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CBR600F '03, improvvisi scoppi e leggero calo di tensione
15981070
15981070 Inviato: 18 Giu 2018 22:42
Oggetto: CBR600F '03, improvvisi scoppi e leggero calo di tensione
 

Ciao a tutti, ieri ero in giro con le mie due fidanzate (quella in carne ed ossa e la moto) a Praglia, sulle alture genovesi. Dopo un pitstop per un gelato siamo risaliti in sella e ho subito notato una piccola anomalia, avendo il voltmetro montato a bordo: mentre normalmente la tensione misurata ai capi della batteria oscilla tra i 13.4 ed i 13.6V, in questo caso segnava 13.1V. Il motore girava benissimo, percui siamo saliti in sella. Dopo pochi km a velocità molto bassa (40km/h in seconda) però, sento improvvisamente degli scoppi molto forti con un contemporaneo calo della potenza e, nel giro di pochi secondi, riesco a fermarmi ed a spegnerla. In questo frangente il voltmetro ha letto sempre la stessa tensione. Dopo poco ho riprovato ad accenderla ed è partita senza esitazioni ma gli scoppi sono proseguiti e quindi l'ho nuovamente spenta chiedendo l'intervento del carro attrezzi. Nell'attesa, mentre la mia ragazza tentava in tutti i modi di strapparmi un sorriso, dopo una prima ipotesi di un serio problema allo statore (che ho già sostituito in passato, così come il regolatore di tensione) ho fatto una breve ispezione visiva e ho notato che la pipetta del secondo cilindro era sopraelevata di circa mezzo centimetro rispetto alle altre 3. Di qui la seconda ipotesi: candela che si è svitata, solo che... è possibile? Le candele sono state cambiate 7000km fa dal meccanico Honda quando ha rifatto la distribuzione.
Oggi pomeriggio sono andato da quel meccanico spiegandogli l'accaduto e mi ha suggerito di fare due cose:
- controllare le candele, sia se sono ben avvitate, sia il loro stato (sono NGK laser iridium, del tipo espressamente indicato da Honda)
- buttare via la benzina attualmente nel serbatoio (ultimo pieno fatto circa 100km e una settimana fa), asserendo che potrebbe trattarsi semplicemente di benzina sporca o di un distacco di un deposito interno al cilindro formatosi nel corso dei suoi onorati 120'000km.

Aggiungo che recentemente avevo sentito un lieve rumore proveniente dal lato sinistro del motore che mi aveva fatto ipotizzare un controllo allo statore. Il rumore in questione (apprezzabile sopratutto a freddo) assomigliava molto a quello che si sente con olio vecchio, ma è stato cambiato pochissimi km fa.

Premesso che seguirò i consigli del meccanico Honda e che ispezionerò anche lo statore (lo avevo già programmato, infatti oggi mi è arrivata la guarnizione) vorrei anche il vostro parere ed i vostri eventuali consigli. icon_cool.gif

0510_saluto.gif
 
15981125
15981125 Inviato: 19 Giu 2018 6:57
 

non credo che la candela svitata dia questi sintomi. eusa_think.gif Mi è successo di avere una candela svitata, ma su un auto, e semplicemente andava a 3 cilindri, senza scoppi strani eusa_think.gif
 
15981134
15981134 Inviato: 19 Giu 2018 7:28
 

La benzina non fa scendere il voltaggio del generatore
 
15981172
15981172 Inviato: 19 Giu 2018 8:51
 

snowstorm ha scritto:
La benzina non fa scendere il voltaggio del generatore


esatto, neanche la candela... controlla il circuito di ricarica.

cbr over 100K se ben ricordo, vero?

ciao

WK
 
15981384
15981384 Inviato: 19 Giu 2018 17:30
 

La tua moto è a iniezione o a carburatori? A me è sucessa la stessa cosa in più moto , a un certo punto ho sentito degli scoppi preoccupanti senza un motivo apparente riaccendevo e tutto sembrava andare bene ma poi di nuovo , una crepa su un manicotto del carburatore e un altra volta ho cambiato bobina e cavo candela difettosi...
 
15981388
15981388 Inviato: 19 Giu 2018 17:36
 

P.s. non ho letto bene il topic ma del 2003 e5 per forza a iniezione visto i km è il tipico comportamento di cavi candele bobine guasti...
 
