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Modifica interruttore per spegnimento faro (liberty 150)
15980003
15980003 Inviato: 15 Giu 2018 9:16
Oggetto: Modifica interruttore per spegnimento faro (liberty 150)
 

Buongiornooooo!!!!
sapreste dirmi se qualcuno ha mai fatto una modifica sull'interruttore (o altro) per far spegnere il faro in fase di accensione dello sPooter?
E altro consiglio, come si apre il cruscotto per smontare l'interruttore esistente???

CCCrazie
 
15980809
15980809 Inviato: 18 Giu 2018 10:25
 

Cavolo, nessuno ha mai pensato di accendere lo scooter con le luci spente? E nessuno ha mai smontato il cruscotto???
In pratica ho solo io il prurito alle mani? eusa_think.gif
 
15980967
15980967 Inviato: 18 Giu 2018 17:40
 

Ciao Lobotomy,

io ho avuto la tua stessa idea per evitare di avere il faro acceso quando il motore è spento ma non ho mai provato a realizzarla. Ti direi di non preoccuparti comunque, la mia batteria originale Yuasa è durata ben 7.5 anni, accendendo il motorino almeno 4 volte al giorno tutti i giorni.
Io ho il Liberty 125 MY 2010

immagini visibili ai soli utenti registrati

.

Per aprire il cruscotto devi:
1) Svitare gli specchietti.
2) Svitare due viti che si trovano sotto il pulsante clacson e sotto quello di avviamento.
3) Svitare una vite ch si trova sotto il faro (ce ne sono due, una molto vicina al faro e una un po' più giù; la prima regola l'inclinazione della lampada). Attento a come la sviti perchè potrebbe cadere dentro lo scudo anteriore e finire sotto la pedana e poi devi smontare tutto lo scooter per recuperarla.
4) A questo punto tutta la parte anteriore del faro dovrebbe andare via senza problemi. Dovrai sganciare i collegamenti elettrici della luce abbagliante/anabbagliante e della luce di posizione.
5) Per staccare il cruscotto devi svitare il cavo dell'odometro/tachimetro (un cavo che arriva da dentro lo scudo anteriore e si collega al cruscotto).
6) Svitare altre 3 viti che tengono il cruscotto ancorato al telaio: due ai lati, mi pare proprio vicino ai due blocchetti laterali di accensione e frecce, e una al centro in basso, dietro tutti cavetti vari. Una volta svitate queste, devi sganciare tutti gli interruttori vari e il cruscotto dovrebbe essere libero.

Quando riavviti le viti del punto 2, fai attenzione a non stringere troppo sul finale perchè si avvitano su un supporto di plastica che si rompe facilmente (a me si sono rotti entrambi e ho dovuto sostituire le viti originali con viti molto più lunghe)

Spero ti sia di aiuto!
 
15981047
15981047 Inviato: 18 Giu 2018 21:38
 

Fra1992 ha scritto:
Ciao Lobotomy,

io ho avuto la tua stessa idea per evitare di avere il faro acceso quando il motore è spento ma non ho mai provato a realizzarla. Ti direi di non preoccuparti comunque, la mia batteria originale Yuasa è durata ben 7.5 anni, accendendo il motorino almeno 4 volte al giorno tutti i giorni.
Io ho il Liberty 125 MY 2010

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.

Per aprire il cruscotto devi:
1) Svitare gli specchietti.
2) Svitare due viti che si trovano sotto il pulsante clacson e sotto quello di avviamento.
3) Svitare una vite ch si trova sotto il faro (ce ne sono due, una molto vicina al faro e una un po' più giù; la prima regola l'inclinazione della lampada). Attento a come la sviti perchè potrebbe cadere dentro lo scudo anteriore e finire sotto la pedana e poi devi smontare tutto lo scooter per recuperarla.
4) A questo punto tutta la parte anteriore del faro dovrebbe andare via senza problemi. Dovrai sganciare i collegamenti elettrici della luce abbagliante/anabbagliante e della luce di posizione.
5) Per staccare il cruscotto devi svitare il cavo dell'odometro/tachimetro (un cavo che arriva da dentro lo scudo anteriore e si collega al cruscotto).
6) Svitare altre 3 viti che tengono il cruscotto ancorato al telaio: due ai lati, mi pare proprio vicino ai due blocchetti laterali di accensione e frecce, e una al centro in basso, dietro tutti cavetti vari. Una volta svitate queste, devi sganciare tutti gli interruttori vari e il cruscotto dovrebbe essere libero.

Quando riavviti le viti del punto 2, fai attenzione a non stringere troppo sul finale perchè si avvitano su un supporto di plastica che si rompe facilmente (a me si sono rotti entrambi e ho dovuto sostituire le viti originali con viti molto più lunghe)

Spero ti sia di aiuto!


