confrontare le stesse categorie, non si può confrontare un GS1200 o un multistrada con un auto tipo panda o punto o 500L.
Andrebbero confrontate con auto come X6 GLK mercedes o alfaromeo stelvio.
Se prendiamo un 1000 supersportivo lo dobbiamo confrontare con una ferrari, o lamborghi o BWM M5 al minimo con una mustang..
Se dobbiamo trovare un mezzo da confrontare con una panda non esiste più, perchè quelle che erano una volta moto a cui i ragazzi erano interessati ora non esistono più perché i giovani hanno altri interessi,come smatphone e altro.
Se vogliamo paragonare moto di una volta con le moto di adesso non c'è paragone. Prendete la miglior supersportiva del tempo e la migliore di oggi e guardiamo i tempi al mugello... quella è la differenza...
OT per avere un numero guardiamo la MOTOGP pole nel 1985 di spencer 2:01.490 pole nel 2018 di Rossi 1'46.208 15 secondi che fanno una differenza esagerata...
Tornando al discorso iniziale e non considerando i confronti di cui sopra, se penso ad una moto con portapacchi davanti e dietro con cupolini enormi, ecc ossia pratiche, non ho nessun sussulto, non le trovo invitanti e neanche troppo utili.
Se devo andare a fare la spesa o al mare vado in macchina. Se devo fare commissioni sotto questo sole vado in amcchina.
Se piove non prendo la moto, quindi i parafanghi mi servono fino a li..e se piove e sono costretto ad andare vado, ma capita molto di rado meno di 1 volta all'anno...
PEr me la moto non è praticità, ma divertimento. Se dovessi scegliere una moto ora prenderei una tuono un S1000R che vanno forte e permettono di divertirsi.
Io non critico l'utilità di tante componenti delle vecchie moto, ma erano appunto moto pratiche e utili non mezzi specialistici.
Ps le bici costano tanto perchè come le moto sono fatte con tecniche e materiali costosi. una volta non era così... era solo ferro...
 
15997637
15997637 Inviato: 7 Ago 2018 13:50
 

royal enfield bullet 500 in india circa 2100€ in italy 5000€
ford mustang 2.3 ecoboost 310hp 4cilindri USA 28.000$ in europa prezzo base a partire da 40.000€
ora capisco che la royal enfild e' un mito very english,
pero' farmi pagare un proggetto vecchio di 40 anni, con un monocilindrico anemico
che vibra come un trattore, con poco freno e assemblaggio praticamente manuale... icon_rolleyes.gif
Questo al netto delle tasse piu alte d'europa, compresi i pedaggi autostradali...
e ovvio che "qualcuno" vuole massimizzare i profitti impostando il mercato al rialzo.
come il caldaista che mi viene a fare i lavori in casa... per meno di 300€ non si muove nemmeno.. eusa_whistle.gif
E con questi prezzi di listino ricaricati del 300% in pratica ci si taglia fuori dal mercato.
il fallimento delle azziende e' praticamente assicurato.
La gente non e' stupida, alla fine acquista in germania o Uk dove i prezzi sono piu bassi
e gli stipendi piu alti.
 
15997650
15997650 Inviato: 7 Ago 2018 14:06
 

ZioPigTurbo ha scritto:
royal enfield bullet 500 in india circa 2100€ in italy 5000€
ford mustang 2.3 ecoboost 310hp 4cilindri USA 28.000$ in europa prezzo base a partire da 40.000€
ora capisco che la royal enfild e' un mito very english,
pero' farmi pagare un proggetto vecchio di 40 anni, con un monocilindrico anemico
che vibra come un trattore, con poco freno e assemblaggio praticamente manuale... icon_rolleyes.gif
Questo al netto delle tasse piu alte d'europa, compresi i pedaggi autostradali...
e ovvio che "qualcuno" vuole massimizzare i profitti impostando il mercato al rialzo.
come il caldaista che mi viene a fare i lavori in casa... per meno di 300€ non si muove nemmeno.. eusa_whistle.gif
E con questi prezzi di listino ricaricati del 300% in pratica ci si taglia fuori dal mercato.
il fallimento delle azziende e' praticamente assicurato.
La gente non e' stupida, alla fine acquista in germania o Uk dove i prezzi sono piu bassi
e gli stipendi piu alti.


