Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Olio finito e rumore metallico dal motore: ho grippato?
15596837
15596837 Inviato: 10 Apr 2016 19:03
Oggetto: Olio finito e rumore metallico dal motore: ho grippato?
 

Ciao a tutti!
Ho un Hornet '06, risvegliata oggi dopo la lunga pausa invernale (abito in UK). Ho fatto circa 100km e negli ultimi 20, dopo una tirata, il motoro ha incominciato a fare un forte rumore metallico ritmico, che non scompare a frizione tirata, che aumenta di frequenza con l'aumento dei giri del motore.
La moto non sembra aver perso potenza o cambio nell'erogazione, ma ovviamente non ho provato ad aprire per scoprirlo...
L'ho fatta raffreddare, ho controllato l'olio, et voilà: FINITO! Dopo neanche 5000km e 1 anno, pensare che comunque avrei dovuto cambiarlo nelle prossime settimane... e la spia col C***O che s'è accesa!
Ora, ci sono possibilità che rimettendo l'olio il rumore smetta e non siano danni permanenti? Ho già prenotato dal meccanico, ma sarà per la settimana prossima e nel frattempo vorrei capire quanto preoccuparmi...

Grazie per l'aiuto!
doppio_lamp.gif
 
15596921
15596921 Inviato: 10 Apr 2016 21:23
 

Bah scusa per quello che ti dico e non offenderti! Mah certo che proprio genio non sei! Dopo che la moto sta ferma tutto l'inverno o comunque usata per pochi km.. Quando sai di dover fare tanti km è consigliatissimo far un controllo generale, ma principalmente dell'olio! In alcuni libretti d'istruzione ci sta pure scritto!
Quando giri la chiave la spia dell'olio funziona? Si spegne dopo aver Acceso la moto? Se si.. Signifca che ancora ci sta sufficiente olio a lubrificarla! Quindi non dovrebbero esserci danni! Magari non è lubrificata al 100% e quindi il rumore potrebbe esser questo! Se non dovesse funzionare la spia c e da vedere! L'asticina dell'olio non tocca proprio nell'olio... O sta sotto il minimo?
Comunque strano che l'olio sia finito in meno d 5000km
 
15596932
15596932 Inviato: 10 Apr 2016 21:34
 

Si, sono stato negligente. Quello sicuro. Era un giro al volo dopo mesi che non la usavo e un po' di casino con la patente, preso dall'eccitazione sono salito per fare un giro veloce...
Comunque la spia funziona, si accende per il check e si spegne subito dopo. Stop.
L'asticella tocca l'olio appena appena con l estremità inferiore, che è da 2mm sotto la linea del livello minimo.
Ho comprato dell'olio da Amazon (castrol power 1 10w40), lo metto e faccio girare il motore e vedo se continua a farlo?

Grazie 1000 comunque per la risposta!
 
15597089
15597089 Inviato: 11 Apr 2016 8:17
 

L'unica è rabboccare e vedere se continua a far rumore... Se sparisce tutto ok, altrimenti qualche danno potresti averlo anche fatto... Ma se la spia si spegne una volta che metti in moto vuol dire che comunque di olio ce n'è e l'impianto entra in pressione quindi orse te la cavi...
 
15597116
15597116 Inviato: 11 Apr 2016 8:40
 

kekko84_pd ha scritto:
L'unica è rabboccare e vedere se continua a far rumore... Se sparisce tutto ok, altrimenti qualche danno potresti averlo anche fatto... Ma se la spia si spegne una volta che metti in moto vuol dire che comunque di olio ce n'è e l'impianto entra in pressione quindi orse te la cavi...

👍🏻
 
15597165
15597165 Inviato: 11 Apr 2016 9:28
 

Essere sotto il limite dell'asticella non vuol dire essere senza olio, al posto dei 3,6kg ne avrai dentro boh, 2,8kg.
Io farei il cambio olio al posto di rabboccare, cosi' quando lo tiri fuori, vedi se c'e' anche qualche truciolo metallico "di troppo" nel residuo.
 
