Ciao a tutti,
non posto molto ma volevo rendervi partecipi di una mia seratina passata a lavorare sul precarico della mia moto, in cerca di opinioni, consigli, ect.
Premetto innanzi tutto che non sono un manico della pista, anzi mi ritengo scarso alla guida, con una marea di cose da imparare.
Detto questo, il tutto nasce da una mia sensazione l'estate scorsa: la forcella che affonda un po' troppo.
Avevo letto un'intervista a Charpentier dove diceva che mai legge i numeri, i dati delle telemetrie, prima di aver fatto trascrivere le sue sensazioni post-guida. Dopo di che cerca nei numeri delle conferme a quanto "sentito".
Ed è quello che ho voluto fare io, rendendomi conto di un comportamento, secondo me migliorabile, e andando a cercare qualche dato in più che potesse confermare le mie sensazioni.
Dopo aver letto e riletto sull'argomento precarico mi resi conto che da solo non avevo modo di farci nulla, ho dato mezzo giro in compressione e lasciato tutto com'era.
Adesso, con il mio nuovo "complice" ho deciso di riprendere in mano la questione
Per prima cosa mi sono fatto un riassunto di tutte le informazioni che avevo a riguardo:
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Le fonti dei valori sono citate e la grafica è sempre presa dal manuale Ohlins. Con questo foglio, non compilato, siamo scesi in garage.
La riga in fondo è stata compilata dopo aver, con non poca fatica, alzato la moto da terra, preso e ripreso tutte le misure, messa la moto a terra, rimisurato, esser salito sulla moto, rimisurato, ect ect... Insomma, una serata passata a cazzeggiare in garage
Con questi dati alla mano, prelevati con tutte le regolazioni "factory default", ho deciso di non toccare nulla e cercare di vederci un attimo più chiaro.
Quindi (stamattina) mi sono creato una tabellina Excel, che trasformando tutto in percentuale riuscisse ad evidenziare meglio il significato di tali dati:
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Consultandola vien fuori più chiaramente che il mio peso leggero (59kg) non carica molto il posteriore, che infatti è allineato al "duro" stradale, mentre davanti risulta più morbida, sia senza che con me sopra, in riferimento al setup stradale.
Anzi... secondo il PDF trovato su Inpista davanti è molla sia in configurazione stradale che da pista, evidenziando ancora meglio: dietro è a 0%, ovvero al limite del mollo, mentre davanti è in negativo, ossia troppo molla, oltre il range stabilito.
Adesso voglio provare a giocare un po' coi registri la prossima volta che prendo la moto, aggiungendo un po' di precarico davanti, ma almeno so cosa sto variando, senza andare a caso e riprendo entrambi i valori di sag dopo la regolazione (adesso basta un metro, non c'è più bisogno di alzarla ). Pensavo almeno di far stare a 50 positivo i riferimenti stradali di Inpista.
Dopo tutto questo parlare... voi che ne dite? La procedura che ho seguito è corretta? Può aiutarmi nel lavorare con più attenzione sul setup (senza voler fare il pilota, semplicemente per guidarmela meglio) oppure sto sbagliando un 2+2?
Tutto sommato sono contento, la mia sensazione è stata confermata dalle misure, forse potrei non aver torto.
(se a qualcuno servisse il PDF del primo foglio o la tabellina Excel, son qui, nessun problema )