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Aiuto per neofita totale [patente A in arrivo e altezza]
15977411
15977411 Inviato: 7 Giu 2018 20:51
 

Guarda io alto non sono e sono pure leggerino anche se arrivo appena a 1.70. Anche io ho ceduto alla scimmia a quasi 40 anni senza alcuna esperienza ma si può fare credimi, non ti scoraggiare. Io son partito con una er6f e mi sembrava enorme altissima e pesante ma poi con l’abitu Ora è quasi una bicicletta. Sono pauroso prudente e lento come una lumaca ma mi diverto e me la godo quindi a me va bene così. La vulcan s è grosso modo la stessa mia moto con un telaio tipo custom, vedrai che ci tocchi sicuro. In pratica è una Naked ma con posizione da custom con sella bassissima e piedi in avanti, in più so che la kawa da alcune possibilità di personalizzazione della posizione in sella spostando pedane e manubrio e con selle di altezza diversa. Tutto sta se ti piace il tipo di moto un po’ “strano”, a me non dispiace esteticamente è come motore è adatto per l’esame e gestibile per un novizio, se ci son riuscito io vai tranquillo
 
15977494
15977494 Inviato: 7 Giu 2018 23:24
 

Per ora non ancora ho provato solo una Hornets è una sv650 ...
In puntina di piedi... x entrambe forse leggermente più bassa a sensazione sv650

Comunque tu dici neanche a 1.70... io sarò 10 cm in meno di te...
 
15977503
15977503 Inviato: 8 Giu 2018 5:26
 

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Non so se può piacerti, qui sul furum c’è chi la ha avuta, ma questa ha la sella a 705 ed è disponibile di serie una sella easy reach credo assottigliata ai lati e che avvicina al manubrio. Le sv ultime serie sono abbastanza più alte di questa, credo stiano di 780 o giù di lì, son sempre 7/8 cm di differenza di altezza
 
15977520
15977520 Inviato: 8 Giu 2018 7:21
 

Macteo77 ha scritto:
Guarda io alto non sono e sono pure leggerino anche se arrivo appena a 1.70. Anche io ho ceduto alla scimmia a quasi 40 anni senza alcuna esperienza ma si può fare credimi, non ti scoraggiare. Io son partito con una er6f e mi sembrava enorme altissima e pesante ma poi con l’abitu Ora è quasi una bicicletta. Sono pauroso prudente e lento come una lumaca ma mi diverto e me la godo quindi a me va bene così. La vulcan s è grosso modo la stessa mia moto con un telaio tipo custom, vedrai che ci tocchi sicuro. In pratica è una Naked ma con posizione da custom con sella bassissima e piedi in avanti, in più so che la kawa da alcune possibilità di personalizzazione della posizione in sella spostando pedane e manubrio e con selle di altezza diversa. Tutto sta se ti piace il tipo di moto un po’ “strano”, a me non dispiace esteticamente è come motore è adatto per l’esame e gestibile per un novizio, se ci son riuscito io vai tranquillo

ho avuto la Vulcan S e confermo tutto, avevo ordinato il kit per avvicinare le pedane mentre ho lasciato il manubrio in posizione originale (sono alto 1,69/1,70) e nonostante il peso di circa 25/30 kg superiore rispetto alle classiche naked ti assicuro non si ha nessun problema a gestirla. La preferisco rispetto alla Rebel della Honda perché quest'ultima, dopo essermici seduto sopra, l'ho trovata davvero piccolina, troppo giocattolosa (per la cronaca ho avuto anche la CB500F del 2016 con cui condivide lo stesso motore).

Inoltre non sembra ma la Vulcan era molto apprezzata ovunque andassi 0509_up.gif

I difetti sono frenata blanda e ammortizzatore post molto secco, ma credo che siano insiti nel genere di moto.

comunque ti consiglio di andarle a vedere entrambe.

