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Depotenziare [yamaha yzf-r 125, è possibile?]
4223676
4223676 Inviato: 18 Apr 2008 22:38
Oggetto: Depotenziare [yamaha yzf-r 125, è possibile?]
 



Raga ho un problema... tra un pò prenderò la patente 125 e vorrei un motore da corsa, solo ke i miei (nex dei 2 è appassionato di moto) mi vogliono prendere un 50! io vorrei il 125 (la yamaha yzf-r 125), sono riuscito a convincerli ma ad una condizione: ke si possa depotenziare così ke vada a max 100 km/h almeno finkè nn ho abbastanza esperienza (nn ho mai avuto la moto). Ho provato ad informarmi ma nex sa niente di preciso... quindi kiedo a voi: è possibile depotenziare in maniera reversibile un 125 da corsa? è la mia unika possibilità...
 
4223695
4223695 Inviato: 18 Apr 2008 22:42
 

se i tuoi genitori sono dei "tordi" nei confronti della meccanica metti un morsetto sulla cordina del acceleratore affinche la manopola non arrivi a fine corsa e la spacci per depotenziamento....(e il giorno dopo l togli icon_asd.gif ) se invece se ne intendono sono c***i...
 
4223724
4223724 Inviato: 18 Apr 2008 22:49
 

prova a montare un cerchione quadrato... no scherzo... chiedi ad un mecc... magari agendo sulla centralina... ma i 125 hanno una centralina? non ne o idea...
 
4223725
4223725 Inviato: 18 Apr 2008 22:50
 

E si perchè se vai contro un muro a 100 km/h non ti fai niente.....questi ragionamenti non li capisco....con rispetto verso i tuoi.....
 
4223728
4223728 Inviato: 18 Apr 2008 22:51
 

RSsista2007 ha scritto:
E si perchè se vai contro un muro a 100 km/h non ti fai niente.....questi ragionamenti non li capisco....con rispetto verso i tuoi.....


vabbè dai sono genitori... è normale che siano apprensivi...
 
4223736
4223736 Inviato: 18 Apr 2008 22:52
 

Si ok però bisogna anche fidarsi del proprio figlio! Comunque si anche i 125 hanno la centralina.......
 
4223746
4223746 Inviato: 18 Apr 2008 22:56
 

e vabbè allora se hanno la centralina è fatta... basta agire su quella...almeno credo... si comunque quello che dici è vero... i figli sono i frutti dell'insegnamento dei genitori... anche se tutti i genitori sono apprensivi (ed è normale che sia così) come tutti i figli cercano di "evadere" (ed è giusto che sia così)... l'equilibrio fra le due cose forma un uomo responsabile...
 
4223747
4223747 Inviato: 18 Apr 2008 22:56
Oggetto: Re: Depotenziare
 

yamahamatore ha scritto:
Raga ho un problema... tra un pò prenderò la patente 125 e vorrei un motore da corsa, solo ke i miei (nex dei 2 è appassionato di moto) mi vogliono prendere un 50! io vorrei il 125 (la yamaha yzf-r 125), sono riuscito a convincerli ma ad una condizione: ke si possa depotenziare così ke vada a max 100 km/h almeno finkè nn ho abbastanza esperienza (nn ho mai avuto la moto). Ho provato ad informarmi ma nex sa niente di preciso... quindi kiedo a voi: è possibile depotenziare in maniera reversibile un 125 da corsa? è la mia unika possibilità...

cerca di non scrivere come in un sms icon_wink.gif
 
4223807
4223807 Inviato: 18 Apr 2008 23:16
 

icon_eek.gif Ma non ha scritto come in un sms.....
 
4223822
4223822 Inviato: 18 Apr 2008 23:24
 

a parte la mancanza di "c", di "ch", di "o" tra due "n" e il misterioso significato di "nex" nell'italiano, non è scritto come un sms icon_wink.gif
continuasse così verrebbe ripreso dai mod, tanto vale dirglielo subito icon_wink.gif
 
4224373
4224373 Inviato: 19 Apr 2008 9:00
Oggetto: Re: Depotenziare [yamaha yzf-r 125, è possibile?]
 

yamahamatore ha scritto:
Raga ho un problema... tra un pò prenderò la patente 125 e vorrei un motore da corsa, solo ke i miei (nex dei 2 è appassionato di moto) mi vogliono prendere un 50! io vorrei il 125 (la yamaha yzf-r 125), sono riuscito a convincerli ma ad una condizione: ke si possa depotenziare così ke vada a max 100 km/h almeno finkè nn ho abbastanza esperienza (nn ho mai avuto la moto). Ho provato ad informarmi ma nex sa niente di preciso... quindi kiedo a voi: è possibile depotenziare in maniera reversibile un 125 da corsa? è la mia unika possibilità...

