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[R6 '09] - Problema circuito ricarica batteria
15980649
15980649 Inviato: 17 Giu 2018 21:24
Oggetto: [R6 '09] - Problema circuito ricarica batteria
 



Ciao. Avrei bisogno di opinioni.

Moto presa 6 mesi fa seminuova con 2.000km.

Circa 3 mesi fa rimango a piedi col quadro che mi impazzisce e dopo qualche centinaio di metri si spegne la moto. La porto a casa, faccio test col multimetro su statore e regolatore di tensione, tutto ok, installo batteria Yuasa nuova e più nessun problema....fino ad oggi.

Ieri sera accendo la moto, noto uno strano sbalzo di luminosità del fanale; metto il tester sulla batteria e c'erano fluttuazioni da 12.5V a 13.5V; rimaneva per qualche secondo a un certo valore, poi saltava sull'altro, come se per un pò il sistema di ricarica funzionasse e poi smettesse di colpo.
Stamattina smonto il regolatore ed eseguo i seguenti test:
- test statore: verifica resistenza avvolgimenti
- test statore: verifica eventuale corto verso la massa
- test statore: lettura tensione alternata su tutte le le fasi, partendo dal minimo e accelerando a 5000 rpm
- test regolatore a vuoto: verifica diodi

Tutto ok.

Poi reinstallo il connettore, metto in moto e metto i puntali del tester sulla batteria, accendo al minimo e avevo i 14 V...tutto ok.

Parto...sebbene scettico a riguardo...faccio 80km...e bam! quadro spento...dopo l'imprecazione di rito, visto che sono su di un monte, torno a valle con moto spenta, superando un paio di tratti in salita riaccendondo la moto con la marcia... girando la chiave il quadro si riprende ed esce codice errore 46.

Tardo pomeriggio recupero la moto, dopo aver ricaricato la batteria riesco a farci tutta la strada di ritorno.

Moto a casa, tester in mano...batteria carica, quindi nel viaggio di ritorno il circuito di ricarica ha funzionato (a intermittenza o di continuo non è dato sapersi).

Lascio raffreddare la moto, accendo...leggo i 14.0 V / 14.1 V alla batteria per qualche minuto...poi noto di nuovo l'affievolirsi della luce e infatti tensione scesa a 12.4V, poi risale a 13.5...poi scende e così via.
Sento il dissipatore del regolatore di tensione ed è bollente.


Secondo me i casi sono 2:
- raddrizzatore/regolatore che ha problemi, che magari si presentano solo quando raggiunnge certe temperature
- qualche connettore andato che in base alle vibrazioni non fà contatto.

Stavo già comprando il regolatore online, ma son comunque 70 € per uno compatibile, quindi chiedo un parere a chi ha più esperienza. Dati i sintomi, cosa può essere secondo voi?

Nota: Il connettore principale che esce dal regolatore di tensione non è ossidato ed è connesso bene, quindi non so dove potrebbe essere il problema; potrebbe essere un qualche conduttore a massa? Cosa potrei controllare?

Scusate il post lungo, ma credo che ogni info sia rilevante per capire il problema.
Mi sto stancando di rimanere a piedi. icon_asd.gif
Grazie mille a chi dedicherà del tempo per rispondermi.
 
15980743
15980743 Inviato: 18 Giu 2018 8:25
Oggetto: Re: [R6 '09] - Problema circuito ricarica batteria
 

Mikele87 ha scritto:
- raddrizzatore/regolatore che ha problemi, che magari si presentano solo quando raggiunnge certe temperature
- qualche connettore andato che in base alle vibrazioni non fà contatto


corretto, direi... controlla soprattutto il connettore dello statore al regolatore (no ossido, no segni di surriscaldamento) e il cavo di massa che va al telaio (no ruggine). Se è tutto regolare e i morsetti della batteria sono stretti bene (gli hai dato prima un po' di carta vetrata, anche ai poli della batteria?), non resta che il regolatore di tensione. Purtroppo è abbastanza inutile fare la prova dei diodi, in quanto poi una volta che lo metti sotto carico, potrebbe lo stesso saltare. La cosa migliore in questi casi, potendo, è farsi prestare il regolatore di un'altra moto uguale, scambiarlo e vedere cosa succede.

ciao

WK
 
15981063
15981063 Inviato: 18 Giu 2018 22:25
 

Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Stasera ho rismontato, i connettori sembrano praticamente nuovi e sono connessi bene...ho provato la continuità dei cavi dei connettori e pare tutto ok.

Non ho capito dove si attesta per il collegamento a massa il cavo nero in uscita dal regolatore di tensione; possibile che bisogni vada a finire sotto il serbatoio? mi pare molto strano.

Per vedere se c'è continuità con la massa ho inserito un puntale del tester sul cavo nero in partenza dal blocchetto connettore, con l'altro puntale ho toccato viti e parti non verniciate e c'è continuità, questo significa che il nero è messo a massa come dovrebbe essere. Ho provato pure a smuovere le matasse dei cavi per vedere se magari si presentava un problema, ma così non pare.

Solo che la seguente cosa mi pare molto molto strana: se faccio lo stesso test sul cavo rosso (quello che in teoria dovrebbe andare al polo + della batteria) anche qui ho continuità col telaio.
Sbaglio o questo significa che ho un corto verso massa?? Altrimenti non me lo spiego...
 
15981168
15981168 Inviato: 19 Giu 2018 8:49
 

la prova di continuità col tester non basta, devi ispezionare la massa del regolatore con i tuoi occhi, basta un po' di ossido e la corrente non passa più.

Continuità del positivo con la massa... mumble... la prova l'hai fatta a batteria staccata? Riprova con la batteria staccata, vedrai che non c'è più.

ciao

WK
 
15981437
15981437 Inviato: 19 Giu 2018 21:17
 

Grazie di nuovo per la risposta.
Per la prova del positivo ho preso un grosso abbaglio, pensando che se il cavo positivo fosse a massa c'era un corto; stasera ho preso gli schemi elettrici sotto mano e di fatto il positivo del connettore ha per forza di cose continuità verso massa (ad esempio attraverso gli avvolgimenti del motore delle ventole).

In serata, prima di sfascettare tutto e togliere il serbatoio alla ricerca del connettore di massa, ho acceso la moto e rimisurato la tensione alla batteria...al minimo tutto ok, 14.1V costanti...ma se accelero la tensione scende fino anche a raggiungere 7 volt...questo è chiaro segno che il regolatore è andato, cosa ne pensi?

Ne ho appena ordinato uno nella speranza di risolvere.

Può aver senso installare un piccolo voltmetro che indichi la tensione di batteria? Consigli a riguardo?
 
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