ettstan ha scritto:
Ok, in TEORIA un ciclomotore dovrebbe andare massimo a 45km/h, però per non avere i blocchi in genere non dicono niente.
Chi, non dice niente? Polizia e Carabinieri? Sì, è vero, di solito. Ma le assicurazioni?
Se tiri sotto qualcuno e gli causi un danno, le cifre in gioco sono molto alte. Se lo lasci steso sull'asfalto si arriva a diversi milioncini di € (sul serio, guardati i massimali della tua polizza).
Pensi che l'assicurazione dica "vabbé dài, ha solo tolto i blocchi, lo fanno tutti"? Anche no. Garantito che è la prima cosa che vanno a vedere.
Poi oh, lungi da me predicare il "devi tenerla tutta originale". Non è proprio nelle mie corde. Però se fai certe cose devi essere ben consapevole dei rischi, e devi accettarli. Sopratutto perché, finché sei maggiorenne anche chissenefrega, son problemi tuoi, ma se sei minorenne nei guai ci vanno anche i tuoi genitori.
ettstan ha scritto:
Ma facciamo finta che avessi i blocchi e mettessi questo gruppo termico, non dovrebbero dire niente dato che sul libretto di circolazione c'è scritto SOLO che la cilindrata è 50, quindi in teoria questo gruppo termico è a norma, giusto?
Ripeto, la tua moto è legalmente considerata come un ciclomotore, i ciclomotori per legge devono avere cilindrata (inferiore a) 50cc E velocità massima inferiore a 45 km/h, se salta anche solo una delle due condizioni sei fuori regola.
Lo so benissimo che tutti se ne fregano, anche io me ne sono fregato ai tempi del cinquantino, ma questo non cambia la realtà dei fatti. A 999999 persone va bene, se te sei il milionesimo cliente hai finito di vivere. È così che funziona, se non ti va di sentirlo non chiedere.