15981456
15981456 Inviato: 19 Giu 2018 22:38
 

Rieccomi qua. Questa sera ho tirato su il serbatoio, ho tolto l'airbox e ho iniziato a togliere le pipette:
- cilindro numero 2: tiro su la pipetta e la candela viene su con essa, vale a dire che era completamente svitata. Inevitabilmente era completamente annerita superficialmente dalla fuliggine (tutta);
- cilindro numero 1: tolgo la pipetta, metto la chiave per la candela e gira con le sole dita. Pochi giri e viene su anche lei, vale a dire che aveva già iniziato a svitarsi. Anche questa era annerita dalla fuliggine, leggermente meno della 2;
- cilindro numero 3: riesco a togliere la candela con la dinamometrica impostata a 8Nm, ovvero era in sede ma poco stretta, ragionevolmente pulita;
- cilindro numero 4: tolta la candela con coppia a 15 Nm, ovvero era l'unica completamente in sede e ben stretta, più che ragionevolmente pulita.
Ho rimontato tutto stringendo tutte le candele a 13Nm (la coppia prescritta da Honda è 12 Nm) e ho fatto un giro di prova: si è messa in moto senza la minima esitazione, è sparito completamente quel rumore "tipo olio da cambiare" e la tensione in marcia oscillava tra 13.4 e 13.5

Al minimo la tensione era di 13.1-13.2, quindi leggermente al di sotto dei valori tipici. Procederò comunque ad un controllo dello statore e del regolatore di tensione, inoltre penso che cambierò il cablaggio che porta corrente alle candele poichè il secondo ha il blocco di ritenuta rotto.

Direi però che a cosa fosse dovuto il problema mi pare abbastanza evidente. Grazie a tutti! 0510_five.gif
 
15981731
15981731 Inviato: 20 Giu 2018 20:14
 

Usare la chiave dinamometrica per svitare non da' valori attendibili
 
15981791
15981791 Inviato: 21 Giu 2018 0:03
 

butta la dinamometrica e segui alla lettera le istruzioni sulla scatola delle candele, non puoi sbagliare 🙂
 
15981823
15981823 Inviato: 21 Giu 2018 8:48
 

snowstorm ha scritto:
Usare la chiave dinamometrica per svitare non da' valori attendibili

Non ne dubito, anche se i valori non sono molto dissimili. Comunque prima ho provato a stringerla con quella coppia e si avvitava ancora. Ergo era poco stretta.
wkowalski ha scritto:
butta la dinamometrica e segui alla lettera le istruzioni sulla scatola delle candele, non puoi sbagliare 🙂

Se non ricordo male sulla scatola delle candele non c'è scritto nulla e, per questo, ho sempre fatto riferimento al manuale di officina che, nel caso di reinstallazione senza sostituzione, prescrive quella coppia.
 
15981826
15981826 Inviato: 21 Giu 2018 9:01
 

davidsnow ha scritto:
Se non ricordo male sulla scatola delle candele non c'è scritto nulla


devi girarla icon_smile.gif :

Link a pagina di I.stack.imgur.com

ossia devi avvitare la candela delicatamente a mano fino a battuta, quindi serrare 1/16 di giro se è del tipo a sede conica, oppure (questo credo sia il tuo caso) 1/2 giro se è del tipo a guarnizione, con guarnizione nuova ancora non schiacciata.

ciao

WK
 
15981924
15981924 Inviato: 21 Giu 2018 14:33
 

Wkowalski l'immagine a cui ti riferisci tu però è per la prima installazione (candele nuove con anello di tenuta non ancora "schiacciato"). In questo caso, invece, le ho tolte e rimesse, senza sostituirle. La regola del "mezzo giro" (peraltro, vado a memoria, richiamata anche nel manuale di officina Honda e che avevo adottato anche io quando le avevo sostituite) vale solo nel caso di candele nuove.
L'ultima volta non le avevo sostituite io ma il meccanico Honda perchè aveva rifatto la distribuzione.
 
15981959
15981959 Inviato: 21 Giu 2018 16:10
 

davidsnow ha scritto:
Wkowalski l'immagine a cui ti riferisci tu però è per la prima installazione (candele nuove con anello di tenuta non ancora "schiacciato")


se cerchi trovi pure le specifiche per le candele già usate... tipo 1/8 o 1/4 di giro, adesso non ricordo.

ciao

WK
 
15987686
15987686 Inviato: 8 Lug 2018 22:07
 

Ho cercato ma non ho trovato nulla. Ne ho parlato col meccanico Honda e mi ha confermato che, in caso di reinstallazione delle stesse candele la procedura descritta nel manuale di officina e da me adottata è quella corretta.
Due giorni fa, tuttavia, ho ispezionato di nuovo le candele e, sebbene fossero tutte in sede, si erano leggermente smollate (nel senso che provando a stringerle di nuovo con la medesima coppia adottata la volta precedente, si sono mosse un pochino).
 
15987757
15987757 Inviato: 9 Lug 2018 8:23
 

dal catalogo NGK:

"If a gasket type spark plug is re-installed, it should only require a further 1/12 of a
turn after it has been seated"

ovvero: se la guarnizione è già schiacciata, porti a battuta a mano, poi metti la chiave e serri 1/12 di giro.

