Kino87 ha scritto:
Ma.. di cosa stiamo parlando di preciso scusate? Non è che negli anni 80 una naked o un motard avessero il cupolino o il vano sottosella dove riporre un casco eh
Anzi, se proprio vogliamo negli anni 80 i motard non esistevano nemmeno, esistevano le moto da cross a cui i francesi hanno cominciato a montare gomme stradali, rendendoli per altro illegali.
L'unica cosa che mi pare sia successo nel corso degli ultimi 20 anni è che si sono moltiplicate le tipologie di moto con quelle specialistiche che sono diventate più specialistiche e sono state rimpiazzate da altre categorie (leggasi: le supersportive di allora erano equiparabili in tutto e per tutto a delle sport tourer odierne e le sport tourer fondamentalmente non esistevano, le supersportive di oggi sono mezzi pensati principalmente per la pista) e che c'è stata di conseguenza l'esplosione del segmento crossover/enduro stradale (che poi in realtà è sempre più o meno esistito, perché checché se ne voglia dire un'africa twin o un transalp degli anni 90 erano fondamentalmente delle enduro che al 90% finivano per macinare km su strada).
Ma perché? Moto come lo storico cb750 o la H1 mach 3 cosa avevano di concettualmente tanto differente da una moderna naked? Il cavalletto centrale?
Moto come la svartpilen o la vitpilen sono palesemente delle funbike, categoria che una volta non era così estremizzata ma che comunque esisteva. Se vuoi una naked più comoda non mi pare ci sia niente che ti impedisca di comprare un CB650, se vuoi un mezzo versatile ti comprerai, che so, un vstrom o una tracer, per viaggiare hai tutta la gamma delle crossover, delle enduro stradali, delle sport tourer e delle turistiche vere e proprie (e guarda un po', hanno tutte di serie un cupolino e, se non di serie, hanno come optional borse e cavalletti centrali) e via così, non capisco il problema sinceramente.
Poi se mi dici che non ti piace il design che hanno molte moto moderne è un'altra storia e la posso anche capire, ma non colgo la critica sull'aspetto pratico visto che ci sono molte più moto che in passato e che alcune di queste sono meno pratiche mentre altre lo sono di più.
Penso che l’autore del topic si riferisse per esempio al fatto che ai tempi anhe una enduro specialistica come poteva essere una yamaha xt comunque aveva il portapacchi in grado di ospitare un bauletto, così come anche il cb750 che citi tu e molte altre. Anche il posto per il passeggero era generalmente più spazioso di oggi, anche sulle supersportive. Il vano sottosella invece c’è da riconoscere che non è mai stato molto capiente....