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Compatibilità scarichi
15963632
15963632 Inviato: 30 Apr 2018 11:21
Oggetto: Compatibilità scarichi
 

Ciao a tutti. Premetto che so poco di motori in generale, mi stavo chiedendo: come faccio a capire se uno scarico è compatibile o meno con la mia moto? eusa_think.gif
 
15963676
15963676 Inviato: 30 Apr 2018 13:03
 

Guardi se è omologato per il tuo modello, sul foglio di omologazione dello scarico.
Questo se vuoi uno scarico omologato.
 
15964016
15964016 Inviato: 1 Mag 2018 13:40
 

Se non è omologata si riesce lo stesso a mettere? icon_confused.gif
 
15964238
15964238 Inviato: 2 Mag 2018 8:17
 

Per metterla non c'è problema. I problemi principali sono: revisione e forze dell'ordine.
Poi dipende da che marmitta è. E da se è un 2t o 4t
Nel senso, non puoi pensare di mettere una marmitta pensata per un 1000 su un 125. Ed idem il contrario.
Se non ti interessa l'omologazione, ed hai una Yamaha 125 potresti montare uno scarico per una Beta 125 (tanto per fare un esempio). Ovviamente se hai un 4t dovrai montare una marmitta per 4t e non per 2t. Idem il contrario.
Se ne capisci di carburazione potresti anche montare una marmitta per un modello di maggior cilindrata su una moto più piccola. Di poco però. Ad esempio alcuni montano marmitte pensate per dei 400cc su dei 350. Però devi saperci smanettare. E finisce che ti costa più che montare una marmitta corretta per il tipo di moto.
Posso chiederti: su che moto vuoi farlo e che marmitta pensi di mettere?
 
15964254
15964254 Inviato: 2 Mag 2018 8:42
 

Io ho un ksr grs 125 black edition, ho visto che di omologata c'è solo la dep pipe s7 però ha un prezzo un po' altino e volevo capire se ce n'erano altre di magari meno costose ma che facciano un bel sound perché con quella originale sembra un frullatore
 
15964292
15964292 Inviato: 2 Mag 2018 9:43
 

A livello teorico, se non ti interessa l'omologazione (ma sappi che hai dei rischi a livello di forze dell'ordine e revisioni), dovresti poter montare un silenziatore per 125 di tipologia simile.
Vedi se qualcuno con la tua stessa moto ha già fatto quest'operazione
 
15964492
15964492 Inviato: 2 Mag 2018 18:21
 

Non trovo nessuno che abbia cambiato scarico mettendone uno non omologato, solo gente che ha messo quello che ti ho detto. Ma comunque non penso che se mi fermano mi dicano qualcosa, voglio dire... In giro c'è di peggio che uno scarico cambiato
 
15964657
15964657 Inviato: 3 Mag 2018 7:37
 

gian-falconi ha scritto:
Ma comunque non penso che se mi fermano mi dicano qualcosa, voglio dire... In giro c'è di peggio che uno scarico cambiato

Dillo uguale uguale al poliziotto che ti fermerà icon_asd.gif
O al meccanico addetto alla revisione icon_rolleyes.gif

Il fatto che sia vero non lo rende una scusa accettabile.
Se vuoi essere in regola lo scarico deve essere omologato. Se no puoi fare come preferisci, ma accettare i rischi che ne conseguono (non metto in dubbio che un 125 2t ripotenziato sia ben "più illegale" del tuo 125 con scarico non omologato. Però anche tu potresti avere dei problemi. Potresti. Tu puoi avere problemi dal punto di vista della revisione, fondamentalmente. I 2t ripotenziati anche di non copertura assicurativa).

Per lo scarico comunque devi capire se la centralina si aggiorna senza problemi con lo scarico non omologato. Se è più aperto dell'originale dovresti dare una controllata (anche se dubito un po' per un 125 4t, a meno che non metti un tubo dritto non dovresti riuscire a smagrire troppo).
 
15964687
15964687 Inviato: 3 Mag 2018 8:48
 

Va bene, vedrò cosa fare. Grazie mille 👌
 
15964853
15964853 Inviato: 3 Mag 2018 15:13
 

ric93 ha scritto:
Dillo uguale uguale al poliziotto che ti fermerà icon_asd.gif
O al meccanico addetto alla revisione icon_rolleyes.gif

Il fatto che sia vero non lo rende una scusa accettabile.
Se vuoi essere in regola lo scarico deve essere omologato. Se no puoi fare come preferisci, ma accettare i rischi che ne conseguono (non metto in dubbio che un 125 2t ripotenziato sia ben "più illegale" del tuo 125 con scarico non omologato. Però anche tu potresti avere dei problemi. Potresti. Tu puoi avere problemi dal punto di vista della revisione, fondamentalmente. I 2t ripotenziati anche di non copertura assicurativa).

Per lo scarico comunque devi capire se la centralina si aggiorna senza problemi con lo scarico non omologato. Se è più aperto dell'originale dovresti dare una controllata (anche se dubito un po' per un 125 4t, a meno che non metti un tubo dritto non dovresti riuscire a smagrire troppo).


IN giro trovi tante fdo che non sanno nemmeno cosa guardare di uno scarico come trovi quelli che hanno i codici in testa,.
Per la revisione basta rimontare quello originale.
Se la domanda è tecnica, tecnicamente il vero problema potrebbe essere nella carburazione.
Se la domanda è legale: non farlo, ovvio.

Ma poi ognuno ha la libertà di prendersi tutte le multe e di subire tutti i sequestri che vuole
 
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