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Freno motore troppo presente nell'incremento di marcia?
15988622
15988622 Inviato: 11 Lug 2018 9:17
 

Anche io i primi anni la usavo tutti i giorni tragitto casa lavoro. infatti ho fatto presto a fare il rodaggio eusa_whistle.gif

per quanto riguarda i giri motore e le marce da tenere fai conto che io quando vado tranquillo uso la marcia più alta possibile e quindi la moto viaggia serena di solito intorno ai 3500/4000 giri.
Fai conto che la mia er6n (cambiano poche cose dal versus di motore) a 4000 giri in sesta fa i 90 all'ora e quindi direi pià che sufficiente per i vari trasferimenti 0509_doppio_ok.gif

è il motore che ti dice che marcia tenere. una terza a 6000 giri mentre passeggi non serve a nulla. Meglio un a 4 se non addirittura 5 a meno giri .......consumi pure meno icon_biggrin.gif e fai la stessa velocità.
Sicuramente quando nel tragitto casa lavoro non riesci a fare qualche tirata ma quando vai in giro il weekend be li è tutta un altra storia 0509_banana.gif


Per i cambi olio e filtri quando la moto era in garanzia ho fatto così:
1000 da officina
6000 per i fatti miei ( con olio che dico io non quello che hanno loro in officina che no ncentr anulal con quello che dice la kawa, ma solo da chi lo comprano al prezzo migliore)
12000 da officina
18000 pe ri fatti miei
24000 non mi ricordo ma secondo me era finita la garanzia e ho fatto tutto da me e visto che in officina ne hanno combinate di ogni non mi ci hanno più visto se non per i cambi gomme 0509_up.gif

comunque io il cambio Olio lo faccio ogni anno che più o meno combacia con una media di 10000 km.
Lo faccio a Maggio quando si comincia a girare visto che ormai la moto in inverno la fermo per problemi di tempo con il lavoro che faccio. Inutile cambiare olio in autunno per poi lasciarlo fermo. Meglio averlo fresco quando serve 0509_up.gif
 
15988628
15988628 Inviato: 11 Lug 2018 9:22
 

Fino2007 ha scritto:
Come da libretto di uso e manutenzione il cambio dell'olio si fa ogni 12000 Km o ogni anno,farlo prima non ti dà nessun miglioramento tecnico,durata o qualsivoglia se non spendere soldi per niente,ma come dici tu ognuno è libero di fare come vuole.
Saluti


Se uno non vuole spendere soldi è chiaro che può seguire i kilometraggi dati dal manuale.
Sicuramente al tuo mezzo non succede nulla e vai tranquillo.
Ma se uno ha voglia e tiene al suo mezzo può farlo più spesso che anzi a differenza di quello che sostieni fa sicuramente meglio. Che poi magari non ne apprezzi la miglioria questo è un altro discorso.
Prova te la cambiata con un olio di 12000 km o con un olio più fresco 0509_up.gif
Ma queste sono sensazioni e considerazioni personali chiaramente icon_wink.gif


Come il discorso del filtro aria che sul mio modello è lavabile di serie ( io ho messo bmc dopo i primi tagliandi) ma c'è gente e officine che te lo cambiavano comunque ad ogni tagliando icon_eek.gif
Ecco questi sono soldi buttati a mio avviso.
 
15988700
15988700 Inviato: 11 Lug 2018 11:34
 

Fino2007 ha scritto:
Come da libretto di uso e manutenzione il cambio dell'olio si fa ogni 12000 Km o ogni anno,farlo prima non ti dà nessun miglioramento tecnico,durata o qualsivoglia se non spendere soldi per niente,ma come dici tu ognuno è libero di fare come vuole.
Saluti


Dove ho parlato di miglioramento tecnico o durata? Continui a non capire cosa sto dicendo, eh vabè. 0510_saluto.gif
 