La questione prezzi USA - prezzi EU è ampiamente dibattuta, ma magari dipende da una certa propensione degli Yankee a cambiare auto con maggiore o minore frequenza (loro sono gli inventori del soft nose, ossia del musetto delle auto da cambiare anno per anno per farti invecchiare il mezzo appena comperato in un batter di ciglia).

Per la differenza della R.E. India dalla R.E. EU io mi farei una serie di domande:

1) Montano lo stesso impianto elettrico (fari, elettronica, ecc.)
2) Montano lo stesso impianto antinquinamento?
3) Montano gli stessi pneumatici?

Ed inoltre: il margine del concessionario gli permette di pagare luce/affitto/dipendenti/ecc.?

E' un po' come dire che costruire una casa in Italia costa più che costruirla in Africa... Se dessimo gli stessi stipendi, fornissimo le stesse garanzie antisismiche, offrissimo lo stesso sistema idrico/elettrico/fognario, forse la spesa non sarebbe troppo diversa a parità di materiali...
 
15997653
15997653 Inviato: 7 Ago 2018 14:12
 

tibbs ha scritto:
La questione prezzi USA - prezzi EU è ampiamente dibattuta, ma magari dipende da una certa propensione degli Yankee a cambiare auto con maggiore o minore frequenza (loro sono gli inventori del soft nose, ossia del musetto delle auto da cambiare anno per anno per farti invecchiare il mezzo appena comperato in un batter di ciglia).

Per la differenza della R.E. India dalla R.E. EU io mi farei una serie di domande:

1) Montano lo stesso impianto elettrico (fari, elettronica, ecc.)
2) Montano lo stesso impianto antinquinamento?
3) Montano gli stessi pneumatici?

Ed inoltre: il margine del concessionario gli permette di pagare luce/affitto/dipendenti/ecc.?

E' un po' come dire che costruire una casa in Italia costa più che costruirla in Africa... Se dessimo gli stessi stipendi, fornissimo le stesse garanzie antisismiche, offrissimo lo stesso sistema idrico/elettrico/fognario, forse la spesa non sarebbe troppo diversa a parità di materiali...

Direi che è perfetta come descrizione... va aggiunta anche un altra cosa, rispetto a dove viene prodotto un bene c'è il trasporto da considerare... per questo le auto americane fatte in america costano di più qui in europa...
 
15997655
15997655 Inviato: 7 Ago 2018 14:25
 

Scusate eh, però se si fa un po' di ricerca ci si accorge che le cose non sono esattamente come le state dipingendo:

Royal Enfield Bullet 500

Specifiche della moto indiana:
Citazione:
Motore:
Monocilindrico 499cc
Alimentazione a carburatori
Potenza: 26.1bhp@5100rpm
Coppia: 40.9nm@3800rpm
Omologazione antiinquinamento ignota.

Ciclistica:
Freno anteriore a singolo disco da 280mm
Freno posteriore a tamburo da 153mm
Ruota anteriore 90/90R19
Ruota posteriore 120/80R18


Specifiche della moto europea:
Citazione:
Motore:
Monocilindrico 499cc
Alimentazione elettronica
Potenza: 27,2cv@5250rpm
Coppia: 41nm@4000rpm
Omologato Euro4

Ciclistica:
Freno anteriore a singolo disco da 280mm
Freno posteriore a singolo disco da 240mm
ABS
Ruota anteriore 90/90R19
Ruota posteriore 110/80R18


Qualche differenza direi che c'è, e queste sono solo quelle scritte ben evidenti su carta. Roba tipo finiture, verniciatura, strumentazione, sospensioni, garanzia e via dicendo saranno tutte uguali? Chi lo sa, io penso di no visto che per risparmiare si sono presi la briga di andare a convertire il motore a carburatori e mettere freni a tamburo, ma magari mi sbaglio.

Una volta che ci metti in mezzo i costi di adeguamento e omologazione alle norme europee, il trasporto, lo stipendio di tutte le persone coinvolte e il fatto che il concessionario italiano su una moto venduta magari vuole farci più di 50€ di profitto io penso che grossomodo ci siamo.

