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Duke 690 III usata, tagliando dei 50000km?
15988340
15988340 Inviato: 10 Lug 2018 14:24
Oggetto: Duke 690 III usata, tagliando dei 50000km?
 



Buona sera a tutti!
Cercando tra le moto usate mi é valzata agli occhi una duke 690, ma ha 38000km, e sapendo che é un mono un po' spinto (rispetto agli altri stradali) mi chiedevo se é buono prenderlo con un chilometraggio così elevato...
Dalle foto sembra tenuto molto bene, il proprietario lo ha pagato 5000€ un anno fa ad una concessionaria, e lo ha usato pochissimo, e peggio non sa che interventi ha fatto la moto prima.
Quindi io per scrupolo pensavo di fare gioco valvole e tensione cinghia distribuzione... Ma poi ho letto che molti hanno cambiato cuscinetti o pistoni o bielle....
Ho sentito parlare anche di un tagliandone a 50000km ma non riesco a trovare nulla sul forum...
Io vengo da una ducati in cui queste ultime cose non le avevo mai sentite se non a 100 000km...
Chiedo a voi che avete ktm!
Grazie in anticipo
 
15998680
15998680 Inviato: 10 Ago 2018 17:50
Oggetto: Re: Duke 690 III usata, tagliando dei 50000km?
 

Guarda, son ktmista da solo due mesi e mezzo, ma 38000 km non mi sembrano pochi e certamente se cerchi un po' (consiglio su Subito.it) dovresti riuscire a trovare modelli meno "chilometrati".
Poi certo, se è stata trattata bene, se non ci hanno fatto gli scemi, se non le hanno tirato il collo in pista e soprattutto se hanno eseguito tutta la manutenzione che c'era da fare al momento giusto, il motore dovrebbe stare bene... Ma che te lo dico a fare che se arrivi da una Ducati sti discorsi li saprai già.

L'LC4 di quei modelli ha solo una debolezza cronica nella lubrificazione della testata. In pratica, se ho capito bene, l'olio è portato nella testa dal moto della catena, che non proprio il sistema migliore. Se si fa manutenzione regolare, se tieni sott'occhio il livello dell'olio e se lo cambi con dovuta regolarità (assieme ai due filtri, ovviamente) non ci dovrebbero essere problemi, altrimenti si mette a rischio il bilanciere delle valvole.
Poi uno può essere fortunato e non avere mai problemi anche senza essere così meticoloso, come essere sfigato anche se ha fatto tutto ciò che doveva fare... Capita... Ma nel complesso è ritenuto un motore affidabile, quando trattato bene.
Capirai che più km ha e maggiori sono le probabilità di non essere stato ben mantenuto; e il fatto di arrivare da una concessionaria non da alcuna garanzia.

Per maggiori delucidazioni... ti scrivo in MP. Capirai icon_wink.gif .
 
16002157
16002157 Inviato: 25 Ago 2018 16:10
 

Salve a tutti, possiedo il 690 dal 2008 e ho raggiunto i 61.000 km facendo regolare manutenzione (anche sforando dai canonici 5000). In dieci anni, con manetta sempre decisa non ho mai avuto guai. L'unica accortezza e' di verificare il livello dell'olio. Il motore tirato e l'utilizzo spinto tende a consumare maggiormente rispetto ad una andatura normale. L'ultimo tagliando dei 59000, cambio candela, filtri, olio, bilancere d'aspirazione (75€) e verifica gioco valvole mi e' costato circa 300 €. Sono prossimo al secondo cambio kit catena.
 
16003593
16003593 Inviato: 29 Ago 2018 18:55
 

Ho un 690 sm del 2008 con 45.000 km appena tagliandata e va' perfettamente... pero' negli anni scorsi ho dovuto cambiare pompa benzina,un difetto congenito del modello,attuatore frizione,un bilancere e poi non ricordo altro. La moto ora e' perfetta ma i primi anni... comunque se la manutenzione è scrupolosa va' che è uno sparo!
 
16049636
16049636 Inviato: 19 Feb 2019 11:31
 

Dato che la ho comprata, per completezza vi aggiorno...
La moto essendo stata al mare aveva ruggine sula viteria, quindi da cambiare (ancora devo farlo spero in un prezzo basso), cambiata subito catena corona pignone (170€), spurgo freni in casa (10€), controllo gioco valvole 90€. per adesso è perfetta, mangia pochissimo olio, divertentissima, anche se vibra come una dannata 0509_mitra.gif
Grazie a tutti per i sugerimenti!!
 
16338813
16338813 Inviato: 2 Mag 2023 17:42
 

Possiedo una Duke 690 anno 2009 con 22k km. Faccio il cambio olio e filtri ogni anno, indipendentemente dall'utilizzo.
E' necessario fare il tagliando alle valvole, suggerito se non ricordo male intorno ai 14k km?
Quali altri controlli mi suggerite?
Grazie!
 
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