CASPITA!!!! Era la risposta che cercavo ma non mi aspettavo tutti questi dettagli.
Io purtroppo lo scooter lo uso pochissimo (a dire il vero sarebbe di mia moglie), 4000km in 7 anni... ecco perchè la batteria è deceduta icon_sad.gif
 
15981060
15981060 Inviato: 18 Giu 2018 22:10
 

Il mio ha 27'700 km da marzo 2010! Non tantissimi a dire il vero ma è stato usato quasi tutti i giorni.

Spero di ricordare bene i passaggi, purtroppo non ho accesso allo scooter al momento.
Se hai altri problemi non esitare a scrivere!
P.s. se smonti anche lo scudetto anteriore dove c'è lo stemma Piaggio, dovrebbe essere molto più semplice svitare e avvitare la vite sotto il faro senza il rischio che cada sotto la pedana. Per smontarlo alzi lo stemma piaggio inserendo il cacciavite nella fessura laterale, poi sviti la vite (mi sembra che ci sia una vite) e sfili lo scudetto verso l'alto (è di quei sistemi a scorrimento che si incastrano con i denti di plastica).

Anche a me prudono le mani a volte icon_asd.gif

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Ultima modifica di Fra1992 il 18 Giu 2018 22:33, modificato 1 volta in totale
 
15981065
15981065 Inviato: 18 Giu 2018 22:28
 

Lobotomy ha scritto:
Cavolo, nessuno ha mai pensato di accendere lo scooter con le luci spente? E nessuno ha mai smontato il cruscotto???
In pratica ho solo io il prurito alle mani? eusa_think.gif

Intercettando il cavo del positivo che arriva all'interruttore delle luci (o anche dopo volendo) si può tagliare e mettere un semplice interruttore. Visto che probabilmente sarà in una posizione scomoda basta fare una semplice giunta (ben fatta per evitare che il filo scoperto vada a toccare parti metalliche) e portare l'interruttore dove ti è più comodo, ne vendono di tutti i tipi su Amazon.

Il problema è solo sapere quale filo è e quindi come procedere.
PS così non potrai fare i lampeggianti in caso di necessità.
 
15981069
15981069 Inviato: 18 Giu 2018 22:38
 

Avevo anche pensato di prendere la fase direttamente dal filo che va alla lampadina del faro, facile da trovare e se hai anabbagliante e abbagliante su lampadine diverse non avresti il problema del lampeggio. Ma a parte anche qui isolare come si deve per infiltrazioni d'acqua, avresti il fanale posteriore acceso, brutto da vedere e le FdO potrebbero notare l'anomalia. Quindi ritornerei al mio post precedente!!
 
15981071
15981071 Inviato: 18 Giu 2018 22:51
 

avete visto se è possibile modificare meccanicamente proprio l'interruttore?
 
15981199
15981199 Inviato: 19 Giu 2018 9:51
 

Il tuo interruttore probabilmente ha solo 2 posizioni, anabbagliante sempre acceso e abbagliante e forse ha anche il lampeggio. Quindi non puoi lavorarci sopra, devi sostituirlo... Oppure trovarne uno identico da montare che abbia la terza posizione. eusa_think.gif Io la vedo difficile, ma lascio a voi valutare la fattibilità! 0510_saluto.gif
Anzi.... doppio_lamp.gif icon_asd.gif

eusa_think.gif Se ha il lampeggio si potrebbe pensare di usarlo (e quindi non averlo più) per avere il "tutto spento", purtroppo non ha il fermo tipico dell'interruttore e non saprei come modificarlo in tal senso [elettricamente è probabile che si possa fare ma non avendolo sotto mano non posso esserne certo]. Inoltre se alla revisione vanno a provarlo non sarebbe a norma. Invece con un interruttore a parte il problema non ci sarebbe
 
15981360
15981360 Inviato: 19 Giu 2018 16:02
 

cuneoman ha scritto:
Inoltre se alla revisione vanno a provarlo non sarebbe a norma. Invece con un interruttore a parte il problema non ci sarebbe


hai ragione, su questo non ci avevo pensato eusa_think.gif
 
15984852
15984852 Inviato: 1 Lug 2018 3:08
 

Buonasera.
L'idea migliore mi sembra ciò che ha realizzato Tommy sulla sua moto... Un semplice relè temporizzato che scatta all'accensione del quadro.
Lo setti a 10-15 secondi... Accendi il quadro, faro spento, avvii il motore e poi il faro si accende.
Non puoi dimenticarti il faro spento ed eviti di stressare batteria e lampade (perché anche le lampade si prendono un bello sbalzo durante l'avviamento).
Alla revisione dubito ti facciano problemi, tanto per dire è un sistema che ho visto su più di un'auto... Quando spegni il motore si spengono da soli anche i fari, quando avvii il motore i fari si accendono dopo 3 o 4 secondi che il motore è partito, ed escono così di fabbrica.
0510_saluto.gif
 