15988705
15988705 Inviato: 11 Lug 2018 11:51
 

Walmiltur ha scritto:
Dove ho parlato di miglioramento tecnico o durata? Continui a non capire cosa sto dicendo, eh vabè. 0510_saluto.gif

Allora senza fare polemica,ma solo per capire,per quale motivo vuoi cambiare l'olio a 6000 km se non c'è nessun motivo nel farlo?
Per sfizio? Per sentito dire? Perché diventa una schifezza? Ti assicuro che l'olio della mia che ha 8000 km è bello come il primo giorno.
È solo curiosità
 
15988708
15988708 Inviato: 11 Lug 2018 12:10
 

Fino2007 ha scritto:
Allora senza fare polemica,ma solo per capire,per quale motivo vuoi cambiare l'olio a 6000 km se non c'è nessun motivo nel farlo?
Per sfizio? Per sentito dire? Perché diventa una schifezza? Ti assicuro che l'olio della mia che ha 8000 km è bello come il primo giorno.
È solo curiosità


Io non sto facendo polemica, ma tu un poco polemico mi ci sembri se devo essere sincero. Ho già detto più di una volta perchè io preferisco farlo e ho anche detto più di una volta che sono scelte personali che non ha senso questionare...oltre al fatto che questa discussione non è nata per parlare di cambio olio.
Il tuo è bello come il primo giorno? Ottimo! Cambialo a 12.000km come previsto, quale è il problema? icon_neutral.gif Non capisco che fastidio ti da se io lo cambio ogni 1000km, ogni 6000km o ogni 50.000km eusa_think.gif
 
15988737
15988737 Inviato: 11 Lug 2018 13:45
 

Walmiltur ha scritto:
...Non capisco che fastidio ti da se io lo cambio ogni 1000km, ogni 6000km o ogni 50.000km eusa_think.gif

Googla un pò sull'inquinamento prodotto dagli olii esausti per farti un'idea.
A 6000 km l'olio della Versys è nuovo. Gli unici che suggeriscono cambi più frequenti di quelli previsti sono quelli che vendono olio. icon_smile.gif
 
15988741
15988741 Inviato: 11 Lug 2018 13:49
 

Vespista1960 ha scritto:
Googla un pò sull'inquinamento prodotto dagli olii esausti per farti un'idea.
A 6000 km l'olio della Versys è nuovo. Gli unici che suggeriscono cambi più frequenti di quelli previsti sono quelli che vendono olio. icon_smile.gif


Gli oli esausti vengono rigenerati, e quindi non creano nessun inquinamento. Certo, se non li butti nel tombino fuori casa, ovviamente.

Cambiare l'olio più spesso fa solo bene al motore.
 
15988747
15988747 Inviato: 11 Lug 2018 14:02
 

Scusate,ma vi ricordo che i tempi sono cambiati,con gli olii attuali non serve cambiare l'olio ogni 3x2,quando fai il tagliando metti un buon olio e vai tranquillo fino al prossimo tagliando,cambiarlo dopo 5/6000 km non serve a niente se non a spendere soldi,il motore sta benissimo comunque.
Dopo uno lo può fare è qui non si discute,ma non mi si venga a dire che se cambio l'olio della Versys ogni 6000km la moto va meglio o dura di più.
 
15988749
15988749 Inviato: 11 Lug 2018 14:08
 

Fino2007 ha scritto:
..ma non mi si venga a dire che se cambio l'olio della Versys ogni 6000km la moto va meglio o dura di più.


Bisognerebbe fare delle prove comparative su molti esemplari. eusa_think.gif eusa_think.gif E mi sa che molto probabilmente verrebbe fuori davvero che il motore va meglio e dura di più. icon_lol.gif icon_lol.gif

Ma è anche vero che per iniziare a sentire la differenza bisogna raggiungere dei chilometraggi per cui il 95% della gente la moto l'ha già venduta da un pezzo.
 
