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Primo naked patente A budget max 3000
15989434
15989434 Inviato: 13 Lug 2018 10:58
Oggetto: Primo naked patente A budget max 3000
 

Ad ottobre compio 24 anni e posso prendere la patente A dopo una piccola esperienza con vespa e motard 400 vorrei provare una naked.zcon budget di circa 2800-3000 euro quaoe consigliate considerando che ho esperienza praticamente pari a 0? Pensavo a modelli cone sv650 mobster 620 suzui gladius
 
15989457
15989457 Inviato: 13 Lug 2018 11:58
 

Ciao, magari nel budget ci farei entrare anche una tastiera nuova. rotfl.gif

Detto questo, con 3000 euro ci viene fuori un po' di tutto: io ti consiglierei di cercare un mezzo abbastanza recente (quindi scarterei il Monster 620, che è anzianotto), ed alla fine per farsi esperienza l'uno vale l'altro.

ER6, XJ6, SV/Gladius potrebbero essere le prime scelte.

Hornet e CBF600/650 forse sono già un po' oltre, ma comunque possono andare bene per iniziare, così come la Shiver o i Monster più recenti, se rientrano nel budget. Idem per GSR600 e Fz6/Fazer.

Lascerei perdere cose della classe della Z750/800, che invece cominciano ad essere impegnative.

Poi ovviamente va a gusti personali, se preferisci un bicilindrico o un 4 cilindri, ma per il resto sono tutte moto indicate e se hai zero esperienza, chiaramente avrai meno termini di paragone ed una varrà l'altra.
 
15989519
15989519 Inviato: 13 Lug 2018 14:31
Oggetto: Re: Primo naked patente A budget max 3000
 

Gas2000 ha scritto:
Ad ottobre compio 24 anni e posso prendere la patente A dopo una piccola esperienza con vespa e motard 400 vorrei provare una naked.zcon budget di circa 2800-3000 euro quaoe consigliate considerando che ho esperienza praticamente pari a 0? Pensavo a modelli cone sv650 mobster 620 suzui gladius


Le moto che ti ha consigliato tibbs vanno benissimo.

Personalmente ho una Monster 600 a carburatori (oltre che ad una CBR 600 F) . Devo dire che nonostante i pochi cavalli è divertentissima, la adoro. Il Bicilindrico Ducati ha sempre il suo fascino.

Forse sono uno dei pochi al mondo che abbia installato un porta bauletto su questa moto icon_biggrin.gif

Ci viaggio sempre in 2 quindi la trovo adatta alla tua causa.
Certo, magari con quei soldi puoi trovare una Monster più nuova magari, od una di caretteristiche equivalenti,

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15989526
15989526 Inviato: 13 Lug 2018 14:52
 

Secondo me

Bicilindrici

Sv650
er-6

Quadri
Hornet
gsr 600

Sono le più possibili con quei soldi
 
15989527
15989527 Inviato: 13 Lug 2018 14:54
Oggetto: Re: Primo naked patente A budget max 3000
 

Superevo ha scritto:
Personalmente ho una Monster 600 a carburatori...


OT: ma che 600 hai, che c'hai pure il contagiri? eusa_think.gif

OT2: il bauletto sul monster... 0510_amici.gif detto da un patito del bauletto...
 
15989539
15989539 Inviato: 13 Lug 2018 15:12
Oggetto: Re: Primo naked patente A budget max 3000
 

tibbs ha scritto:
OT: ma che 600 hai, che c'hai pure il contagiri? eusa_think.gif

OT2: il bauletto sul monster... 0510_amici.gif detto da un patito del bauletto...



Ho una dark del 2001. Si ho il contagiri certo icon_wink.gif

Si Bauletto su Monster. Ho trovato le staffe di fine magazzino della monster 900. Mi è toccato lavorarci un pochino, ma alla fine con pazienza ce l'ho fatta. Ho creato anche una maniglia lì vicino al bauletto, così che la mia Compagna non si lamenta più che non sa come arreggersi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao
Marco
 
15989547
15989547 Inviato: 13 Lug 2018 15:18
 

Si ma il ragazzo ha chiesto un consiglio.
 
