Astro ha scritto:
Il problema dei 2T e' che sicuramente i 130 li passano senza troppi patemi, anche da depo...
[cut]
LIMITAZIONE DELLA VELOCITA'
Volendo fare qualcosa di artigianale, si puo' autolimitare in velocita' mettendo sul filo che porta corrente alla candela un rele' comandato dal segnale della velocita' (sicuramente elettronico) rielaborato per non far fondere la bobina del rele'. Servono un rele', un paio di transistor, qualche resistenza ed una buona conoscenza dell'elettronica ed un saldatore.
E' lo stesso sistema (ma piu' rozzo) usato per limitare il numero dei giri, solo che in quel caso il lavoro lo fa la centralina. Potrebbe limitare anche la velocita', ma bisognerebbe riprogrammarla e non e' cosi' facile da fare.
Bloccare l'acceleratore mi sembra una cavolata, dato che il motore non ha abbastanza coppia da permettere cambiate a bassi regimi: una volta che avessi raggiunto il regime bloccato e cambiassi, molto probabilmente il motore batterebbe paurosamente in testa, spegnendosi o comunque subendo traumi non indifferenti.
punto 1: avendo gli stessi cavalli (da depotenziate i 2 tempi) della yamaha, spiegami come fanno ad andare di più...
tutto ciò che va di più è solo la lancetta del contakm che è la cosa più pacchiana che esista (mito ripotenziate da 190 all'ora...sto ancora ridendo per quando me l'hanno detto...)
stessi cv, stesse velocità, c'è poco da fare..
per il limitatore di velocità non è un gran problema se hai già il contakm elettronico, basta fare una derivazione sul cavo del segnale, e fare un semplice circuitino che raggiunta una certa frequenza (ovvero velocità, la cosa è sinonima) attivi un relè NC che stacca il cavo bassa tensione della candela.
oppure ancora meglio evitando di fare paciughi sul cavo bobina che non è mai troppo bello, si può semplicemente fare una derivazione dal cavo dello spegnimento di emergenza e con il relè farlo mandare a massa, in questo moto la centralina non cerca nemmeno di mandare l'impulso evitando spiacevoli sovraccarichi o cose del genere.
se ti interessa posso svilupparti un sistema del genere.
per astro: non ho capito il perchè il motore dovrebbe battere in testa se si limita la corsa dell'acceleratore... anzi, direi che un sistema del genere riduce i problemi di battito in testa!!!