L'importante è sostituire il portatarga che è inguardabile:

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15977687
15977687 Inviato: 8 Giu 2018 15:08
 

GraIe mille sincero mi piace devo vedere se riesco a star nel budget o mia moglie mi uccide ahahaha ho visto se ho visto bene che usata (io sono in Piemonte ad asti quindi nella regione diciamo) andiamo più su dei 5000

A parte questo aggiornamento... oggi son andato di nuovo a lezione (sempre con il 125cc) mi ha portato a zonzo per la città e son andato per fortuna bene ...
ora l istruttore mi ha detto ma perché non ti prendi un 125 per un annetto prendi bene la mano e poi passi a categoria superiore? Anche perché con quella a detta sua potrei già andar in giro oggi stesso...
Ora mi chiedo e perché non ho mai provato ma cambia così drasticamente guidare un 125 e una 500 ????? Grazie (capito che so. Proprio di na gnuranza totale in materia ma meno male che ho voi!!)
 
15977695
15977695 Inviato: 8 Giu 2018 15:45
 

Le prestazioni del 125 le conosci, visto che la guidi.
Se ti bastano, potresti anche farci un pensiero.
E la puoi guidare con la patente della macchina.

Ma:
-non puoi andare in autostrada/tangenziale.
-In salita sei costretto a spremerla o non va.
-Se la usi in due devi programmare per tempo un sorpasso.
 
15977724
15977724 Inviato: 8 Giu 2018 17:19
 

Non sapevo anche solo della tangenziale... e il fattore due conoscendo mia moglie se non la porto mi picchia come minimo (dopo che ho preso la dovuta confidenza col mezzo ovvio 🙄)
quindi grazie 125 bocciato
Ora riflettendo sempre ad alta voce una categoria più bassa A2 potrebbe essere più facile da guidare che una A3? Pongo la domanda perché non ho mai guidato una delle due ovviamente sempre e solo il 125...

Altra domanda ma é tanto diverso guidare una 500 da una 125 a parte il fatto che va avanti di più ? Sembra una domanda scema ma son proprio gnurante in materia ... comunque la Vulcan e la rebel non mi dispiacciono ma essendo due modelli “nuovi” ho guardato annunci annunci in giro e si è sui 5500/6000€ un pelino fuori budget ... cosa mi fa strano é che la 125 che mi fan usare é 77/78 cm di sella e la gestisco senza problemi ormai mentre come salgo su un bestione con una sella alta simile (spenta) mi sembra di non tenerla in equilibrio manco se piango in cinese...
scusate se son noioso ma non ho nessuno né tra amici né in famiglia che sappia aiutarmi ...
 
15977757
15977757 Inviato: 8 Giu 2018 19:57
 

La sella a parità di altezza può essere più larga o più stretta, se più stretta ruba meno spazio per le gambe che stanno più aderenti alla moto e ti permettono di toccare meglio
 
15977758
15977758 Inviato: 8 Giu 2018 20:03
 

Portare un passeggero è un'ulteriore difficoltà.
E' vero che essendoci più peso la moto si abbassa quindi dovresti toccare un po' di più ma aumenta il peso complessivo da reggere.
Sulla MT07 tra l'altro il passeggero è anche più in alto della seduta del pilota quindi ti alza il baricentro (ma immagino che più o meno succeda su un po' tutte le naked e forse ancora di più sulle sportive) e sarai più sensibile ad eventuali spostamenti laterali.
Io ho impiegato un bel po' prima di sentirmi in grado di portare mia moglie e nonostante sul GS tocchi con tutto il piede senza problemi, ho avuto un paio di episodi dove ho rischiato di finire a terra (partenza in salita su un incrocio per girare a sinistra ad esempio).

Siamo andati in 2 sulla MT07 solo una volta e mi verrebbe da dire che non è il suo pane... Anche mia moglie non era proprio felice della cosa.

Di sicuro mia moglie attualmente neanche si sogna di portare qualcuno...

Piuttosto perchè non proponi anche a tua moglie di fare la patente? La fate assieme, prendete intanto un paio di moto a basso costo (eventualmente te la fai ribassare) e poi più avanti vi prendete quello che più vi piace.
 