15988757
15988757 Inviato: 11 Lug 2018 14:22
 

Vespista1960 ha scritto:
Googla un pò sull'inquinamento prodotto dagli olii esausti per farti un'idea.
A 6000 km l'olio della Versys è nuovo. Gli unici che suggeriscono cambi più frequenti di quelli previsti sono quelli che vendono olio. icon_smile.gif


A me non lo ha suggerito nessuno, ho solo visto con i miei occhi come è l'olio dopo meno di 12.000km e non è di certo il massimo eh icon_smile.gif Ma nonostante ciò non ho mai detto che cambiandolo più spesso la moto va meglio o dura di più icon_mrgreen.gif
 
15988758
15988758 Inviato: 11 Lug 2018 14:29
 

Walmiltur ha scritto:
A me non lo ha suggerito nessuno, ho solo visto con i miei occhi come è l'olio dopo meno di 12.000km e non è di certo il massimo eh icon_smile.gif Ma nonostante ciò non ho mai detto che cambiandolo più spesso la moto va meglio o dura di più icon_mrgreen.gif


Ma l'olio che hai visto era di una Versys o di un'altra moto?
 
15988769
15988769 Inviato: 11 Lug 2018 14:43
 

Fino2007 ha scritto:
Ma l'olio che hai visto era di una Versys o di un'altra moto?


Versys 650. L'ho visto su un paio di Versys di anni diversi (anni dal 2015 in poi in ogni caso) oltre che aver letto testimonianze a riguardo e aver visto delle foto nei gruppi di "versysti" che si trovano in giro su FB, forum stranieri ecc
 
15988786
15988786 Inviato: 11 Lug 2018 15:09
 

La mia era solo curiosità per capire se dietro alla tua volontà di cambiare olio dopo 6000 km ci fosse una spiegazione tecnica,ma visto che non c'è la possiamo chiudere qui,tanto io il cambio lo faccio comunque a 12.000 km e tu lo farai a 6000 km,per cui parlarne ancore non ha senso.
Saluti
 
15988788
15988788 Inviato: 11 Lug 2018 15:12
 

Ragazzi rimanendo in modalità "ot on" che poi tanto ot non è rispondo un po a acaso alle varie cose che ho letto.

diciamo che nessuno può scientificamente dimostrare che anticipare un tagliando faccia meglio....ma di sicuro non fa peggio. Poi per carità c'è gente che non cambia neanche l'olio della friggitrice figuriamoci della moto che fa i tagliandi solo per non perdere la garanzia...gira la chiave e se la moto parte bene se non parte comincia a scrivere qui e su altre piattaforme chiedendo aiuti disperati come se poi fosse capace a metterci le mani icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per quanto riguarda i kilometraggi allungati credo sia quasi più merito dei motori moderni che degli oli che più o meno la chimica sempre quella è e spesso semmai alcune cose sono più commerciali che altro.
Ad esempio io che uso motul 7100 da sempre mi trovavo meglio con quello senza l'additivo nuovo MA2 anche se spacciato per una miglioria.
Tanto è vero che anche per le macchine moderne tagliandi a 30000 km mi fanno accapponare la pelle ma dicono che sia così....poi però ti chiedono 500 euro per cambiare due filtri e 5 kg d'olio eusa_doh.gif

Poi uno fa delle scelte in base al proprio cuore e amore per il proprio mezzo. Io personalmente (precisando che faccio il tagliando ogni anno che sono circa 10000 km) preferisco scegliermi l'olio che mi piace e farmi il tagliando spendendo solo il costo materiale piuttosto che farlo ai tempi stabiliti dall'officina che mettono quello che vogliono e giustamente ti fanno pagare la profesisonalità e tutto il resto.

ps l'olio esausto e i filtri di moto, macchine ecc ecc ( compresa la friggitrice) lo porto all'isola ecologica


