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Monster 620 pulizia corpo farfallato [con bomboletta spray]
15989057
15989057 Inviato: 12 Lug 2018 9:55
Oggetto: Monster 620 pulizia corpo farfallato [con bomboletta spray]
 

Ciao a tutti,
ieri mi sono cimentato nella pulizia del corpo farfallato.
Prima di farla riscontravo un problema: da fermo, ruotando l'acceleratore al massimo e rilasciandolo di colpo il corpo farfallato si bloccava. Un meccanico mi ha consigliato di fare la pulizia del corpo farfallato.

Mi sono procurato una bomboletta apposita e mi sono cimentato: ho smontato airbox e manicotti e ho scaldato il motore.
A motore caldo ho spruzzato direttamente la bomboletta nel corpo farfallato.
Il cilindro orizzontale non ha dato problemi, invece spruzzando in quello verticale (ovvero il collettore rivolto verso il "davanti" della moto) il motore a stento rimaneva in modo.
Secondo voi è normale?

Nei prossimi giorni tenterò il reset TPS...

Grazie in anticipo
 
15989107
15989107 Inviato: 12 Lug 2018 11:42
 

Beh, di norma sono prodotti a base di idrocarburi, quando li spruzzi nel corpo farfallato sballi completamente il rapporto stechiometrico, penso sia normalissimo che il motore si comporti in modo strano variando i giri e/o "soffocando".
Hai poi risolto il problema del grippaggio della farfalla?
Sono curioso di sentire perché questi prodotti mi hanno sempre lasciato dubbioso, ne ho usato uno per la pulizia dell'EGR dell'auto ma è servito solo a procrastinare lo smontaggio e la pulizia manuale.
Ad ogni modo per un problema del genere, forse, basterebbe anche solo una bella spruzzata con Svitol o WD40... Che oltre a detergere rimuovono anche i vari attriti che causano il grippaggio.
Saluti
 
15989171
15989171 Inviato: 12 Lug 2018 14:49
 

Si, il problema si è risolto, vediamo se dura nel tempo.
Spruzzandolo si vede il funzionamento proprio a "occhio", il colore interno del corpo farfallato passa da marrone a color metallo =)

Però la mia domanda è: è normale che non "soffochi" quando viene spruzzato dal lato cilindro orizzontale mentre da quello verticale si? Mi fa pensare che forse ho una candela che non va proprio al 100% =/
 
15989223
15989223 Inviato: 12 Lug 2018 17:25
 

Contento che il problema sia stato risolto.
Per il comportamento io non mi preoccuperei, nel senso che mi sembra un metodo molto poco "scientifico" per rivelare eventuali problemi icon_asd.gif
Magari il getto di prodotto è arrivato più diretto in un cilindro e meno nell'altro, magari ha impattato col collettore in un caso o magari un corpo farfallato era un po' più sporco e la candela s'è momentaneamente imbrattata.
Ad ogni modo se nel normale funzionamento la moto si comporta bene, se gira liscia ed i collettori di scarico hanno la stessa temperatura, non credo tu debba preoccuparti.
A me, sulla vecchia Alazzurra, è capitato di avere problemi ad una bobina e che quindi la candela saltasse qualche accensione, posso assicurarti che, se la moto va ad uno anche solo per qualche frazione di secondo, te ne accorgi eccome.
Saluti 0510_saluto.gif
 
15989348
15989348 Inviato: 13 Lug 2018 8:33
 

Grazie mille =)
 
15992224
15992224 Inviato: 21 Lug 2018 9:23
 

Lo stesso trattamento ti consiglio di farlo anche dalle viti di ricircolo aria che peraltro saranno incrostate (vanno periodicamente pulite con petrolio bianco o diluente) ma poi dovrai rifare l'allineamento dei C.F.
Se non ha le dovute attrezzature, conta di quanti giri erano aperte (ovvero chiudi fino a battuta contando i giri/frazioni di di giri ed annoti i valori); quando le rimonti farai l'operazione inversa....anche se probabilmente varierà un po il regime del minimo.
 
15995913
15995913 Inviato: 1 Ago 2018 13:41
 

Maurodami ha scritto:
Lo stesso trattamento ti consiglio di farlo anche dalle viti di ricircolo aria che peraltro saranno incrostate (vanno periodicamente pulite con petrolio bianco o diluente) ma poi dovrai rifare l'allineamento dei C.F.
Se non ha le dovute attrezzature, conta di quanti giri erano aperte (ovvero chiudi fino a battuta contando i giri/frazioni di di giri ed annoti i valori); quando le rimonti farai l'operazione inversa....anche se probabilmente varierà un po il regime del minimo.