15597223
15597223 Inviato: 11 Apr 2016 10:41
 

Se la punta dell'asticella si bagna non sei a secco. Se la spia si spegne non sei a secco.

Stai sereno, fai un tagliando e sarai a posto.
 
15597271
15597271 Inviato: 11 Apr 2016 11:06
Oggetto: Re: Olio finito e rumore metallico dal motore: ho grippato?
 

LorBuf ha scritto:
et voilà: FINITO!


hai voglia a finirlo... quel motore in genere non mangia un grammo d'olio, in più è nuovo... non sarà che hai misurato il livello con la moto sul cavalletto laterale? O troppo presto dopo averlo spento?
in ogni caso, se l'astina si bagna ce n'è comunque abbastanza per non fare alcun danno.

ciao

WK
 
15597406
15597406 Inviato: 11 Apr 2016 13:00
 

Grazie delle risposte!
Il livello l'ho misurato 1 ora dopo averla spenta e da dritta. Uno di voi mi ha consigliato di fare il cambio è non rabboccare, ma purtroppo ho zero attrezzi con me e devo farmelo fare da qualcuno. Oh, male che va rabocco e poi mi faccio fare un cambio dal meccanico, che devo fa...
Se (dita incrociate) la moto smette di fare quella m***a di rumore dopo aver rabboccato, vale la pena farmela smontare per controllare o no (costi/benefici)?
Quindi secondo voi il rumore è una perdita di lubrificazione che al momento non sta creando danni?

Grazie ancora!
 
15597550
15597550 Inviato: 11 Apr 2016 14:44
 

LorBuf ha scritto:
Se (dita incrociate) la moto smette di fare quella m***a di rumore dopo aver rabboccato, vale la pena farmela smontare per controllare o no (costi/benefici)?


rabbocca riportando il livello a metà, ma non credo proprio che il rumore smetterà... hai modo di farcelo ascoltare con un video?

ciao

WK
 
15597593
15597593 Inviato: 11 Apr 2016 15:09
 

Ho provato al volo a riaccenderla per sentire il rumore e ricontrollare la spia:
all'inizio al minimo rumore normale, dopo 20sec ha ricominciato e la spia si è accesa per 2-3sec e dopo altri 20sec si è accesa e spenta al che l'ho spenta. Ieri sono abbastanza sicuro che non si sia mai accesa mentre andavo.
Ho ricontrollato il livello a moto dritta, senza riavvitare, e confermo che il livello arriva alla linea del minimo, senza superarla.
Domani mi arriva l'olio e provo a rabboccare e a vedere quanto olio entra, tanto per capire quanto ne era rimasto...
Per ora non posso mandare un video, se riesco, dopo aver rabboccato, e se mai continuasse a farlo, lo mando.

Grazie a tutti!
 
15597662
15597662 Inviato: 11 Apr 2016 16:21
 

LorBuf ha scritto:
Ho provato al volo a riaccenderla per sentire il rumore e ricontrollare la spia:
all'inizio al minimo rumore normale, dopo 20sec ha ricominciato e la spia si è accesa per 2-3sec e dopo altri 20sec si è accesa e spenta al che l'ho spenta.


uhm... se si accende la spia dell'olio + rumore forte tipo martellate su incudine, purtroppo non è buon segno. Quanti km ha la moto? cambi olio + filtro regolari? se sei davvero riuscito a sbiellare una hornet ci vorrà una medaglia icon_smile.gif

ciao

WK
 
15597688
15597688 Inviato: 11 Apr 2016 16:36
 

35k km su per giù e manutenzione regolarissima.
Il rumore non è sordo e forte come martellate su incudine, più acuto forse...
La spia però ha incominciato ad accendersi adesso, in maniera irregolare, non fissa e per pochi secondi. Alla peggio, considerando tutta la premessa è che la moto comunque viaggia, che potrebbe essere successo (e relativi costi)?
doppiolampgreen.gif
 
15597701
15597701 Inviato: 11 Apr 2016 16:45
 

Io la vedo nera.
icon_confused.gif
 
15597736
15597736 Inviato: 11 Apr 2016 17:19
 

LorBuf ha scritto:
Alla peggio, considerando tutta la premessa è che la moto comunque viaggia, che potrebbe essere successo (e relativi costi)?


