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pastiglie sinterizzate o carbon ceramic?
15982338
15982338 Inviato: 22 Giu 2018 18:58
Oggetto: pastiglie sinterizzate o carbon ceramic?
 



ciao ragazzi, sono prossimo a cambiare pastiglie sulla mia R1 08, ora monto le Brembo grige SC sinterizzate, ho i dischi brembo serie oro, non mi sono trovato male con queste pastiglie ma per provare qualcosa di piu performante vorrei provare le brembo grige RC che sarebbero quelle carbon ceramic stando al sito dove dove dovrei prenderle, qualcuno le ha provate? premetto che la moto la uso per giri nel sabato e domenica(ma non proprio tranquilli)
 
15982349
15982349 Inviato: 22 Giu 2018 19:14
 

Che io sappia le carbon ceramic sono più uso pista, il che significa che le devi scaldare davvero bene per farle mordere come si deve e in strada per quanto forte tu possa andare dubito molto che si riesca a portarle alle temperature di esercizio ideali.
 
15982384
15982384 Inviato: 22 Giu 2018 22:20
 

Non è proprio così. Le CC sono pastiglie organiche per uso stradale.

Qui un chiaro riepilogo:

Link a pagina di Mqmoto.it

Le RC sono più performanti in pista. Sulla carta, per uso stradale, meglio le SC che attualmente monti.
Discorso diverso se decidi di andare (o intensificare) in pista.
 
15982440
15982440 Inviato: 22 Giu 2018 23:33
 

della gamma racing di brembo le ho provate entrambe e su strada meglio le SC praticamente frenano subito e anche in pista si comportano bene con il calore ho notato solo un consumo più accentuato e quasi nessun sintomo di fading mostra prima il fianco l'olio (dot 4) che le pastiglie... le Rc da calde frenano sicuramente di più e quando sono veramente calde anche la modulabilità alle alte velocità è migliore ma in strada basta fermarsi un po o non affrontare lunghe discese o affrontare lunghi tratti rettilinei che frenano molto meno e non si è abituati si rischia persino di andare lunghi... per non parlare con la pioggia praticamente non frenano... se vuoi qualcosa di più performante senza andare con le carbo cer. ti consiglio di provare le sintetizzate della ZCOO by DID frenano di più delle SC e anche loro devono essere scaldate ma bastano due o tre frenate per farle entrare in temperatura ...
 
15982458
15982458 Inviato: 23 Giu 2018 7:02
 

Più si va su prodotti sinterizzati pista più impiegano tempo le pastiglie a scaldarsi...e per scaldarle bisogna proprio frenare bene....
Io per strada ho sempre usato Brembo SA e SC...altrimenti puoi provare le braking CM 55 che monto ora...le DID ZCOO sono più pista..ma le usano anche per strada...potresti provarle, costano poco e frenano molto..hai anche dei buoni dischi quindi puoi usare delle pastiglie sinterizzate buone!
Non esagerare che per strada con le pastiglie sinterizzate da pista, si fa fatica a mandarle in temperatura, addirittura meglio le organiche o le originali...ti garantiscono frenate pronte anche da fredde....
 
15982461
15982461 Inviato: 23 Giu 2018 7:25
 

Per strada logicamente una classica organica è il top (alla prima frenata, cioè quella che conta icon_mrgreen.gif ). Asciutto o bagnato che sia. Poi nelle frenate ripetute vanno un po' in crisi, logicamente.

Effettivamente monto le ZCOO ormai da anni sui Ninja. Perché è una pastiglia eccellente in pista e che frena bene anche su strada dopo un minimo riscaldamento iniziale (tra l'altro non è mai aggressiva, e questo, su strada, per me è un pregio, non avendo ABS). Sul bagnato stradale però... icon_redface.gif
 
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