Quello che dici mi rincuora (sul valore effettivo), forse vederla così bella me l'ha fatta sopravvalutare un po'
Per quanto riguarda tamponi, carter, contrappesi, non ho idea neanche di dove siano xD ma mi affido al mio amico più esperto.
Intanto grazie mille =)
PS.ho visto che sei di jesi! ci vengo spesso
Kino87 ha scritto:
Mah, l'SV650 costa 6600€ nuova (forse qualcosa in meno l'anno scorso, non saprei) e appena esce dal concessionario perde il 23% del valore (IVA). Mettici qualcos'altro di svalutazione legata all'uso (5000km son pochi, ma comunque ci sono, inoltre avere la garanzia dimezzata non è proprio un niente per la perdita del valore), secondo me ci può pure stare.
Tieni conto che gli accessori non valgono niente sul mercato dell'usato. Di norma non si valutano, poi in una compravendita fra privati sta a te fare le tue valutazioni del caso, ma se il venditore la volesse lasciare in una concessionaria potrebbe avere pure 3000€ di accessori su e non verrebbero valutati niente, anzi... in assenza di pezzi originali c'è pure caso che gli abbassano la valutazione.
Presta attenzione ai classici punti contatto (tamponi se ci sono, sennò carter motore, contrappesi sul manubrio, leve varie).
Cose da vedere? Accendila, senti come gira il motore, sta attento a rumoretti vari. Facci un giretto (anche nel parcheggio del condominio) e guarda se la moto pende da un lato o ha qualche altro comportamento anomalo. Guarda il telaio e controlla se ci sono segni di deformazione (lo vedi non tanto perché un pezzo è storto ma perché la vernice si scheggia).
Guarda lo stato delle gomme e dischi dei freni (con 5000km deve avere ancora le gomme originali, quindi il DOT deve essere precedente alla data d'immatricolazione. I dischi devono essere pressocché nuovi).
Ovviamente controlla la documentazione e chiedi prova dei tagliandi (dovrebbe aver fatto solo quello dei 1000km).