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Perdita Olio dopo tagliando [tappo spanato, che fare?]
15963645
15963645 Inviato: 30 Apr 2018 11:49
Oggetto: Perdita Olio dopo tagliando [tappo spanato, che fare?]
 

Ciao ragazzi, venerdi ho fatto tagliando dei 45.000km sulla mia gsxr 2001;
Sabato esco per un giro sul lago e noto dopo avere parcheggiato la piccola delle goccioline di olio sull'asfalto mi abbasso e vedo che dal tappo per il cambio dell'olio c'è una piccola perdita di olio.
Spaventato mi sono fermato subito dal primo meccanico per far vedere il problema visto che mi trovavo a 80km da casa e non volevo rimanere a secco di olio.
Lui la prima cosa che mi dici è che secondo lui non è stretto del tutto il tappo, allora prende la 17 e prova a stringerlo, subito mi dice che gira a vuoto, cioè non riesce a stringerlo." la incominciano le mie bestemie".
Lui mi dice che non mette mani perche il tagliando non me lo ha effettuato lui ovviamente, e mi dice di riportare la moto da chi mi ha fatto il tagliando; gli chiedo cosa possa essere e lui mi dice al 90% è la filettatura rovinata all'interno. "c***o!!" ma visto che la perdita non era esigua mi dice che posso rientrare tranquillamente a casa.
Ora la mia domanda.. mercoledi porterò la moto dal meccanico che mi ha fatto il tagliando e gli dirò del problema,e che mi hanno rovinato la filettatura; quindi in questi casi cosa viene fatto?? viene rifatta la filettatura? immagino sia un macello.
Cavolo che nervi.
 
15963652
15963652 Inviato: 30 Apr 2018 12:02
Oggetto: Re: Perdita Olio dopo tagliando
 

sonny009 ha scritto:
Ciao ragazzi, venerdi ho fatto tagliando dei 45.000km sulla mia gsxr 2001;
Sabato esco per un giro sul lago e noto dopo avere parcheggiato la piccola delle goccioline di olio sull'asfalto mi abbasso e vedo che dal tappo per il cambio dell'olio c'è una piccola perdita di olio.
Spaventato mi sono fermato subito dal primo meccanico per far vedere il problema visto che mi trovavo a 80km da casa e non volevo rimanere a secco di olio.
Lui la prima cosa che mi dici è che secondo lui non è stretto del tutto il tappo, allora prende la 17 e prova a stringerlo, subito mi dice che gira a vuoto, cioè non riesce a stringerlo." la incominciano le mie bestemie".
Lui mi dice che non mette mani perche il tagliando non me lo ha effettuato lui ovviamente, e mi dice di riportare la moto da chi mi ha fatto il tagliando; gli chiedo cosa possa essere e lui mi dice al 90% è la filettatura rovinata all'interno. "c***o!!" ma visto che la perdita non era esigua mi dice che posso rientrare tranquillamente a casa.
Ora la mia domanda.. mercoledi porterò la moto dal meccanico che mi ha fatto il tagliando e gli dirò del problema,e che mi hanno rovinato la filettatura; quindi in questi casi cosa viene fatto?? viene rifatta la filettatura? immagino sia un macello.
Cavolo che nervi.



Non è un macello, portala da chi ti ha fatto il tagliando e te la sistemano, fidati che per un meccanico degno di tale titolo, è una cosa facilmente risolvibile, non sto a spiegarti come, riportala in officina.
 
15963658
15963658 Inviato: 30 Apr 2018 12:18
Oggetto: Re: Perdita Olio dopo tagliando
 

È successo anche alla mia. Già al primo tagliando sentivo che il tappo girava male; ho temporeggiato stringendo con cautela e mettendo un filo di pasta sul tappo stesso, ma dai e dai la filettatura ha ceduto (me la sono proprio trovata attaccata al tappo!).

Purtroppo quando compri una moto datata capita, perché più sono gli anni e più sono i proprietari, più è facile che la moto passi per mani non proprio competenti.

Comunque, come ben dice oldrider, portala in officina che si risolve facilmente. Io però i modi di ripararla te li dico... ma solo a titolo di curiosità, lascia fare a chi è capace icon_wink.gif

Essenzialmente le soluzioni sono due: o piazzare un helicoil, oppure allargare il foro, filettarlo e cambiare tappo. Io ho optato per la seconda, un po' perché ho trovato un tappo più comodo dell'originale, un po' perché col foro più largo è più facile scolare l'olio.