15989555
15989555 Inviato: 13 Lug 2018 15:34
 

KIMO ha scritto:
Si ma il ragazzo ha chiesto un consiglio.


Ho risposto a Tibbs, al ragazzo ho già risposto.
 
15989564
15989564 Inviato: 13 Lug 2018 16:02
 

Superevo ha scritto:
Ho risposto a Tibbs, al ragazzo ho già risposto.
perfetto. iL resto è ot.
 
15989741
15989741 Inviato: 14 Lug 2018 15:19
 

Va bene grazie ..sostwnzialmente tra bicilindrico e quadri che differenza c è?
 
15990001
15990001 Inviato: 16 Lug 2018 7:48
 

Gas2000 ha scritto:
Va bene grazie ..sostwnzialmente tra bicilindrico e quadri che differenza c è?


Premetto che è un argomento che dipende molto dai gusti, quindi molto soggettivo.
Il Bicilindrico ha un erogazione un pochino più "brusca", dato che ha la coppia più a bassi regimi, ma trattandosi di bicilindrici con pochi cavalli, da quanto ho capito in questo post, alla fine è piuttosto limitato questo "problema": il 4 cilindri invece ha un'erogazione più dolce, meno pronta ai bassi regimi, ma più modulabile nella sua erogazione per "esplodere" poi letteralmente quando entra la coppia sopra tranquillamente gli 8000-9000 giri.

La mia compagna ad esempio preferisce viaggiare in CBR (4 cilindri in linea) che in Monster (bicilindrica) perchè la 600 Giapponese eroga i cavalli, anche se ne ha quasi il doppio della corrispettiva bicilindrica italiana, in modo più dolce, ma ti ripeto è questione di gusti.

Per viaggiare in 2 credo sia più adatta una 4 cilindri, almeno da quanto mi dice la mia passeggiera abituale icon_smile.gif

Personalmente preferisco la Bicilindrica.: dove abito io, in toscana, è pieno di colline curve, strade in salita, strade di campagna, e la bicilindrica mi piace di più, è più pronta, perchè inizia a tirare già sui 3000-3500 giri, quindi poco gas e andare.

La CBR invece richiede di stare più in alto con i giri, quindi nella mia zona si adatta meno. Se dovessi abitare in pianura, o fare molta superstrada per esempio la preferirei.

Spero di esserti stato di aiuto dato che le ho entrambe.

Ciao
Marco
 
15990061
15990061 Inviato: 16 Lug 2018 9:11
 

Gas2000 ha scritto:
Va bene grazie ..sostwnzialmente tra bicilindrico e quadri che differenza c è?
Uno fa casino e vibra (il bi) ma ha riprese da spavento e prende subito soprattutto in salita.
L'altro è più "liscio" e tondo, ma ha buchi in basso.

Poi la potenza è distribuita in modo diverso.

Poi sono tutti e due da godere come dei pazzi in ogni caso
 
15990733
15990733 Inviato: 17 Lug 2018 14:48
 

@Gas2000 - I modelli consigliarti vanno benissimo, ma se ho ben capito hai anche un budget entro cui restare. Perché modelli troppo recenti, anche usati, rischiano di aver perso troppo poco prezzo e risultare ancora cari.

Per la scelta del modello, secondo me, devi porti un po' domande e darti una risposta chiara e onesta.
  • Che tipo di moto ti piace? (Parli di naked, quindi ti sei già risposto, ma non escludere subito qualche variazione sul tema.)

  • Dove abiti e come sono le strade dalle tue parti?

  • Che uso ne faresti? (Giornaliero, weekendizio, turistico…)

  • Qual'é il tuo stile di guida?

  • Quale posizione di guida ti piace, e quale eviteresti? (Anche tra le naked ci sono grandi differenze; prendi un vecchio Monster, un Monster 696, un'SV650 e una Z750 e avrai quattro moto completamente diverse.)

  • Hai preferenze sul carattere del motore? (Il discorso sul numero dei cilindri. E si ricollega a domande precedenti sul dove e il come. Per es. un quadricilindrico è sacrificato nelle curve di montagna, come un mono lo è nei rettilinei di pianura.)

