ho una CBF600S del 2008 alla quale ho finora solamente cambiato filtro olio e olio motore ogni due anni perchè corro pochissimo (ho 16000Km in 10anni) ossia circa 1500/1600Km anno.
Vi chiedo...sarebbe il caso dicambiare olio freni anche se il meccanico mi dice che potrei tirare avanti visto che è ancora limpidissimo come nuovo?
Stessa cosa per il riquido di raffreddamento radiatore e relativo circuito. Sempre il meccanico mi dice che anche qui potrei tirare avanti ma io dico...ha 10 anni.
Sul libretto manutenzione verrebbe consigliata la sostituzione di entrambi ogni due anni...vabhee questo mi sembra esagerato nel mio caso anche se so che alcuni sosterranno che i liquidi perdono le loro caratteristiche col passare del tempo.
Voi che mi consigliate? che fareste?
Grazie
Sandro
L'olio freni è vitale, va fatto puntualmente spurgo, praticamente con tale operazione lo si cambia, ogni anno o almeno 2, per togliere l'aria che si forma e va ad influire sulla frenata, e può rivelarsi pure per chi va piano mortale, perchè quando uno tocca il freno deve frenare.
Ma da che meccanico vai? a fare il cambio/spurgo olio freni, con moto sul ponte e poi con l'attrezzo specifico, sono 5 minuti, ci vuole più a smontare i tappi dei vasi (ant. e post) senza fare gocce che a fare il lavoro, mentre a mano ci vuole di più, ma un meccanico esperto in 10 minuti lo fa.
Il liquido del radiatore si cambia anche con zero km dopo 4/5anni, per evitare che si disfi per vecchiaia perdendo le sue caratteristiche e diventa aggressivo, poi rovina/intacca pure alcune parti, tra cui la termostatica che è irrecuperabile e per non spendere 20euro dovete spenderne 10volte tanto, o peggio restare a piedi e pagare carro attrezzi in aggiunta.
Durante un normale service, che comunque va fatto ogni paio d'anni pure con zero km per tanti motivi, e cambiare pure il liquido refrigerante e olio freni sono operazioni di routine davvro da poco, e dalla spesa minima sul totale service, ma fondamentali.
quoto oldrider, i fluidi si deteriorano pure a moto ferma, ragion per cui si raccomanda di cambiare l'olio motore una volta l'anno, il fluido freni ogni 2, il fluido radiatore ogni 2 se è il blu/verde o ogni 4-5 se è quello rosa/arancio... il tutto indipendentemente dai km percorsi. Tutto ciò perchè i fluidi contengono speciali additivi anticorrosione, che si esauriscono col tempo e vanno ripristinati, se non vuoi rischiare che la corrosione avanzi e ti crei problemi molto più costosi di 10 euro di fluido freni Aggiungi pure il fatto che il fluido freni assorbe l'umidità dell'aria, e se è vecchio e pieno d'acqua, quando scaldi bene i freni in montagna potrebbero formarsi bolle di vapore che ti mandano la leva a fine corsa a vuoto (niente freni)... anche qui, tutta roba che ti risparmi rispettando le tabelle di manutenzione. Se il meccanico non è d'accordo e pensa di saperla più lunga della honda, cambia meccanico
Ciao, ti consiglio di cambiare sia il fluido freni , che il liquido di raffreddamento per i motivi che hanno già ben spiegato.
Le operazioni sono anche fattibili in autonomia se hai un po' di manualità, in caso contrario cerca un altro meccanico ...
Come ti hanno già detto, dopo 10 anni, sia il liquido freni che il liquido radiatore, vanno assolutamente cambiati.
Secondo me il tuo meccanico è un po' "alla garibaldina"...
Grazie Mille!!!
Siete stati molto preziosi...sapevo che era ora, anzi l'ora era pure passata.
La prossima settimana la porto per la revisione e gli faccio fare tutto.
Grazie ancora.
Sandro
quoto tutti i messaggi degli altri utenti.
a me sorge un dubbio però: parli di strada vero? perché nella domanda hai messo che "corri", il dubbio sorge...
Certo, solo strada. La utilizzo per turismo, andare al mare o montagna o vado al lavoro quando non piove.
Poi non essendo uno che va forte praticamente rallento senza quasi frenare...forse è per quello che l'olio freni è ancora bello limpido e pulito.
Buona giornata a tutti
vekkio
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