Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
cb650f rumore all'anteriore in frenata bassa velocità
15973216
15973216 Inviato: 25 Mag 2018 22:24
Oggetto: cb650f rumore all'anteriore in frenata bassa velocità
 

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un cb650f del 2018 una km zero dal concessionario, sono ancora in rodaggio e avverto a volte un rumore, non un fischio, proveniente dall'anteriore quando freno a bassa velocità, sotto i 15 km orari, tipo un buuu, a volte se sono in centro e m ritrovo a frenare con il freno davanti se parte questo rumore è talmente forte da attirare l'attenzione. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Per il resto la moto è nuova e va benissimo. Grazie...
 
15973217
15973217 Inviato: 25 Mag 2018 22:27
 

Detta così sembrerebbe che il disco vada in risonanza, a me era capitato con la macchina ma nel mio caso era effetto di una deformazione del disco che, su una moto nuova, non dovrebbe esserci
 
15973285
15973285 Inviato: 26 Mag 2018 7:21
 

Insieme al rumore senti qualche vibrazione sul manubrio?
 
15973329
15973329 Inviato: 26 Mag 2018 14:33
 

Ciao .
Premesso che si tratta di mezzo in garanzia ufficiale , dove per qualsiasi evenienza sarebbe meglio avvalersi della rete di assistenza della marca , una delle possibili ipotesi potrebbe essere che l' usuale "rodaggio" di accoppiamento fra disco freno e materiale d' attrito delle pasticche non sia ancora terminato .
Oppure non è stato eseguito correttamente .
Su alcune moto avute , dove non ho avuto voglia/occasione di prestare la dovuta attenzione a questo aspetto , mi è capitato di causare una parziale vetrificazione del materiale d' attrito .
La cosa non ha mai influito in maniera avvertibile sulla resa dell' impianto , però nell' uso "leggero" ( basse velocità e azioni blande sulle leve ) talvolta ho riscontrato piccoli fenomeni di risonanza .
Che si manifestavano appunto con rumorosità anomale e/o con lievi vibrazioni .
In alcune occasioni ho risolto carteggiando leggermente le pasticche e pulendo accuratamente la pista frenante con apposito prodotto .
Un fenomeno simile si evidenziò anche sull' SH 150 della mia gentil consorte , subito dopo aver effettuato il secondo tagliando ufficiale presso la relativa concessionaria .
In quel caso le pasticche erano ormai ben rodate ma , come confermato in seguito dal concessionario stesso , che aveva rilevato problemi simili su diversi mezzi avuti in officina , il fenomeno fù una conseguenza del lavaggio post-tagliando .
Il ragazzo incaricato di lavare i mezzi prima di riconsegnarli ai rispettivi clienti , aveva prestato poca attenzione in fase d' utilizzo del classico prodotto protettivo spray .
Con cui aveva cosparso anche le piste frenanti...... eusa_wall.gif
Anche in quel caso , un' abbondante carteggiatura del materiale d' attrito , abbinata ad una accurata pulitura con prodotto dedicato dei dischi , risolse il problema .


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©