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BMW R 75 sidecar [freno anteriore]
15978085
15978085 Inviato: 10 Giu 2018 14:22
Oggetto: BMW R 75 sidecar [freno anteriore]
 

Buongiorno,
sono Aloe e ho acquistato, anni fa, una R 75 con sidecar
Ho il freno anteriore di tipo "fancazzista", che non lavora.
Il tamburo è originale in lamiera stampata e, con il relativo gruppo ganasce nel mozzo, frenava poco.
Ho fatto rettificare il tamburo ed ora sia la cilindricità sia la rotondità sono OK
Ho cambiato il materiale di attrito riducendo anche il gioco tra ganasce e tamburo
Ho poi modificato le ganasce infulcrate da un lato e con apertura a compasso , mettendole in condizioni di autocentrarsi.
Risultato: frena come prima, cioè: non frena - eppure dalle tracce lasciate, tocca su quasi tutta la superficie (l'accoppiamento è ancora da farsi)
Qualcuno ha superato questi problemi e può aiutarmi?
Grazie
 
15978136
15978136 Inviato: 10 Giu 2018 18:46
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Premesso che non conosco affatto il modello in questione , in alcune occasioni , su moto avute in passato e dotate di freni a tamburo di cui non ero soddisfatto , mi è capitato di intervenire per migliorarne il rendimento .
Sull' ultima avuta , ad es. ( "Kawa" ER 5 ) , dotata di un solo disco anteriore e di un tamburo posteriore molto poco incisivo , feci modificare la leva di azionamento , allungandola leggermente .
Aumentando il braccio di leva , con la stessa pressione sul comando ottenni un discreto miglioramento in fatto di incisività d' azione .
Il comando forniva così un' azione molto più convincente .
Purtroppo , con l' alzarsi delle temperature di lavoro , il rendimento calava rapidamente , cosa piuttosto usuale in questa tipologia di freni .
Ma questa è un' altra storia .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15978621
15978621 Inviato: 11 Giu 2018 21:55
 

grazie, idea utile, sarebbe come modificare la camma interna di azionamento - tanto per rendere più efficace l'entrata in azione delle ganasce - ma molto meno difficile come soluzione
per informazione , la R 75 sidecar è la motocarrozzetta della Wehrmacht, usata abbondantemente nell'ultimo conflitto mondiale
mi chiedevo se la tipologia del materiale di attrito può avere un peso decisivo
 
15978808
15978808 Inviato: 12 Giu 2018 10:37
 

aloe ha scritto:
grazie, idea utile, sarebbe come modificare la camma interna di azionamento - tanto per rendere più efficace l'entrata in azione delle ganasce - ma molto meno difficile come soluzione
per informazione , la R 75 sidecar è la motocarrozzetta della Wehrmacht, usata abbondantemente nell'ultimo conflitto mondiale
mi chiedevo se la tipologia del materiale di attrito può avere un peso decisivo




E' uno dei parametri fondamentali ma , in particolare per il modello in questione , non credo ti sarà facile reperire delle ganasce con un impasto più performante .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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