Ciao. Stavo pensando di passare da hypermotard 796 ad un ktm 690 enduro per poter affrontare un po' di fuoristrada non troppo impegnativo, anche perchè sono 1.74m per 67kg quindi arrivo a toccare a malapena con entrambi i piedi e non credo che sarei in grado di fare chissà cosa in off dato che non ho mai messo ruote su terra prima d'ora e la moto pesa 150kg,non pochi. Vorrei sapere come si comporta sui percorsi stradali,anche con tratti a curve abbastanza raccordate, ed in off. La vorrei portare anche sulle alpi questa estate,quindi se avete qualche consiglio per affrontare una distanza di circa 800km tra andata e ritorno ve ne sarei grato(gomme,controllo strumentazione e componenti,ecc..)! Grazie
Io sono più basso di te di un paio di cm, conosco inoltre persone ancora più basse di me, eppure andiamo pressoché ovunque. Certamente la poca altezza del pilota è un limite, ma contano di più carattere e tecnica. Uno che comincia premettendo di non poter fare chissà cosa, parte già male. E' necessario desiderare di oltrepassare i propri limiti, altrimenti mi pare del tutto inutile anche solo provare. Le prime volte sono infatti devastanti (fisicamente, moralmente e per la moto) e senza carattere smetti subito.
Ho fatto raid enduro insieme a gente che guidava il 690. Nessun problema.
Su strada va come un motard. Se vuoi fare viaggi lunghi, o ti fermi spesso, o imbottisci la sella, o indossi sotto calzoncini da ciclista, o la somma del tutto. La moto in sé non presenta forti limiti. Piega benissimo. Bisogna vedere cosa sei in grado di fare tu, non la moto.
Conosco uno che ci fa un raid denominato endustrada. Un misto asfalto con pieghe tocca pedane ed enduro su e giù per montagne. Inizialmente lo faceva col 690, ora non so se lo fa con una vecchia Transalp anni '90. Ci siamo persi di vista. Ma il cervello credo rimanga quello.
Piega benissimo. Bisogna vedere cosa sei in grado di fare tu, non la moto.
Sì, ma decisamente no.
"Piega benissimo" che vuol dire? È una moto che mi intriga il 690 enduro, ma il tuo "piega benissimo" un po' mi perplime. Vuol dire che sulla Val Trebbia vado sereno? Non credo. Se passeggi per guardare il paesaggio allora probabilmente sì. In fuoristrada (non parlo di mulattiere estreme) immagino vada benissimo.
Una moto che effettivamente curva meglio di quanto avessi pensato è l'Africa Twin, ma è parecchio più stradale del K. E comunque non direi che "piega" benissimo. Al massimo che curva decentemente...
Ripeto quello che ho già scritto. La moto piega benissimo, fino a toccare le pedane. Chiaramente uno deve aver regolato le sospensioni per il peso del pilota e deve avere pneumatici adatti. Con le Mitas C-02 non tocchi le pedane. Con le Mitas E-09, si. Su alcune versioni è possibile anche avere la doppia omologazione, enduro-motard, quindi anteriore da 17.
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