Se poi parliamo d'inquinamento bisognerebbe essere coerenti ( chiaramente non sto parlando nello specifico di nessuno ma mi avete dato lo spunto). Non si può pensare a quanto inquina un kg d'olio disperso nell'ambiente quando il 99% di noi, toglie le sonde lamda, mette scarichi aperti e rimappa le centraline per acquisire 0,00000001 cv con l'unico risultato che inquina di più e e no nva comunque avanti perchè in curva si pianta icon_asd.gif



Tornando al discorso cambi olio:
A parte che mi piacerebbe aprire due motori usati a pari modo con cambi oli a km differenti per vedere realmente all'interno l'usura dei vari componenti....cambio in primis.
Sicuramente per gli usi che ne facciamo al 99% va bene fare i cambi ai kilometraggi più svariati e di sicuro ci sono altre manutenzioni più importanti da fare quotidianamente.
Però c'è anche da dire che con un olio fresco io personalmente sento il cambio più fluido....


Per quanto riguarda il discorso di vedere l'olio, vorrei capire cosa intendete. Se vi riferite al coloro be quello è poco significativo perchè basta fare un cambio olio alla bene e meglio e appena accendi la moto il colore viene subito nero.
con l'uso tutti gli oli perdono gradualmente le proprie qualità quindi alla fine cambiarlo più spesso può solo fare bene.

Giusto per discuterne in compagnia 0510_saluto.gif
 
15988801
15988801 Inviato: 11 Lug 2018 15:25
 

Fino2007 ha scritto:
La mia era solo curiosità per capire se dietro alla tua volontà di cambiare olio dopo 6000 km ci fosse una spiegazione tecnica,ma visto che non c'è la possiamo chiudere qui,tanto io il cambio lo faccio comunque a 12.000 km e tu lo farai a 6000 km,per cui parlarne ancore non ha senso.
Saluti


La spiegazione tecnica è che dopo 6.000km l'olio non è più efficiente come prima. Concordo sul fatto che parlarne ancora non serve a niente, oltre ad essere completamente OT 0510_saluto.gif

estro ha scritto:
Ragazzi rimanendo in modalità "ot on" che poi tanto ot non è rispondo un po a acaso alle varie cose che ho letto.


estro, quando torni in modalità "OT off" hai un pò di cose a cui rispondere e che ho scritto sopra prima che iniziare il discorso olio icon_asd.gif

estro ha scritto:

Per quanto riguarda il discorso di vedere l'olio, vorrei capire cosa intendete. Se vi riferite al coloro be quello è poco significativo perchè basta fare un cambio olio alla bene e meglio e appena accendi la moto il colore viene subito nero.
con l'uso tutti gli oli perdono gradualmente le proprie qualità quindi alla fine cambiarlo più spesso può solo fare bene.

Giusto per discuterne in compagnia 0510_saluto.gif


Io intendo che l'olio si vede che non è più cosi "puro", a prescindere dal fatto che dal colore possa sembrare o meno petrolio icon_biggrin.gif Quello che ho evidenziato in grassetto è il punto del mio discorso icon_wink.gif

Ultima modifica di Walmiltur il 11 Lug 2018 15:37, modificato 1 volta in totale
 
15988803
15988803 Inviato: 11 Lug 2018 15:30
 

aiutami che forse mi son perso dei passaggi in questo trambusto icon_asd.gif

mi sembrava di aver risposto un po a tutto ma se riesci ricordami cosa ti perplime e vediamo se riesco ad aiutarti 0509_doppio_ok.gif
 
15988813
15988813 Inviato: 11 Lug 2018 15:45
 

estro ha scritto:
aiutami che forse mi son perso dei passaggi in questo trambusto icon_asd.gif

mi sembrava di aver risposto un po a tutto ma se riesci ricordami cosa ti perplime e vediamo se riesco ad aiutarti 0509_doppio_ok.gif