Grazie per il consiglio Maurodami proverò a pulire.
In effetti temo di non avere la strumentazione corretta (immagino serva il vacuometro giusto?) quindi farò come dici segnando di quanto sono avvitate.

Puoi dirmi come identificare le viti di ricircolo aria?

Dopo aver fatto la pulizia con la bomboletta ho azzerato il TPS usando un odbii bluetooth. Prima del reset ho svitato completamente la vite del minimo, è dufficiente questa o devo svitare altre viti prima del reset? Lo chiedo perchè ho notato un leggero aumento del minimo e mi sembra leggermente irregolare ai minimi regimi.

Grazie per l'aiuto
 
15996473
15996473 Inviato: 3 Ago 2018 15:51
 

Sono delle grosse viti in ottone. Consulta il manuale di officina.
 
15997289
15997289 Inviato: 6 Ago 2018 16:14
 

Maurodami ha scritto:
Sono delle grosse viti in ottone. Consulta il manuale di officina.


Trovate! Grazie mille.
Ho recuperato il manuale e in effetti è molto chiaro.
Le viti in compenso erano molto scure...
Con le tue indicazioni ho segnato i giri e le ho rimesse come prima.


Ora spero di non finire OT:
Ho notato una cosa importante sul manuale però: per il 620 non dicono di fare il reset del TPS bensì la "regolazione" misurando i mv.
Alchè ho provato ad informarmi, pare che il TPS del 620 sia non-lineare (ha due rampe). Ho letto una guida in inglese (di tale Brad...) che dice non fare assolutamente il reset del TPS per il 620. Altrimenti l'unico modo per riparare a questo errore è rifare il flash OEM della centralina.
In effetti è coerente con il manuale di officina (che dice di fare il reset solo sul 400)...

Qualcuno sa rispondere a questo?

Grazie in anticipo
 
15997316
15997316 Inviato: 6 Ago 2018 17:45
 

Non mi risulta che sia così, ma non insisto perché non conosco bene tutti i modelli Ducati.....anche se mi piace "giocare" con queste centraline nella vita faccio altro.
Comunque, per intenderci, la funzione "reser tps" fa si che il valore in ohm che il tps misura, al variare dell'apertura della farfalle (in gradi), sia sincronizzato al valore in gradi che viene comunicato alla centralina dai cf.
La regolazione con i mV serve ad altro.
 
16002045
16002045 Inviato: 25 Ago 2018 8:21
 

Civoz ha scritto:
.....
Ho notato una cosa importante sul manuale però: per il 620 non dicono di fare il reset del TPS bensì la "regolazione" misurando i mv.
Alchè ho provato ad informarmi, pare che il TPS del 620 sia non-lineare (ha due rampe).......

Ti confermo anch'io, diversamente da quanto credevi, che sul tuo modello di moto/TPS su deve procedere ruotando il TPS fino ad ottenere i kg indicati nel manuale.
Riguardo il Reset con diagnosi (per altri modelli) credo che la funzione con Ducatidiag non dovrebbe neanche essere attiva.
 
16003137
16003137 Inviato: 28 Ago 2018 22:16
 

Maurodami ha scritto:
Ti confermo anch'io, diversamente da quanto credevi, che sul tuo modello di moto/TPS su deve procedere ruotando il TPS fino ad ottenere i kg indicati nel manuale.
Riguardo il Reset con diagnosi (per altri modelli) credo che la funzione con Ducatidiag non dovrebbe neanche essere attiva.


Io ho utilizzato ScanM5A tramite bluetooth e il reset era attivo e funzionante. Non so bene che effetto ha avuto ma qualcosa ha fatto. Proverò a rifare il reset dopo aver ruotato il tps.
Su un altro forum una guida dice che se viene fatto il reset poi bisognerebbe riportare la centralina ai valori di fabbrica tramite rom oem...

Vediamo cosa viene fuori, appena ho tempo provo a ruotare e resetrare.
 
16003191
16003191 Inviato: 28 Ago 2018 23:04
 

Stai tranquillo che anche facendo il reset con la diagnosi non hai modificato alcun parametro di fabbrica dell centralina.
La procedura corretta è quella che hai letto sul manuale ottenendo i mV) ruotando il potenziometro per come peraltro si fa anche con moto di altri marchi.
 
16004408
16004408 Inviato: 31 Ago 2018 17:32
 

Ok. Avendo però fatto il reset del tps immagino di doverlo rifare dopo aver ruotato il tps a zero. Che ne pensi?
 
16004426
16004426 Inviato: 31 Ago 2018 18:40
 

Rifai il controllo e taratura per come previsto nel manuale e così vedi se è cambiato qualcosa dopo il reset con la diagnosi.
 
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