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Olio usato: è normale un colore simile?
15995363
15995363 Inviato: 30 Lug 2018 20:06
Oggetto: Olio usato: è normale un colore simile?
 

Buonasera a tutti, mi sono presentato nel forum Piemonte e Valle d'Aosta. Lo scorso settembre ho acquistato la mia prima moto, una Suzuki Inazuma usata con 7800 Km all'attivo che sono rapidamente diventati 12000 negli ultimi dieci mesi. icon_mrgreen.gif

Poiché la mia "base" è distante dalle officine Suzuki ho reperito di recente il manuale di officina ed ho proceduto due sabati fa a cambiare olio e filtro da solo... quello che vedete è l'olio esausto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo voi è normale un colore (o meglio una schifezza) del genere? O devo pensare che i precedenti proprietari e soprattutto il concessionario dove ho comprato la moto non abbiano mai fatto manutenzione?

Grazie a chiunque mi risponderà. icon_smile.gif
 
15995647
15995647 Inviato: 31 Lug 2018 17:40
 

Per i moderatori: se la sezione è sbagliata spostate pure. 0509_up.gif
 
15995660
15995660 Inviato: 31 Lug 2018 18:32
 

Non mi pare un brutto olio.
Ma il colore è indice di usura "da temperatura", da quanti anni era li? eusa_think.gif
 
15995669
15995669 Inviato: 31 Lug 2018 19:47
 

Grazie per la tua risposta. Non ne ho idea, è quello il punto: temo che fosse lo stesso che aveva nel motore quando è stata immatricolata nell'aprile 2015... icon_rolleyes.gif
 
15995760
15995760 Inviato: 1 Ago 2018 4:19
 

Questo si non sarebbe cosa buona.

L'olio dei freni invece? eusa_think.gif
 
15995793
15995793 Inviato: 1 Ago 2018 8:27
 

CBR_125R ha scritto:
Non mi pare un brutto olio.
Ma il colore è indice di usura "da temperatura", da quanti anni era li? eusa_think.gif


Ciao, credo sia un o.t. valuta te se rispondermi qua o in MP, potresti spiegarti meglio?

Grazie
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15995812
15995812 Inviato: 1 Ago 2018 9:02
 

Nel senso che il colore è normale visto che girando per il motore raccoglie, eventuali detriti, e subisce cicli termici che portano ad un degrado dello stesso.
 
15995827
15995827 Inviato: 1 Ago 2018 9:29
 

CBR_125R ha scritto:
Nel senso che il colore è normale visto che girando per il motore raccoglie, eventuali detriti, e subisce cicli termici che portano ad un degrado dello stesso.


Ok... allora nulla... pensavo che dal colore si vedesse se la gradazione dell'olio fosse adeguata o meno...
Sisi l'olio quando si toglie è giusto che sia scuro perchè significa che ha fatto bene il suo lavoro...
Grazie

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15995995
15995995 Inviato: 1 Ago 2018 19:09
 

Ciao, il liquido dei freni è sempre stato al giusto livello (è la prima cosa che controllo prima di partire) ed ha un colore ambrato-bronzeo trasparente.

Non so di che gradazione fosse il lubrificante che ho tolto, ho messo un 10w40 come consigliato dalla Casa non reputando sufficiente qualche tirata in autostrada a 9-10mila giri (regime di potenza massima dichiarato 8400, limitatore a 11mila circa) ossia a 120-130 Km/h in VI per mettere un 10w50 e tenerlo anche durante i prossimi mesi freddi.
 
15995997
15995997 Inviato: 1 Ago 2018 19:30
 

CBR_125R ha scritto:
Questo si non sarebbe cosa buona....


Se così fosse cosa dovrei temere a lungo andare? Per ora non sento niente di strano, ma non garantisco per le mie orecchie abituate semmai alle Fiat. icon_asd.gif
 
15996062
15996062 Inviato: 2 Ago 2018 4:38
 

Un olio esausto nell'impianto frenante mal digerisce le alte temperature, proprio per via del decadimento delle sue caratteristiche questo può far calare la forza frenante con conseguenze che immagini.

In oltre un olio ricco di impurità potrebbe intasare parti dell'impianto frenante, con conseguenze che immagini.

Non ho ben capito la storia di questa moto:
- da quanto la possiedi?
- quando è stato fatto l'ultimo tagliando serio?
 
15996156
15996156 Inviato: 2 Ago 2018 11:39
 

Comperata a settembre-ottobre 2017 usata presso un grosso concessionario della pianura tra Torino e Cuneo (in privato, se vuoi, ti dico il nome), immatricolata nell'aprile 2015, ha avuto due proprietari prima di me.
Tagliando... l'ultimo è stato quello all'atto del mio acquisto e non vorrei che abbiano fatto tutto tranne cambiare l'olio.
 
15996184
15996184 Inviato: 2 Ago 2018 13:04
 

L'olio in una moto con frizione e cambio lubrificati assieme, diventa nero già dopo poche centinaia di km. Quello che conta è che sia ancora viscoso e che non contenga detriti solidi, perché quelli vengono da parti del motore che si stanno consumando. Qualunque cosa sia successa prima, è fuori dal tuo controllo e ormai è accaduta e passata. Da adesso in poi, fai la manutenzione agli intervalli prescritti e vai tranquillo, per quanto possibile.
 
15996949
15996949 Inviato: 5 Ago 2018 21:24
 

Ok, grazie. 0509_doppio_ok.gif
 
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