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Prima sportiva finalmente
15964504
15964504 Inviato: 2 Mag 2018 18:59
Oggetto: Prima sportiva finalmente
 



Ciao a tutti, per la prima volta vorrei prendermi una moto sportiva e la mia scelta cade sui seguenti modelli:
-ninja 636
-r6/r1
-cbr 600 rr / 1000 rr
-Ducati 749
Le annate vanno dal 2003 al 2006
E il budget è di 2500/3000
Non m interessa fare le gare o il tempo sul giro voglio solo una sportiva perché mi ha sempre suscitato una certa curiosità, spero di non rimanere troppo deluso, non vorrei fare un acquisto sbagliato
Ovviamente prima dell acquisto le provo però vorrei un parere da gente più esperta
La userei per andare al lavoro e fare uscite o qualche viaggetto fuori porta
La userei spesso
Datemi i vostri pareri grazie =)
 
15964514
15964514 Inviato: 2 Mag 2018 19:41
 

in ordine di cosa prenderei
la piu bella

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forse con quel budget una 04 la prendi ma sara dura

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il cbr 1000r per quella cifra impossibile..forse la 600 ma mettiamo la 1000 qua

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non mi piace la 749 ma credo che collezionisticamente parlando sara la prima a rivalutarsi e provandola pero uno ci resta male.. da quanto vada.

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15964567
15964567 Inviato: 2 Mag 2018 21:21
 

Esperienze precedenti con moto almeno di media cilindrata? Se l'esperienza fosse poca, consiglio di lasciar perdere le mille, per il momento...
 
15964571
15964571 Inviato: 2 Mag 2018 21:37
 

Ciao, per l'uso che ne vorresti fare una SS è quanto di meno indicato. Ovvio si può far tutto con qualsiasi mezzo, ma evidentemente un mezzo specialistico non è il più indicato per un uso intensivo. Dipende tutto dalla capacità di adattamento, ma ho visto da un tuo post precedente che avevi le idee tutt'altro che chiare sul tipo di moto da scegliere, per cui temo che la tua sia una scelta un po' troppo di pancia. Considera che l'acquisto è solo la prima parte, poi c'è la manutenzione, l'assicurazione, l'equipaggiamento (casco, abbigliamento, ecc.) e una sportiva di norma richiede maggiori attenzioni rispetto ad una moto meno specialistica come una naked o una crossover.

Detto questo escluderei senz'altro i 1000 o una bicilindrica di grossa cilindrata, perlomeno per il momento.
 
15964637
15964637 Inviato: 2 Mag 2018 23:03
 

Poche idee, ma confuse. icon_smile.gif Benissimo icon_asd.gif

Scherzi a parte, mi pare tu abbia un bel minestrone in testa, ma per il budget che hai ti direi semplicemente di prendere quella che trovi in condizioni migliori senza fissarti su alcun modello.
Unico punto, lascerei perdere la 749 se il budget è un po' tirato: moto splendida, l'ho avuta e non puoi non amarla guidandola, ma ha bisogno di attenzioni speciali e conseguente dinero e se non è stata curata potrebbe vendicarsi...
 
15964646
15964646 Inviato: 3 Mag 2018 5:33
 

Concordo con quello qui sopra. icon_cool.gif

Unica cosa: non mi stancherò mai di ricordarvi che il Ninja 636 dal 2002 al 2006 monta la gomma anteriore della misura, ORMAI SCOMPARSA, 120/65 r17 e Kawasaki NON rilascia il nulla osta per omologare la 120/70, occhio bene ad informarvi se riuscite a reperire gomme per questa moto PRIMA di comprarla.
 
15964683
15964683 Inviato: 3 Mag 2018 8:46
 

Esatto, c'erano anche lettere sulle riviste a tal proposito, quindi sarebbe un bel problema...
 
15964693
15964693 Inviato: 3 Mag 2018 8:53
 

In pratica perfetta per essere messa in salotto come parte dell'arredo.

Andrebbe scritto a caratteri cubitali nel forum Kawasaki, se già non c'è...
 
15964703
15964703 Inviato: 3 Mag 2018 9:12
 

se vuoi una sportiva ma per usarla spesso e qualche viaggetto, tra tutte quelle elencate sceglierei honda, tra tutte è quella che ha la postura meno affaticante e il motore più fruibile... il 636 troppo reattivo e scomodo, le yamaha sono degli sgabelli di birreria men che meno il 749.
La campionessa di sportività,fruibilità, posizione di guida e facilità per me rimarrà sempre il cbr600f.
 