15977761
15977761 Inviato: 8 Giu 2018 20:19
 

Mia moglie non la prenderebbe mai...
Comunque ora capisco la storia del toccare diverso a parità di altezza grazie
 
15977840
15977840 Inviato: 9 Giu 2018 1:36
 

Ma guarda credo proprio che la moglie stia meglio su una moto fatta e finita piuttosto che su un 125, non siete più ragazzi e non so quanto spirito di sacrificio possa avere... inoltre il motore ti permette di viaggiare meglio in due credo. Mai guidato un 125, solo ciao e scooter 50 quindi le mie sono solo idee e ragionamenti fatti quando mi son trovato nella tua condizione un paio di anni fa. Boh per la A2 alla fine le dimensioni sono grossomodo le stesse, se non depotenziate magari un pelo più leggere, risparmi qualche spicciolo di bollo e di assicurazione ma la patente alla tua età non ti conviene farla A2 ma la A illimitata più niente ti vieta di prendere quello che vuoi. Mentre una moto depotenziata va soltanto meno ma ha ovviamente le stesse dimensioni che a potenza piena. L’età delle va..ate la hai passata quindi se non prendi una bestia con più di 100cv dovresti riuscire a gestire il polso senza grandi problemi. La mi va pure troppo ma benché con timore e rispetto me ne ha perdonate e non mi ha scaraventato a terre, altro discorso sicuramente sarebbe stato avessi preso una noto più cattiva e performante. Poi oh se dai una manata di gas senza giudizio in modo inopportuno credo che pure un 125 te lo puoi mettere per cappello
 
15977953
15977953 Inviato: 9 Giu 2018 19:12
 

Aggiornamento su giro mattutino per concessionari

Son salito sul seguenti moto e oltre che piacermi tocco bene ( e calcolando che si posso eventualmente limare un paio di cm ancora meglio)

Yamaha mt03 perfetta di peso e tutto peccato non vada bene per gli esami se ho capito bene (anche se il concessionario diceva di no..)

Ducati Monster 620 toccavo bene e mi sembrava pure “leggera”
Harley 833 toccavo bene ma troppo pesante e cara
Honda Rebels 500 di un cliente della mia tabaccheria tocco perfetto (anche sua figlia ha il mio stesso problema qua ad asti per fare la scuola guida e con la scusa lui se è comprata per far prendere la patente da privatista alla figlia)ma un pelo di fatica a “drizzarla”
Kawasaki Z650 tocco anche abbastanza bene buono il peso

Ora con fiducia rinnovata continuo i miei tour sperando in 😀 un miglioramento
 
15977959
15977959 Inviato: 9 Giu 2018 19:38
 

federicoc1978 ha scritto:
Aggiornamento su giro mattutino per concessionari

Son salito sul seguenti moto e oltre che piacermi tocco bene ( e calcolando che si posso eventualmente limare un paio di cm ancora meglio)

Yamaha mt03 perfetta di peso e tutto peccato non vada bene per gli esami se ho capito bene (anche se il concessionario diceva di no..)

Ducati Monster 620 toccavo bene e mi sembrava pure “leggera”
Harley 833 toccavo bene ma troppo pesante e cara
Honda Rebels 500 di un cliente della mia tabaccheria tocco perfetto (anche sua figlia ha il mio stesso problema qua ad asti per fare la scuola guida e con la scusa lui se è comprata per far prendere la patente da privatista alla figlia)ma un pelo di fatica a “drizzarla”
Kawasaki Z650 tocco anche abbastanza bene buono il peso

Ora con fiducia rinnovata continuo i miei tour sperando in 😀 un miglioramento

Per fare la patente a3 la moto deve essere almeno 600.
 
15977965
15977965 Inviato: 9 Giu 2018 20:16
 

Ah che a..o pensavo che per la a3 500 bastasse ....
 
15977967
15977967 Inviato: 9 Giu 2018 20:18
 

Allora alla fine domandona ... il monster 620 o simili é difficile da guidare?
 
15977988
15977988 Inviato: 9 Giu 2018 22:20
 

federicoc1978 ha scritto:
Allora alla fine domandona ... il monster 620 o simili é difficile da guidare?


Assolutamente no, ma ti consiglio la z650, o all occorrenza la er6n, che è la stessa moto più o meno, più economica nella manutenzione rispetto al monster 620, con una cavalleria Buona senza dover esagerare né risultarti stretta dopo poco tempo, c'è anche versione carenatura, chiamata er6f o ninja 650, davvero un ottima scelta. Io su di una er6n ci ho fatto le guide per la patente e non avevo mai guidato nulla se non un 50 per circa 10 km totali 10 anni prima. Te la consiglio
 
15978044
15978044 Inviato: 10 Giu 2018 6:41
 

Grazie mille del consiglio ma solo per capire ( e cercherò di trovare la moto da te indicata) il monster lo pensi “addormentato” cioè fin ch dopo un po’ uno vorrebbe qualcosa in più giusto? Oltre che caronella manuntezione se ho capito bene

Grazie ancora !
 
