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scooter si è acceso e non parte piú [SR 125]
15989217
15989217 Inviato: 12 Lug 2018 17:05
Oggetto: scooter si è acceso e non parte piú [SR 125]
 

Ciao a tutti ragazzi ho dovuto fare un nuovo profilo perche non uso piú l'email di quello vecchio.
Comunque preso un aprilia sr 125 tutto originale usato che non partiva il vecchio proprietario ha detto che mentre stava andando si è spento e non gli si è piú acceso.
Allora stamattina mi ci sono messo e con un po di pedivellate è partito ( strano ) peró poi una volta che si è spento non è partito piú.
-candela ok (carburazione ottima e fa la scintilla)
-carburatore ok (funziona galleggiante e arriva benzina nel cilindro)
-pacco lamellare ok
-parte elettronica tutto ok
L'unica cosa potrebbero essere i paraoli, ma se stanattina è rimasto acceso per 5 minuti mi sembra strano. Cosa ne pensate?
 
15989231
15989231 Inviato: 12 Lug 2018 17:45
 

Sei sicurissimo di candela e bobina?
Perché il fatto che parta comportandosi normalmente e poi si spenga all'improvviso mi fa proprio pensare alla bobina sinceramente...
È un componente che, quando cede, spesso da problemi ad intermittenza...
Hai provato a verificare che la candela faccia la scintilla subito appena il motore si spegne?
Saluti
 
15989239
15989239 Inviato: 12 Lug 2018 18:16
 

Si della candela sono sicuro al 100% ho anche provato a cambiarla. icon_exclaim.gif
Della bobina invece non sono sicuro, mi si è acceso solo una volta stamattina e poi niente. icon_sad.gif
Come faccio a vedere se la bobina funziona correttamente? 0510_help.gif
Grazie mille Saluti! doppio_lamp.gif
 
15989255
15989255 Inviato: 12 Lug 2018 19:26
 

Beh, il modo più pratico è proprio quello di vedere se la candela fa la scintilla.
Tuttavia è una prova che devi fare non appena la moto si spegne, perché spesso i problemi sono intermittenti e variano con la temperatura della bobina stessa.
Quindi ti consiglierei di sincerarti che la moto non parte o di aspettare che si fermi se riesci a farla partire ed in quel preciso momento tirar giù la candela (con dei guanti se è bollente) e guardare se fa la scintilla.
Ci ho sbattuto la testa a lungo sul motorino da ragazzino, mi lasciava a piedi all'improvviso e al mattino dopo ripartiva come se niente fosse.
Saluti
 
15989360
15989360 Inviato: 13 Lug 2018 9:14
 

Ok Grazie mille del consiglio! 0510_inchino.gif Oggi proverò a "spedalinare" per 30 min poi tiro giù la candela e vedo se fa scintilla. Grazie ancora per l'attenzione, Saluti. doppio_lamp.gif
 
15989443
15989443 Inviato: 13 Lug 2018 11:22
 

Ho visto che la scintilla la fa sempre quindi non è quello il problema, ho snontato il pacco lamellare e il carburatore, a questo punto se uso la pedivella esce benzina e fumo addirittura ho continuato ed è uscita una fiammata da dove dovrebbe stare il pacco lamellare. In ogni caso penso che si sia ingolfato, adesso smonto la testa del cilindro e la marmitta per levare la benzina in eccesso
 
15989472
15989472 Inviato: 13 Lug 2018 12:49
 

È 2tempi o 4? Se fosse 2 t hai controllato se arriva olio miscela?
 
15989479
15989479 Inviato: 13 Lug 2018 13:04
 

Il motore è un 2 tempi, e credo di avere capito qual'è il problema...

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Testata nera e incrostata e pistone nero con una fossetta.
Quali possono essere state le cause? E invece come posso rimediare?
Grazie mille a tutti quelli che mi stanno dando una mano doppio_lamp.gif
 
15989658
15989658 Inviato: 13 Lug 2018 23:11
 

Quando si incrosta così, è un problema di combustione.

O è stato usato un olio miscela non adeguato che quindi non brucia bene, o è stata usata una candela sbagliata (troppo fredda) che non fa bruciare bene... o è stato dato poco gas, e ai due tempi questo non piace icon_lol.gif

Per rimediare, sgrassatore o WD-40, paglietta per i piatti e olio di gomito 0509_up.gif Visto che hai tutto aperto però, fai qualche controllo: gioco della biella, condizioni del cilindro e usura delle fasce (anzi, io quelle le cambierei a prescindere, con quel che costano).

Mi raccomando poi guarnizioni nuove icon_wink.gif
 
15990684
15990684 Inviato: 17 Lug 2018 12:16
 

Si probabilmente tutte e 3 le cose hanno influito:
-Il vecchio proprietario utilizzava olio per le motoseghe
-La candela era una BR9ES
Comunque adesso smonto tutto il blocco così lo guardo anche meglio! Grazie mille dei consigli a tutti, terrò aggiornato il topic! doppio_lamp.gif
 
15990800
15990800 Inviato: 17 Lug 2018 19:48
 

Olio per motoseghe... È quello sicuramente, non è la prima volta che sento questa cosa.
C'è da tenere a mente che, l'olio per motoseghe, è fatto per motori che vengono accesi, spesso non scaldati, fatti girare a circa 12.000 giri costantemente e sotto sforzo.
È chiaro che un olio del genere, su una moto, è assolutamente sprecato, non brucia, incrosta e costa anche molto di più di un ottimo olio sintetico per uso motociclistico.
Saluti
 
15990807
15990807 Inviato: 17 Lug 2018 20:31
 

Invece riguardo alla candela ne dovrei mettere una più calda?
In ogni caso altri fattori potrebbero influire? Tipo la bobina o l'accensione?
Perchè mi fa strano che quella mattina era partito anche abbastanza tranquillamente poi da quando l'ho spento niente...
Grazie mille a tutti per l'aiuto! doppio_lamp.gif
 
15990818
15990818 Inviato: 17 Lug 2018 21:22
 

Olio per motoseghe... E poi 'sta gente va in giro a dire che i due tempi fanno schifo perché puzzano, fanno fumo e si rompono subito... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

A parte il "piccolo" problema di olio, la candela è troppo fredda: Aprilia prevede una BR8ES.
 
15995431
15995431 Inviato: 31 Lug 2018 2:26
 

Ragazzi che dite, il pistone bisogna comprarlo nuovo o si può rimediare?

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