P.s. Dimenticavo: credo ci siano dei dazi, anche se piuttosto leggeri, per le merci importate dall'india, però non sono sicuro
 
15997666
15997666 Inviato: 7 Ago 2018 14:55
 

Tanto per aggiungere qualche tessera al mosaico (ma forse stiamo andando OT), guardavo che la Ford Mustang 5.0 litri che da noi costa 45.000 € Link a pagina di Ford.it in India costerebbe 74,62,000 rupie, pari a 97.000 € icon_eek.gif Link a pagina di India.ford.com

In pratica 4 volte gli Usa... E poi siamo noi, fuori mercato... icon_asd.gif
 
15997696
15997696 Inviato: 7 Ago 2018 16:35
 

bognagol ha scritto:
Se dobbiamo trovare un mezzo da confrontare con una panda non esiste più, perchè quelle che erano una volta moto a cui i ragazzi erano interessati ora non esistono più perché i giovani hanno altri interessi,come smatphone e altro.

Non direi... il tema piuttosto è che qualcosina ancora c'è, poi che sia difficile da trovare qui in Italia e che se pure fosse reperibile non se la filerebbe comunque nessuno è un altro paio di maniche... però vedi la R.E. Himalayan di cui ho messo la foto prima, quella è una moto completa che puoi farci di tutto.
Probabilmente ci sono altre moto simili, che non conosco, vendute da produttori asiatici a prezzi contenuti... però io nei saloni delle concessionarie non le vedo e per strada, non so se è una conseguenza o semplicemente in Italia non piacciono, ne vedo ancora meno.
 
15997705
15997705 Inviato: 7 Ago 2018 16:56
 

Comunque, per tornare al post iniziale del si stava meglio quando si stava peggio, io tutta questa assenza di moto intelligenti tutto sommato non la vedo. O, perlomeno, da quel che mi ricordo io non è che 20 o 30 anni fa fosse tutto rosa e fiori.

E' chiaro che se prendi una X-Diavel o una Svarlipten o come diavolo si chiama sono mezzi modaioli in cui l'estetica prevale sulla praticità, ma sta all'utente comperare quello che gli serve e alla fine se ti prendi una naked entry level, ci metti su un cupolino ed un bauletto (e magari un cavalletto centrale after market) la moto intelligente te la sei costruita da solo. Sì, ci devi spendere qualcosa, ma non è che nel '90 te le regalassero, le cose: se erano comprese, le pagavi nel prezzo d'acquisto.

Qualcuno ha tirato in ballo le enduto monocilindriche con il loro bravo portapacchi ma ricordiamoci che:

icon_arrow.gif Avevano una protezione aerodinamica pari a 0, salvo comperarsi un cupolino afermarket (se li vendevano)
icon_arrow.gif Avevano gomme tassellate (non proprio il massimo su asfalto)
icon_arrow.gif Erano perlopiù alte di sella (non il massimo per uno come me)
icon_arrow.gif Il cavalletto centrale non ce l'aveva quasi nessuna

Forse l'autore del thread pensava più a qualcosa come una GPZ 500 o ad una Transalp, ma alla fine mezzi simili, a ben cercare, si trovano (penso ad esempio ad una ER6F/Ninja 650 o ad una NC750X che ha anche il plus del finto serbatoio). Ma già vent'anni fa cercare una moto stradale carenata di media cilindrata era praticamente impossibile (salvo prendersi, ad esempio, una CB500S).

E' possibile che ora più di allora esistano modelli pensati solo per farsi vedere (ma vogliamo parlare della Motà 6.5, allora) ma credo che una qualsiasi crossover mediamente equipaggiata risolva qualsiasi problema di moto pratica, se piace il genere, o anche una naked con cupolino. Certo le semicarenate come la Diversion S non esistono più, ma se riproponessero qualcosa del genere (XJ6S) il mercato risponderebbe picche.
 
15997707
15997707 Inviato: 7 Ago 2018 16:57
 

Ma senza nemmeno voler tirare fuori royal enfield o benelli tutte le varie 250/300/500 jap cos'hanno che non vanno come moto utilitaristiche e/o adatte ai ragazzi?
Ci sono pure versys e vstrom in versione "mini" se ad uno non piacciono naked e sportivette varie. O la sempre valida cb500x usata anche da tanta gente di una certa età con soddisfazione a quanto leggo.
 
