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Analisi del Precarico su GSX-R 750 K6
1097514
1097514 Inviato: 25 Gen 2007 15:19
Oggetto: Analisi del Precarico su GSX-R 750 K6
 

Ciao a tutti,

non posto molto ma volevo rendervi partecipi di una mia seratina passata a lavorare sul precarico della mia moto, in cerca di opinioni, consigli, ect.
Premetto innanzi tutto che non sono un manico della pista, anzi mi ritengo scarso alla guida, con una marea di cose da imparare.

Detto questo, il tutto nasce da una mia sensazione l'estate scorsa: la forcella che affonda un po' troppo.

Avevo letto un'intervista a Charpentier dove diceva che mai legge i numeri, i dati delle telemetrie, prima di aver fatto trascrivere le sue sensazioni post-guida. Dopo di che cerca nei numeri delle conferme a quanto "sentito".
Ed è quello che ho voluto fare io, rendendomi conto di un comportamento, secondo me migliorabile, e andando a cercare qualche dato in più che potesse confermare le mie sensazioni.

Dopo aver letto e riletto sull'argomento precarico mi resi conto che da solo non avevo modo di farci nulla, ho dato mezzo giro in compressione e lasciato tutto com'era.
Adesso, con il mio nuovo "complice" ho deciso di riprendere in mano la questione icon_lol.gif

Per prima cosa mi sono fatto un riassunto di tutte le informazioni che avevo a riguardo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Le fonti dei valori sono citate e la grafica è sempre presa dal manuale Ohlins. Con questo foglio, non compilato, siamo scesi in garage.

La riga in fondo è stata compilata dopo aver, con non poca fatica, alzato la moto da terra, preso e ripreso tutte le misure, messa la moto a terra, rimisurato, esser salito sulla moto, rimisurato, ect ect... Insomma, una serata passata a cazzeggiare in garage icon_wink.gif

Con questi dati alla mano, prelevati con tutte le regolazioni "factory default", ho deciso di non toccare nulla e cercare di vederci un attimo più chiaro.

Quindi (stamattina) mi sono creato una tabellina Excel, che trasformando tutto in percentuale riuscisse ad evidenziare meglio il significato di tali dati:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Consultandola vien fuori più chiaramente che il mio peso leggero (59kg) non carica molto il posteriore, che infatti è allineato al "duro" stradale, mentre davanti risulta più morbida, sia senza che con me sopra, in riferimento al setup stradale.
Anzi... secondo il PDF trovato su Inpista davanti è molla sia in configurazione stradale che da pista, evidenziando ancora meglio: dietro è a 0%, ovvero al limite del mollo, mentre davanti è in negativo, ossia troppo molla, oltre il range stabilito.

Adesso voglio provare a giocare un po' coi registri la prossima volta che prendo la moto, aggiungendo un po' di precarico davanti, ma almeno so cosa sto variando, senza andare a caso e riprendo entrambi i valori di sag dopo la regolazione (adesso basta un metro, non c'è più bisogno di alzarla icon_wink.gif ). Pensavo almeno di far stare a 50 positivo i riferimenti stradali di Inpista.

Dopo tutto questo parlare... voi che ne dite? La procedura che ho seguito è corretta? Può aiutarmi nel lavorare con più attenzione sul setup (senza voler fare il pilota, semplicemente per guidarmela meglio) oppure sto sbagliando un 2+2?

Tutto sommato sono contento, la mia sensazione è stata confermata dalle misure, forse potrei non aver torto.

(se a qualcuno servisse il PDF del primo foglio o la tabellina Excel, son qui, nessun problema icon_smile.gif )
 
1098757
1098757 Inviato: 25 Gen 2007 19:01
 

Direi che la procedura è esemplare, se ti sembra che la forcella affonda troppo è giusto chiudere la compressione . Precaricando secondo me con il tuo peso non ottieni vantaggi, io che peso 10kg + di te e il precarico non ne sento la necessita' di modificarlo poi sai ognuno ha sensazioni ed esigenze diverse. Magari fai una prova , ma dove su strada ......e con queste temperature?Meglio aspettare tempi migliori ........e in pista!!!!!!!
 
1098778
1098778 Inviato: 25 Gen 2007 19:05
 

panteranera ha scritto:
Direi che la procedura è esemplare...

ma dove su strada ......e con queste temperature?Meglio aspettare tempi migliori ........e in pista!!!!!!!


Grazie!

Infatti, non avendo modo di gustarmela per bene trovo ogni sistema per bazzicarle intorno comunque icon_wink.gif
 
1100680
1100680 Inviato: 26 Gen 2007 9:29
 

Se ti può aiutare guarda sempre in questa sezione c'è il manuale in pdf però è in english
 
1100699
1100699 Inviato: 26 Gen 2007 9:34
 

Se intendi quello di officina, ce l'ho già (in italiano icon_wink.gif ).
 
1101478
1101478 Inviato: 26 Gen 2007 13:11
 

Aries_Zena ha scritto:
Se intendi quello di officina, ce l'ho già (in italiano icon_wink.gif ).
me lo potresti mandare non ci capisco una mazza in inglese
 
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