Ciao, direi che i controlli principali sono sempre gli stessi... Ci sono diversi topic sull'argomento.
Comunque riassumendo in ordine sparso:
- ricevute della manutenzione: magari l'ha fatta lui, magari le ha buttate... ma se le ha è una garanzia in più che i lavori sono stati fatti
- graffi profondi: tipici di una caduta. In genere dopo un incidente si sistema serbatoio, manubrio, ecc... ma non si spendono soldi per sistemare i graffi delle pedane, delle leve o dei foderi delle forcelle. Guardale con attenzione.
- usura pedane: dove appoggia il piede le pedane si consumano. Non specifichi quanti km ha la moto, ma se te la vede con 3000km e le pedane mostrano segni di usura c'è qualcosa che non torna.
- cruscotto e luci: verifica se funzionano correttamente, soprattutto il cruscotto
- forcelle: passa un dito sugli steli. Devono essere puliti e soprattutto lisci. Se il dito ti rimane leggermente unto significa che c'è un trafilaggio. Spesso si risolve sostituendo i paraoli, ma è un valido motivo per chiedere di abbassare il prezzo.
- motore: verifica visivamente che non ci siano trafilaggi. Accendilo, senti se gira regolare e, se puoi, facci un giro.
- catena: verifica che sia bene oliata. In generale non è un punto che ti fa decidere se comprarla o meno, ma ti da un'idea generale di come è stata trattata
- usura gomme, pastiglie e dischi dei freni: non sono indicativi per l'acquisto, ma se sono molto usurati è una spesa aggiuntiva che ti devi accollare tu
- chiavi: fatti consegnare tutte le chiavi (ad esempio il mio monster ne ha 3: 2 normali e 1 rossa che può anche codificare il cruscotto)
- modifiche: se monta pezzi aftermarket, chiedi se ha ancora quelli originali
Al momento non mi viene in mente altro... Facci sapere come va a finire!