15964717
15964717 Inviato: 3 Mag 2018 9:31
 

CBR_125R ha scritto:
Concordo con quello qui sopra. icon_cool.gif

Unica cosa: non mi stancherò mai di ricordarvi che il Ninja 636 dal 2002 al 2006 monta la gomma anteriore della misura, ORMAI SCOMPARSA, 120/65 r17 e Kawasaki NON rilascia il nulla osta per omologare la 120/70, occhio bene ad informarvi se riuscite a reperire gomme per questa moto PRIMA di comprarla.


Ecco, ad esempio io non lo sapevo. Immagino che per uso pista monti tranquillamente il 120/70, giusto? eusa_think.gif
 
15964721
15964721 Inviato: 3 Mag 2018 9:39
 

le gomme 120/65 sia su pneusonline che gommadiretto ci sono ancora...se producono ancora le gomme per la opel speedster direi che puoi andare sereno per un po di anni. al limite cerchi la 6RR.
concordo sulla 749...una sella che un pezzo di legno da più comfort. pero una volta sceso e risalito sulla r1 ...la mia vecchia pareva uno scooter con assetto chopper..incredibile...provare per credere.
 
15964764
15964764 Inviato: 3 Mag 2018 11:17
 

L abbigliamento lo ho già anche perché lo uso in pista con le pit bike
A sto punto da quello che ho letto è meglio il. Cbr anche se la 749 non era male
Comunque secondo voi, a parte l assicurazione che varia, per il resto quali sono i costi di mantenimento di una sportiva?
Se ci vuole un mutuo lascio stare...
 
15964767
15964767 Inviato: 3 Mag 2018 11:22
 

sarebbe da provarle tutte e capire quale è meglio..potrebbe essere che tu ti trovi male con la cbr..chissa..ovvio che è utopia ma non darei cosi scontato che il cbr è comodo ducati no yamaha ni.

ecco un post fresco dove si parla di moto e costi

Acquisto nuova moto e costi di gestione della stessa
 
15964796
15964796 Inviato: 3 Mag 2018 12:32
 

fabio0279 ha scritto:
L abbigliamento lo ho già anche perché lo uso in pista con le pit bike
A sto punto da quello che ho letto è meglio il. Cbr anche se la 749 non era male
Comunque secondo voi, a parte l assicurazione che varia, per il resto quali sono i costi di mantenimento di una sportiva?
Se ci vuole un mutuo lascio stare...


costa tanto come le altre

gomme quando finisicono,

benzina per girare
tagliandi ogni 6/10000 in base alla moto (6000 direi il cbr)
 
15964881
15964881 Inviato: 3 Mag 2018 15:47
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ecco, ad esempio io non lo sapevo. Immagino che per uso pista monti tranquillamente il 120/70, giusto? eusa_think.gif

Il /70 si monta senza problemi! 😉
Ovviamente solo uso pista... 😇

R1_1998 ha scritto:
le gomme 120/65 sia su pneusonline che gommadiretto ci sono ancora...se producono ancora le gomme per la opel speedster direi che puoi andare sereno per un po di anni. al limite cerchi la 6RR.
concordo sulla 749...una sella che un pezzo di legno da più comfort. pero una volta sceso e risalito sulla r1 ...la mia vecchia pareva uno scooter con assetto chopper..incredibile...provare per credere.

Si qualcosa di trova ma sono pochi modelli, spesso vecchi o come DOT o come progettazione.
Un peccato perché il 636, avendo un avantreno nervoso e pesante, necessita di gomme particolari per poter essere goduto, poi chiaro che basta che siano tonde, ma si ha una scelta così limitata e limitante che, per quanto ami questa moto e fossi stato sul punto di ricomprarla, alla fine ho desistito ed ho acquistato un CBR 600RR.

Parere personale ovviamente.
 
15966685
15966685 Inviato: 8 Mag 2018 16:14
 

E della rs 250 e Rc 390 che ne pensate?
La rs 250 forse ha troppa manutenzione e consumi da quel che ho letto giùsto?
Mentre la rc 390 è bella e sembra maneggevole e divertente ma forse 40 cavalli dopo un po' sono stretti, che ne pensate?
 