Ahahah, mi stavo rotolando icon_asd.gif icon_mrgreen.gif Comunque ho riguardato la discussione e nel marasma di post sull'olio mi ero perso la tua risposta...ti chiedo però qualche altra cosa che mi piacerebbe sapere icon_biggrin.gif

Walmiltur ha scritto:
estro ha scritto:
guarda io anche a moto nuova mi sono adeguato alle indicazioni del manuale e ho rispettato il numero di giri. E la mia moto a 100000 km e va come un orologio.
e anche io dopo gli 800 tendevo a non esagera sopra i 6000 che tra laltro con il nostro motore riesci ad andare molto bene ovunque anche con ritmo sostenuto a patto di usare le marce giuste (cambaindo un po più spesso)


Una cosa che ho notato invece è che quando mi trovo a basse velocità con marce alte (ad esempio poco sopra i 20km/h in terza o quarta) la moto trema tutta e il motore sembra cadere a terra! Io credo che sia normale in quel contesto, ma visto che qua c'è gente come te che ci ha macinato migliaia e migliaia di km, preferisco chiedere icon_smile.gif

Citazione:
però ti consiglio ogni tanto di dargliela un sbrigliata vera perchè quello che fa male ad un motore nuovo è andare per lungo tempo a giri costanti ^?


Il fatto che sono andato a giri costanti abbastanza frequentemente pensit possa essere un problema per le "prestazioni" e la vita del motore? Spero che il motore si rodi nel migliore dei modi comunque.
 
15988856
15988856 Inviato: 11 Lug 2018 16:24
 

Questa è dopo basta,mi volete dire che un bardahl xtc 10 40 dopo 5000km non va più bene? Se così fosse alla prossima ci metto l'olio cuore.
 
15988861
15988861 Inviato: 11 Lug 2018 16:30
 

Fino2007 ha scritto:
Questa è dopo basta,mi volete dire che un bardahl xtc 10 40 dopo 5000km non va più bene? Se così fosse alla prossima ci metto l'olio cuore.


L'olio cuore è più buono e fa anche un buon odore ad alte temperature...magari per strada lasci un bell'odore di patatine fritte icon_biggrin.gif

Si scherza vedi, ma davvero non capisco perchè ti stai fissando cosi tanto su questa cosa dell'olio. Soprattutto in un topic che non c'entra niente, aprine uno nella sezione tecnica e troverai sicuramente molta gente a risponderti 0509_up.gif
 
15989328
15989328 Inviato: 13 Lug 2018 6:55
 

Molto probabilmente è tutta questione di prenderci la mano, come aveva detto qualcuno. Negli ultimi giorni va meglio rispetto a prima icon_smile.gif

Comunque continuo a notare "sbatacchiamenti" del motore a basse velocità (da 25km/h) quando sono in terza o seconda marcia. Probabilmente è normale, ma visto che avevo sempre letto della prontezza di risposta del motore anche a bassi giri, vorrei sapere se anche voi avete notato il motore che vibra molto come se "tossisca" se vi trovate in terza o seconda sotto i 2500 giri.
 
15989342
15989342 Inviato: 13 Lug 2018 8:22
 

Walmiltur ha scritto:
Molto probabilmente è tutta questione di prenderci la mano, come aveva detto qualcuno. Negli ultimi giorni va meglio rispetto a prima icon_smile.gif

Comunque continuo a notare "sbatacchiamenti" del motore a basse velocità (da 25km/h) quando sono in terza o seconda marcia. Probabilmente è normale, ma visto che avevo sempre letto della prontezza di risposta del motore anche a bassi giri, vorrei sapere se anche voi avete notato il motore che vibra molto come se "tossisca" se vi trovate in terza o seconda sotto i 2500 giri.


Forse il contrario,il nostro motore soffre proprio (se non hai la marcia giusta inserita) di riprendere ai bassi giri e si comporta come descrivi tu.
 
