TommyTheBiker ha scritto:
Scusami giugiu24, ma ti mancano un po' di conoscenze di come lavora la trasmissione a variazione continua.
Se aumenta l'escursione delle pulegge, aumenta anche la lunghezza massima del rapporto finale, quindi sì, in teoria migliori in allungo... ma devi anche avere un motore in grado di sfruttarlo, un rapporto così lungo.
Per capirci, è un po' come se in moto o in auto stessi ai venti all'ora e ficcassi una marcia alta: arrivi ad un'alta velocità? Teoricamente sì. Ma se il mezzo non è abbastanza potente è facile che si pianti lì, e in ogni caso ci metterai una vita ad arrivarci. Mi spiego?
La relazione "rapporti più lunghi = sale di più di giri" poi non ha senso, se il motore è quello più di tot giri non può fare; l'unica cosa che cambia è quanto in fretta li prendi. E con un rapporto finale più lungo, i giri li prendi più lentamente, quindi in accelerazione non ci guadagni, anzi, ci perdi nettamente.
Per questo, su tutti gli scooter, non ha senso levare solo il fermo al variatore senza togliere tutti gli altri blocchi: ammesso che si guadagni qualcosa sarebbe pochissimo, ma gli svantaggi sarebbero consistenti. E dato che qui, per ora, gli altri blocchi non si possono togliere...
Allora tommy so come funziona!
1 gl ho detto d far una prova! E 2... Come dici tu se dovesse prender allungo ma non ha ripresa (cosa molto strana, quasi impossibile) cambia molla d contrasto rulli ecc ecc... In modo da far aprire prima... E sfrutterebbe quel poco in più! Anche se siano 10km/h e ripresa rimane uguale.. Meglio d niente non credi? E 3 secondo me sei tu che non capisce come funziona! Perchè avendo un escursione maggiore il variatore dovrebbe salire più d giri quindi automaticamente sarebbe un pizzico d ripresa in più!