Guarda che l'R-125, da quello che ho letto su una rivista, prende scannato i 130km/h; considerando poi che nei primi 1000 km dovrai fare il rodaggio e quindi non potrai tirare molto la moto, il problema secondo me non si pone minimamente.

Non avrebbe senso comprare un 125 e limitarlo a un 50ino: già è un 4 tempi e quindi cammina di meno di un 2t, poi se lo limiti... ti compri una biciclietta con motore e sicuramente vai più veloce icon_confused.gif
 
4224701
4224701 Inviato: 19 Apr 2008 10:27
 

Quoto il post sopra il mio! icon_mrgreen.gif

L'R-125 non ha tutta stà potenza... per prendere i 130 (di tachimetro, quindi reali saranno meno) bisognerà tirarla parecchio... non c'hai niente da depotenziare...

sennò ti fai prendere un supermotard 125 4t... se fa 110 km/h è già tanto, però almeno hai una buona ripresa! icon_mrgreen.gif
 
4224880
4224880 Inviato: 19 Apr 2008 10:58
 

Molti 125 4T hanno ancora il carburatore, ma non e' il caso della R125... per cui, a meno di ravanare sulle mappature (e se non sai cosa stai facendo mandi a $DonneDiFaciliCostumi tutto quanto), non si puo' depotenziare.
Comunque, tra 100 e 130 all'ora non cambia molto...
E poi, teoricamente tu non dovresti superare i 90, per cui (sempre in teoria) il problema non si porrebbe nemmeno.
Una limitazione seria avrebbe senso a 70, perche' tra 70 e 130 di differenza ce n'e', ma e' anche una cavolata assurda: chi non riesce ad adeguarsi alla velocita' degli altri utenti della strada intralcia la circolazione. E se questa e' maggiore della velocita' limitata, dai solo fastidio.
Chiedi piuttosto a tuo padre di seguirti per i primi tempi, cosi' si rende conto se suo figlio ha la testa sul collo (e collegata alla mano destra) oppure no.

In extremis, si puo' ridurre il condotto di aspirazione, ma bisogna ricarburarla, e per fare questo devi usare una Power Commander... non so i costi ma tra meccanico, centralina e rilevazione della mappatura secondo me non ti conviene, a meno che tu non vada in pista e cosi' possa disporre di due mappature, una stradale limitata a circa 100 km/h e una da pista che te la porta anche a 140 (ma l'Euro 3 va a farsi benedire).
 
4225334
4225334 Inviato: 19 Apr 2008 12:14
 

scusate per la scrittura non sapevo che dovessi scrivere per intero ogni parola e abituato a msn... icon_redface.gif penso pure io che sia una cavolata depotenziarlo però che ci posso fare? sono i miei a comandare mica io e so anche che la differenza tra 100 e 130 nn è molta se vado contro muro mi faccio male lo stesso (mega grattata icon_asd.gif ) solo che loro credono che ci siano meno possibilità di fare un incidente a 100. Mio padre sa già come guido in quanto quando andiamo in 2 sulla sua vespa 125 col cambio marce guido già io anche in centro città quindi... è proprio che loro hanno paura della velocità. E a me di prendere un 50 a 16 non mi va proprio... quindi se questa è l'unica oppurtinità l'accetto, anche se malvolentieri.
 
4226128
4226128 Inviato: 19 Apr 2008 13:59
 

guarda, detto sinceramente sinceramente...
non puoi prendere un altra moto?

a 130 non ci arriva praticamente di sicuro, quindi mettiti l'anima in pace, a te e ai tuoi...
è più verosimile che come velocità raggiunga toh i 110 reali e probabilmente nemmeno quelli...

comunque se puoi, evita di buttare soldi in quei tricicli e prendi una moto un po più seria, usata naturalmente...
 
4227190
4227190 Inviato: 19 Apr 2008 18:01
 

Ma allora davvero prendi una supermotard! con i rapporti più corti fai 110 (E i tuoi sono contenti) ma hai molta più ripresa che in una sportiva (ma questo non lo dire ai tuoi icon_asd.gif ), anche grazie al peso minore del mezzo... hai pure una manutenzione più bassa e la sicurezza di non avere sorprese (l'R125 sta uscendo adesso e magari potrebbe avere qualche difetto, come capita al 99% dei mezzi quando escono sul mercato)....

