trooper02 ha scritto:
Ciao a tutti.
Riprendo questo post e rispondo dopo alcuni mesi di utilizzo del Crossrunner.
Ho acquistato la moto provenendo da una nuda classica, quindi tutt'altra moto.
Se all'inizio le dimensioni che a me apparivano enormi e il peso maggiore mi sembravano un problema devo dire che mi sbagliavo, il problema non esiste del tutto.
Io me la sono cucita addosso subito per sentirmela al 100% gestibile in ogni situazione, dalla città ai viaggi, dai tornanti di montagna alla guida briosa.
All'inizio mi sentivo impacciato perché non toccavo bene a terra con i piedi (sono alto 1,71), allora ho provato ad abbassare la sella nella posizione più bassa ma il problema era che così le gambe erano troppo piegate e risultavo scomodo oltre che esteticamente la sella risulta più in basso al serbatoio e lascia intravedere una linea scoperta. Comunque dopo vari studi l'ho fatta abbassare dal conce Honda con il kit apposito di 4,5 cm., ho riportato la sella nella posizione standard ed è risultata perfetta. Ho montato i paramani, barre paracarena e bauletto per quando la uso per lavoro e viaggi.
Dopo averla abbassata, ho regolato le sospensioni anteriori, facilissimo e posteriore che si regola con una manopola, insomma con poche prove si trova il setting perfetto, le sospensioni lavorano in modo eccellente.
Dopo averla abbassata il problema peso è sparito, probabilmente dovuto più al mio senso di insicurezza. La moto è godibilissima in tutti gli utilizzi, è stabilissima in ogni frangente e appena parti diventa leggera . Si può lasciare il manubrio e la moto va dritta come su un binario. Ripeto il problema del peso è inesistente, la moto scende in piega stabilissima e da un forte senso di appoggio in ogni situazione. Ma quello che al momento può sembrare strano per comportamento d'erogazione è il Vtec. Un motore particolare che mai avevo provato. Lui è pastoso e frulla al minimo con un rumore particolare, non è silenzioso, si fa sentire. Ai bassi dai 2.000 ai 6.000 risponde sempre senza esitazioni, ma pacato e accomodante ma quando si supera detta soglia e si apre la manetta diventa tutt'altra cosa, si sente il rumore dell'aspirazione e questo sibilo che ti fa accelerare in un attimo però senza colpi ma con una progressione velocissima. Insomma me ne sono innamorato. Di contro questa esaltazione si ripercuote sui consumi. Io facendomi prendere sono su una media di 5.6 km/l anche se bisogna dire che il computer Honda è pessimista nel senso che quando ti segna riserva hai più di quel che pensi. Insomma i 20 km/l. vengono naturali.
Passando al punto calore, il motore scalda e si sente. Mi ricorda il bicilindrico 1.000 Aprilia sotto questo punto di vista.
Come va vista questa moto secondo me:
va vista come un Honda cioè perfetta in tutto, ti mette a suo agio, puoi utilizzarla in ogni circostanza senza fatica, è la compagna perfetta, è comoda, sportiva quando lo richiedi e turistica quando vuoi. E' facile da portare in piega, fa lei da sola, probabilmente non è fulminea come le dirette rivali più sportive. Lei non è la ventenne ruspante ma la trentenne con esperienza che ti accomoda e sa come farti godere in tutto (permettetemi questa analogia!)
Va vista come l'ammiraglia Honda, finiture eccelse, monobraccio, tutti fari led che illuminano alla perfezione, , traction control settabile su 2 posizioni e disinseribile, manopole riscaldate su 5 livelli, frecce automatiche che si disattivano da sole, materiali di qualità e al top, non un cigolio, parabrezza regolabile.
La domanda secondo me è: vale il prezzo del nuovo di oltre 12.000 euro. La risposta per me è no, avrei preso qualcosa di più recente di concezione, più sportiva, più scomoda, più leggera sulla carta a un prezzo inferiore.
Io a luglio dell'anno scorso l'ho comprata nuova, non a km zero a € 9.000 con immatricolazione ed è un ottimo prezzo. Honda aveva dato a questo conce 10 Crossrunner e chiaramente l'ha fatte fuori in pochissimo tempo. E' una moto che non ha fatto breccia sul nostro mercato, secondo me, proprio per il posizionamento del prezzo che è errato.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno con queste mie considerazioni... ciao e buona guida a tutti!!
Ciao, come ti trovi a livello di frizione? Se non sbaglio, non è antisaltellamento. Quando ho provato in concessionaria a pinzarla un po' la sentivo decisamente dura.