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L ABS nelle moto quanto cambia [tra marchio e marchio]?
15962141
15962141 Inviato: 26 Apr 2018 1:50
Oggetto: L ABS nelle moto quanto cambia [tra marchio e marchio]?
 

Ciao a tutti riders.
La mia ennesima domanda da "ignorante" in materia ( non si finisce mai di imparare )
ma il.sistema ABS di una yamaha è migliore o peggiore di un altra azienda come la Honda?

Per intenderci l abs ha delle marche.come per esempio.gli scarichi, i quali sono più efficienti di altri, oppure bene o male.sono tutti sullo stesso livello?!

Come sempre, grazie in anticipo per le.vostre risposte.😎🤙
 
15962144
15962144 Inviato: 26 Apr 2018 4:48
 

Dipende, oltre dalla marca, anche l'annata della moto.
Esempio: Honda, per i primi impianti ABS, li produceva in casa, mentre altri marchi si rivolgevano a ditte esterne (Bosch o similari).
Quale funzioni meglio è impossibile dirlo senza test strumentali e comparativi.
In oltre bisogna verificare su che moto è montata: misure delle gomme, geometrie, peso, altezza ecc ecc influiscono sui parametri di funzionamento.

Capisci bene che dire con sicurezza qual è il migliore non è facile.
 
15962150
15962150 Inviato: 26 Apr 2018 6:52
 

Domanda interessante, per esperienza personale so dirti che purtroppo gli impianti ABS cambiano da moto a moto, nel mio caso ho dovuto constatare che l'Abs che avevo su un'Aprilia del 2012 è decisamente migliore che di quello di una Suzuki del 2016 il primo era come non averlo ed entrava in funzione solo quando veramente c'è bisogno infatti non lo disattivavo mai e per me era davvero un aiuto;mentre quello montato sulla mia attuale Suzuki per me è davvero inutile anzi pericoloso, a volte se la ruota davanti non copia perfettamente l'asfalto entra in funzione allungandoti gli spazi di arresto con tutti i pericoli del caso, nella fattispecie mi ha fatto fare due lunghi che mi sono salvato davvero per miracolo in quanto ho invaso la corsia opposta... ma il difetto peggiore e che non si può disattivare! attualmente e penso sia solo per una questione economica, molte case montano il bosh 2.0 ma non è detto che funzioni alla stessa maniera su tutte le moto, per esempio se l'impianto frenante è molto performante potrebbe risultare invasivo stessa cosa se la forcella non funziona al meglio per cui tocca testarlo su ogni singolo modello per capire come realmente funziona e non centra la marca della moto ma appunto il singolo modello su cui viene montato...
 
15962167
15962167 Inviato: 26 Apr 2018 8:07
 

Senza entrare nell'ennesima polemica ABS sì/ABS no, è difficile dare una risposta ad un quesito tanto specifico. Al giorno d'oggi non starei a valutare l'efficacia del solo sistema antibloccaggio, ma di tutto l'impianto frenante della moto. Banalmente: puoi avere un ABS perfettamente funzionante ma collegato ad un impianto mediocre che ne mortifica le capacità e viceversa.

Nel caso, quindi, più che sull'efficacia degli ABS montati da una casa o da un'altra (che possono essere ovviamente diversi e più o meno evoluti a seconda del modello), mi concentrerei sulle qualità frenanti di due mezzi specifici da confrontare, tenendo sempre di conto che magari potresti trovarti di fronte un mezzo che frena meglio dell'altro nella maggioranza dei casi salvo magari nelle frenate in cui interviene l'ABS stesso (e se si è fortunati, questo non interverrà mai).
 
15962187
15962187 Inviato: 26 Apr 2018 8:45
 

Mi riallaccio un po' al discorso di vale5-0 perchè l'ABS cambia anche per moto della stessa casa e quasi contemporanee.
Avevo infatti una GSR 750 del 2015 e il sistema entrava in funzione con grande discrezione, in modo quasi inavvertibile: mi ha salvato e ha salvato pure un pedone che aveva attraversato la strada come se non ci fosse un domani senza allungare la frenata. Probabilmente senza ABS sarebbe successo un disastro.
Su un T-Max del 2006 invece entrava in funzione continuamente: tombini, strisce, sconnessioni ma non mi ha mai dato la sensazione di essere pericoloso, solo troppo solerte
 
15962207
15962207 Inviato: 26 Apr 2018 9:21
 

Ormai gli abs attuali hanno raggiunto prestazioni ed affidabilità tali da non creare alcun problema di utilizzo, indipendentemente dalla marca.
Certamente i Bosh (ora siamo già alla versione 9.) magari in versione cornering, rimangono il top.
Discorso a parte per quelli adottati da BMW, negli anni soggetti a problemi di affidabilità solo in parte risolti.
 