Poi, visto che consideri l'R125, il budget non ti manca... prendi una beta RR, un Fantic Caballero... insomma qualcosa di sfizioso! icon_mrgreen.gif
 
4227216
4227216 Inviato: 19 Apr 2008 18:04
 

NitroCento ha scritto:
Ma allora davvero prendi una supermotard! con i rapporti più corti fai 110 (E i tuoi sono contenti) ma hai molta più ripresa che in una sportiva (ma questo non lo dire ai tuoi icon_asd.gif ), anche grazie al peso minore del mezzo... hai pure una manutenzione più bassa e la sicurezza di non avere sorprese (l'R125 sta uscendo adesso e magari potrebbe avere qualche difetto, come capita al 99% dei mezzi quando escono sul mercato)....

Poi, visto che consideri l'R125, il budget non ti manca... prendi una beta RR, un Fantic Caballero... insomma qualcosa di sfizioso! icon_mrgreen.gif

Oppure una bella XT 125 X (scusate ma sono di parte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

Comunque non è sempre vero il discorso dei difetti di gioventù. Io acquistai nel 2005 una XT 125 R (era uscita qualche mese prima) e non ha mai sofferto di nessun difetto di gioventù
 
4227270
4227270 Inviato: 19 Apr 2008 18:11
 

Bandighostrider ha scritto:

Oppure una bella XT 125 X (scusate ma sono di parte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

Comunque non è sempre vero il discorso dei difetti di gioventù. Io acquistai nel 2005 una XT 125 R (era uscita qualche mese prima) e non ha mai sofferto di nessun difetto di gioventù


La xt è caruccia ma con un budget alto io andrei di caballero... c'ha una ciclistica che gli altri si sognano (e infatti costa un botto).

se è per questo il mio Nitro è del 2000, immatricolato dal conce appena uscito per farlo provare ai clienti, io l'ho preso nel 2003 che aveva 70 km ed era fermo da 3 anni... mai un problema, a parte la batteria che non dura tantissimo... macchissene, tanto c'è Santissima Pedalina dell'Avviamento che mi protegge! icon_mrgreen.gif
 
4228244
4228244 Inviato: 19 Apr 2008 20:49
 

ehm, scusate, ma perchè tutti insistete con i 125 4 tempi??

per nitrocento: un supermotard del genere si parla di 2 tempi...
 
4228645
4228645 Inviato: 19 Apr 2008 22:37
 

no raga a me i motard e i motocross non piacciono mi attirano molto di più quelle da corsa, comunque forse stiamo andando off-topic la mia domanda era se si poteva depotenziare. Penso che i 130 dovrebbe farli andai a parlare l'altro giorno e il concessionario mi disse di si, però forse era solo per invogliarmi a comprarla, boh.
PS= chi mi spiega bene a cosa serve la centralina? che secondo me io ne ho un'idea un pò sbagliata...
 
4229480
4229480 Inviato: 20 Apr 2008 9:34
 

yamahamatore ha scritto:
no raga a me i motard e i motocross non piacciono mi attirano molto di più quelle da corsa, comunque forse stiamo andando off-topic la mia domanda era se si poteva depotenziare. Penso che i 130 dovrebbe farli andai a parlare l'altro giorno e il concessionario mi disse di si, però forse era solo per invogliarmi a comprarla, boh.
PS= chi mi spiega bene a cosa serve la centralina? che secondo me io ne ho un'idea un pò sbagliata...

La centralina è quell'organo che nell'R-125 governa praticamente tutto il motore: gestisce lo starter automatico, regola l'afflusso di carburante, gestisce l'accensione ecc. Ora non so se questa moto ha anche la linea CAN; se si anche la strumentazione è una centralina.

