kybor ha scritto:
Un momento, pressioni a 2,5 e 2,9 con gomme praticamente da pista è un suicidio.
Le gomme in mescola non vanno mai gonfiate come le stradali indipendentemente dalla marca e dal modello.
Non superare i 2,2 davanti e i 2,4 dietro nel caso tu voglia sperimentare pressioni diverse.
Le pressioni indicate dalla casa prevedono la moto a pieno carico, cioè con passeggero che magari porta uno zaino ed eventuali borse laterali.
Già con le gomme stradali avere un anteriore a 2,5 lo rende scivoloso quando guidi allegro, con le gomme in mescola avere 2,5 è come guidare sul ghiaccio.
est modus in rebus
Sulla pressione delle gomme se ne dicono e scrivono di tutti i colori.
2.1 davanti, a freddo, è il limite MINIMO per pirelli ed è una pressione da pista. Sotto a quella pressione l'anteriore non regge, forse un 2.0 è ancora valido, con le dovute precauzioni. Il posteriore sotto a 1.8 a freddo cede e sono informazioni che pirelli offre liberamente al pubblico dal suo sito.
In strada, si può essere veloci quanto si vuole, ma certe staccate sono impossibili da avere per tante ragioni, una su tutte l'asfalto diverso e il dover rimanere nella propria corsia.
Se lui alzasse tra 2.3 e 2.5 sarebbe perfetto per strada.
Sul posteriore può giocare di più, l'unica cosa che ci rimetterà sarà la durata della gomma. 1.8 è il minimo ed è per uso pista, in strada non ha senso usare quelle pressioni.