Leggi il Topic


Moto Guzzi Falcone Sport [impianto elettrico]
15995711
15995711 Inviato: 31 Lug 2018 22:44
Oggetto: Moto Guzzi Falcone Sport [impianto elettrico]
 



ciao a tutti, sto cercando i dati relativi alla messa in fase del magnete del falcone sport 1a serie (o semplicemente falcone in questo caso), per intenderci mi servirebbero quelli per il magnete con anticipo manuale, qualcuno per caso li conosce? vorrei sapere quanto prima della freccia sul carter si devono aprire le puntine (con manettino tutto anticipato o tutto ritardato)... su internet ho trovato solo quelli relativi al falcone sport e turismo con magnete ad anticipo automatico, qualcuno mi puo' aiutare? icon_smile.gif
 
15995777
15995777 Inviato: 1 Ago 2018 7:50
 

Ciao
Se vai sul pianerottolo Moto Guzzi GTV [consigli su restauro e ricambi]....
....a pagina 4 troverai i dati che cerchi....ed una bella e piccata discussione sull'anticipo !!
Saluti
 
15996054
15996054 Inviato: 1 Ago 2018 23:16
 

grazie alessandro...ho guardato la discussione che dicevi... ci sono i dati per astore e gtv... ossia che da "tutto anticipato" le puntine devono aprirsi quando la freccia sul volano dista da quella sul carter 110mm, questo dato lo avevo anch'io, ma sul falcone sport (il 1o tipo, quello con magnete manuale) cambia il profilo dell'albero a camme, quindi immagino che la fase del magnete debba essere leggermente diversa, penso un pochino più ritardata. qualcuno mi puo' aiutare? icon_smile.gif
 
15996074
15996074 Inviato: 2 Ago 2018 6:44
 

Ciao Dede78
Si è vero che l'accensione nel Falcone Sport deve essere un pochino più ritardata.....per effetto della maggior compressione del suo motore e non per il profilo diverso della sua camm.
La spiegazione di questo fenomeno, (che a naso potrebbe sembrare il contrario!!) è abbastanza profonda ed esula dalla semplice chiacchierata nel forum....
Detto questo, a mio avviso, il falcone sport con anticipo manuale ha gli stessi dati di fasatura accensione del GTV .....sei tu che devi regolare l'anticipo manualmente al fine di ottenere il miglior rendimento di quel motore !!
Saluti
 
15996140
15996140 Inviato: 2 Ago 2018 10:57
 

anche io la penso come te...infatti credo che comunque si tratti di una "finezza", ma non incide anche il diverso albero a camme e di conseguenza la diversa messa in fase delle valvole? se guardi l'uso e manutenzione del falcone con anticipo automatico si puo' vedere che nello sport le puntine devono aprire 13mm dopo rispetto al turismo, solo che cambiando tipo di magnete non so se la cosa si puo' "riportare" allo stesso modo nei confronti di astore (in cui si aprono a circa 110mm prima della freccia) e falcone sport con anticipo automatico, dove in questo caso si dovrebbero aprire a circa 97mm? boh icon_mrgreen.gif
 
15996161
15996161 Inviato: 2 Ago 2018 11:50
 

dede78 ha scritto:
anche io la penso come te...infatti credo che comunque si tratti di una "finezza", ma non incide anche il diverso albero a camme e di conseguenza la diversa messa in fase delle valvole? se guardi l'uso e manutenzione del falcone con anticipo automatico si puo' vedere che nello sport le puntine devono aprire 13mm dopo rispetto al turismo, solo che cambiando tipo di magnete non so se la cosa si puo' "riportare" allo stesso modo nei confronti di astore (in cui si aprono a circa 110mm prima della freccia) e falcone sport con anticipo automatico, dove in questo caso si dovrebbero aprire a circa 97mm? boh icon_mrgreen.gif


Ciao Dede
A mio avviso la diversa camm/fase delle valvole non incide sulla fasatura dell'accensione.
Lo Sport, come finezza, è un pochino più ritardato del Turismo.....
Essendo il tuo magnete ad anticipo regolabile tu hai in mano il manettino per ottimizzare l'accensione del motore un po' più compresso rispetto all'Astòre o al Falcone Turismo.
Saluti
 
15996508
15996508 Inviato: 3 Ago 2018 17:58
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Dede
A mio avviso la diversa camm/fase delle valvole non incide sulla fasatura dell'accensione.
Lo Sport, come finezza, è un pochino più ritardato del Turismo.....
Essendo il tuo magnete ad anticipo regolabile tu hai in mano il manettino per ottimizzare l'accensione del motore un po' più compresso rispetto all'Astòre o al Falcone Turismo.
Saluti


condivido in pieno...grazie ancora icon_biggrin.gif
 
16296309
16296309 Inviato: 19 Lug 2022 23:38
Oggetto: aiuto i.e. falcone 500
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

buonasera a tutti, sono possessore oltre che alla lodola di un falcone sport 500 da restaurare;dato che devo smontare tutto dove posso trovare lo schema di collegamento dell'i.e. al commutatore faro siem? per poter ricollegare appunto il tutto?
grazie se qualcuno ha delle dritte
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©