15985010
15985010 Inviato: 1 Lug 2018 21:32
 

Io avevo pensato a tenerlo spento sempre. Se è solo per l'accensione... Ma il gioco vale la candela? E' una lampadina, non è che sia tutto sto problema... Certo, se hai la batteria a terra sì, ma quante volte può succedere? Secondo me sono tanti casini per pochi risultati
 
15985022
15985022 Inviato: 1 Lug 2018 22:31
 

Mah, per quanto riguarda l'accensione, a livello di assorbimenti, non sembra un grandissimo problema neanche a me... Nel senso che, con le correnti che succhia il motorino di avviamento, 5 ampere di lampada, son trascurabili; più che altro è uno stress per la lampada che si becca degli sbalzi di tensione assurdi.
Poi non so, magari questo scooter in particolare ha una batteria sottodimensionata e, se già non è al top di suo (magari d'inverno), coi fari accesi fa fatica ad avviarsi... Però non ne ho idea, non conosco il mezzo.
Per quanto concerne ciò che proponevi, quello del lampeggio è un semplice pulsante, non credo si possa convertire in un interruttore... Ciò che puoi fare, tuttavia, è pilotarci un semplice relè 12V 10A... Così quando premi apre e spegne i fari e se premi di nuovo li riaccende.
Sottolineo però che, oltre a perdere la funzione "lampeggio", la cosa è illegale; e non ne faccio una questione di legge neh, quanto più di visibilità.
Sai quante volte becco gente in galleria (auto, moto, pullman e chi più ne ha più ne metta) coi fari spenti... Roba che se c'è un pirla un po' frettoloso non ti vede, comincia un sorpasso e si fa il frontale.
Quindi, a mio opinabilissimo avviso, se è un escamotage per salvaguardare lampade e batteria ben venga, ma in caso contrario c'è un motivo valido se pressoché tutte le case non consentono più lo spegnimento dei fari; ragion per cui il relè temporizzato mi sembra un'idea niente male.
Lamps
 
15985388
15985388 Inviato: 2 Lug 2018 19:23
 

Blackmamba91 ha scritto:
Sai quante volte becco gente in galleria (auto, moto, pullman e chi più ne ha più ne metta) coi fari spenti... Roba che se c'è un pirla un po' frettoloso non ti vede, comincia un sorpasso e si fa il frontale.
Quindi, a mio opinabilissimo avviso, se è un escamotage per salvaguardare lampade e batteria ben venga, ma in caso contrario c'è un motivo valido se pressoché tutte le case non consentono più lo spegnimento dei fari; ragion per cui il relè temporizzato mi sembra un'idea niente male.
Lamps

Un piccolo OT, trovo abbastanza inutile la legge che impone a tutte le auto di tenere i fari accesi, averli tutti è come non averli nessuno (a mio parere). Fatto differente è in autostrada; per le moto; casi particolari.
Le moto, più sono visibili e meglio è, specie quelle che ti sorpassano a destra e a sinistra e ti si affiancano ai semafori. Senza entrare nel merito, è meglio che camionisti o guidatori d'auto sappiano sempre dove siamo!!

Sulle luci (auto) che si accendono da solo la ritengo una "stupidata". Chiunque guida deve saperlo fare e quindi saper azionare le frecce, i fari ecc. Quello aiuta a disabituarsi a saperli usare! Avere le luci che si accendono in garage, esci e si spengono, in certi tragitti con ripetute gallerie hanno continui ON/OFF.... Ora pure i fendinebbia che si accendono ad ogni incrocio.... Trovo molto più utili altri dispositivi (come i sensori di parcheggio) ma quello è quasi gratis per loro e "fa figo"
 
15985419
15985419 Inviato: 2 Lug 2018 20:30
 

Su questo mi trovi perfettamente d'accordo Cuneoman, per le auto in molti casi è inutile tenere i fari accesi; penso anch'io che i crepuscolari sui fari disabituino solo a compiere un gesto banale che dovrebbe venire automatico a tutti...
Tuttavia riconosco che ci sia anche tanta gente sbadata che non ci pensa... Ed in tal caso meglio i fari che si accendono da soli che il famoso frontale in galleria di cui sopra.
Poi è chiaro che l'automatismo non sostituisce il conducente, di fatti, in autostrada ad esempio, i fari col crepuscolare non si accendono... E concordo perfettamente sul fatto che sia una delle poche situazioni in cui servirebbero davvero...
Per i fendinebbia guarda, non parliamone neanche, un ottimo modo per buttare carburante e lampadine icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
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