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KTM lc4 640 scoppietta
15981265
15981265 Inviato: 19 Giu 2018 11:59
Oggetto: KTM lc4 640 scoppietta
 



Salve a tutti, sono da poco possessore di un KTM lc4 640 del 2004, dai primi giri che ho fatto sembra che la moto vada benissimo a parte qualche scoppiettio in fase di rilascio di gas. Volevo chiedervi se questa cosa è normale o se devo ricarburarla o intervenire in altro modo. Aggiungo che la moto è completamente originale ad eccezione del finale dello scarico che è più vuoto rispetto all'originale.

Grazie in anticipo...
 
15981343
15981343 Inviato: 19 Giu 2018 15:14
 

È tutto normale, anzi specie per un motardone è una cosa positiva..
Il fenomeno in realta indica pero un discostamento dalla carburazione ideale, sia verso il magro che verso il grasso(entrambi producono questo effetto), che andrebbe quindi aggiustata.
 
15981358
15981358 Inviato: 19 Giu 2018 15:54
 

Avendo uno scarico aperto, la carburazione tende a smagrire ed è del tutto normale sentire degli scoppiettii in fase di rilascio.

Dovresti però avere la "sensibilità" giusta per capire se la moto funziona bene per tutto l'arco di utilizzo del gas (capisco che non sia molto facile se si è alle prime armi...)
Noti dei vuoti durante le aperture cattive, oppure senti come se murasse ai giri alti?
In genere, se non noti questi sintomi, hai una carburazione "nella norma" e quindi puoi girarci senza grossi problemi. icon_biggrin.gif
 
15981379
15981379 Inviato: 19 Giu 2018 16:56
 

grazie ad entrambi per la risposta rapida, per quello che posso notare io la moto va bene, certo con solo 3 girate all'attivo non posso dire di averci preso confidenza anche perchè è la mia prima moto in assoluto. Comunque mi pare reagisca bene al gas, nel senso che è scattante e pronta ad ogni sollecitazione, avevo sentito dire che gli scoppiettii sono normali in questi grossi monocilindrici però mi era venuto il dubbio che fossero troppi, praticamente in seconda e terza appena mollo il gas è uno strombettio con qualche colpetto più allegro.

P.S. non chiamatela motard che sennò s'arrabbia rotfl.gif
 
15981909
15981909 Inviato: 21 Giu 2018 13:27
 

Se volessi regolare la carburazione con un po' di fai da te, potreste indicarmi come fare? sempre che sia un'operazione da poter fare agilmente da soli.
 
15981915
15981915 Inviato: 21 Giu 2018 13:48
 

Ti direi di cercare lo spaccato del tuo carburatore, smontarlo fisicamente per conoscere almeno le parti principali, procurarti qualche getto del max e min e poi inizi a fare un po' di soft-tuning step-by-step. icon_biggrin.gif
 
15981948
15981948 Inviato: 21 Giu 2018 15:41
 

se hai solo messo un terminale aperto sarai un po magro di minimo, basta dare un piao di giri alla vite del minimo (non alzare il minimo, proprio agire sulla vite, in genere sotto il carb lato motore) cosi dovrebbe ridurre Il "cannoneggimento"

ciau
 
15981995
15981995 Inviato: 21 Giu 2018 18:15
 

gratta ha scritto:
Ti direi di cercare lo spaccato del tuo carburatore, smontarlo fisicamente per conoscere almeno le parti principali, procurarti qualche getto del max e min e poi inizi a fare un po' di soft-tuning step-by-step. icon_biggrin.gif

Non credo di avere le competenze per smontare e rimontare un carburatore, rimarrei sicuramente con qualche vite in mano e farei peggio che meglio. Per quanto riguarda il tuning, non mi interessa che la moto vada di più ma solo che vada al meglio senza creare problemi.
 
15981996
15981996 Inviato: 21 Giu 2018 18:17
 

weedislife ha scritto:
se hai solo messo un terminale aperto sarai un po magro di minimo, basta dare un piao di giri alla vite del minimo (non alzare il minimo, proprio agire sulla vite, in genere sotto il carb lato motore) cosi dovrebbe ridurre Il "cannoneggimento"

ciau


Ciao, la moto l'ho acquistata già con il terminale aperto ed il proprietario mi ha detto che la carburazione andava già bene così. In alternativa ho anche lo scarico originale ma non ho intenzione di montarlo dato che così il sound mi piace. Mi consigli di iniziare ad ingrassare un po' la miscela agendo sulla vite del minimo per step? tipo allento di 1/4 di giro e vado a fare un giretto, vedo cosa succede se il borbottio persiste allora proseguo e così via fino a ridurli drasticamente?
 
15982115
15982115 Inviato: 22 Giu 2018 7:16
 

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Ho fatto un paio di foto al carburatore, se qualcuno potesse indicarmi in che modo regolare la miscela per ingrassarla via via mi farebbe un gran favore.
Grazie in anticipo...
 
15982123
15982123 Inviato: 22 Giu 2018 7:39
 

dovrebbe essere una vite all'interno del cilindro che vedi nella 1 foto affianco alla vite a croce della vaschetta, svita di 1/4 di giro alla volta e vedi come va finchè smette.

ovvi che nelle staccato un poco piu violente lo fara sempre, ma ci sta ed è pure divertente....

ciau
 
15983144
15983144 Inviato: 25 Giu 2018 17:57
 

Aggiornamento: Ingrassato la miscela con 1/4 di giro alla vite del minimo, scoppietti già ridotti, adesso faccio un altro quarto di giro e credo di aver risolto. Grazie a tutti per i consigli
 
16163033
16163033 Inviato: 12 Giu 2020 20:09
 

Salve ragazzi un info avrei preso sta moto da poco ho problemi di carburazione tipo accelero al massimo la moto prima che riscalda fa che si affoga invece quando scalda accelero al massimo scoppietta per un tempo stimato di almeno 15 secondi poi si libera e va a massimo ma un massimo non soddisfacente ho pulito i cicler ho pulito il serbatoio il carburatore ho cambiato candela ma ancora continua a farlo come mai qualcuno mi aiuti please 😂😂
 
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