15989386
15989386 Inviato: 13 Lug 2018 9:51
 

Walmiltur ha scritto:
Molto probabilmente è tutta questione di prenderci la mano, come aveva detto qualcuno. Negli ultimi giorni va meglio rispetto a prima icon_smile.gif

Comunque continuo a notare "sbatacchiamenti" del motore a basse velocità (da 25km/h) quando sono in terza o seconda marcia. Probabilmente è normale, ma visto che avevo sempre letto della prontezza di risposta del motore anche a bassi giri, vorrei sapere se anche voi avete notato il motore che vibra molto come se "tossisca" se vi trovate in terza o seconda sotto i 2500 giri.


Ciao ti ho risposto di la 0509_up.gif a questa tua domanda....
 
15989389
15989389 Inviato: 13 Lug 2018 9:54
 

Fino2007 ha scritto:
Questa è dopo basta,mi volete dire che un bardahl xtc 10 40 dopo 5000km non va più bene? Se così fosse alla prossima ci metto l'olio cuore.


no tranquillo nessuno ha detto questo......si sta solo discutendo e credo che sia inconfutabile che un olio fresco sia più efficiente tutto qui 0509_up.gif


Io poi ad esempio l'ho provato due volte il bardahl xtc c60 10w40 e anche il 10w50 e in entrambi i casi
ho preferito anticipare il cambio olio perchè sentivo il cambio più ruvido e meno preciso.

cosa che con il motul 7100 invece sembra quasi migliorare con il tempo icon_asd.gif e mi spiace quasi cambiarlo 0509_si_picchiano.gif
 
15989394
15989394 Inviato: 13 Lug 2018 10:00
 

Walmiltur ha scritto:
Molto probabilmente è tutta questione di prenderci la mano, come aveva detto qualcuno. Negli ultimi giorni va meglio rispetto a prima icon_smile.gif

Comunque continuo a notare "sbatacchiamenti" del motore a basse velocità (da 25km/h) quando sono in terza o seconda marcia. Probabilmente è normale, ma visto che avevo sempre letto della prontezza di risposta del motore anche a bassi giri, vorrei sapere se anche voi avete notato il motore che vibra molto come se "tossisca" se vi trovate in terza o seconda sotto i 2500 giri.


nello specifico in secondo non dovrebbe darti questi problemi...in terza molto probabile

come detto di la o nei post precedenti 2500 giri ad andatura costante son proprio pochi....il nostro motore gira come un orologio e consuma nulla tra i 3500 e i 4500
 
15989429
15989429 Inviato: 13 Lug 2018 10:53
 

Fino2007 ha scritto:
Forse il contrario,il nostro motore soffre proprio (se non hai la marcia giusta inserita) di riprendere ai bassi giri e si comporta come descrivi tu.


Ero convinto del contrario, cosi ho sempre letto prima di comprare la Versys. Però in seconda non dovrebbe farlo credo, è un rapporto molto basso.

estro ha scritto:
Io poi ad esempio l'ho provato due volte il bardahl xtc c60 10w40 e anche il 10w50 e in entrambi i casi
ho preferito anticipare il cambio olio perchè sentivo il cambio più ruvido e meno preciso.

cosa che con il motul 7100 invece sembra quasi migliorare con il tempo icon_asd.gif e mi spiace quasi cambiarlo 0509_si_picchiano.gif


Quindi tu consiglieresti il Motul 7100? Ho sempre letto cose eccelse del Bardahl eusa_think.gif

estro ha scritto:
nello specifico in secondo non dovrebbe darti questi problemi...in terza molto probabile


Quello che penso io, in terza ci può pure stare ma non in seconda. Tra l'altro stamattina ho notato che appena dò leggermente gas quando sono in seconda sotto i 2500 giri, il motore "sbatacchia" abbastanza nettamente. Spero sia tutto normale, altrimenti mi toccherà portarla in concessionaria icon_eek.gif

Citazione:
come detto di la o nei post precedenti 2500 giri ad andatura costante son proprio pochi....il nostro motore gira come un orologio e consuma nulla tra i 3500 e i 4500


Assolutamente, infatti in questa condizione mi ci trovo praticamente in un solo caso: quando mi trovo nel traffico o in una rotonda e sto rallentando, ma non mi serve fermarmi e quindi rimango in seconda con giri bassi pronto a dare gas per continuare poi a camminare. Però ecco, quello che mi piacerebbe capire è se sia normale oppure se non dovrebbe farlo.