Lampss
 
4230152
4230152 Inviato: 20 Apr 2008 11:38
 

rassicura i tuoi genitori perchè l'r125 NON fa 130 km/h, al max arriva a 110, e in ogni caso all'inizio dovrai fare il rodaggio e quindi la moto frà a stento i 70-80 all'ora con i blocchi
 
4231211
4231211 Inviato: 20 Apr 2008 14:03
 

beh se è per quello allora a 100 non ha senso... eviti di andare sui lunghi rettilinei e stai in città e rispetti il limite... depotenziare un 125 è assurdo
 
4231285
4231285 Inviato: 20 Apr 2008 14:19
 

lo so raga che è una cavolata, vi prego di non ripetermelo perchè io ci sto male per sto fatto, però ve l'ho già detto in casa non comando io e purtroppo ho la sfiga di non avere 2 genitori appassionati di moto icon_cry.gif Oggi sono andato al concessionario con mio padre e il tipo gli ha deto ke prende pure i 140, credo l'abbia fatto solo per venderla (ma non sa che con mio padre era meglio dire: max 80 km/h icon_asd.gif ). Comunque ha anche detto che siccome è nuova non sa cosa potrebbe fare, ha detto ke poteva bloccarmi l'accelleratore così che non lo possa girare tutto, ma non sa quanto perchè poi forse avrei problemi in partenza, io gli ho chiesto della centralina e lui ha fatto na faccia strana, come se non capisse. Speriamo non sia il meccanico, se no satrebbero messi male icon_razz.gif .
 
4231671
4231671 Inviato: 20 Apr 2008 15:42
 

yamahamatore ha scritto:
lo so raga che è una cavolata, vi prego di non ripetermelo perchè io ci sto male per sto fatto, però ve l'ho già detto in casa non comando io e purtroppo ho la sfiga di non avere 2 genitori appassionati di moto icon_cry.gif Oggi sono andato al concessionario con mio padre e il tipo gli ha deto ke prende pure i 140, credo l'abbia fatto solo per venderla (ma non sa che con mio padre era meglio dire: max 80 km/h icon_asd.gif ). Comunque ha anche detto che siccome è nuova non sa cosa potrebbe fare, ha detto ke poteva bloccarmi l'accelleratore così che non lo possa girare tutto, ma non sa quanto perchè poi forse avrei problemi in partenza, io gli ho chiesto della centralina e lui ha fatto na faccia strana, come se non capisse. Speriamo non sia il meccanico, se no satrebbero messi male icon_razz.gif .


vuoi una soluzione?
dì ai tuoi genitori di fare un giro sul forum che li istruiamo un po icon_smile.gif

in ogni caso, di preciso non so quanto costi la yamaha, ma mi pare di aver capito che non sia proprio economica...ti consiglio vivamente di prendere in considerazione un 2 tempi nuovo o ancora meglio usato...
 
4231680
4231680 Inviato: 20 Apr 2008 15:44
 

costa 3790€, altri tipo rs stanno sui 5000€ e l'usato a me nn piace e mio padre non si fida.

PS= sai che ci stavo pendando a far iscrivere mio padre? icon_razz.gif
 
4232729
4232729 Inviato: 20 Apr 2008 18:22
 

yamahamatore ha scritto:
costa 3790€, altri tipo rs stanno sui 5000€ e l'usato a me nn piace e mio padre non si fida.

PS= sai che ci stavo pendando a far iscrivere mio padre? icon_razz.gif


ti dico solo la mia idea: con 3800€ io ho preso 3 nsr 125 (di cui una la introvabile SP), un SZR 660 e mi restano circa 1800€...
un usato buono si trova, e mal che vada con un 2 tempi rifai il motore con 500€ circa.

con i soldi che risparmi compri un casco degno di questo nome, un paraschiena, dei guanti in pelle, una giacca in pelle, delle gomme buone e ti avanzano così tanti soldi da fare migliaia e migliaia di km in benzina...

P.S. solo un osservazione: tra 3800 e 5000 (una mito mi pare si aggiri sui 4700 € anche meno) passano meno di 1200€, e hai una moto che va di più, ed è più performante in tutto, sicurezza compresa.
 
4233770
4233770 Inviato: 20 Apr 2008 20:02
 

Il problema dei 2T e' che sicuramente i 130 li passano senza troppi patemi, anche da depo...
E i suoi genitori non vogliono moto che superino i 100 km/h.
Detto questo, hai preso in considerazione la Honda CBR 125R? Meno potente della YZF-R125, molto piu' agile, anche se con ciclistica non entusiasmante, le ruote sono piu' o meno quelle di una bici (almeno l'anteriore), pero' ha una posizione meno esasperata (e quindi piu' comoda) rispetto alla R125, all'RS, alla Mito e a tutte le SS 125. Hai l'affidabilita' Honda e i 25 con un litro li fai pure in salita.
Ce l'aveva un mio amico (parlo al passato perche' l'ha disintegrata, rimediando solo qualche graffietto da nulla... e io sono ancora qui a chiedermi come abbia fatto), e ti posso garantire che non e' un cattivo acquisto.
Nuova costa circa 3400 euro chiavi in mano, ma se vai sull'usato dell'anno scorso arrivi a meno di 2000, mentre se punti sulle Km0 (nuove ma gia' immatricolate) stai sui 2600.
Con 1500 euro ti pigli un abbigliamento tecnico protettivo piu' che buono (incluso il Neck Brace), che e' sicuramente meglio che spendere soldi per depotenziare leggermente una moto.