15997709
15997709 Inviato: 7 Ago 2018 17:00
 

Kino87 ha scritto:
Ma senza nemmeno voler tirare fuori royal enfield o benelli tutte le varie 250/300/500 jap cos'hanno che non vanno come moto utilitaristiche e/o adatte ai ragazzi?
Ci sono pure versys e vstrom in versione "mini" se ad uno non piacciono naked e sportivette varie.

Tipo la VStrom 250 secondo me non ha nulla che non vada... oddio, sono pur sempre quasi 6000€, cioè la cifra con cui potresti comprare un SV650... però vabbe, diciamo che uno vuole la praticità.
Eppure tu ne vedi in giro? Io manco una, nemmeno in città eusa_shifty.gif
 
15997711
15997711 Inviato: 7 Ago 2018 17:07
 

-Neo- ha scritto:
Tipo la VStrom 250 secondo me non ha nulla che non vada... oddio, sono pur sempre quasi 6000€, cioè la cifra con cui potresti comprare un SV650... però vabbe, diciamo che uno vuole la praticità.
Eppure tu ne vedi in giro? Io manco una, nemmeno in città eusa_shifty.gif


Per quella cifra ti vendono il Benelli Trk502, che è veramente ben equipaggiata e più adatta ad un uso a tutto tondo, se si è disposti a perdonare una po' di sviste nella qualità/assemblaggio/finitura ed il peso, non proprio contenuto. E di quelle ne stanno vendendo a bizzeffe (8° posto in classifica, mi pare).

La Vstrom 250, Imho, paga un motore eccessivamente pensato per i mercati asiatici (250 cc bicilindrico con 25cv, economicissimo ma che non ti fa arrivare neppure ai 130 km/h).
 
15997712
15997712 Inviato: 7 Ago 2018 17:18
 

Ma infatti è quello che sostengo io dall'inizio. Le moto utilitarie ci sono, costano poco e non è che hanno qualità o praticità inferiori a quelle di qualche anno fa o quelle che vendono sui mercati emergenti, il problema è che nessuno se le compra.

La cosa non mi disturberebbe manco più di tanto se non fosse per una questione di coerenza.
Io sono felicissimo del mio 4 cilindri ad iniezione elettronica, dotato di ABS e con tutta l'impraticità (?) di un mezzo del 2011.
Poi leggi: tutti che rimpiangono i mono degli anni 70-80-90, tutti che rimpiangono le moto utilitarie, tutti che rimpiangono questo o quello.. e moto del genere sul mercato esistono ma per strada se ne vedono veramente poche.
Magari dipende dalla zona e altrove è diverso, ma il fatto che veda molte ma molte più MV Augusta che Benelli o SWM credo sia parecchio indicativo dei reali gusti del motociclista italiano.
 
15997745
15997745 Inviato: 7 Ago 2018 20:44
 

Io poi contesto anche il fatto che le moto costino troppo. Cioè, possiamo contestare il fatto che costino troppo in rapporto alle auto, ma questo è sempre stato.

Ho qui in mano il mio fido Tutte le moto del mondo 1999 e vedo che la Transalp, 19 anni fa costava 13.589.000 lire, pari a 6954,45 €. Ora una NC costa 7990 €, il 15% in più. Mi si dirà che non è la stessa moto, ma non sono tanto d'accordo: è qualcosa, secondo me, di completamente sovrapponibile e che, in termini inflattivi, costa meno della sua antenata.

Una ZZ-R 250 costava 5593 €, una Ninja 400 ne costa 6090 € (+9%), e potrei andare avanti per un po' nel dire che certe moto costavano più allora che adesso.
 
15997754
15997754 Inviato: 7 Ago 2018 20:58
 
 
15997756
15997756 Inviato: 7 Ago 2018 21:02
 

JO74 ha scritto:
Veramente i 13.589.000 lire del 1999, sarebbero 9.748 euro odierni.
icon_arrow.gif Link a pagina di Rivaluta.istat.it


Appunto. Mancano all'appello 1700 euro, ma nelle pagine precedenti ci si lamentava che la NC fosse diventata costosissima quando all'epoca una Transalp costava (proporzionalmente) di più. Forse mi sono spiegato male, ma quello che volevo dire è che gli aumenti delle moto sono stati assai meno pesanti rispetto all'inflazione. Che poi il resto (pneumatici, assicurazioni, manutenzione, ecc.) possa essere più costoso è un altro paio di maniche.
 
