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Aiuto acquisto moto usata! [FZ6 '04 o altro?]
15986137
15986137 Inviato: 4 Lug 2018 10:50
Oggetto: Aiuto acquisto moto usata! [FZ6 '04 o altro?]
 

Salve a tutti sto per acquistare la mia prima moto presso un privato, il veicolo in questione è una Yamaha FZ6 del 2004. Ora, io purtroppo non ne capisco abbastanza e non conosco nessuno che ci chiappi ma vorrei sapere se al momento di andarla a vedere c’è qualche segno, qualcosa che dovrei controllare, qualche campanello d’allarme (notabile anche da un neofita come me) che dovrebbe farmi capire se la moto che sto comprando è una truffa, ho un po’ paura per quanto riguarda la questione “incidentata e non dichiarata” e danni occulti non visibili subito. Per ora ho parlato via messaggi col venditore e mi sembra una persona a posto, vi mando un resconto del suo annuncio e della chat per fornirvi più info possibili:

<<Yamaha fz6 (2004) - 2.500 euro
Moto in ottimo stato, tagliandata periodicamente e sempre tenuta in garage su cavalletti. Batteria nuova sostituita da meno di un anno. Gomme diablo strada 80% sia anteriore che posteriore. La moto è attualmente in uso ed è in vendita solo per cambio tipologia o passaggio a cilindrata superiore. Bollo pagato e revisione valida fino al prossimo anno. 33.000 km circa.>>

Poi gli ho chiesto se la moto era incidentata e quanti proprietari ha avuto e lui mi ha detto che non ha mai fatto incidenti tranne una volta in cui è caduto da fermo perché alle prime armi (senza procurare alcun danno tranne qualche graffio) e che la moto ha avuto 4 proprietari lui compreso. Ha anche aggiunto che al momento l’assicurazione è scaduta e non aveva intenzione di rinnovarla dato che sta cercando di venderla, però questo rende impossibile una prova su strada.
Il costo è comprensivo di passaggio di proprietà

Grazie a tutti coloro che sapranno darmi una mano!

Ultima modifica di Washitake il 4 Lug 2018 13:20, modificato 2 volte in totale
 
15986163
15986163 Inviato: 4 Lug 2018 11:24
 

non hai detto la cosa fondamentale.
quanti km ha?
 
15986166
15986166 Inviato: 4 Lug 2018 11:32
 

Ti aiuto io: CERCA ALTRO!
Nel senso che l'Fz6 è un ottima moto e fai bene ad orientarti su di lei.... ma 2500 euro sono troppi.... poi saresti il 5° proprietario! E non te la fa nemmeno provare!!
Così a scatola chiusa non la prenderei nemmeno per 1000 euro.
Due anni fa ho aiutato un amico a comprare la sua prima moto, proprio come te Fz6 del 2004, serbatoio riverniciato ma (provandola) era perfetta ed ha concluso se non ricordo male per €.1.700. Ancora oggi è soddisfattissimo e si trova molto bene.
0510_saluto.gif
 
15986168
15986168 Inviato: 4 Lug 2018 11:36
 

pazuto ha scritto:
non hai detto la cosa fondamentale.
quanti km ha?

Giusto che scemo 😂 la moto ha 33.000km circa. Per rispondere a pazed: il venditore è disposto a scendere un poco e a me comunque sta bene perché è la cifra che avevo preventivato di spendere e purtroppo non ho molto tempo per cercare altro (sto vendendo 2 macchine per prendere auto nuova e moto, e causa lavoro non posso ritrovarmi per un periodo troppo lungo con un solo veicolo quindi ho un po’ di fretta)
 
15986172
15986172 Inviato: 4 Lug 2018 11:40
 

Ciao, direi che i controlli principali sono sempre gli stessi... Ci sono diversi topic sull'argomento.
Comunque riassumendo in ordine sparso:

- ricevute della manutenzione: magari l'ha fatta lui, magari le ha buttate... ma se le ha è una garanzia in più che i lavori sono stati fatti
- graffi profondi: tipici di una caduta. In genere dopo un incidente si sistema serbatoio, manubrio, ecc... ma non si spendono soldi per sistemare i graffi delle pedane, delle leve o dei foderi delle forcelle. Guardale con attenzione.
- usura pedane: dove appoggia il piede le pedane si consumano. Non specifichi quanti km ha la moto, ma se te la vede con 3000km e le pedane mostrano segni di usura c'è qualcosa che non torna.
- cruscotto e luci: verifica se funzionano correttamente, soprattutto il cruscotto.
- cerchi: passa un dito sul bordo dei cerchi, vicino alla gomma, da entrambi i lati. Verifica che non ci siano ammaccature dovute a un incidente o a una buca.
- forcelle: passa un dito sugli steli. Devono essere puliti e soprattutto lisci. Se il dito ti rimane leggermente unto significa che c'è un trafilaggio. Spesso si risolve sostituendo i paraoli, ma è un valido motivo per chiedere di abbassare il prezzo.
- motore: verifica visivamente che non ci siano trafilaggi. Accendilo, senti se gira regolare e, se puoi, facci un giro.
- catena: verifica che sia bene oliata. In generale non è un punto che ti fa decidere se comprarla o meno, ma ti da un'idea generale di come è stata trattata.
- usura gomme, pastiglie e dischi dei freni: non sono indicativi per l'acquisto, ma se sono molto usurati è una spesa aggiuntiva che ti devi accollare tu.
- chiavi: fatti consegnare tutte le chiavi (ad esempio il mio monster ne ha 3: 2 normali e 1 rossa che può anche codificare il cruscotto).
- modifiche: se monta pezzi aftermarket, chiedi se ha ancora quelli originali.

Al momento non mi viene in mente altro... Facci sapere come va a finire!
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di merlino7785 il 4 Lug 2018 11:45, modificato 1 volta in totale
 
15986175
15986175 Inviato: 4 Lug 2018 11:45
 

merlino7785 ha scritto:
Ciao, direi che i controlli principali sono sempre gli stessi... Ci sono diversi topic sull'argomento.
Comunque riassumendo in ordine sparso:

- ricevute della manutenzione: magari l'ha fatta lui, magari le ha buttate... ma se le ha è una garanzia in più che i lavori sono stati fatti
- graffi profondi: tipici di una caduta. In genere dopo un incidente si sistema serbatoio, manubrio, ecc... ma non si spendono soldi per sistemare i graffi delle pedane, delle leve o dei foderi delle forcelle. Guardale con attenzione.
- usura pedane: dove appoggia il piede le pedane si consumano. Non specifichi quanti km ha la moto, ma se te la vede con 3000km e le pedane mostrano segni di usura c'è qualcosa che non torna.
- cruscotto e luci: verifica se funzionano correttamente, soprattutto il cruscotto
- forcelle: passa un dito sugli steli. Devono essere puliti e soprattutto lisci. Se il dito ti rimane leggermente unto significa che c'è un trafilaggio. Spesso si risolve sostituendo i paraoli, ma è un valido motivo per chiedere di abbassare il prezzo.
- motore: verifica visivamente che non ci siano trafilaggi. Accendilo, senti se gira regolare e, se puoi, facci un giro.
- catena: verifica che sia bene oliata. In generale non è un punto che ti fa decidere se comprarla o meno, ma ti da un'idea generale di come è stata trattata
- usura gomme, pastiglie e dischi dei freni: non sono indicativi per l'acquisto, ma se sono molto usurati è una spesa aggiuntiva che ti devi accollare tu
- chiavi: fatti consegnare tutte le chiavi (ad esempio il mio monster ne ha 3: 2 normali e 1 rossa che può anche codificare il cruscotto)
- modifiche: se monta pezzi aftermarket, chiedi se ha ancora quelli originali

Al momento non mi viene in mente altro... Facci sapere come va a finire!
doppio_lamp_naked.gif

Grazie mille per l’aiuto! Comunque per rispondere ai messaggi precedenti: effettivamente cercando ho visto un’altra moto (solito modello e chilometraggio pressoché uguale(35.000km)) a 1.700 passaggio compreso però pensavo fosse troppo basso, che dite?
 
15986176
15986176 Inviato: 4 Lug 2018 11:45
 

Washitake ha scritto:
Giusto che scemo 😂 la moto ha 33.000km circa. Per rispondere a pazed: il venditore è disposto a scendere un poco e a me comunque sta bene perché è la cifra che avevo preventivato di spendere e purtroppo non ho molto tempo per cercare altro (sto vendendo 2 macchine per prendere auto nuova e moto, e causa lavoro non posso ritrovarmi per un periodo troppo lungo con un solo veicolo quindi ho un po’ di fretta)



quattro proprietari, 33000 km, mi paiono decisamente pochi, ma tutto è possibile.
c'è di buono che diche che è funzionante e la sta usando.
non ho capito perchè non ti fa fare un giro.

comunqu il prezzo mi pare altino.
 