Altrimenti ci sono le coppie prescritte:

Link a pagina di Ngk.de

il tutto va fatto rigorosamente a motore FREDDO

ciao

WK
 
15988489
15988489 Inviato: 10 Lug 2018 21:36
 

Riprendo il topic perchè, qualche giorno fa, dopo aver sostituito lo statore (che generava ancora corrente ma aveva il cablaggio esterno crepato ed internamente era annerito), ho tirato su il serbatoio, tolto l'airbox e ho controllato che le candele fossero tutte al loro posto. Ho impostato la dinamometrica a 13Nm ed il risultato è stato il seguente:
candele 1 e 2: in sede, ma stringendo nuovamente con la dinamometrica si sono mosse un pelo (circa 10°)
candele 3 e 4: saldamente in sede, non si sono mosse
Preciso che la filettatura delle candele 1, 2, 3 era sporca per via del loro essersi "sfilate" il 17 giugno e penso (ma qui chiedo conferma a voi) che possa essere dovuto allo stato di incrostazione della filettatura all'atto della reinstallazione. Qui la foto delle candele quando le avevo tirate fuori, nell'ordine dalla 1 alla 4 da sinistra verso destra:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo averne discusso col meccanico Honda le ipotesi sul campo erano:

- filettatura della testa rovinata (però cazzarola... 3 su quattro??? Ricordo che settimane fa anche la terza era poco stretta e inoltre, stringendo, non ho avvertito alcuna sensazione che mi abbia fatto pensare ad una filettatura rovinata)
- candele difettose (ngk laser iridium prese su ebay)
- eccessiva quantità di olio per problemi interni alla testa che, penetrando nella filettatura, le ha fatte "smollare" (però cazzarola, il livello dell'olio è sempre costante, niente fumo che esce dallo scarico... )
- presenza di olio nella filettatura all'atto della prima installazione delle candele, avvenuta contestualmente al rifacimento della distribuzione (avvenuta, però, 1 anno fa con 18'000km percorsi, decisamente tanto tempo!)
- era il 17, quindi è solo sfiga (scherzo, non sono superstizioso icon_lol.gif )

Domenica ho comunque ripreso la moto e, nell'ammirarla mentre era parcheggiata, mi è venuta in mente un'altra ipotesi su cui chiedo il vostro parere:
- il 20 aprile scorso (con 118'000km percorsi) ho fatto sostituire i cuscinetti di sterzo e ricordo bene di aver trovato parecchio lubrificante (tipo svitol, wd40 et similia) in tutta l'area vicina alla zona interessata dall'intervento e l'operazione è stata ripetuta altre due volte in seguito alla registrazione dei cuscinetti a seguito del loro assestamento (orientativamente dopo altri 500 e 1000km). Ricordo bene che, proprio in corrispondenza di quell'intervento, avevo iniziato a sentire un rumore che poi si è rivelato essere dovuto alle candele che si stavano svitando (infatti ora non si sente più nulla). E' possibile che questo lubrificante, penetrando nell'alloggiamento delle candele, le abbia via via allentate con l'azione del motore stesso? L'asse orizzontale che "collega" le 4 candele passa proprio sotto al perno dello sterzo. Secondo la mia ipotesi il wd40 avrebbe interessato sopratutto il cilindro due (candela fuoriuscita), colando poi sul primo - il più in basso considerata l'inclinazione dovuta al cavalletto - (candela svitata ma ancora in sede) e interessando il terzo (candela completamente in sede ma non perfettamente stretta). La candela del 4° cilindro - guarda caso la più "in alto" e distante dal perno dello sterzo - non è stata interessata.
In parole povere, è possibile che il wd40 sia penetrato nelle sedi delle candele 2, 1, 3 e abbia annullato quegli attriti che consentono alle candele stesse di rimanere in sede? Oppure, per citare Milhouse dei Simpsons, "sto flippando"?

0510_help.gif
 
15988565
15988565 Inviato: 11 Lug 2018 4:41
 

Dio, se tutto questo è stato solo per "troppo" wd-40... O hanno fatto un lavoro coi piedi, oppure sto attenta la prossima volta che lo uso.. icon_eek.gif 0509_boxed.gif
 
15988579
15988579 Inviato: 11 Lug 2018 7:27
 

te stai a fa' troppi problemi, david icon_smile.gif

se si sono smollate, evidentemente non erano state strette a sufficienza, fine del discorso.
Ora cambiale tutte, la 1 e 2 sono ridotte male, e controlla che lo sfiato non abbia fuso pure le bobine.
Potrebbe - dico potrebbe - essersi un po' rovinati i filetti dei fori candela se hai viaggiato molto con le candele che sfiatavano... in camera di combustione si passano i 1200°C, la lega leggera fonde a 600 :-O ma non saresti mai riuscito a riavvitarle dentro icon_smile.gif

ciao

WK
 
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