15997831
15997831 Inviato: 8 Ago 2018 3:31
 

Una rapida puntualizzazione: il mercato lo fanno le aziende E i compratori.
Se oggi siamo pieni di elettronica è perché i produttori hanno cercato il miglioramento per essere competitivi con i loro prodotti e gli acquirenti hanno accettato e approvato queste scelte comprando i suddetti prodotti.
Ho detto "elettronica", ma cambiate la parola con qualunque altro termine evocato in questa discussione e il discorso non cambia.

Il produttore offre e il consumatore sceglie se accettare o no l'offerta, poi il produttore di adegua e rilancia l'offerta e così via… Se certe cose non le troviamo più sulle motociclette è perché ai motociclisti (come entità collettiva, beninteso) non interessavano così tanto. Chi vuolo comodità, cavalletto centrale, vano sottosella, portapacchi… si compra uno scooter… E anche qua si potrebbe continuare a discutere su come e sul perché si evolvano i vari settori di una categoria merceologica - quand'ero piccolo, trent'anni fa, gli scooter erano una cosa un po' diversa da ciò che sono oggi.

E comunque il "problema" che ha dato il la a questa discussione è un non-problema. Sembra solo voglia di lamentarsi perché in fondo con dispositivo tra le mani tutti abbiamo il potere di lamentarci di qualcosa, indipendentemente che si sia riflettuto o no sulla questione.
 
15997833
15997833 Inviato: 8 Ago 2018 4:21
 

Ma alla fine è stato detto "Gladius über alles"? eusa_think.gif
 
15997877
15997877 Inviato: 8 Ago 2018 8:59
 

io sono dell'idea che al giorno d'oggi, con tutta questa scelta di moto, nessuno avrebbe da doversi lamentare.
ce n'è una per ogni esigenza.
certo, ora sul nuovo ti becchi di serie (per legge) l'abs, cosa tanto demonizzata da i "puristi", ma si sa, con i giusti metodi anche quello è possibile toglierlo.
su questo punto vorrei soffermarmi un attimo, ho letto più volte "se hai bisogno dell'ABS non sei un vero motociclista perchè se non sai modulare la frenata [bla bla bla].
io vi ricordo che come me, TANTI, si stanno avvicinando al mondo delle 2 ruote e, sempre come me, tanti devono fare caso agli Id***ti che vanno in giro con il SUV non curandosi di niente.
giusto l'altro giorno il tanto demonizzato ABS mi ha salvato la moto (dire la vita è esagerato).
ho ancora il f.rosa, quindi esperienza -15, stavo andando in giro per le viuzze senza traffico del mio paesino per fare un giretto, un suv, fregandosene, ha fatto la curva invadendo COMPLETAMENTE la mia corsia.
io, dall'alto della mia esperienza, ringrazio dio di avere l'ABS alrimenti la moto la lasciavo dentro al SUV.

Chiudendo questa parentesi, sinceramente io non trovo "orribile" il parco moto che si è andato a creare con gli anni, anzi.

btw peace!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15997900
15997900 Inviato: 8 Ago 2018 10:18
 

sull' auto sicuramente non ho mai avuto bisogno dell' abs,
pero' sulla moto aiuta, anche pissicologicamente.. eusa_think.gif
la solita signorina col cellulare che nn si ferma allo stop oramai e' una costante k.
a proposito di costi di importazione :
Alfa romeo stelvio in italy da 45k€ negli USA a partire da 41k$ icon_asd.gif
 
15997910
15997910 Inviato: 8 Ago 2018 10:40
 

i prezzi USA sono esentasse mentre i nostri sono il prezzo su strada.

