15987272
Inviato: 6 Lug 2018 21:16
Oggetto: [AIUTO] lo scooter non si accende più!
Salve a tutti!
Ho un Benelli491 con il classico minarelli orizzontale a liquido, totalmente originale... qualche giorno fa mentre me ne stavo tornando tranquillamente a casa ad un certo punto il motore perde potenza e si spegne; da quel momento nulla è cambiato.
Ho comprato un nuovo carburatore; PHVA da 12 con aria automatica. Ho smontato il vecchio e rimontato il nuovo convinto di poter risolvere, ma sfortunatamente nulla è cambiato.
La situazione adesso è questa, il rubinetto a depressione funziona, il serbatoio inferiore del carburatore si riempie quindi benzina gli arriva. Per sicurezza ho anche comprato la candela nuova, ma non è servito a niente. HO provato a vedere se la candela faceva la scintilla e la fa!
Lo scooter non si accende ne con la pedalina e neanche con l'avviamento elettrico.
La pedalina si comporta in maniera normale, non si blocca e torna sempre in posizione di "riposo"
Ho provato ad inserire della benzina direttamente nel cilindro tramite l'apertura della candela, ma non si accende neanche in questo caso. Per vedere se c'era compressione ho inserito un dito all'interno dell'alloggiamento candela ed ho sentito la pressione dell'aria quando il cilindro si muoveva quindi dovrebbe essere apposto credo...
Ho anche rimosso il filtro dell'aria ed ho tappato con il palmo della mano l'ingresso ma anche qui non si è messo in moto, mi sono solo ritrovato un bel pò di benzina sul palmo della mano
Non so più dove sbattere la testa
L'unica cosa che mi ha fatto sospettare è stata la scintilla(di colore blu) della candela, mi sembrava abbastanza debole, ma non ho alcun metro di paragone quindi prendetela con le pinza questa informazione.
Il pacco lamellare è a posto nessun segno di rottura o di usura.
Non vorrei che magari fosse la bobina della candela o lo statore....
Avete qualche idea??
Grazie a tutti in anticipo!