15962253
15962253 Inviato: 26 Apr 2018 11:01
 

il problema molte volte non è neanche l'hardware (che il più delle volte è uguale fra vari marchi) ma il software e di conseguenza le tarature decise..

sulla versys 1000 del 2012 lo trovo perfetto, l'anteriore penso sia intervenuto una sola volta , mentre il posteriore più spesso, ma in maniera aspettata, nel senso che io frenando in un determinato modo mi aspettavo il suo intervento.
 
15962259
15962259 Inviato: 26 Apr 2018 11:10
 

Credo che attualmente la maggiorparte delle moto in commercio utilizzi i sistemi Bosh, ne consegue che, a parità (grossomodo) di segmento l'hardware è quello. Il problema è che l'efficacia di un sistema del genere dipende da molti altri fattori: regolazione, meccanica della moto, gomme utilizzate.. è impossibile fare un discorso generico su chi faccia meglio e chi peggio, bisognerebbe andare a vedere i singoli casi, mezzo per mezzo, anno per anno, condizione per condizione. Da parte mia posso dire che la mia moto nonostante un sistema vecchio (credo che il sistema di base sia lo stesso in uso dal 2007, che per questi sistemi in campo motociclistico è un'era), pesante (circa 10kg) e proprietario (Honda ha cominciato ad usare sistemi di terze parti solo con l'ultimo CBR1000RR) ha un'ABS che funziona bene, entra raramente e quando lo fa di solito ha ragione di farlo. Naturalmente non è cornering, ma relativamente alla sua calibrazione non mi sento di far critiche.
Come lavorino altri sistemi non saprei, la mia è l'unica moto con ABS che ho avuto modo di guidare fin'ora.

Comunque com'è stato detto un ABS moderno è sicuramente un bel sistema e salvo casi particolari è tendenzialmente meglio averlo che non averlo, discorso diverso per sistemi più vecchi (penso magari ai vecchi sistemi BMW di derivazione automobilistica)
 
15962260
15962260 Inviato: 26 Apr 2018 11:12
Oggetto: Re: L ABS nelle moto quanto cambia [tra marchio e marchio]?
 

Viktoras ha scritto:
Per intenderci l abs ha delle marche.come per esempio.gli scarichi, i quali sono più efficienti di altri, oppure bene o male.sono tutti sullo stesso livello?!


credo che i componenti (modulo, sensori, ecc.) siano prodotti da due o tre imprese (bosch e denso le prime che mi vengono in mente), che riforniscono i vari fabbricanti di auto/moto/camion, quindi la qualità dei componenti dovrebbe essere livellata e piuttosto buona. Quello che cambia è la taratura sul singolo veicolo, che verrà fatta volta per volta e ogni tanto potrebbe non essere ottimale... ricordo con orrore l'abs della smart prima serie :-O quindi la risposta è: "dipende"

ciao

WK
 
15962350
15962350 Inviato: 26 Apr 2018 14:24
 

Mi unisco al coro dei "dipende" , fondamentalmente per i motivi già esposti da altri prima di me .
I tempi dei primi sistemi antibloccaggio presenti come costosissimo optional sulle BMW sono fortunatamente passati .
Ricordo ancora molto bene la delusione dopo aver provato il primo K100 che ne era dotato .
Adesso , anche sulle moto di categoria più economica , il livello di efficienza è piuttosto buono .
Purtroppo rimangono dei limiti dovuti soprattutto alla componentistica presente sulle moto di fascia economica relativamente bassa .
Un ABS di buona efficacia , se non supportato da adeguato impianto frenante ( soprattutto a livello di modulabilità d' intervento ) e/o da sospensioni che lavorino come Dio comanda , finisce per restituire un feedback scarso .
E spazi di arresto che , in certi contesti d' uso , possono risultare inaspettatamente lunghi .
La diretta correlazione che esiste fra la resa su strada di questi sistemi e l' efficienza delle componenti ciclistiche della moto , credo sia il principale motivo per cui , in alcune situazioni , possono deludere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15962367
15962367 Inviato: 26 Apr 2018 15:02
 

Io sono contrario all' elettronica invasiva, e sull' auto non sento il bisogno dell' ABS,
anzi, fosse per me' toglierei anche il servofreno... eusa_whistle.gif
Pero' devo riconoscere che sulla moto e' praticamente indispensabile.
(tombino bagnato, frenata sulla breccina, solito automobilista che si ferma mezzo metro oltre lo stop)
purtroppo sulle 2 ruote intervengono troppi parametri percui la centralina (gia abbastanza sacrificata)
dovrebbe tener conto anche delle inclinazioni e delle accelerazioni laterali.
Quindi solo gli hardware e software di ultima generazione sono piu motocompatibili rispetto agli abs piu primitivi. (oltre ovviamente al setup imposto in fabbrica e non tarabile dall' utente)

0510_saluto.gif
 
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