Poi c'è l'extrema ratio, ossia cambiare coppa, ma ha senso pensarci solo quando le alternative precedenti hanno fallito. E ce ne va!
 
15963666
15963666 Inviato: 30 Apr 2018 12:42
 

Infatti è quello che farò gli porterò la moto.
Spero solo che non mi faccia pagare visto che è stato un danno fatto da loro durante il tagliando.
 
15963679
15963679 Inviato: 30 Apr 2018 13:17
 

Mah, non so. Se il filetto è già mezzo sminc... hem, smangiato, pure stringendo col massimo della cautela prima o poi cede. Che è esattamente quanto successo a me.

In ogni caso non è che sia un lavoro molto lungo, si fa anche a coppa montata con le dovute cautele, quindi SE pure dovessero chiederti qualcosa non sarà chissà quanto.

Piuttosto, dato che l'olio è nuovo nuovo, fattelo rimettere dentro. Sennò sono altri... boh, 60? euro che vanno via. Naturalmente va scolato in un contenitore ben pulito, possibilmente chiuso o quantomeno coperto.

Poi al limite si anticipa un poco il tagliando successivo, cambiando anche il filtro. Al limite.
 
15964277
15964277 Inviato: 2 Mag 2018 9:32
 

sonny009 ha scritto:
Spero solo che non mi faccia pagare visto che è stato un danno fatto da loro durante il tagliando.


potrebbe anche non essere colpa loro... potrebbe averlo spanato il meccanico che ti ha stretto il tappo per strada, poteva già essere spanato prima che glielo portassi (non so voi, ma ogni volta che metto mano su moto tagliandate in concessionario trovo sempre tappi e filtri serrati a morte...)... in ogni caso come dice Tommy non è un danno grave, alcuni sono anche capaci di riparare il filetto senza smontare la coppa... non è molto raccomandabile ma se per togliere la coppa devi smontare mezza moto, ci si può pensare.

ciao

WK
 
15964300
15964300 Inviato: 2 Mag 2018 10:07
 

fa con coppa montata e dovuti accorgimenti dopo fatto il lavoro
 
15964316
15964316 Inviato: 2 Mag 2018 11:01
 

wkowalski ha scritto:
potrebbe anche non essere colpa loro... potrebbe averlo spanato il meccanico che ti ha stretto il tappo per strada, poteva già essere spanato prima che glielo portassi (non so voi, ma ogni volta che metto mano su moto tagliandate in concessionario trovo sempre tappi e filtri serrati a morte...)... in ogni caso come dice Tommy non è un danno grave, alcuni sono anche capaci di riparare il filetto senza smontare la coppa... non è molto raccomandabile ma se per togliere la coppa devi smontare mezza moto, ci si può pensare.

ciao

WK


Ciao, non credo proprio che me lo abbia rovinato il meccanico che me lo ha stretto perchè mi perdeva già olio, se non sarei andato da lui per chiederli cos'era.
Poi ero li io quando me lo ha stretto e subito mi ha detto che era mollato, e che ha provato a stringerlo ma sentiva troppo gioco e li si è fermato e ha detto che poteva essere il filetto interno rovinato.
comunque in mattinata sono andato dal mio meccanico che mi ha fatto la revisione e appena ha visto la moto che mi gocciolava olio mi ha chisto cosa era succeso, dopo avergli spiegato tutta la storia mi dice" c***o se è il filetto rovinato è un bel macello" e subito dopo" bel mercoledi di m***a" a questo punto mi son girate le palle e gli ho detto "è un bel mercoledi di m***a io invece ho avuto un bel ponte di m***a vedi tu" e lui subito zitto e mi ha detto ci sentiamo per telefono.
Sicuramente la moto è stata tagliandata da un ragazzo nuovo perché ho visto in officina 2 facce nuove.
Oggi quando rientro per prenderla se solo si azzarda a dirmi che c'è una spesa me lo mangio vivo.
Se ti lascio una moto che non perde olio per un tagliando, tu me la devi ridare tagliandata senza perdite di olio giusto?? e poi non per una filettetatura rovinata, perché le filettature non si rovinano da sole.
 
15964323
15964323 Inviato: 2 Mag 2018 11:26
 

wkowalski ha scritto:
alcuni sono anche capaci di riparare il filetto senza smontare la coppa... non è molto raccomandabile ma se per togliere la coppa devi smontare mezza moto, ci si può pensare.
Sulla mia/nostra, per togliere la coppa bisogna tirar giù i collettori, i quali a loro volta richiedono lo smontaggio delle carene. Più il radiatore, che non ricordo se sia da togliere obbligatoriamente o se basti sganciare il supporto inferiore, ma di sicuro se non ce l'hai di torno è molto meglio.