15966688
15966688 Inviato: 8 Mag 2018 16:27
 

Citazione:
Poche idee, ma confuse. icon_smile.gif Benissimo icon_asd.gif


Come non quotare il mio predecessore?

Scherzi a parte, hai già fotografato la situazione da solo: la RS250 è una moto da amatore, leggerissima e cattiva ma bisognosa delle cure di un 2 tempi tirato. Direi che sarebbe un mezzo totalmente sprecato per l'utilizzo che ne vuoi fare tu e comunque le quotazioni sono decisamente superiori al budget che avevi messo in conto (ti ci vuole almeno il doppio).

La RC390 è un bel mezzo, ma se già avevi messo in conto sportive da 120 cv, questa ne ha 1/3. Erogati diversamente e con un peso inferiore, ma ci sta che sia un mezzo che ti potrebbe rimanere presto corto.

Personalmente, se cerchi un mezzo con il quale divertirti e del quale non ti stancheresti subito, e che comunque non è estremo neppure come postura, io prenderei una SV650S. Spendi qualche euro sul comparto sospensioni ed hai un mezzo sportivo e divertente ma non troppo impegnativo, neppure economicamente.
 
15966692
15966692 Inviato: 8 Mag 2018 16:36
 

La sv 650 sinceramente non mi piace
Come nemmeno il cbr F
Ho gusti un po' complicati lo so icon_neutral.gif eusa_wall.gif
 
15966694
15966694 Inviato: 8 Mag 2018 16:38
 

Ma scusa, avrai cominciato le ricerche. Col tuo budget che è saltato fuori che ti piace? icon_smile.gif
 
15966701
15966701 Inviato: 8 Mag 2018 17:00
 

Che mi piace, stando dentro il mio budget ovviamente, ho trovato qualche cbr 600 rr del 2004,qualche r6 e ninja ma che ho escluso per il motivo delle gomme che mi hanno detto.
Tra queste preferisco forse il cbr
Poi la rc 390
Di bello ho visto anche lo Husqvarna 610 ma motard l ho già avuto mentre la sportiva no è sono troppo curioso quindi la escludo
Tornando alle sportive a sto punto forse è meglio il cbr anche se me la sconsigliano in molti da usare in strada
 
15966708
15966708 Inviato: 8 Mag 2018 17:19
 

Se vuoi sapere qualcosa del CBR600 sono qua icon_smile.gif
Magari quella che interessa a te avrà qualche storia in più da raccontare, ma a grandi linee la moto è quella.
Non è che è sconsigliato il CBR in sé, ma è proprio la sportiva in strada che forse non è la moto ideale.
 
15966710
15966710 Inviato: 8 Mag 2018 17:23
 

Una curiosità, su un cbr si possono cambiare le carene e metterci quelle repsol? che sono bellissime
Se si quanto costano?
Cosa va guardato in un usato?
Consumi e manutenzione? Ci sono cose specifiche da fare o guardare?
 
15966907
15966907 Inviato: 9 Mag 2018 8:39
 

fabio0279 ha scritto:
Una curiosità, su un cbr si possono cambiare le carene e metterci quelle repsol? che sono bellissime
Se si quanto costano?
Cosa va guardato in un usato?
Consumi e manutenzione? Ci sono cose specifiche da fare o guardare?


non voglio essere scontroso ma fai domande a cui trovi facilmente risposta ovunque e già chieste e richieste, comunque :

le carene certo che si possono cambiare
quanto costano dipende dalla qualità. quelle cinesi partono da 300-350 per il set, se le vuoi originali penso si vada a molto più di 1000(considera che repsol originali non esistono... sono tutte repliche)
in un usato si guarda tutto e nulla, capire la reale manutenzione fatta dal proprietario è quasi impossibile (pochissimi hanno il libretto tagliando timbrato e aggiornato)
verifica lo stato delle carene (e che siano originali) per cercare segni di cadute/scivolate
verifica lo stato dei cerchi (frequenti cambi gomma lasciano dei segni)
verifica catena/corona/pignone
verifica lo staot del frontale , di solito si riesce a capire se ha preso colpi / cadute
ma sappi che comunque la certezza al 100% non la avrea mai

manutenzione è sempre la solita delle jap tra il 2000 e il 2015 più o meno
tagliandi ogni 6000km, consumi dipende dalla tua guida, puoi andare dai 10km/L ai 17-18
 
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