  • E in ultimo, quanto è flessibile il mio budget? (È un esempio di esperienza recente, credevo di spendere un tot, poi mi son fatto tentare e ho speso un po' di più, ma mi ritrovo con un mezzo migliore nella componentistica e di cui difficilmente mi stancherò presto.)


Se vuoio dare un'occhiata a cosa offre il mercato ti consiglio il sito moto.it (sezione listini), su cui puoi facilmente confrontare le offerte di tutte le marche. Occhio, ci sono sezioni separate tra nuovo e usato.
Per farti un'idea sui costi dell'usato buttati invece su Subito.it.

P.S. Aspé, in che senso "Ad ottobre compio 24 anni e posso prendere la patente A"?
Hai già la A ed entri nell'A3 (nessun limite) o devi prendere la patente A? Perché se è così avresti il limite dei 35 kW.
 
15990741
15990741 Inviato: 17 Lug 2018 15:16
 

Din-Draug ha scritto:
P.S. Aspé, in che senso "Ad ottobre compio 24 anni e posso prendere la patente A"?
Hai già la A ed entri nell'A3 (nessun limite) o devi prendere la patente A? Perché se è così avresti il limite dei 35 kW.


A 24 anni, se non si ha la A2, si può fare l'esame per prendere la A illimitata (avesse avuto la A2, avrebbe potuto fare quell'esame a 20 anni).

Il limite dei 35kw ce l'hai con la patente A2, che si prende a 18 anni: giunto ai 24, tanto vale aspettare ancora qualche mese e fare direttamente quella.

La A3 non esiste più (A illimitata).
 
15990888
15990888 Inviato: 18 Lug 2018 1:33
 

tibbs ha scritto:
La A3 non esiste più (A illimitata).

E ciò la dice lunga quanto tempo fa ho fatto scuola guida! icon_sad.gif

tibbs ha scritto:
A 24 anni, se non si ha la A2, si può fare l'esame per prendere la A illimitata (avesse avuto la A2, avrebbe potuto fare quell'esame a 20 anni).
Il limite dei 35kw ce l'hai con la patente A2, che si prende a 18 anni: giunto ai 24, tanto vale aspettare ancora qualche mese e fare direttamente quella.

Ooook… Quindi è cambiato qualcosa da come me la ricordavo.
Il passaggio da A2 ad A illimitata non è più automatico dopo tre anni dal conseguimento della maggiore età (se si aveva già la A1) o comunque da quando si è conseguita la A2 (nel caso di maggiorenni), ma dopo due anni nel primo caso e… A 24 nel secondo?!… Con esame per l'upgrade?!… Sono confuso e incomincio a sentirmi anche un po' arrugginito.

Approfondisco perché se ne parlava con un'amica proprio l'altro giorno. Con 23 anni può prendere quindi la A2 e il prossimo anno portarla a illimitata, giusto?
 
15990923
15990923 Inviato: 18 Lug 2018 8:03
 

Din-Draug ha scritto:
Ooook… Quindi è cambiato qualcosa da come me la ricordavo.
Il passaggio da A2 ad A illimitata non è più automatico dopo tre anni dal conseguimento della maggiore età (se si aveva già la A1) o comunque da quando si è conseguita la A2 (nel caso di maggiorenni), ma dopo due anni nel primo caso e… A 24 nel secondo?!… Con esame per l'upgrade?!… Sono confuso e incomincio a sentirmi anche un po' arrugginito.

Approfondisco perché se ne parlava con un'amica proprio l'altro giorno. Con 23 anni può prendere quindi la A2 e il prossimo anno portarla a illimitata, giusto?


Sì, confermo la ruggine... icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, è corretto quello che scrivi: non ci sono più gli automatismi e ad ogni passaggio occorre rifare gli esami (non so se, nello specifico, solo la parte pratica), per cui fare un esame a pochi mesi di distanza rischia di essere una spesa inutile. Prendendo per tempo la A2 si ha il vantaggio di poter passare prima alla A, ma a tutt'oggi le proposte, specie sul mercato dell'usato, di moto per questo tipo di patente sono relativamente scarse, per quanto ci sia stato un aumento dei modelli proposti.

Detto questo, vediamo se l'autore del topic s'è fatto qualche idea o ha qualche preferenza in particolare.
 
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