il peggio possibile è che per motivi da scoprire (pompa olio difettosa? succhierola otturata?) è venuta a mancare la pressione olio, e ora ci sono le bronzine di banco fuse, le camme mangiate e un sacco di altri danni. In caso, manco a dirlo, fai prima a trovare un motore usato. Ma non fasciamoci ancora la testa, magari la spia è solo il bulbo che fa contatto, e il rumore un banale tendicatena rotto.

ciao

WK
 
15597743
15597743 Inviato: 11 Apr 2016 17:25
 

6thgear ha scritto:
Io la vedo nera.
icon_confused.gif


Pure io eusa_doh.gif
Cavoli ma la manutenzione di base, Il controllo dei livelli dei liquidi, della pressione delle gomme, sono cose che vanno fatte in automatico come mettersi il casco.
Poi io so di essere fissato su queste cose e controllo tutto almeno ogni 2 settimane, a volte anche meno, ma viaggio col cuore in pace e finora zero problemi.
 
15597871
15597871 Inviato: 11 Apr 2016 19:41
 

Il livello del fluido di raffreddamento com'è?
 
15597922
15597922 Inviato: 11 Apr 2016 20:15
 

6thgear ha scritto:
Il livello del fluido di raffreddamento com'è?


Normale, così come la temperatura mentre giravo. Massimo andavo a 90°C mi pare, comunque mai superati i 100°.
Se può essere utile il rumore sembra venga dal lato destro del motore...
 
15598287
15598287 Inviato: 12 Apr 2016 8:55
 

Intanto il rumore devi registrarlo, è impossibile descrivere un suono in modo obiettivo.

Poi prova a metterci un kg d'olio e vedi cosa cambia. Secondo me sei al minimo e, a seconda delle situazioni, si accede la spia oppure no. La spia serve ad informarti che devi mettere l'olio, non che hai spaccato il motore. Se si accendesse timidamente, come la tua, a danno fatto non servirebbe a niente.

Poi, essendo un motore Honda, se ti manca l'olio può metterci del sapone da piatti, dell'extravergine, degli spaghetti avanzati, del sugo all'arrabbiata, quello che ti pare. Scherzo...
 
15598352
15598352 Inviato: 12 Apr 2016 10:30
 

Caramon77 ha scritto:
La spia serve ad informarti che devi mettere l'olio, non che hai spaccato il motore


nein... la spia si accende quando la pressione olio è a zero... ovvero: quando l'olio è già finito da un pezzo... oppure quando la pompa è rotta, o le bronzine sono fuse e la pressione si scarica da lì.
solo su alcune auto di fascia alta esiste una spia della quantità olio... e manca l'astina, una follia in pratica!

ciao

WK
 
15598355
15598355 Inviato: 12 Apr 2016 10:32
 

wkowalski ha scritto:
nein... la spia si accende quando la pressione olio è a zero...


icon_eek.gif

Ma veramente? E' una follia! Forse non si poteva fare altrimenti.
 
15598359
15598359 Inviato: 12 Apr 2016 10:34
 

Caramon77 ha scritto:
Ma veramente? E' una follia!


mi sembra molto logico invece... così la stessa spia ti avverte se ci sono guasti o perdite nel sistema di lubrificazione... il livello olio si suppone che venga controllato regolarmente, come la pressione gomme, ecc. icon_smile.gif

ciao

WK
 
15598365
15598365 Inviato: 12 Apr 2016 10:40
 

wkowalski ha scritto:
mi sembra molto logico invece...


Ma no... logico sarebbe se ti informasse che la pressione è bassa, cosicché tu possa intervenire prima di fare danni. Nella mia auto il computer di bordo ti informa del basso livello dell'olio, non del fatto che hai fritto il motore.

Certo, sulle moto misurare il livello dell'olio in marcia deve essere impossibile, ma vuoi dire che la pressione passi da ok a zero senza subire prima una riduzione? Forse è così... finché pesca spara, poi non pesca e non spara... mamma mia...
 