15978083
15978083 Inviato: 10 Giu 2018 13:46
 

federicoc1978 ha scritto:
Grazie mille del consiglio ma solo per capire ( e cercherò di trovare la moto da te indicata) il monster lo pensi “addormentato” cioè fin ch dopo un po’ uno vorrebbe qualcosa in più giusto? Oltre che caronella manuntezione se ho capito bene

Grazie ancora !


perchè ha pochi cavalli, poi dipende sempre da ciò che uno cerca, 60 cavalli sono perfetti all'inizio perchè ti permettono di imparare con pochi rischi se uno ha sempre cervello nel portare una moto, a lungo andare però potresti ritrovarti a desiderare qualcosa di più, ma non è detto può darsi anche che possa bastarti, inoltre ha una posizione di guida meno comoda rispetto ad altre naked in commercio, e necessita di qualche attenzione in più a livello di manutenzione, puoi controllare altri topic per avere le idee chiare sull'argomento, devi valutare bene sedendo sopra i modelli e vedere come ti calzano, resto sempre a disposizone, se riesco prossimamente dovrei andare a provare una z650, ammesso ne abbiano in prova.

PS: il monster non è molto comodo per il passeggero, specialmente il 620, quelli più recenti sono più abitabili per il passeggero
 
15978597
15978597 Inviato: 11 Giu 2018 19:28
 

Piccolo aggiornamento
Forse ho trovato addirittura due soluzioni ....

1) a 35 km dalla mia città ho trovato 2 autoscuole entrambe hanno la Kawasaki ER6n come moto ... dovrei toccare e 1 addirittura (non ho capito il modello) ne ha un altro forse più bassa ....

2) un po’ più costosa ... ho scritto a donneinsella che fanno in Lombardia corso sabato e domenica e se vuoi al lunedì sostieni l esame e te ne vai a casa con la patente.... i corsi si parte da 0 full immersion dal mattino presto alla sera dal 125 fino a... mt07 (che in teoria sarei punto a capo ma mi han detto che ne hanno di ribassate...)

Ora mercoledì se riesco vado a vedere (ad Alba) le due autoscuole in questione speriamo in bene 🤞
 
15978685
15978685 Inviato: 11 Giu 2018 23:38
 

Approvo. Vedi e valuta, inoltre ti direi anche di valutare altre autoscuole. Non si sa mai ce ne sia qualcuna più vicina che abbia un er6n, che è una delle moto più usate per le patenti
 
15978699
15978699 Inviato: 12 Giu 2018 6:49
 

E se poi dovessi trovarti bene, credo che la ER6N sia anche una delle moto con un maggiore mercato nell'usato.
 
15978987
15978987 Inviato: 12 Giu 2018 18:55
 

Purtroppo nella mia città ormai la cito ahahah Asti ci son solo due consorzi tutte e due solo con Yamaha mt07 uno e un altra che mi sfugge il modello alta uguale .....

Amen vedremo domattina ad alba
 
15978988
15978988 Inviato: 12 Giu 2018 18:55
 

Purtroppo nella mia città ormai la cito ahahah Asti ci son solo due consorzi tutte e due solo con Yamaha mt07 uno e un altra che mi sfugge il modello alta uguale .....

Amen vedremo domattina ad alba
 
15983442
15983442 Inviato: 26 Giu 2018 19:10
 

Conclusione di tutta la vicenda

Mi sono iscritto ad autoscuola ad Alba
Arriva il foglio rosa a giorni
Purtroppo alla fine per le solite questione altezza ho dovuto optare per la A2
Alla fine stamane ho ordinato (arriva a breve) la moto
Kawasaki ninja 400 colore nero
Leggera e bassa come la cercavo
E A2 per necessità

Grazie a tutti per il grande aiuto davvero !!!! Siete grandi

Adesso il casco provo ancora Shoei se mi calza bene Shoei se no ho già provato arai che mi calzan bene e Arai sia
 
15983469
15983469 Inviato: 26 Giu 2018 20:48
 

Ottimo. Goditi la moto è sempre occhi aperti, un saluto e ci si rivede nel forum
 
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