Per evitare di smontare la coppa si può cavallettare la moto e lavorarci sotto, ma questo significa armeggiare col trapano da sdraiati, e non è certo il massimo.

Oppure... la corichi su un fianco, poggiandola su qualcosa di morbido. Davvero un brutto spettacolo, ma è il metodo più comodo. Mi è stato suggerito da un professionista di fiducia (prima di fare certi lavori preferisco chiedere un secondo parere, due teste sono meglio di una), e devo ringraziarlo perché se non era per la sua idea passavo il pomeriggio a smontar roba.

sonny009 ha scritto:
" c***o se è il filetto rovinato è un bel macello" e subito dopo" bel mercoledi di m***a" a questo punto mi son girate le palle e gli ho detto "è un bel mercoledi di m***a io invece ho avuto un bel ponte di m***a vedi tu"
Beh, non ti posso dar torto...

Comunque non è poi così un macello, una volta che sai "il trucco". Forse la parte più difficile di tutto è trovare una punta da trapano abbastanza grossa: conta che il foro originale è da 14 mm, i set "classici" arrivano fino alla 10...
 
15964397
15964397 Inviato: 2 Mag 2018 13:55
 

sonny009 ha scritto:
Se ti lascio una moto che non perde olio per un tagliando, tu me la devi ridare tagliandata senza perdite di olio giusto??


questo è certo, ora te la deve riparare a sue spese... volevo solo dirti che probabilmente non è tutta colpa sua... quando lavori sui motori a volte sviti semplicemente un bullone e insieme viene via anche il filetto, oppure appena lo sfiori si tronca e rimane dentro il moncone... cose che capitano quotidianamente in officina, a volte è colpa di chi ci ha messo mano per ultimo, a volte sono così dalla fabbrica, ecc.

ciao

WK
 
15964400
15964400 Inviato: 2 Mag 2018 14:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sulla mia/nostra, per togliere la coppa bisogna tirar giù i collettori


uh basta questa allora icon_smile.gif a smontare i collettori poi rischi che si spezzano i bulloni, e vai di altre ore di madonne per estrarli icon_smile.gif meglio fare a coppa montata, mai fatto ma dicono che si può, alcuni addirittura rifanno i filetti delle candele senza smontare nulla. Eviterei solo di coricare la moto sul fianco, col peso le carene le vedo male... basta tirarla sul ponte e riesci comodamente a fare tutto.

ciao

WK
 
15964437
15964437 Inviato: 2 Mag 2018 15:20
 

wkowalski ha scritto:
a volte sviti semplicemente un bullone e insieme viene via anche il filetto
Com'è successo a me; ora ci rido anche sopra, ma fu un momento piuttosto avvilente... icon_neutral.gif

wkowalski ha scritto:
mai fatto ma dicono che si può
Basta ingrassare per bene la punta, così non mandi trucioli dentro... e non andarci giù deciso come se stessi cercando di aprire un varco in un muro icon_asd.gif

wkowalski ha scritto:
Eviterei solo di coricare la moto sul fianco, col peso le carene le vedo male...
Le vedevo malissimo anche io, ho avuto l'ansia per tutto il tempo, e invece non hanno dato nessun problema. E calcola che avevo già le carene cinesi!

Non mi sento affatto di consigliarlo a livello generale, già solo per il bruttissimo spettacolo (una moto per terra a me fa sempre effetto), però su quel modello in particolare pare funzionare.
 
15964497
15964497 Inviato: 2 Mag 2018 18:38
 

voglio darti un consiglio, apri bene gli occhi e osserva con attenzione la coppa dell'olio in prossimità del tappo di scarico/filetto, purtroppo le gsx r hanno una coppa dell'olio e una filettatura molto delicata e certe volte oltre a strapparsi la filettatura si crepa proprio lì a causa di un serraggio troppo elevato,il risultato è come se fosse spanata ma non è così,e purtroppo non serve a niente rifare il filetto non voglio allarmarti ma presta attenzione.
 
15964501
15964501 Inviato: 2 Mag 2018 18:51
 

TommyTheBiker ha scritto:
Le vedevo malissimo anche io, ho avuto l'ansia per tutto il tempo, e invece non hanno dato nessun problema. E calcola che avevo già le carene cinesi!