15598368
15598368 Inviato: 12 Apr 2016 10:43
 

Caramon77 ha scritto:
ma vuoi dire che la pressione passi da ok a zero senza subire prima una riduzione?


la pressione fluttua in continuazione... dipende dal regime e dalla temperatura, l'importante è che non vada mai a zero, e per quello c'è la spia.
Alcune auto hanno anche l'indicatore della pressione olio, più o meno inutile icon_smile.gif

ciao

WK
 
15598376
15598376 Inviato: 12 Apr 2016 10:51
 

Non si finisce mai di imparare... thanks 0509_up.gif
 
15598408
15598408 Inviato: 12 Apr 2016 11:23
 

wkowalski ha scritto:
la pressione fluttua in continuazione... dipende dal regime e dalla temperatura, l'importante è che non vada mai a zero, e per quello c'è la spia.
Alcune auto hanno anche l'indicatore della pressione olio, più o meno inutile icon_smile.gif

ciao

WK

Quindi potrebbe capitare che la pressione sia insufficiente a causa di un malfunzionamento, la spia non si accende perché la pressione non è a zero e il motore si danneggi, giusto?
 
15598429
15598429 Inviato: 12 Apr 2016 11:41
 

Allrossx ha scritto:
Quindi potrebbe capitare che la pressione sia insufficiente a causa di un malfunzionamento, la spia non si accende perché la pressione non è a zero e il motore si danneggi, giusto?


sì, in genere la spia si accende proprio quando sei intorno allo zero.
Per cui se hai la pompa olio rovinata che dà poca pressione, non te ne accorgi e fai molta strada, grippi tutto... ma è un'eventualità molto rara, le pompe olio durano più del motore... e poi prima di fare danni seri dovresti sentire un bel po' di rumorini preoccupanti.

ciao

WK
 
15598548
15598548 Inviato: 12 Apr 2016 14:09
 

Caramon77 ha scritto:
Intanto il rumore devi registrarlo, è impossibile descrivere un suono in modo obiettivo.

Poi prova a metterci un kg d'olio e vedi cosa cambia. Secondo me sei al minimo e, a seconda delle situazioni, si accede la spia oppure no. La spia serve ad informarti che devi mettere l'olio, non che hai spaccato il motore. Se si accendesse timidamente, come la tua, a danno fatto non servirebbe a niente.

Poi, essendo un motore Honda, se ti manca l'olio può metterci del sapone da piatti, dell'extravergine, degli spaghetti avanzati, del sugo all'arrabbiata, quello che ti pare. Scherzo...


Nel dubbio preferisco mettere l'olio e poi registrare il motore...
Mi doveva arrivare oggi (l'olio), ma a quanto pare non succederá.
Potrei seguire il tuo consiglio: ho una bella latta di extravergine artigianale dall'Italia, mica quella m***a che vendono nei supermercati! Ma forse è meglio aspettare che magari rompo la mia Camilla più di quanto non abbia fatto! 1110_pat-pat.gif
 
15598557
15598557 Inviato: 12 Apr 2016 14:22
 

Vedrai che la tua Camilla starà bene... fa i capricci perché sei stato un cretino ( icon_mrgreen.gif detto amichevolmente icon_mrgreen.gif ) e vuole metterti ansia, ora ti fa spendere i soldi di questo olio, poi quelli del tagliando, poi, come le donne, potrà ritenersi soddisfatta della vendetta e tornare a posto.
 
15598570
15598570 Inviato: 12 Apr 2016 14:38
 

Caramon77 ha scritto:
Vedrai che la tua Camilla starà bene... fa i capricci perché sei stato un cretino ( icon_mrgreen.gif detto amichevolmente icon_mrgreen.gif ) e vuole metterti ansia, ora ti fa spendere i soldi di questo olio, poi quelli del tagliando, poi, come le donne, potrà ritenersi soddisfatta della vendetta e tornare a posto.


Quanto vorrei poter confermare quello che hai appena detto... Mi sto cag****o addosso, ma TANTO È!
Carico un video appena metto l'olio!

Fingers crossed!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©