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Informazione su Hornet usata [revisione sospensioni]
15968195
15968195 Inviato: 12 Mag 2018 13:30
Oggetto: Informazione su Hornet usata [revisione sospensioni]
 

Salve a tutti,scrivo da parte di un mio caro amico,1 settimana fá ha acquistato usata una bellissima Hornet del 99 con 75.000 km,la moto è stata visionata da un meccanico esperto e ha potuto costatare e provare che il motore è in ottime condizioni,l ho provata anch'io e la moto è una scheggia...il mio amico ha sostituito olio con motul 7100,filtro olio,filtro aria,4 candele,liquido refrigerante,catena corona e pignone sono stati sostituiti dal vecchio proprietario 10.000 km fá....il problema stá belle sospensioni,nel senso che il vecchio proprietario dice di non aver mai cambiato ne mono ne forcelle e anche il meccanico dice che non ci sono perdite e funzionano abbastanza bene..ma è possibile?
 
15968199
15968199 Inviato: 12 Mag 2018 13:47
 

Se non ci sono perdite di olio, per portarti in giro ti portano in giro.

Certo non ti puoi aspettare comfort e prestazioni paragonabili ad un mezzo più "fresco". Anche se molto dipende da quanto uno è abituato bene.

Ad esempio, quando presi la mia moto aveva le forcelle andate, però il mono era "tutto sommato ok". Sistemate le forcelle, mi resi conto che il mono non era poi così ok, ma con le dovute regolazioni era "accettabile". Non mi ci trovavo bene, ma avevo classificato la spesa come una roba da "massì, prima o poi...".

Viene il giorno in cui finalmente mi decido di far revisionare il mono. Aveva suppergiù 60mila kilometri e un quindic'anni sulle spalle, quindi grossomodo una situazione simile a quella del tuo amico. Beh, la situazione è cambiata dal giorno alla notte, non c'è proprio paragone, la differenza è netta e tangibile. L'avessi saputo prima, l'avrei fatto subito. Invece non conoscendo le reali potenzialità di quel mono, ho passato degli anni ad accontentarmi.

Il succo del discorso è: sì, è più che possibile che mono e forcelle non siano mai state toccate; è possibile che il tuo amico ci si trovi "bene" comunque e che per il meccanico siano "ok"; però prima ci mette mano e meglio è, garantito.

Se serve un sospensionista, io non posso che consigliare lui vista la gentilezza, l'ottimo lavoro e il prezzone che m'ha fatto:
icon_arrow.gif [Giotek] Rigenero/revisiono mono originali
 
15968201
15968201 Inviato: 12 Mag 2018 13:52
 

il vecchio proprietario la usava per andare in giro per città e fuori città il sabato e la domenica la maggior parte non è mai andato in pista,il meccanico dice che per il momento possono andar ancora bene la moto è stata mantenuta ottimamente...l ha pagata 1500 euro secondo te è troppo?la moto esteticamente è pari al nuovo e il motore gira una meraviglia,ha scarico roads Italia carbonio (solo scarico)bel sound.
 
15968203
15968203 Inviato: 12 Mag 2018 13:58
 

Che per il momento siano ok ci sta, come ho scritto se non hanno perdite per portarti in giro ti portano in giro...

Il fatto è che un mono e delle forcelle fresche fanno ben più che "portarti in giro". Ti rivoluzionano l'esperienza di guida. Bisogna vedere il tuo amico che uso ne fa della moto e se ha voglia di spenderci soldi sopra.

Per una Hornet del '99 con quei kilometri secondo me sì, sono un po' troppi soldi. Anche con lo scarico, si poteva togliere qualche centone. Fai conto che Moto.it la valuta meno di mille euro.

Pace, ormai è presa; tanto a livello di sospensioni il discorso non cambia molto, avendo vent'anni sulle spalle in ogni caso non sono certo fresche e pimpanti.
 
15968204
15968204 Inviato: 12 Mag 2018 14:04
 

già ormai l ha presa io gliel avevo detto che erano un po' troppi...ma lui si era praticamente innamorato...nonostante tutto però la moto fa la sua figura
 
15968225
15968225 Inviato: 12 Mag 2018 15:57
 

Quoto Tommy stessa cosa la mia motina...
mono posteriore con gas esaurito... duro, ma ancora accettabile...
ma il peggio era il perno del forcellone poco serrato e relativi cuscinetti,
oltre alla gomma posteriore probabilmente rodata dal vecchio proprietario con tanti traversi.
instabile anche a 40kmh ad 80kmh sembrava quasi un suicidio preannunciato.
in frenata andava più dritta che in acellerazione.
Ora che il retro è ok la questione si è invertita, ora in frenata si evidenziano i problemi all anteriore.
non molleggiano bene ed è come se fossero leggermente incastrate.
in autostrada attorno ai 100kmh risulta troppo sensibile alle ondulazioni dell asfalto
che non vengono assorbite bene.
next step revisione delle forcelle ed addio ad altri 300 € icon_asd.gif

Il problema è che non ci si accorge granchè della degradazione della ciclistica,
e sembra quasi tutto normale tranne poi sentire una differenza enorme una volta
ripristinate le condizioni originali.

PS il famoso Giotek rigenera anche forcelle ? 0510_help.gif domanda molto disinteressata.. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
15968276
15968276 Inviato: 12 Mag 2018 20:35
 

Mi pare di sì, ma fai prima a chiedere a lui icon_smile.gif
 
15968291
15968291 Inviato: 12 Mag 2018 22:06
 

ok grazie mille ! doppio_lamp_naked.gif
magari provo prima dal meccanico suzuki che glie li porto direttamente..
(scusate la parentesi, chiudo ot)

0510_saluto.gif
 
15968660
15968660 Inviato: 14 Mag 2018 9:13
 

L'ho sentito verso novembre per la mia (2011) ed oltre che non costare molto più di altri ( dai quali è difficile ottenere pareri obbiettivi prima dell'intervento ) ha le idee belle chiare sulle forcelle delle varie Hornet
 
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