Ciao ragazzi come da titolo ho una Yamaha wr250 X cioè versione Motard del 2008. Riscontro dei problemi con il raffreddamento, o meglio se accendo la moto x 10 minuti da ferma oppure viaggio a bassa velocità il calore sotto il serbatoio mi surriscalda la pompa benzina che poi si blocca e nn parte più se non dopo un ora (si raffredda). La moto si spegne e ciao è... il raffreddamento è a liquido, ho notato che nn parte la ventola del radiatore ma funziona se gli do i 12volt con una batteria. Cosa comanda la ventola del radiatore??? Sto pensando di alimentarla con il faro così che corra sempre...stronzata? Restituirò il liquido che ha un paio d anni... premetto che la spia di sovratemperatura motore non si accende ma funziona nel test iniziale quando giro le chiavi nel quadro. Inoltre sto pensando che dopo essermi accertato che l impianto di raffreddamento funzioni a dovere monterò dell isolate x forni (sono un tecnico di macchinari industriali,isola fino a 300 gradi) tra serbatoio e testata.
kekko44
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Mag 2018 12:53
puo darsi tu abbia la valvola termostaticha bloccata chiusa, prova a darci un'occhiata, è un pezzo poco costoso in caso fosse effettivamente lei
weedislife
Derapata
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Inviato: 17 Mag 2018 13:27
weedislife ha scritto:
puo darsi tu abbia la valvola termostaticha bloccata chiusa, prova a darci un'occhiata, è un pezzo poco costoso in caso fosse effettivamente lei
Grazie, dopo la smonto, tanto devo fare il cambio liquido
kekko44
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Mag 2018 8:32
Verifica anche il funzionamento del sensore temperatura.
Ma concordo che la valvola termostatica ė molto probabile che non si apra e sia lei la causa.
Da ultimo un problema alla parte elettrica che comanda la ventola. Controlla cominciando dal sensore come detto prima...il fusibile e i vari connettori interessati.
federosso
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Inviato: 21 Mag 2018 16:39
Come capisco che la valvola è bloccata? Eliminandola ho letto un vecchio post che potrebbe dare dei benefici...(sempre aperta), forse solo per un utilizzo in pista?
kekko44
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Mag 2018 19:33
diciamo che se usi la moto solo con la bella stagione estiva primaverile potresti pure fare a meno della termostatica.
So un motore uso normale però direi che la lascerei.
per provarla la devi smontare e sospendere in un pentolino di liquido radiatore sul fuoco.
Se hai un termometro ancora meglio.
La immergi a freddo stando attento che non tocchi le pareti del pentolino...fai scaldare sul fuoco e se funziona vedrai che a un certo punto comincerà ad "aprirsi" ... ecco, dovresti vedere a che temperatura si apre e vedere se è compatibile con le specifiche previste per quella moto.
Poi fai raffreddare e vedi se si richiude.
Se la valvola termostatica non si apre ovvaimente il motore sale di temperature perchè l'acqua della termica non ha modo arrivare ai radiatori.
In più, se il sensore che aziona la ventola è collocato sui radiatori , non arrivando acqua calda, non sentirà la temperatura e quindi non farà partire le ventole.
Quindi per me sarebbe da provare la termostatica e se funziona...provare il sensore.
Spero di essermi spiegato
federosso
Minimoto Champ
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Inviato: 21 Mag 2018 19:40
guarda, per esempio ti metto le specifiche per la valvola della kawa 636 del 2005
immagini visibili ai soli utenti registrati
dovresti cercare questi parametri per la tua e usare questo sistema per provarla.
federosso
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Inviato: 23 Mag 2018 10:26
Direi ottima spiegazione farò così, ho un termometro x alta temperatura e un fornello da giardino
comunque la uso in primavera ed estate la moto. Grazie
kekko44
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