Ultima modifica di Kino87 il 8 Ago 2018 10:44, modificato 1 volta in totale
 
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15997913 Inviato: 8 Ago 2018 10:44
 

ZioPigTurbo ha scritto:
sull' auto sicuramente non ho mai avuto bisogno dell' abs,
pero' sulla moto aiuta, anche pissicologicamente.. eusa_think.gif
la solita signorina col cellulare che nn si ferma allo stop oramai e' una costante k.
a proposito di costi di importazione :
Alfa romeo stelvio in italy da 45k€ negli USA a partire da 41k$ icon_asd.gif


Io invece sull'auto sì: strada bagnata e cretina davanti a me che al semaforo inizia ad inchiodare appena scatta il giallo, peccato non le funzionassero gli stop. Panic stop, ABS che entra in funzione e sterzo che gira permettendomi di scansarla finendole praticamente di fianco (senza avrei inchiodato le ruote e l'avrei tamponata). Avrei potuto starle più lontano e lei avrebbe potuto controllare che le luci di stop funzionassero.

Per l'Alfa confermo (anzi, forse il divario è perfino maggiore) ma loro non hanno l'iva al 22% e comunque ci sta che se vuoi entrare in certi mercati, devi ridurre i tuoi margini.
 
15998190
15998190 Inviato: 9 Ago 2018 7:55
 

Quindi ricapitolando, siamo più o meno giunti alla conclusione che quelle che erano moto pratiche negli anni 70-80 adesso non esistono più perche sono state sostituite dagli scooter che hanno portapacchi o bauletto cavalletto centrale e spazio sottosella.
Anche perchè uno che ha bisogno di un mezzo pratico e veloce, ma non è un appassionato di moto si compra uno scooter.
Giusto per fare 2 esempi, valentino rossi usa un tmax, e salvadori un sh125.
Purtroppo per l'autore del post saranno lui e poche altre decine che cercano moto del genere. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15998204
15998204 Inviato: 9 Ago 2018 9:03
 

Veramente, almeno per quel che avevo seguito io, la conclusione al discorso era che:
  • Chi vuole il mezzo pratico e non ha interesse nelle due ruote in quanto tale si compra lo scooter.
  • Chi vuole una moto pratica ed economica (nella definizione data) in realtà "non esiste" o ripiega su moto usate di qualche anno fa (che essendo usate ovviamente costano meno) perché tali moto esistono, ma per strada se ne vedono poche.
  • I costi delle moto, checché se ne dica, al netto di inflazione ed impoverimento generale non sono cambiati così tanto: a seconda del tipo di moto e del modello possono esserci stati incrementi (comunque giustificati da un aumento molto elevato in termini di prestazioni ed accessoristica considerando che un 600 moderno gira al Mugello più veloce di un 1000 di 25 anni fa) o diminuzioni del prezzo (giustificati dal raggiungere prestazioni simili in modo più semplice grazie alle tecnologie moderne).
  • La "stessa moto" che nei paesi emergenti costa la metà che da noi... spesso non è la stessa moto. Corollario: la vita in Europa costa più che in India, ne consegue che anche lo stesso bene costa di più per via di tutte le situazioni di contorno (tasse, costi della distribuzione, assistenza, etc)


Comunque se avessi i soldi cambierei volentieri la mia moderna e poco pratica CBR600F con una ancora più moderna e ancora meno pratica ZX-10R SE con le sospensioni semiattive e non credo che diminuirei il kmetraggio annuale ne rinuncerei a farci i viaggi di più giorni, al massimo mi limiterei a montare un paio di semimanubri un po' più alti e aperti di quelli originali.
Che poi proprio a tal proposito mi viene una riflessione: spesso si legge che una volta la gente partiva per viaggi epici in sella a mezzi inadeguati e dal momento che aveva la passione lo faceva comunque, mica come "la gente di oggi" che si compra il GS1200 Adventure con trittico di borse per andarci al bar... ecco, di solito quelli che ricordano queste cose sono gli stessi che vanno ricercando la praticità dei mezzi di una volta. Ma allora, erano inadeguati o erano pratici? Comincio a sospettare sia perlpiù questione di nostalgia. Che poi sulla storia del GS1200 da usare per fare casa-bar e ritorno ricordo che già sulle striscie di Stefano Disegni si ironizzava sulle endurone di derivazione dakariana usate solo in centro città (ed erano gli anni 90 se non prima).
Mi sa che nel bene e nel male, in realtà, le cose sono cambiate molto meno di quanto non ci faccia piacere pensare.
 
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