Da ora sicuramente se mi trovo sotto i 2500 giri inserisco direttamente la prima cosi almeno non faccio sbatacchiare o soffrire il motore inutilmente. Però, come dicevo, vorrei sapere da voi che avete questa moto/motore da più tempo di me, se in quelle condizioni è normale che faccia cosi (anche in "ripresa" di gas quando si trova sotto i 2500/2000 giri.
 
15989435
15989435 Inviato: 13 Lug 2018 10:59
 

Assolutamente, infatti in questa condizione mi ci trovo praticamente in un solo caso: quando mi trovo nel traffico o in una rotonda e sto rallentando, ma non mi serve fermarmi e quindi rimango in seconda con giri bassi pronto a dare gas per continuare poi a camminare. Però ecco, quello che mi piacerebbe capire è se sia normale oppure se non dovrebbe farlo.

E questo ti succede perché ti manca l'esperienza,devi imparare ad usare la frizione, acceleratore e freno posteriore e dove serve metti la prima.
 
15989482
15989482 Inviato: 13 Lug 2018 13:11
Oggetto: Re: Freno motore troppo presente nell'incremento di marcia?
 

Walmiltur ha scritto:
Ragazzi, visto che con il rodaggio sono quasi a termine e che ho aumentato i giri a cui posso tenere la moto, mi sono accorto che quando "tiro" le marce basse fino a 5000/6000 giri, una volta lasciata la frizione il freno motore mi sembra intervenire troppo, mi dà un piccolo "strattone" insomma. Questo lo fa sia ai rapporti più bassi come dalla 2° alla 3°, sia ai rapporti più alti come dalla 5° alla 6°.
La frizione la rilascio sempre dolcemente e mai bruscamente, è una caratteristica della moto o dovrei provare a cambiare olio quando farò il "tagliando fai da te" a 6000km?




Risolvi così

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15989514
15989514 Inviato: 13 Lug 2018 14:17
 

Fino2007 ha scritto:
Assolutamente, infatti in questa condizione mi ci trovo praticamente in un solo caso: quando mi trovo nel traffico o in una rotonda e sto rallentando, ma non mi serve fermarmi e quindi rimango in seconda con giri bassi pronto a dare gas per continuare poi a camminare. Però ecco, quello che mi piacerebbe capire è se sia normale oppure se non dovrebbe farlo.

E questo ti succede perché ti manca l'esperienza,devi imparare ad usare la frizione, acceleratore e freno posteriore e dove serve metti la prima.


Magari hai ragione tu ed è solo questione di esperienza.
peppesail ha scritto:


Conosco quel sensore, ma la moto è nuova e non voglio metterlo per adesso. Però presumo che secondo te, avendomi consigliato il SAT, il comportamento che descrivo è normale e non strano?
 
15989660
15989660 Inviato: 13 Lug 2018 23:29
 

normalissimo per un bicilindrico, con il sat risolvi questo problema
 
15989681
15989681 Inviato: 14 Lug 2018 8:30
 

peppesail ha scritto:
normalissimo per un bicilindrico, con il sat risolvi questo problema


E' una spesa che ho già programmato di fare in futuro, per il momento mi bastava solo sapere se era normale quel "sbatacchiamento" del motore (anche in accelerata) nelle condizioni che ho scritto prima icon_smile.gif
 
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