LIMITAZIONE DELLA VELOCITA'
Volendo fare qualcosa di artigianale, si puo' autolimitare in velocita' mettendo sul filo che porta corrente alla candela un rele' comandato dal segnale della velocita' (sicuramente elettronico) rielaborato per non far fondere la bobina del rele'. Servono un rele', un paio di transistor, qualche resistenza ed una buona conoscenza dell'elettronica ed un saldatore.
E' lo stesso sistema (ma piu' rozzo) usato per limitare il numero dei giri, solo che in quel caso il lavoro lo fa la centralina. Potrebbe limitare anche la velocita', ma bisognerebbe riprogrammarla e non e' cosi' facile da fare.
Bloccare l'acceleratore mi sembra una cavolata, dato che il motore non ha abbastanza coppia da permettere cambiate a bassi regimi: una volta che avessi raggiunto il regime bloccato e cambiassi, molto probabilmente il motore batterebbe paurosamente in testa, spegnendosi o comunque subendo traumi non indifferenti.
 
4234076
4234076 Inviato: 20 Apr 2008 20:26
 

la cbr non mi piace molto la yzf-r è fatta molto meglio. Non è un problema di soldi per fortuna, i 2t neanche li considero a questo punto. Ora mi stampo cosa hai detto e glielo porto al meccanico, ci devo riandare sabato prossimo con mio padre. icon_biggrin.gif
 
4235489
4235489 Inviato: 20 Apr 2008 23:00
 

Astro ha scritto:
Il problema dei 2T e' che sicuramente i 130 li passano senza troppi patemi, anche da depo...
[cut]
LIMITAZIONE DELLA VELOCITA'
Volendo fare qualcosa di artigianale, si puo' autolimitare in velocita' mettendo sul filo che porta corrente alla candela un rele' comandato dal segnale della velocita' (sicuramente elettronico) rielaborato per non far fondere la bobina del rele'. Servono un rele', un paio di transistor, qualche resistenza ed una buona conoscenza dell'elettronica ed un saldatore.
E' lo stesso sistema (ma piu' rozzo) usato per limitare il numero dei giri, solo che in quel caso il lavoro lo fa la centralina. Potrebbe limitare anche la velocita', ma bisognerebbe riprogrammarla e non e' cosi' facile da fare.
Bloccare l'acceleratore mi sembra una cavolata, dato che il motore non ha abbastanza coppia da permettere cambiate a bassi regimi: una volta che avessi raggiunto il regime bloccato e cambiassi, molto probabilmente il motore batterebbe paurosamente in testa, spegnendosi o comunque subendo traumi non indifferenti.


punto 1: avendo gli stessi cavalli (da depotenziate i 2 tempi) della yamaha, spiegami come fanno ad andare di più...
tutto ciò che va di più è solo la lancetta del contakm che è la cosa più pacchiana che esista (mito ripotenziate da 190 all'ora...sto ancora ridendo per quando me l'hanno detto...)
stessi cv, stesse velocità, c'è poco da fare.. icon_smile.gif

per il limitatore di velocità non è un gran problema se hai già il contakm elettronico, basta fare una derivazione sul cavo del segnale, e fare un semplice circuitino che raggiunta una certa frequenza (ovvero velocità, la cosa è sinonima) attivi un relè NC che stacca il cavo bassa tensione della candela.
oppure ancora meglio evitando di fare paciughi sul cavo bobina che non è mai troppo bello, si può semplicemente fare una derivazione dal cavo dello spegnimento di emergenza e con il relè farlo mandare a massa, in questo moto la centralina non cerca nemmeno di mandare l'impulso evitando spiacevoli sovraccarichi o cose del genere.


se ti interessa posso svilupparti un sistema del genere.

per astro: non ho capito il perchè il motore dovrebbe battere in testa se si limita la corsa dell'acceleratore... anzi, direi che un sistema del genere riduce i problemi di battito in testa!!!
 
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