15986181
15986181 Inviato: 4 Lug 2018 11:50
 

pazuto ha scritto:
quattro proprietari, 33000 km, mi paiono decisamente pochi, ma tutto è possibile.
c'è di buono che diche che è funzionante e la sta usando.
non ho capito perchè non ti fa fare un giro.

comunqu il prezzo mi pare altino.

Non posso andarci in strada perché al momento gli è scaduta l’assicurazione e dato che stava cercando di venderla voleva evitare di rinnovarla
 
15986183
15986183 Inviato: 4 Lug 2018 11:58
 

Prezzo alto, impossibilità di provarla e assicurazione scaduta... attualmente in uso col cavolo, quindi.

Date le premesse, quoto Pazed, comunque se gli vuoi proprio concedere una possibilità, vai a vederla di persona e controlla bene. Sarebbe utile magari vedere l'annata degli pneumatici, per capire se è molto che è ferma o no (non è una prova provante ma aiuta).
 
15986189
15986189 Inviato: 4 Lug 2018 12:12
 

Mai comprare una moto senza averla provata, oltretutto con 4 proprietari precedenti.
Se proprio vuoi rischiare , offrigli 1500 euri a star larghi. Prendere o lasciare.
Stai comprando qualcosa che sta in una scatola chiusa dentro una stanza buia.
 
15986198
15986198 Inviato: 4 Lug 2018 12:32
 

a quel prezzo o poco + si trovano le hornet versione 2007 che è molto meglio della fz6 2004, poi se non puoi provarla lascia proprio stare, ti racconto un episodio successo a uno della mia compagnia, hornet 99 esteticamente messa bene 1500€, la prende senza provarla, dopo un po di km perde liquido refrigerante, va dal meccanico e guarnizione della testa saltata... 0509_boxed.gif ovviamente il motore era mezzo spompo sin da subito...
 
15986208
15986208 Inviato: 4 Lug 2018 13:19
 

invece cosa ne pensate di questa? lo so che vado su tutta un'altra cosa ma sto valutando diverse opzioni e vorrei un consiglio icon_biggrin.gif Link a pagina di Subito.it
intanto ho chiamato il venditore e mi ha detto che nel prezzo sono comprese le spese di passaggio e tagliando con cambio cinghia. considerate che è la mia prima moto e quindi vorrei qualcosa "da battaglia" per quelle cadute che all'inizio sicuramente farò icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15986260
15986260 Inviato: 4 Lug 2018 15:12
 

L'ha usata molto poco, neppure 1500 km/anno. Va visto se ultimamente l'ha tenuta in garage sotto un telo o se l'ha mossa, anche se poco.
 
15986270
15986270 Inviato: 4 Lug 2018 15:27
 

Washitake ha scritto:
ho chiamato il venditore e mi ha detto che nel prezzo sono comprese le spese di passaggio e tagliando con cambio cinghia. considerate che è la mia prima moto e quindi vorrei qualcosa "da battaglia" per quelle cadute che all'inizio sicuramente farò icon_asd.gif icon_asd.gif


Cambio cinghia? intende la cinghia dei pantaloni?? eusa_think.gif
Se ti ha detto veramente così io mi preoccuperei seriamente... questo non sa nulla. Il cambio olio assolutamente non farlo fare a lui, potrebbe metterci qualsiasi schifezza. Fatti scontare il tagliando dal prezzo e fallo fare dal tuo meccanico di fiducia.
Washitake se proprio ti interessa quella moto vacci con un meccanico che magari scopre qualcosa anche senza fare un giro.
 
15986275
15986275 Inviato: 4 Lug 2018 15:31
 

Scusate... ho capito ora che il cambio cinghia lo ha detto il proprietario del Monster
0510_inchino.gif
 
15986279
15986279 Inviato: 4 Lug 2018 15:37
 

pazed ha scritto:
Scusate... ho capito ora che il cambio cinghia lo ha detto il proprietario del Monster
0510_inchino.gif


0509_up.gif 0509_up.gif

anche io avevo frainteso.... comunque, se è unico proprietario, e fa quei lavori più trapasso a sue spese, potrebbe essere un bell'acquisto.....
 
15986396
15986396 Inviato: 4 Lug 2018 20:25
 

Mai fidarsi chi si offre di fare dei lavori prima di consegnare il mezzo, o non li fa (ad esmpio cambio olio o filtro) oppure li fa alla Cdc utilizzando prodotti scadenti. Meglio farseli scontare e farseli in seguito da se, anche se di solito non te li vogliono scontare , e da li capisci il perchè....
 
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