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Freno motore troppo presente nell'incremento di marcia?
15990066
15990066 Inviato: 16 Lug 2018 9:21
 

Come olio il 7100 lo consiglio assolutamente, lo uso da più di 8 anni e mi ci trovo molto bene.
mi da un comportamente molto costante per tutta la durata del suo utilizzo fino al cambio successivo.
Come detto prima cambio ogni anno e equivale a circa 10000 km.


Poi se senti in giro tantissimi usano in Bardhal e si trovano da dio quindi sono sicuro che vada benissimo anche quello.

Sono entrambi sintetici ma hanno base e additivi differenti.

Io non so quale sia il motivo ma nelle mie varie prove preferisco il motul 0509_up.gif


ma comunque qualsiasi cosa scegli di questi due non sbagli

Ce ne sono altri buoni ma non li ho provati quindi non posso dare miei opinioni 0510_inchino.gif


Come ti ho scritto ormai da 10 anni che la guido non faccio più caso al rapporto velocità/giri/marcia.
Nel senso che non guardo il tachimetro ma vado ad orecchio e metto le marce in automatico.

appena risalgo in sella ci farò caso e così vediamo il punto critico in secondo che dici in torno ai 2000/2500 giri. Anche se sono quasi convinto che se non peli la frizione in una rotonda a quei giri anche in seconda a filo di gas potrebbe strattonare.
 
15990069
15990069 Inviato: 16 Lug 2018 9:22
 

comunque prova un 4 cilindri e poi mi dici come è a 2500 giri in seconda o terza e dare gas eusa_whistle.gif

vedrai che risate 0509_campione.gif
 
15990076
15990076 Inviato: 16 Lug 2018 9:33
 

Grazie per la disponibilità icon_biggrin.gif Attendo l'esito delle tue prove allora icon_asd.gif

Comunque finalmente ho finito il rodaggio e mi sto accorgendo che il range di funzionamento di questo motore è tra 4000 e 9000 giri, quindi in pratica sbaglio a cambiare marcia massimo a 4000 giri, posso girare con una marcia anche a 4000/5000 giri senza problemi no?
 
16035847
16035847 Inviato: 23 Dic 2018 11:41
 

Certo che puoi farlo ma non capisco perché...le moto (giapponesi) sono fatte per essere degli orologi svizzeri...se ci sono dei difetti di erogazione dovuti a N motivi, non ci si adatta, si interviene!
Sulla mia 2007 ho eseguito la mox1, alzato il minimo, eliminato gioco acceleratore, sostituito corona con 2 denti in meno e soprattutto applicato un exciter alla sonda lambda = goodbye on-off! Ora l erogazione è pressoché perfetta con una spesa irrisoria. A 2500 giri posso tranquillamente mettere la sesta se mi va e aprire tutto il gas senza controindicazioni, le candele hanno il colore giusto e quando riapro il gas tra una marcia e l altra non devo più stare concentrato sul comando frizione...

Ultima modifica di Biglio48 il 23 Dic 2018 17:02, modificato 1 volta in totale
 
16035862
16035862 Inviato: 23 Dic 2018 15:09
 

Biglio48 ha scritto:
Certo che puoi farlo ma non capisco perché...le moto (giapponesi) sono fatte per essere degli orologi svizzeri...se ci sono dei difetti di erogazione dovuti a N motivi, non ci si adatta, si interviene!
Sulla mia 2007 ho eseguito la mox1, alzato il minimo, eliminato gioco acceleratore, sostituito corona con 2 denti in più e soprattutto applicato un exciter alla sonda lambda = goodbye on-off! Ora l erogazione è pressoché perfetta con una spesa irrisoria. A 2500 giri posso tranquillamente mettere la sesta se mi va e aprire tutto il gas senza controindicazioni, le candele hanno il colore giusto e quando riapro il gas tra una marcia e l altra non devo più stare concentrato sul comando frizione...


Ma ha cambiato la corona con una + 2 denti?
 
16035869
16035869 Inviato: 23 Dic 2018 17:03
 

In meno, sorry...
 
16035875
16035875 Inviato: 23 Dic 2018 18:54
 

Biglio48 ha scritto:
Certo che puoi farlo ma non capisco perché...le moto (giapponesi) sono fatte per essere degli orologi svizzeri...se ci sono dei difetti di erogazione dovuti a N motivi, non ci si adatta, si interviene!
Sulla mia 2007 ho eseguito la mox1, alzato il minimo, eliminato gioco acceleratore, sostituito corona con 2 denti in meno e soprattutto applicato un exciter alla sonda lambda = goodbye on-off! Ora l erogazione è pressoché perfetta con una spesa irrisoria. A 2500 giri posso tranquillamente mettere la sesta se mi va e aprire tutto il gas senza controindicazioni, le candele hanno il colore giusto e quando riapro il gas tra una marcia e l altra non devo più stare concentrato sul comando frizione...


0510_inchino.gif


e perché cavolo le case non lo fanno di default?!
(on/off un po' troppo fastidioso sulla mia GSX-S 750, ma a parte girare la chiave di accensione sono un asino in tutto il resto)
 
16035885
16035885 Inviato: 23 Dic 2018 20:27
 

Non lo fanno più perché devono mantenere alte le temperature del catalizzatore e bassi i consumi...
 
16035889
16035889 Inviato: 23 Dic 2018 21:20
 

Biglio48 ha scritto:
In meno, sorry...


Me pareva...fatto anche io, all'inizio avevo sostituito il pignone con un +1,poi ho rimesso il pignone e provato con - due sulla corona e ora è perfetta.
 
16036018
16036018 Inviato: 24 Dic 2018 14:13
 

Come mai hai tolto il pignone? Troppo lungo il rapporto? Toccava da qualche parte?
 
16036049
16036049 Inviato: 24 Dic 2018 19:57
 

Biglio48 ha scritto:
Come mai hai tolto il pignone? Troppo lungo il rapporto? Toccava da qualche parte?


Per prima cosa il mio meccanico e amico né aveva uno in casa per fare una prova,detto questo il pignone +1 corrisponde più o meno a un meno 2,5 della corona e poi in rilascio toccava il carter in plastica e la cosa mi dava fastidio anche se con il passare dei Km sicuramente avrebbe smesso di toccare.
Ho trovato la soluzione - 2 denti sulla corona più equilibrata e decisamente migliorativa,in autostrada vado a 130 a circa 5400,5500 giri,in salita riesco ad usare di più la seconda marcia(tipo uscita di un tornante) e riesco a portarla usando meno il cambio,in definitiva penso che tale soluzione dovrebbero farla in fabbrica.
 
16036108
16036108 Inviato: 25 Dic 2018 12:08
 

Davvero...hanno fatto una moto stupenda, si sono persi un po' mentre sviluppavano l'elettronica e nella scelta del rapporto finale.
Per il disallineamento degli specchietti invece non mi pronuncio proprio eusa_naughty.gif
 
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