Non mi sento affatto di consigliarlo a livello generale, già solo per il bruttissimo spettacolo (una moto per terra a me fa sempre effetto), però su quel modello in particolare pare funzionare.


Vabè lavori empirici, ma almeno le carene non può smontarle un cristiano?

Comunque in caso in officina basta utilizzare il sollevatore legandola, e si fa da sotto, abbassa agevolmente. Se non ha crepato la coppa strutturalmente, altrimenti sogni di filettature infranti.
 
15964507
15964507 Inviato: 2 Mag 2018 19:18
 

Sono andato dal meccanico è ho trovato la moto sui cavalletti, e mi dice che il filetto non c’era più.. e che domani mattina deve tirar giù la coppa dell’olio e portarla a fresare per poi metterci dentro una spece di molla che ricrea il filetto interno e che poi mi durerà una vita.. speriamo bene..
Lui stesso mi ha detto che vuole smontarlo per fare un lavoro pulito.
 
15964534
15964534 Inviato: 2 Mag 2018 20:19
 

sonny009 ha scritto:
Sono andato dal meccanico è ho trovato la moto sui cavalletti, e mi dice che il filetto non c’era più.. e che domani mattina deve tirar giù la coppa dell’olio e portarla a fresare per poi metterci dentro una spece di molla che ricrea il filetto interno e che poi mi durerà una vita.. speriamo bene..
Lui stesso mi ha detto che vuole smontarlo per fare un lavoro pulito.


Quello è il modo migliore di lavorarci, esce un ripristino pulito e definitivo.
 
15964541
15964541 Inviato: 2 Mag 2018 20:35
 

oldrider ha scritto:
Comunque in caso in officina basta utilizzare il sollevatore legandola
Con la capretta e le cinghie, dici? S'era pensato anche a quello, alla fine mi son lasciato convincere a sdraiarla. Per brutto che sia da vedere effettivamente ha funzionato, quindi non mi lamento. Ma non lo consiglio su altre moto eusa_naughty.gif

sonny009 ha scritto:
domani mattina deve tirar giù la coppa dell’olio e portarla a fresare per poi metterci dentro una spece di molla che ricrea il filetto interno e che poi mi durerà una vita..
La "specie di molla" sarebbe l'helicoil. Ottima soluzione, puoi tenerti anche il tappo originale così.

Non penso che il lavoro sarà a costo zero, comunque. Passi il tempo del meccanico che può abbuonarlo per tenersi il cliente, passi il tempo di chi farà il lavoro sulla coppa che può farlo come favore al meccanico... ma le guarnizioni hanno un costo e ci vanno le sue apposite, e non penso che il mecca sia disposto a rimetterci quei soldi.

Poi se mi sbaglio, tanto meglio 0509_up.gif
 
15964662
15964662 Inviato: 3 Mag 2018 7:49
 

sonny009 ha scritto:
portarla a fresare per poi metterci dentro una spece di molla che ricrea il filetto interno e che poi mi durerà una vita.. speriamo bene..


ok, ti sta facendo il lavoro a regola d'arte, dopo il filetto sarà più resistente che da nuovo. Certo sarà un bel mazzo... ma tanto paga lui icon_smile.gif

ciao

WK
 
15964667
15964667 Inviato: 3 Mag 2018 8:02
 

wkowalski ha scritto:
ok, ti sta facendo il lavoro a regola d'arte, dopo il filetto sarà più resistente che da nuovo. Certo sarà un bel mazzo... ma tanto paga lui icon_smile.gif

ciao

WK



Be vedremo se pagherà lui o mi chiederà qualcosa..
 
15965400
15965400 Inviato: 5 Mag 2018 7:41
 

Ciao ragazzi vi volevo aggiornare in merito alla mia moto; ieri sera sono andato a ritirarla e il mio meccanico mi ha spiegato tutto il lavoro fatto o meglio lavoraccio..in fine mi ha smontato la coppa dell'olio e la portate in rettifica a far rifare il filetto inserendoli all'interno il nuovo filetto (che non ricordo come si chiama).
Alla fine gli chiedo se gli devo qualcosa, ma lui ovviamente mi dice nulla, ma si vedeva che era abbastanza preso e giù perche mi ha detto che non è stata colpa sua e che puo darsi era già rovinato e che loro sono stati gli sfigati a cui nel stringere si è lesionato del tutto.
Allora gli detto che almeno volevo pagargli l'olio che mi aveva messo e la guarnizione poi il resto lo metteva lui; e in fine mi ha chiesto 30€ cosi ci siamo salutati in tranquillità ed entrambi contenti.
 
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